KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

L'ecu non risponde

IlQuartoPorcellino
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10 ago 2017, 23:01

L'ecu non risponde

Messaggioda IlQuartoPorcellino » 21 apr 2018, 9:24

Ho provato ad attaccare la moto a tuneecu con i cavi aquistati, ma dopo qualche tempo in cui il pc prova a connettersi mi da l'errore "l'ECU non risponde", il cavo è "ELM327", non va bene il cavo? Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha risolto?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: L'ecu non risponde

Messaggioda ilbrazzo » 21 apr 2018, 9:29

Che sistema operativo stai usando?
Stai usando la connessione seriale emulata o la USB diretta?
Che parametri di comunicazione hai impostato per la porta?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

IlQuartoPorcellino
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10 ago 2017, 23:01

Re: L'ecu non risponde

Messaggioda IlQuartoPorcellino » 21 apr 2018, 17:06

Utilizzo windows 10, ho cercato gli appositi driver, ne ho provati diversi siccome non erano presenti nel disco fornito insieme al cavo, nessumo ha dato buoni risultati, ma non so se ho scaicato quelli giusti alla fine, i parametri della porta li ho aperti, li ho letti, ma non li ho cambiati, che dovrei mettere? Mentre per quanto riguarda porta emulata o diretta usb nkn so che significhi, se puo aiutare posso dire che l'ho attaccato direttamente al computer

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: L'ecu non risponde

Messaggioda BlackBull » 21 apr 2018, 21:16

L' elm327 non è l'interfaccia giusta. Se insisti con quello non andrà mai. L' elm327 va bene per le auto Fiat, Lancia, Alfa.
Per la Ktm devi prendere la stessa periferica che si usa per le moto Triumph, per le vecchie Ducati, per le vecchie Aprilia, vecchie Guzzi...
Io l'ho presa qui qualche anno fa :http://www.ecuvonix.com/index.php

IlQuartoPorcellino
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10 ago 2017, 23:01

Re: L'ecu non risponde

Messaggioda IlQuartoPorcellino » 22 apr 2018, 9:44

Caspita, ma come mai non va bene? E non c'è un modo per farlo andare?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'ecu non risponde

Messaggioda Bat21 » 22 apr 2018, 10:47

IlQuartoPorcellino ha scritto:Caspita, ma come mai non va bene? E non c'è un modo per farlo andare?


Caspita ...se BlackBull ti ha scritto che non va bene, vuol dire che non va bene ...non credi :?: :!: :o

n.d.r.

Hai chiesto aiuto e ti hanno risposto esaustivamente ...altrimenti ti avrebbero segnalato una possibile adattabilità di quanto GIA' in tuo possesso :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: L'ecu non risponde

Messaggioda ilbrazzo » 22 apr 2018, 15:39

1) Posta il link dei cavi che hai acquistato, magari si scopre qualcosa in più...
2) Sulla pagina istruzioni di installazione di TuneECU si parla di chip ELM327, quindi una qualche compatiblità dovrebbe esistere; però c'è da lavorarci un po' sopra...
3) Quando inserisci il connettore USB nel PC devi installare dei driver sia per il nuovo dispositivo USB serial converter che compare sia per la nuova porta COM virtuale che viene creata.
4) A queste pagine vengono fornite molte spiegazioni utili: http://www.tuneecu.com/TuneECU_En/install1.html e anche http://www.tuneecu.com/TuneECU_En/KTM.html
5) Quando apri TuneECu devi, secondo me, disabilitare la connessione automatica alla ECU e poi devi selezionare questo:
Opzioni -> Interfaccia -> Seriale -> ComX, dove X è il numero della porta seriale virtuale che hai appena creato
oppure
Opzioni -> Interfaccia -> USB -> quello che compare

P.S. - Aggiungo che io, con il mio W10 64bit, riesco a comunicare con la ECU sia un modalità Com virtuale che USB però in modalità Com virtuale ogni tanto perdo la connessione con la ECU mentre in modalità USB il collegamento con la ECU è stabile ma riesco solo a leggere i parametri della diagnostica ma se tento di caricare le nuove mappe mi si blocca ed il caricamento fallisce.
Prima con il fantastico XP Pro 32 bit (su un altro laptop...) avevo connessione stabile sia in lettura che in scrittura con la Com virtuale, mentre la USB mi mandava in botta la ECU...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

IlQuartoPorcellino
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10 ago 2017, 23:01

Re: L'ecu non risponde

Messaggioda IlQuartoPorcellino » 23 apr 2018, 6:35

Nel pomeriggio proverò ad istallare i driver dai link che mi hai lasciato, avevo gia provato a prenderli dal sito tuneecu, ma su una guida in italiano un po confusionaria, io come cavo ho preso questo MINI ELM327 OBD2 16 PIN VERSIONE 1.5A STRUMENTO SCANNER PER DIAGNOSI AUTO SCANNER DIAGNOSTICA INTERFACCIA CON CAVO USB https://www.amazon.it/dp/B06X3WP2BD/ref ... 3AbERJE3K2 , sul web in alcuni forum sembra che a qualcuno abbia funzionato attraverso qualche magheggio, prima di comprare un nuovo cavo voglio provarle tutte

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: L'ecu non risponde

Messaggioda ilbrazzo » 23 apr 2018, 7:35

Scusa ma come ti colleghi alla centralina se hai SOLO quel cavo?

Manca un pezzo fondamentale: l'adattatore OBDII - Connettore diagnostica KTM.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

IlQuartoPorcellino
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10 ago 2017, 23:01

Re: L'ecu non risponde

Messaggioda IlQuartoPorcellino » 23 apr 2018, 12:37

KTM 6PIN motocicletta adattatore 6 pin cavo OBD OBD2 obdii-hr-tool ® https://www.amazon.it/dp/B079CHRKKH/ref ... 3AbWWYSPTY questo è il link dell'adattatore, non lo avevo postato siccome sono abbastanza certo che il problema non riseda qui

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: L'ecu non risponde

Messaggioda ilbrazzo » 23 apr 2018, 12:50

Quando inserisci l'USB nel PC; ti segnala di aver trovato un nuovo dispositivo e che sta installando i driver dedicati?
Quali nuovi devices ti vengono visualizzati nella lista dei dispositivi?
Riesci a postare qualche screenshot di questo dispositivo?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti