KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ciao. Ho bisogno di un parere. Domenica la moto si e' spenta

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Ciao. Ho bisogno di un parere. Domenica la moto si e' spenta

Messaggioda ppolito » 1 lug 2017, 20:39

Batteria o altro?
Domenica la moto ad una sosta si e' spenta e non e' piu' ripartita se non col pedale. Alla sera premendo il pulsante dell'accensione non succedeva niente, il motorino di avviamento non girava e il display non si accendeva. Messa sotto carica la batteria la moto e' partita per 2, 3 giorni. C'e' qualcosa che mangia corrente o la batteria non ricarica.. Un vostro parere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Ciao. Ho bisogno di un parere. Domenica la moto si e' sp

Messaggioda Nicola F » 2 lug 2017, 8:40

Ma di che morto stiamo parlando? Un 1190 con l'avviamento a pedalina?

In ogni caso, sembra il classico sintomo di una batteria esausta. Com'è il voltaggio?

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Ciao. Ho bisogno di un parere. Domenica la moto si e' spenta

Messaggioda ppolito » 2 lug 2017, 8:59

Nicola F ha scritto:Ma di che morto stiamo parlando? Un 1190 con l'avviamento a pedalina?

In ogni caso, sembra il classico sintomo di una batteria esausta. Com'è il voltaggio?
Si tratta di un 640 adv. La batteria ha 6 mesi e il voltaggio e' buono: 12,5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Ciao. Ho bisogno di un parere. Domenica la moto si e' sp

Messaggioda Nicola F » 2 lug 2017, 9:15

Procurati uno di quei strumenti digitali (voltmetro + amperometro) e verifica
  • quanti A fluiscono a moto spenta (dovrebbero essere idealmente quasi zero, ma un lieve assorbimento è pur sempre possibile)
  • quanti A fluiscono a quadro acceso (ma motore spento)
  • quanti V ai poli della batteria quanto, con motore acceso, l'alternatore la sta caricando (valori ideali dovrebbero essere intorno ai 13.8 V)
  • infine, se hai escluso assorbimenti strani da parte dell'impianto, verifica il voltaggio della batteria (non alimentata) nell'arco di un paio di giorni. La vedi calare in maniera drastica?

12.5 V sono indice di batteria viva, ma non di batteria carica. Controlla eventuali cavi volanti, è possibile che tu abbia qualcosa che tocca solo in alcune circostanze e facendoti corto ti succhia tutta la linfa della batteria.

In breve dovrai andare a verificare
  • contatti
  • assorbimenti parassiti
  • un guasto all'alternatore
  • batteria esausta

Se l'alternatore non alimenta bene, la batteria potrebbe essersi rovinata irrimediabilmente anche se nuova.

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Ciao. Ho bisogno di un parere. Domenica la moto si e' spenta

Messaggioda ppolito » 2 lug 2017, 14:58

Bene. Allora mi prendo il tester e seguo le indicazioni. Come vedo se l'alternatore va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Ciao. Ho bisogno di un parere. Domenica la moto si e' sp

Messaggioda Nicola F » 2 lug 2017, 15:51

Idealmente dovresti verificare che vi siano 14V ai capi dell'alternatore. Ma è sufficiente verificare che vi siano intorno ai 13.8V alla batteria (naturalmente a motore acceso).
Una tensione più bassa vuol dire che l'alternatore non sta caricando a sufficienza.
Una tensione molto più bassa (intorno ai 12.5-13V) vuol dire che non la sta caricando, probabilmente non funziona e che la moto sta andando a batteria.

Accendendo e spegnendo le luci, avviando il motorino, suonando il clacson etc etc potrai vedere come ondeggia la tensione a seconda dell'assorbimento, per poi riassestarsi a valori costanti.

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Ciao. Ho bisogno di un parere. Domenica la moto si e' sp

Messaggioda ppolito » 2 lug 2017, 15:53

Grazie mille. Mi provero' e riferiro'. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Ciao. Ho bisogno di un parere. Domenica la moto si e' sp

Messaggioda ppolito » 20 ago 2017, 19:59

[quote="Nicola F"]Idealmente dovresti verificare che vi siano 14V ai capi dell'alternatore. Ma è sufficiente verificare che vi siano intorno ai 13.8V alla batteria (naturalmente a motore acceso).
Una tensione più bassa vuol dire che l'alternatore non sta caricando a sufficienza.
Una tensione molto più bassa (intorno ai 12.5-13V) vuol dire che non la sta caricando, probabilmente non funziona e che la moto sta andando a batteria.
____
Ciao. Ho fatto una verifica con il tester e ho visto che a moto e luci accese aveva una misura fortemente variabile dei volt e allora ho cambiato il regolatore di tensione. Cambiato facendo la stessa prova il voltaggio si stabilizza sui 11,70 v. Pertanto sono distante dai valori che mi hai indicato. Non ho trovato perdite di corrente.. L'alternatore cos'e' e dove e'? non mi resta che quello. Abbi pazienza perché' sono alle prime armi.. Grazie
... le bel co se se gode!


Torna a KTM LC4 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti