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Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

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alekoala
 
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Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda alekoala » 22 dic 2016, 22:16

Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una seconda moto (ho già un KTM 990 SM) da utilizzare principalmente per i viaggi. Ovviamente parlo di viaggi un po' "tosti" in paesi non europei (per quelli medio/brevi vicino casa la 990 va benone), quindi con possibilità di lunghi tratti in fuoristrada/piste/deserti/sterrati, ma anche statali e lunghe percorrenze.
Insomma diciamoci la verità, sono alla "solita" ricerca della moto TOTALE da viaggio :mrgreen:
I requisiti di base, quindi, sono i soliti:
- affidabilità
- facilità di interventi
- robustezza
- lunga autonomia
- più leggera è meglio è (peso 67 kg...)
- prezzo non superiore ai 4-5.000 €

Dopo aver studiato le possibili alternative (e i numerosi topic già aperti in merito), sono giunto al seguente ballottaggio:
- KTM 640 Adventure
- Honda XRV 650 Africa Twin

Partendo dal presupposto che avendo già una 990 SM, l'idea di avere un'altra KTM in scuderia mi piacerebbe molto, volevo valutare un po' oggettivamente cosa mi conviene fare.

L' Honda è più comoda per i lunghi viaggi, è affidabile, super collaudata, ed è un bicilindrico. Inoltre è d'epoca, quindi si paga poco di assicurazione (essendo la seconda moto, mi farebbe molto comodo). Però ha solo starter elettrico (mi pare) e pesa oltre 180kg a secco. So che anche l'AT ha le sue magagne, anche se non so quali sono....

Il 640 ADV è più votata al fuoristrada/sabbia, starter anche a pedale, 30kg più leggera della Honda (per me che sono "leggero" 30kg fanno la differenza), esteticamente mi piace di più della Honda. Però vibra molto, è un mono (che per viaggi molto lunghi senza appoggio non è il massimo), beve un po' olio, manutenzioni più onerose (credo)
Non so se ci sono e quali siano le eventuali magagne del 640 ADV. Mi illuminate?

Qualunque consiglio/considerazione in merito a questo "ballottaggio" è ben accetta!! :D
Grazie!!

19manuel79
 
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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda 19manuel79 » 23 dic 2016, 10:47

Ciao,sono possessore di una adv 640 ma non ho mai guidato una xrv650 e quindi onestamente non posso fare un paragone vero qualche indicazione provo a dartela ugualmente.

Xrv 650 :moto più vecchiotta se non sbaglio prodotta fino al 1990,poi passata a 750.
Sicuramente più confortevole e con meno vibrazioni.
Più pesante ma anche con la seduta più bassa che può aiutare se non sei molto alto.
Più adatta a fare km in asfalto e fuoristrada leggero.
Forse più affidabile non tanto per il singolo viaggio ma nel lungo periodo.

640 adv:più specialistica,sospensioni più "professionali"
Vibra qualcosa si ma almeno a me non dà fastidio,ho sempre avuto mono e sono abituato male.
Va abbastanza bene anche su asfalto(dipende gommatura)
Molto meglio su sterrato e fuoristrada.
Più alta da terra ma più leggera.

Una considerazione,la ragione ti ha portato a ridurre la scelta a queste due,adesso ascolta il cuore

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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda zerbaijan » 23 dic 2016, 11:02

a mio parere un bicilindrico contro un mono è imparagonabile
la honda sopratutto la 650 è una gran moto, l'ho guidata ed è veramente una regina ma non è potente e divertente come la 640 in fuoristrada

per quanto riguarda l'affidabilità quello che dico sempre per ducati, ktm ecc
hanno bisogno di qualche attenzione in + ma per me la K è facile di manutenzione anche a smontarla è + facile delle africatwin (ho avuto il 750), molto + facile e sopratutto le plastiche sono + da enduro quindi + robuste
i ricambi siamo li come prezzi
honda non scherza come costi

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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda alekoala » 23 dic 2016, 12:31

Grazie delle risposte ragazzi! :D
Sì, diciamo che non sapendo di quale viaggio stiamo parlando, è difficile orientare la scelta più verso l'Honda (viaggi più stradali/kilometrici) o verso la 640 ADV (più fuoristrada).
Questa moto deve essere dedicata ai viaggi, quindi spartana e versatile, ma anche divertente.
Razionalmente la Honda forse è la scelta più a 360°, quindi dal deserto africano a 5000km di Panamericana. Inoltre c'è il peso, di oltre 180kg, che mi spaventa un po' per una moto da portare nel fuoristrada.
Di "panza", invece, andrei sulla 640 ADV, sia perchè ho già una Kappa, sia perchè mi da l'idea che è più divertente, e pesa 30kg di meno. Ma vibra una cifra, e sulle lunghe percorrenze temo sia un massacro....
Come vedete, sono in pieno stallo.... :D

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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda 19manuel79 » 23 dic 2016, 17:13

Se riesci provale entrambe,così ti fai una tua idea sulle vibrazioni dell adv,molti la descrivono con vibrazioni esagerate e che considerano le vibrazioni uno dei difetti dell adv,dal mio punto di vista non è per niente male.

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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda 8nuvola6 » 23 dic 2016, 18:49

Io ti direi Transalp 600 con kit rally. Motore che è un mulo infinito. Bicilindrico. Comodo e divertente se trovi una versione con sospensioni serie. Con 3 k te la cavi

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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda ant » 24 dic 2016, 0:19

ciao , io ho una africa twin del 1988 che ho risistemato interamente durante lo scorso inverno. Ora è un animale da raid africano.
L'ho presa per fare un viaggio in off in Albania e devo dirti che preparata per bene è favolosa. Ci fai sia strada che fuori strada . Non vibra per niente, ha una ciclista impeccabile,la posizione di guida è di un equilibrio unico che ti consente di tirar dritto per ore senza stancare.
Come qualcuno ha scritto, e son d'accordo non si puo' paragonare un mono con un bicilindrico...!!! La scelta dipende dalla tipologia di viaggio che si deve affrontare. La xrv 650 è una gran moto, motore affidabile e votata piu' all'Off road per una serie di caratteristiche che la HRC che l'ha generata ha voluto conferirle. In rete si trova di tutto su questa moto. Le africa twin prodotte dopo la 650 commercializzata nel 1988 denominata RD03 non hanno lo stesso carattere fuoristradistico, le ho provate tutte ...RD04...RD07...ecc. e la 1a seriè è la vera regina del deserto.
Riguiardo alla Transalp, è una moto da strada, o con cui ci fai un off leggero, comunque molto diversa dalla RD03.
Le "magagne" della africa Twin si conoscono bene, ma poi non capisco perchè le chiamano magagne, se dopo 70.000km ti si guasta la pompa della benzina credo che sia normale, che poi a piedi non ti lascia se sai come intervenire. Il regolatore di tensione è un'altro punto debole, ma anche in questo caso l'originale comunque dura anche 50.000km, poi puo' guastarsi e basta sostituirlo e collocarlo in un posto piu' ventilato che poi non si rompe piu'....ecc.
Il ktm 640 è una bella moto, ma a quel punto hai il limite del mono sulle lunghe percorrenze. Per il resto il ktm è votato al fuoristrada, e beneficieresti del peso ridotto , motore sempre pronto, sospensioni piu' moderne...ecce. La scelta della moto è relativa...come dicevo prima. La moto totale non esiste.
Ma poi mi chiedo se hai gia' un 990 a che ti serve un'africa twin 650??? il Kappone non è già una gran bella moto per lunghi viaggi con cui ci puoi fare anche un discreto off con i limiti che un transatlantico impone?
In Albania su per le montagne piu' assurde ho incontrato gruppi di tedeschi con i K 950-990 che guidavano in modo allucinante, facevamo quasi fatica a stargli dietro mentre si faceva un pezzo di strada insieme.
Se hai bisogno di altre info sulla RD03 chiedi pure.

Questa è la mia RD03 del 1988

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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda 8nuvola6 » 24 dic 2016, 7:47

Non ha il 990 adv , ma SM quindi ci sta una seconda moto, ma io non prenderei mai il mono per le lunghe percorrenze. È un suicidio.

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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda alekoala » 24 dic 2016, 15:15

ant ha scritto:ciao , io ho una africa twin del 1988 che ho risistemato interamente durante lo scorso inverno. Ora è un animale da raid africano.
L'ho presa per fare un viaggio in off in Albania e devo dirti che preparata per bene è favolosa. Ci fai sia strada che fuori strada . Non vibra per niente, ha una ciclista impeccabile,la posizione di guida è di un equilibrio unico che ti consente di tirar dritto per ore senza stancare.
Come qualcuno ha scritto, e son d'accordo non si puo' paragonare un mono con un bicilindrico...!!! La scelta dipende dalla tipologia di viaggio che si deve affrontare. La xrv 650 è una gran moto, motore affidabile e votata piu' all'Off road per una serie di caratteristiche che la HRC che l'ha generata ha voluto conferirle. In rete si trova di tutto su questa moto. Le africa twin prodotte dopo la 650 commercializzata nel 1988 denominata RD03 non hanno lo stesso carattere fuoristradistico, le ho provate tutte ...RD04...RD07...ecc. e la 1a seriè è la vera regina del deserto.
Riguiardo alla Transalp, è una moto da strada, o con cui ci fai un off leggero, comunque molto diversa dalla RD03.
Le "magagne" della africa Twin si conoscono bene, ma poi non capisco perchè le chiamano magagne, se dopo 70.000km ti si guasta la pompa della benzina credo che sia normale, che poi a piedi non ti lascia se sai come intervenire. Il regolatore di tensione è un'altro punto debole, ma anche in questo caso l'originale comunque dura anche 50.000km, poi puo' guastarsi e basta sostituirlo e collocarlo in un posto piu' ventilato che poi non si rompe piu'....ecc.
Il ktm 640 è una bella moto, ma a quel punto hai il limite del mono sulle lunghe percorrenze. Per il resto il ktm è votato al fuoristrada, e beneficieresti del peso ridotto , motore sempre pronto, sospensioni piu' moderne...ecce. La scelta della moto è relativa...come dicevo prima. La moto totale non esiste.
Ma poi mi chiedo se hai gia' un 990 a che ti serve un'africa twin 650??? il Kappone non è già una gran bella moto per lunghi viaggi con cui ci puoi fare anche un discreto off con i limiti che un transatlantico impone?
In Albania su per le montagne piu' assurde ho incontrato gruppi di tedeschi con i K 950-990 che guidavano in modo allucinante, facevamo quasi fatica a stargli dietro mentre si faceva un pezzo di strada insieme.
Se hai bisogno di altre info sulla RD03 chiedi pure.

Questa è la mia RD03 del 1988

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Intanto complimenti per la splendida AT ;)
Poi grazie del tuo intervento, era quello che speravo, ovvero un feedback da chi l'ha avuta.
La scelta della XRV 650, come alternativa alle Kappa, è dettata dal fatto che è bicilindrica, vibra poco (e me lo hai confermato), ma va anche bene in off road.
Quello che mi spaventa della 640 ADV infatti sono le vibrazioni, e il fatto che sia un mono. Come detto, vorrei una moto sia per viaggi "africani" (quindi piste/sabbia) ma anche per viaggi "sudamericani", quindi sterrati ma anche lunghi tratti asfaltati. Temo che in queste ultime condizioni, con la 640 si soffra un po'.
Il 990 Adventure è nei miei pensieri, questa andrebbe a sostituire (e non ad affiancare come l'AT) la mia 990 Supermoto. In teoria sarebbe perfetta per tutto, viaggi, turismo, piste, sabbia (un po), asfalto. Il problema è che la Kappona è enorme, come dici tu un transatlantico.
Io sono alto 1,73 e peso 67kg, arrivo con difficoltà a toccare terra con i piedi, e da fermo la smuovo con grande fatica....
La verità, e non lo scopriamo oggi, è che servirebbe una nuova 690 Adventure, ma adesso non c'è.

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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda ant » 24 dic 2016, 18:21

Scusa mi era sfuggito che avevi un kappa 990 supermoto, per questo ho scritto "adventure" .... :o
Grazie per i complim... :oops: , sono felice di aver risistemato e reso affidabile la mia AT.
Anch'io sono alto 173 cm ma solo all'inizio ho avuto la sensazione che fosse un tantino alta, poi ci ho fatto l'abitudine e non ho mai avuto alcun problema.
Negli spostamenti da fermo la mole si sente come qualunque moto oltre i 160 kg. Non lasciare che il peso sia un limite nella scelta se ti piace l'Africa Twin 650 prendila e non te ne pentirai.
Comunque potresti anche valutare un 690 enduro con carena rally, avresti la maneggevolezza di una mono ma con un po' di cubatura in piu' e naturalmente la tecnologia dei tempi moderni....se ti piace.
Personalmente non amo molto l'elettronica, sai trovarsi in Mauritania con un sensore che fa le bizze non è che sia il massimo!!!! Per cui per i lunghi viaggi in luoghi abbastanza impervi è preferibile avere mezzi molto spartani e semplici, per questo adoro le moto degli anni 90. Queste ultime rappresentano l'evoluzione di quelle moto tutte di ferro che dominarono i raid africani negli anni 80.
Va be' mi sto lasciando prendere dalla nostalgia.
Guarda quanto è bella la 690 con carena diciamo "rally"....si trovano anche kit molto piu' tecnici.

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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda alekoala » 24 dic 2016, 20:21

ant ha scritto:Scusa mi era sfuggito che avevi un kappa 990 supermoto, per questo ho scritto "adventure" .... :o
Grazie per i complim... :oops: , sono felice di aver risistemato e reso affidabile la mia AT.
Anch'io sono alto 173 cm ma solo all'inizio ho avuto la sensazione che fosse un tantino alta, poi ci ho fatto l'abitudine e non ho mai avuto alcun problema.
Negli spostamenti da fermo la mole si sente come qualunque moto oltre i 160 kg. Non lasciare che il peso sia un limite nella scelta se ti piace l'Africa Twin 650 prendila e non te ne pentirai.
Comunque potresti anche valutare un 690 enduro con carena rally, avresti la maneggevolezza di una mono ma con un po' di cubatura in piu' e naturalmente la tecnologia dei tempi moderni....se ti piace.
Personalmente non amo molto l'elettronica, sai trovarsi in Mauritania con un sensore che fa le bizze non è che sia il massimo!!!! Per cui per i lunghi viaggi in luoghi abbastanza impervi è preferibile avere mezzi molto spartani e semplici, per questo adoro le moto degli anni 90. Queste ultime rappresentano l'evoluzione di quelle moto tutte di ferro che dominarono i raid africani negli anni 80.
Va be' mi sto lasciando prendere dalla nostalgia.
Guarda quanto è bella la 690 con carena diciamo "rally"....si trovano anche kit molto piu' tecnici.

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Stupenda :love1:
Ma la 690 Rallyzzata mi viene a costare troppo per essere una seconda moto, e una moto del genere non si presta ad essere l'unica moto in scuderia.
Poi stavo ragionando su un altro aspetto. Uno dei motivi che mi frena a prendere direttamente un 990 ADV come unica moto per tutto (gita fuoriporta, viaggio asfalto, viaggio pista, africa "light") è l'altezza della sella, che per i miei 1,73cm pensavo essere troppo alta. In realtà vedo che anche la Africa Twin sta sui 880mm di altezza sella....anzi addirittura la Karotona dovrebbe stare sui 860mm, un paio di cm in meno :shock:
A questo punto la scelta si complica:
- LC4 vecchio (640 ADV) come seconda moto da viaggio (bella, leggera, ma scomoda per viaggi lunghi). Rimane il 990 SM;
- XRV 650 Africa Twin come seconda moto da viaggio (via di mezzo, più pesante del 640 ma più versatile. Bicilindrica, più comoda). RImane il 990 SM;
- LC8 (990 ADV) come unica moto, da casa e da viaggio. Comoda per viaggiare, ma la più pesante. Venderei la 990 SM;

Tutte e 3 le opzioni implicano 3-4 mila euro di esborso. Nei primi due casi avrei 2 moto "dedicate", nell'ultimo caso ne avrei solo una "totale".
Certo che se nemmeno sulla AT tocco per terra comodo, allora forse vale la pena orientarmi direttamente sulla Kappona.... :?: :?: :?:

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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda 19manuel79 » 24 dic 2016, 22:10

Adv 640 altezza sella 94,5,credo che per te sia una un'altro dato contro questa moto.

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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda alekoala » 25 dic 2016, 10:42

19manuel79 ha scritto:Adv 640 altezza sella 94,5,credo che per te sia una un'altro dato contro questa moto.


Vero anche questo.
Comincio a realizzare che il mono non faccia al caso mio.
E niente, a questo punto riemerge l'ipotesi 990 ADV come unica moto. Mi preoccupano la seduta e il peso, che furono i motivi per cui all'epoca preferii andare per la 990 Supermoto.

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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda ant » 4 gen 2017, 12:25

Alekoala...Cosa hai deciso ti sei fatto un'idea più chiara??
ho risposto al tuo mp hai letto?

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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda alekoala » 14 gen 2017, 9:19

Solo per aggiornarvi che alla fine penso che andrò con una 990 ADV standard da 210mm di escursione, e che proverò ad "alzarla" a 230mm.
la 640 ADV è splendida, ma troppo alta e troppo...mono :)
L'africa twin rimane un sogno nel cassetto, ma a questo punto ho deciso di prendere una sola moto, e la 990 ADV mi sembra il miglior compromesso per fare un po tutto.
Poi vedremo... :)
Grazie dei consigli, e ci vediamo presto!! :mrgreen:

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Re: Confronto 640 Adventure con Honda 650 Africa Twin

Messaggioda ant » 14 gen 2017, 9:47

Molto bene con la 990 ADV potrai viaggiare e fare anche dei bei percorsi off.


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