KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Tutto quello che ha più di .... due ruote.
kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 9 dic 2015, 23:48

Volevo sottolineare un altro aspetto....
Io spero con il 690 di riuscire ad affrontare alcune curve con la moto piegata e la suola dello stivale appoggiata all'asfalto in modo deciso... Questo è il mio obbiettivo... Ma non saprei se tutto ciò è fattibile...
Una prova mi chiarirà molte cose...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda lucmerenda » 10 dic 2015, 7:33

Quello è lo stile con cui bisogna guidarla quando si spinge e il ritmo è quantomeno allegro
Forse non ci riesci durante la prova in città e nei 10minuti che ti dà il conce però dopo che hai cominciato a macinare kilometri la cosa ti viene naturale

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 10 dic 2015, 9:02

Grazie per l'incoraggiamento.... Non vedo l'ora di andare in concessionaria...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 10 dic 2015, 14:08

Un'altra info... I costi della Smcr sono dai 5500 agli 8000€ circa...
Volendo spendere meno come valutate le versioni precedenti o altre marche...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda lucmerenda » 10 dic 2015, 15:44

Le pre 2010 hanno la camera d'aria, dopo sono tubless
Il motore 654cc non è per nulla fiacco e va quanto il 690 pieno
2011 ha tagliandi ogni 7500, le annate presenti ogni 5.000 ma è del tutto irrilevante io alla mia 2012 li faccio comunque ogni 5000
Le selle pre 2012 sono più dure ma dopo non è che siano comode
Le serie pre 2012 sono un filo più basse in quanto dal 2012 ha le stesse quote dell'enduro r quindi 275 anziché 250 (vado a memoria)
Problematiche note di specifiche annate non ce ne sono: tutte soffrono di un generale problema al quadro strumenti che in alcuni casi ha comportato la sostituzione in garanzia anche dopo la scadenza
Fino al 2013 (dopo hanno cambiato il pezzo con un nuovo codice ricambio) ci sono stati problemi al bilanciere valvole. Il pezzo costa 70€ ma se non te ne accorgi in tempo sono volatili per diabetici
Normalmente avvisa per tempo con un ticchettio che ricorda i vecchi diesel. Io li ho sostituiti entrambi (scarico e aspirazione) quando il cuscinetto di quello di aspirazione è grippato è dato che avevo aperto e accortomi del cambio del codice del pezzo li ho cambiati tutti e due
Tutti gli accessori 2008-2013 sono compatibili dopo ci sono alcuni attacchi (penso allo scarico) che richiedono degli adattamenti
Fino al mod 2013 puoi caricare e personalizzare le mappatura con tuneecu dopo sei obbligato a rivolgerti ad un concessionario

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 10 dic 2015, 19:09

Cavoli se andavo da un rivenditore mi sognavo tutte queste chicche... Insomma a parte i problemi citati al bilanciere valvole, non sembra sussistano molti contro... A livello ciclistico si equivalgono oppure come per la sella c'è stato un leggero imborghesimento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 10 dic 2015, 19:10

A proposito...
Le camere ad aria limitano col loro peso i cambi di direzione o sono quasi ininfluenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda lucmerenda » 10 dic 2015, 20:10

Grazie dei complimenti!! Sono quattro anni che la guido e sono a 27.000km e tra esperienze personali e forum mi sono fatto una "cultura"

Le forcelle e il mono fino al 2012 a parte l'escursione sono lo stesso modello della wp dal 2008
Dal 2013 o 14 hanno le regolazioni solo sugli steli (compressione a destra e ritorno a sinistra o viceversa)
La sella è un po' più imbottita ma niente di che

Di sicuro togliendo la camera d'aria togli peso in un punto critico (ruote) ma quanto incida non lo so. A me probabilmente non cambierebbe nulla perché sono un fermone. Magari se sei uno che spinge sentì la differenza
Ti posso dire che senza camera d'aria una volta che ho bucato in 15 min con il kit con le strisce di gomma e la cartuccia di aria compressa sono ripartito e ho fatto 200km in tutta tranquillità

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 10 dic 2015, 22:20

Anch'io non mi sento un fulmine, ma che importa...
Il bello è divertirsi a più non posso...
Gli altri pensino di noi quel che vogliano...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda lucmerenda » 10 dic 2015, 23:40

Come agilità non te ne pentirai! Solo la duke 690 (solo in versione R le post 2011) ha pari se non superiore agilità aiutata dal baricentro più basso anche se con qualche kg in più

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 17 dic 2015, 19:55

Stasera ho fatto un salto in concessionaria...
Non potendo provare i dubbi sono aumentati: il 450 exc mi appaga molto ma mi domando quanto può essere l'autonomia del motore spiombato e quanti cavalli ha... Ovviamente il tutto con il kit motard. Con questa moto potrei andare in pista senza temere troppo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bennybois
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 8 gen 2016, 12:52
Località: tivoli

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda bennybois » 25 lug 2016, 13:27

io ho avuto entrambi . dal 660 smc - al 690 smr modello 2014 . poi ktm 990 smr- r mod. abs.
il 690 smr , ha un buon motore, vibra poco ,e la sua agilità su un percorso tutte curve è micidiale. arrivi a grattare le pedane tranquillamente .
ha sotto la sella la regolazione della centralina . e le forcelle hanno le regolazioni separate.
per me è poco potente , infatti passai dopo 4 mesi al 990 smr-r.
adesso ho un rc8-r , e devo dire che sullo stretto vado più forte delle due precedenti .
per strada l ' anteriore con il 690 lo pulisci tutto , a causa del suo minor peso

Prossimo

Torna a Curiosità Orange

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti