KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Catena di distribuzione ... rischio sbiallamento

maraja78
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 giu 2013, 21:53

Catena di distribuzione ... rischio sbiallamento

Messaggioda maraja78 » 9 mar 2019, 16:41

Ciao a tutti!

Ho bisogno di un vostro consiglio, della vostra esperienza. La mia 640 ADV, vicina alla soglia dei 60000km, si è fatta vecchietta e ha bisogno di tanta manutenzione. Il meccanico mi ha appena detto che è arrivato il momento di cambiare la catena di distribuzione (il classico rumore si è fatto frequente) e di trasmissione con corona e pignone (sarebbe la seconda volta), tutte le guarnizioni motore/frizione etc ... Mi chiedevo, mentre faccio aprire il motore, se era il caso di far cambiare qualcos'altro. Non vorrei, vista i tanti km, che a distanza di poco tempo abbia bisogno di altra manutenzione. Vorrei stare sereno per un bel pò.

Grazie mille
Vittorio

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Catena di distribuzione ... rischio sbiallamento

Messaggioda webspider » 13 mar 2019, 16:14

cuscinetti di banco e cuscinetti degli alberi del cambio
qualche paraolio
controllo fasce e magari ovalizzazione del pistone
ovviamente se apri tutto ti conviene fare un lavoro approfondito, non è economico (ho le prove :( )

per la catena di sistribuzione fai bene attenzione, spesso, molto spesso è il tendicatena e non la catena o gli ingranaggi
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Los_Renzo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 set 2017, 0:55
Località: Arezzo

Catena di distribuzione ... rischio sbiallamento

Messaggioda Los_Renzo » 9 apr 2019, 12:33

@webspider
Vero, comunque per la distribuzione non devi aprire tutto, puoi fermarti al pistone. Io ho fatto catena-pignoni-tendicatena a 40k km (il mio meccanico l'ha fatto.. :lol: ) Il mio problema non era li, ma nei cuscinetti delle valvole di scarico-aspirazione e dato che ero da quelle parti ho deciso di cambiare anche quei pezzi. La valvola di aspirazione era arrivato a rottura, mi è andata di lusso. Un po meno di lusso per il mio portafogli, i cuscinetti delle valvole sono stati il grosso della spesa.
Il cuscinetto di scarico sarebbe anche stato ancora nella tolleranza, ma per non doverci rimettere mano li ho cambiati entrambi.
Il rumore che produceva era quello classico delle valvole nemmeno troppo accentuato, ma le vibrazioni erano insostenibili. Non mi batteva in testa solo se stavo in un range di giri.
Ultima modifica di Giax il 10 apr 2019, 7:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento


Torna a KTM LC4 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite