KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Esperti 640 datemi un parere

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Esperti 640 datemi un parere

Messaggioda kappa83 » 20 feb 2021, 13:49

Ciao, mi hanno proposto acquisto di un 640 adv del 97. In realta' la moto di base era un 620, il proprietario mi ha spiegato che per un errore del meccanico (non ci ha messo olio) il motore e' andato. Allora ha trovato un motore 640 con ca 6000 km e lo han montato. In piu han messo la frizione idraulica, carburatore kehin, forche del 990, ha serbatoi maggiorati aggiuntivi, scarico akra, ruote nuove, ecc...
Ci vedete qualche possibile magagna con queste modifiche?
Dovrei controllare qualcosa di particolare? (Io non sono un meccanico esperto).
Ultima cosa, sono alto 1,80 mi preoccupa un po l'altezza.. devo ancora provarla, riusciro a gestirla in sicurezza considerando che fuoristrada sono una schiappa?
Una foto per voi
Immagine

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Esperti 640 datemi un parere

Messaggioda webspider » 20 feb 2021, 16:25

dovresti controllare se dopo un pò che è accesa o se ti fanno fare un giro, ci sono perdite di olio alla base del coperchio valvole, con i serbatoi maggiorati si vede male ma c'è da tenerlo d'occhio

c'è da controllare bene l'avviamento perchè potresti essere costretto a cambiare la ruota libera, visto che dovresti poi cambiare anche l'ingranaggio principale costa un botto

mi sembra tenuta bene
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 22 feb 2021, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Esperti 640 datemi un parere

Messaggioda Bat21 » 20 feb 2021, 16:30

Che trombone infinito quello scarico :lol:

L'unico consiglio che mi sento darti, dato che stai acquistando una moto con 24 anni sul groppone ... :roll: :arrow:

valuta molto attentamente se non sia più conveniente, nell'insieme ed in considerazione dell'età/utilizzo, qualcosa di più recente :|

n.d.r.

Per scrupolo, stante la sostituzione sia di ruote che di forche, controlla bene il telaio :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Esperti 640 datemi un parere

Messaggioda dakanzi » 20 feb 2021, 18:42

intanto ti dico che non hai la forca del 990
primo non ha il doppio disco
sinceramente sembra quella di un 690
il motore dovrebbe essere un ultima serie 640 ( tutto grigio)
ascoltalo appena acceso e vedi se senti forti rumori di distribuzione, sono deboli i cuscinetti degli alberini, ma non costano uno sproposito, io li ho cambiati preventivamente lo scorso anno a 25.000km
in tutti i casi tieni presente che il motore come dice il mio meccanico, non è mai stato silenzioso nemmeno da nuovo
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Esperti 640 datemi un parere

Messaggioda kappa83 » 20 feb 2021, 22:43

Grazie ragazzi.
Bat dipende cosa intendi per piu fresco.. con quei soldi non si trova nulla di recente, anzi sinceramente mi meraviglio un po del prezzo perche seppur anzianotta mi sembrano abbastanza rare e i prezzi in generale rimangono alti perche abbastanza ricercate..
Chiedero lumi per le forche.
Il motore (se e'vero che aveva solo 6000 km quando lo han sostituito, e non lo sapro mai) e' nuovo.
Purtroppo come dicevo non sono un gran esperto meccanico, provero ad ascoltare se sento rumori strani..
Pero credo che il rischio sarebbe lo stesso con altei modelli di moto di pari annate? O credete che con queste ktm sia piu rischio di trovare sorprese importanti rispetto honda yamaha ecc.. ?


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Esperti 640 datemi un parere

Messaggioda Bat21 » 20 feb 2021, 22:54

Per "più fresco" mi riferivo all'età anagrafica della moto ...perchè seppur non sia stata sfruttata (ipotesi), l'insieme ha cmq 24 anni ...e se fosse stata per un pò ferma, la probabilità che usandola inizi a "trasudare" da qlc parte dovrebbe per logica esser meno remota rispetto ad una moto più recente ...ma anche questo è aleatorio, visto che ormai perdono olio anche le moto nuove :lol:

Indi per cui ...hai chiesto un consiglio, ma possiamo solo darti le nostre impressioni di massima ...non essendo innanzi alla moto in questione o potendola provare :roll:

La scelta finale spetta quindi a te ...ponendo sul piatto della bilancia la reale convenienza nell'acquistar un mezzo ultraventennale e relativo utilizzo al quale lo destineresti ...cioè se sporadico, come un mezzo d'epoca, o giornaliero (da valutare).

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Esperti 640 datemi un parere

Messaggioda webspider » 22 feb 2021, 10:31

ot: mamma mia gli errori di battitura che ho fatto
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Esperti 640 datemi un parere

Messaggioda kappa83 » 22 feb 2021, 13:10

Le forche sono di husaberg 570 credo wp.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC4 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti