ant ha scritto:Scusa mi era sfuggito che avevi un kappa 990 supermoto, per questo ho scritto "adventure" ....
Grazie per i complim... , sono felice di aver risistemato e reso affidabile la mia AT.
Anch'io sono alto 173 cm ma solo all'inizio ho avuto la sensazione che fosse un tantino alta, poi ci ho fatto l'abitudine e non ho mai avuto alcun problema.
Negli spostamenti da fermo la mole si sente come qualunque moto oltre i 160 kg. Non lasciare che il peso sia un limite nella scelta se ti piace l'Africa Twin 650 prendila e non te ne pentirai.
Comunque potresti anche valutare un 690 enduro con carena rally, avresti la maneggevolezza di una mono ma con un po' di cubatura in piu' e naturalmente la tecnologia dei tempi moderni....se ti piace.
Personalmente non amo molto l'elettronica, sai trovarsi in Mauritania con un sensore che fa le bizze non è che sia il massimo!!!! Per cui per i lunghi viaggi in luoghi abbastanza impervi è preferibile avere mezzi molto spartani e semplici, per questo adoro le moto degli anni 90. Queste ultime rappresentano l'evoluzione di quelle moto tutte di ferro che dominarono i raid africani negli anni 80.
Va be' mi sto lasciando prendere dalla nostalgia.
Guarda quanto è bella la 690 con carena diciamo "rally"....si trovano anche kit molto piu' tecnici.
Stupenda
Ma la 690 Rallyzzata mi viene a costare troppo per essere una seconda moto, e una moto del genere non si presta ad essere l'unica moto in scuderia.
Poi stavo ragionando su un altro aspetto. Uno dei motivi che mi frena a prendere direttamente un 990 ADV come unica moto per tutto (gita fuoriporta, viaggio asfalto, viaggio pista, africa "light") è l'altezza della sella, che per i miei 1,73cm pensavo essere troppo alta. In realtà vedo che anche la Africa Twin sta sui 880mm di altezza sella....anzi addirittura la Karotona dovrebbe stare sui 860mm, un paio di cm in meno
A questo punto la scelta si complica:
- LC4 vecchio (640 ADV) come seconda moto da viaggio (bella, leggera, ma scomoda per viaggi lunghi). Rimane il 990 SM;
- XRV 650 Africa Twin come seconda moto da viaggio (via di mezzo, più pesante del 640 ma più versatile. Bicilindrica, più comoda). RImane il 990 SM;
- LC8 (990 ADV) come unica moto, da casa e da viaggio. Comoda per viaggiare, ma la più pesante. Venderei la 990 SM;
Tutte e 3 le opzioni implicano 3-4 mila euro di esborso. Nei primi due casi avrei 2 moto "dedicate", nell'ultimo caso ne avrei solo una "totale".
Certo che se nemmeno sulla AT tocco per terra comodo, allora forse vale la pena orientarmi direttamente sulla Kappona....