KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Chi c'è ancora col 640 ADV?

Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda pidienne » 25 ott 2015, 12:32

Mi sono appena affacciato in questa sezione del forum perché da poco più di un mese ho preso una 640 ADV MY2003, immatricolazione 2004. La signorina in grigio, col mono disco all'anteriore.
Dato che vedo discussioni un po' datate (del resto il modello ha i suoi anni :)), vorrei sapere chi c'è ancora per discutere di un po' di modifiche, manutenzione, accessori, ricambi, etc....
KTM 990 ADV MY2006 - KTM 640 ADV MY2003
2005: Acacus Raid - 2006: Algeria Raid - 2007: EstEurope Raid - 2008: Peloponneso Raid - 2008: CentrAsia Raid - 2009: Transandina Raid - 2009/10: Patagonia Raid - 2010: Nepal Tibet Raid - 2012: Senegal Raid - 2016 (in preparazione): Albania Raid
Avatar utente
pidienne
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27 ago 2009, 3:01
Località: Bari

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda 1nello 2antonella » 25 ott 2015, 18:38

Ciao, grazie della risposta alla mia presentazione. Ti rispondo subito: sono da poco proprietario del modello ADV 640 arancione 2004 doppio disco anteriore. Che dire? Partiamo dal difetto maggiore: l'erogazione ai bassi giri non è regolare, in curva non azzecco mai la marcia giusta , l'unica è andare sempre deciso e sprezzante del pericolo. In tiro diventa regolare, la moto è molto direzionale e stabile, le vibrazioni si assestano su valori accettabili su medie percorrenze intorno ed oltre i 100 Kmh. Insomma la guida in città non è riposante, viceversa in autostrada. Le vibrazioni ci sono, dopo un tappone di 500 km ho ancora mal di schiena dopo tre mesi, per cui il consiglio medico infermieristico e' di spostarsi in autostrada a tappe di tre cifre con il numero 1 iniziale (100 o più km ma non molti di più).). Esteticamente è molto piacevole ed è un trattore in qualsiasi situazione, la sella è alta ed in off bisogna avere u n fisico ed un manico che non ho mai avuto. Sono perplesso. Piace molto a mia moglie che ci sta comoda alla grande, a me piace ma mi sembra superiore alle mie capacità di gestirla al meglio. Comunque la tengo ancora perchè è la moto che volevo, ma sono perplesso. E' meccanica, l' automanutenzione mi sembra fattibile. Il sensore della riserva-termistore è rotto e provvederò questo inverno, perche la benz finisce all'improvviso con debolissimo preavviso, se non fai attenzione con il parziale ti trovi spento in corsia di sorpasso o in quella di emergenza senza benzina. Scusami,m sono stato prolisso ma sono perplesso. Possibile che......spero di scambiare altri pareri con te o altri proprietari. Un saluto, Nello
1nello 2antonella
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ott 2015, 18:28

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda pidienne » 25 ott 2015, 19:29

Ciao Nello, probabilmente le impressioni che ho io della moto sono diverse dalle tue perché per me si tratta di 'seconda moto', avendo anche un 990 ADV.
Ho preso il 640 ADV con la consapevolezza fosse un frullatore. Tuttavia, per l'uso cui è destinato, trovo che in fin dei conti le vibrazioni siano accettabili.
Certo, non è votata, almeno per quel che mi riguarda, ai viaggi su strada, men che meno autostrada. Inoltre, trovo che le vibrazioni siano tutto sommato accettabili se confrontate con quelle delle monocilindriche anni 1980, con le quali si viaggiava senza farsi troppi problemi prima che sul mercato comparissero le più confortevoli bicilindriche enduro-stradali.
Dopo averla presa ho fatto fare una regolazione valvole e la carburazione dal concessionario. Ho fatto sostituire anche i cuscinetti bilancieri e gli stessi bilancieri di aspirazione e scarico (il kit adesso arriva completo di bilancieri e cuscinetti già montati: pare sia cambiato il codice articolo), visto che la moto ha 20k km e mi era stato segnalato come una possibile rischiosità per il motore. Devo dire che dopo questi 'piccoli accorgimenti' trovo la moto molto più godibile e regolare in termini di erogazione. Magari ti conviene far fare una verifica, o metterci mano tu se sei in grado di regolare il gioco valvole. Per le marce, prova prima di tutto a regolare il pedale.
La moto è alta, non c'è che dire. Personalmente non ho particolari problemi, visto che sono alto 183 cm. Se vuoi recuperare qualcosa, potresti provare a far rastremare la sella nella zona pilota da un bravo tappezziere.
La mia moto era assolutamente originale. Ho avviato una serie di modifiche.

- Innanzi tutto ho fatto il richiamo del mozzo anteriore, che non era mai stato fatto dai precedenti proprietari. Il concessionario ha cambiato tutto il cerchio anteriore con un Excel. Dopodiché ho inviato i cerchi a Bartubeless per la modifica, e sono in attesa che tornino indietro.
- Montato il cavalletto laterale SW Motech, l'unico che monta in accoppiata con il centrale.
- Ordinate le pedane rally e sono in attesa che arrivino.
- Prossimamente farò realizzare una dima per poi realizzare una barra porta road book che passi radente alla strumentazione (quella originale KTM rimane lateralmente fuori dal cupolino) per montare un supporto GPS. E quindi monterò il relativo cablaggio.
- Ordinate le protezioni in carbonio per il serbatoio. Devo solo montarle con nastro biadesivo 3M.
- Ordinato il pulsante per la remotizzazione del mode degli strumenti.
- Ordinato tutti i liquidi e filtri per la sostituzione totale.
- Più avanti valuterò se montare il carburatore Keihin e lo scarico Akrapovic. Per il momento la tengo così.

Per ora è tutto. :)
KTM 990 ADV MY2006 - KTM 640 ADV MY2003
2005: Acacus Raid - 2006: Algeria Raid - 2007: EstEurope Raid - 2008: Peloponneso Raid - 2008: CentrAsia Raid - 2009: Transandina Raid - 2009/10: Patagonia Raid - 2010: Nepal Tibet Raid - 2012: Senegal Raid - 2016 (in preparazione): Albania Raid
Avatar utente
pidienne
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27 ago 2009, 3:01
Località: Bari

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda 1nello 2antonella » 25 ott 2015, 20:19

Salve di nuovo, vedo che sei molto più avanti di me che sono motociclista della domenica ma appassionato di meccanica e fai da te. Mi si è accesa una lucina non tanto per le valvole che volevo registrare in inverno a moto ferma, quanto per i cuscinetti dei bilancieri, in effetti il ticchettio è molto forte a caldo ed a freddo. Provvedero' quanto prima, idem per il carburatore, ci avevo già pensato, l'erogazione non può essere così irregolare, ma volevo sfruttare almeno gli ultimi caldi (sono provincia Torino).Per il road book ti segnalo il link http://digilander.libero.it/AreaapriliA ... d_Book.pdf ma credo tu già lo conosca, in effetti dietro al cupolino c'è molto spazio da poter sfruttare al meglio. Le protezioni in carbonio (probabilmente le realizzo in vetroresina) mi convincono ma ero incerto sul come agganciarle; l'idea del 3 M è valida , ma forse si potrebbero sfruttare i 4 bulloncini che agganciano le due flange di alloggio del serbatoio nelle rotelle nere; ci penserò su. Sul richiamo del mozzo anteriore non so niente. La marmitta Akrapovic ti da' un bel suono corposo, ma non so l'originale, non credo cambi granchè. Spiegami gentilmente se questi post sono o meno visibili a tutti gli utenti, come sarebbe giusto. Un saluto, Nello
1nello 2antonella
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ott 2015, 18:28

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda pidienne » 25 ott 2015, 20:34

I post possono leggerli tutti gli utenti iscritti e loggati al forum.
Utile la guida per la costruzione del RB, grazie. In verità non ne ho particolare necessità per l'uso che intendo fare della moto. Montare il Garmin 276C che monto sul 990 mi è già più che sufficiente.
Ovviamente sempre in abbinamento alla mappa cartacea.
Con gli Akra mi trovo bene da sempre sul 990, e non mi dispiacerebbe montarlo anche sul 640, ma solo in abbinamento al cambio carburatore.
Per le protezioni serbatoio dai una occhiata a questo topic. Quelle che ho preso io, ad un prezzo a mio avviso ragionevole, le realizza artigianalmente un tedesco.
viewtopic.php?f=41&t=31413
KTM 990 ADV MY2006 - KTM 640 ADV MY2003
2005: Acacus Raid - 2006: Algeria Raid - 2007: EstEurope Raid - 2008: Peloponneso Raid - 2008: CentrAsia Raid - 2009: Transandina Raid - 2009/10: Patagonia Raid - 2010: Nepal Tibet Raid - 2012: Senegal Raid - 2016 (in preparazione): Albania Raid
Avatar utente
pidienne
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27 ago 2009, 3:01
Località: Bari

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda Eddy » 27 ott 2015, 21:04

Volete far volare la vostra 640?
Keihin e scarico (io me lo ero fatto fare), la moto è sempre in tiro e non molla mai una vera libidine :wink:
una cosa, mi raccomando la manutenzione, io ci ho fatto 37mila km pratica tutti di enduro e africa ma ogni 5000 km, dal meccanico! :wink:
buona (fuori)strada gente :mrgreen:
Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11864
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda pidienne » 28 ott 2015, 0:03

Dal sito si evince che sono disponibili due carburatori, FCR 41 e FCR MX 41. Quale scegliere e perché?
Inoltre, ci sono accorgimenti particolari da apportare alla carburazione con Keihin e Akrapovic?
KTM 990 ADV MY2006 - KTM 640 ADV MY2003
2005: Acacus Raid - 2006: Algeria Raid - 2007: EstEurope Raid - 2008: Peloponneso Raid - 2008: CentrAsia Raid - 2009: Transandina Raid - 2009/10: Patagonia Raid - 2010: Nepal Tibet Raid - 2012: Senegal Raid - 2016 (in preparazione): Albania Raid
Avatar utente
pidienne
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27 ago 2009, 3:01
Località: Bari

Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda miscelatore » 28 ott 2015, 4:34

Credo che lui si riferisse al kehin montato di serie sulla versione 625 SXC enduro, oppure 660 Motard.
Avatar utente
miscelatore
 
Messaggi: 4194
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55
Località: Como

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda 1nello 2antonella » 28 ott 2015, 19:57

Ragazzi, siete troppo avanti per me, io mi accontenterei per la mia ADV di una erogazione lineare a tutti e dico tutti i giri del motore, per me la potenza è già tanta, ci avrei invece visto benissimo una sesta marcia, è un'altra delle mie perplessità. Per gli scudi in carbonio mi sembra coerente il prezzo del modello indicato da Pidienne, gli altri mi sembrano carucci, anche perchè basta farsi un giro in rete per verificare che la lavorazione del carbonio non è più una cosa da fantascienza, piuttosto il calco richiede un po' di attenzione e manualità. Credo che farò qualche tentativoquest'inverno , ho già un paio di graffietti e non vorrei approfondire .....E per evitare di approfondire: occhio alle strade asfaltate.......ci sono gli automobilisti. Sugli sterrati c'è solo qualche buca e qualche sasso, ma non guidano. Un saluto, Nello
1nello 2antonella
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ott 2015, 18:28

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda Eddy » 28 ott 2015, 21:01

miscelatore ha scritto:Credo che lui si riferisse al kehin montato di serie sulla versione 625 SXC enduro, oppure 660 Motard.


Non so quale modello mi mandarono perchè nei miei vari dubbi (carburazione, montaggio, ecc...) preferii chiamarli dirttamente. Loro mi chiesero per che uso lo volessi montare, che scarico, che pistone ecc... e loro me lo mandarono già carburaro :mrgreen:
Smontato il vecchio e montato il nuovo. :wink:
Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11864
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Prossimo

Torna a KTM LC4 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti