KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Riferimento pms gioco valvole Ktm 660 smc

660frenk

Riferimento pms gioco valvole Ktm 660 smc

Messaggioda 660frenk » 6 ott 2018, 19:39

Ciao chi puo' aiutarmi ? Dovrei regolare il gioco valvole mi occorre venire a conoscenza quali riferimenti sul volano/ carter bisogna far combaciare sul volano ho due tacchette ravvicinate e sul carterino un segno bianco ho provato a farli combaciare il pistone si porta al pms ma lo spessimetro da 0,15 non passa su nessuna delle 4 valvole ora non so se chi prima di me non ha regolato come da manuale il gioco valvole o io non trovo il perfetto punto morto superiore del pistone . Purtroppo il manuale in mio possesso parla solo di accertarsi che il pms sia perfetto ! ma non come trovarlo !! Grazie ogni informazione e bene accetta !

Bat21
Moderatore

Re: Riferimento pms gioco valvole Ktm 660 smc

Messaggioda Bat21 » 6 ott 2018, 20:32

Mah ...quando le "olive" dell'a-camme si trovano ESATTAMENTE entrambe nella stessa posizione ed i bicchierini (se presenti) non sono gravati da carico, di norma si può eseguire la regolazione valvole.

O per lo meno ...così mi comporto (io) con il mio bicilindrico e con tutte le moto che ho avuto sinora :roll:

Ma attendi info da chi sia più ferrato con lo specifico propulsore :hand:

Immagine
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

660frenk

Messaggioda 660frenk » 6 ott 2018, 20:41

Si ho provato , i bicchierini tutti e 4 sono gravati dal carico manualmente non si avverte gioco e lo spessimetro non si interpone tra i due ... il pistone è tutto su .... ma non ho certezza del riferimento . Bat se cosi fosse proseguo con la regolazione .. non mi spiego L assenza totale di gioco su 4 valvole ! Strano ...

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 6 ott 2018, 22:17

Hmmmm ...potrebbero esser risalite in sede ...in gergo si dice "stanno per piantarsi" (quando lo smusso a 45° del fungo viene meno e la valvola "sale" in battuta") :think:

Nemmeno la lama da 0,05 mm. ci passa (scarico) :?:

Esegui la regolazione quindi, osservando che le olive dell'a-camme siano in identica posizione (opposta, ovviamente) ...mal che vada le sentirai picchiettare :wink:

Se la problematica dovesse poi ripresentarsi a breve, temo dovrai metter (pesantemente) mano alla testata ...almeno il rifacimento sedi di battuta e riprofilazione funghi valvole (se ancora fattibile) :?

660frenk

Messaggioda 660frenk » 11 ott 2018, 9:35

Registrato le valvole .... mi sorprende scoprire che c’era una vite di bloccaggio motore al pms .. e qui nessuno le Ne Sa nulla! comunque pms si blocca con vite apposita L albero ( vite posta sull anteriore in basso motore)di conseguenza i segni coincidono volano / carter è il pistone si trova al pms

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 11 ott 2018, 12:51

660frenk ha scritto:Registrato le valvole .... mi sorprende scoprire che c’era una vite di bloccaggio motore al pms .. e qui nessuno le Ne Sa nulla! comunque pms si blocca con vite apposita L albero ( vite posta sull anteriore in basso motore)di conseguenza i segni coincidono volano / carter è il pistone si trova al pms

La "vite", che presumo trattasi di una tigia filettata (se è come per il bicilindrico), ok ...blocca il motore ...ma devi esser sicuro che lo stesso si trovi GIA' al PMS :hand:

Ad ogni buon fine ...hai poi scoperto se i mancati avviamenti siano dovuti a qlc problema elettrico o ad un mancato afflusso di benzina :roll: :?:

Ah già ...c'è l'altro 3D aperto ...ok, continuiamo di la :lol:

660frenk

Messaggioda 660frenk » 11 ott 2018, 15:01

Si bat .. la vite può bloccare il motore SOLO QUANDO SI È AL PMS.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 11 ott 2018, 16:10

660frenk ha scritto:Si bat .. la vite può bloccare il motore SOLO QUANDO SI È AL PMS.

Ok ...ho letto "di la" che sei alfin venuto al bandolo della matassa ...ci avrei scommesso che non dipendeva dalle valvole :roll: , ma sono contento per te :)

Torna a KTM LC4 Supermoto