KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Tutto quello che ha più di .... due ruote.

Messaggioda kayto76 » 8 dic 2015, 12:20

Salve a tutti, confesso che era un po' che non scrivevo sul forum... Ma ora sento il bisogno di chiedere consigli a dei motociclisti amanti della K come me..
Posseggo una smt 990 dal 2012: purtroppo in giugno un hi-side mi ha causato uno stop... Oltre a 6 costole fratturate, una clavicola rotta e traumi cranici che mi hanno causato la perdita della memoria per quattro giorni.
I danni materiali non sono eccessivi: 500 € per tornare in strada e 1500€ per tornare come nuova. Al di là di queste cifre mi è balenata una malsana idea: visto che quasi sicuramente la guiderò in solitaria e per brevi uscite, pensavo di passare alla più piccola smcr e strisciare gli stivali sull'asfalto... Confesso che ho visto la nuova 701 e mi è scesa la bava... Tornando a noi la questione è se vale la pena cercare di scambiare la mia smt con una smcr, senza ripararla. Secondo voi l'impresa è ardua?! In secondo luogo ne vale la pena? Grazie dei pareri in anticipo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kayto76

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 8 dic 2015, 16:00

Io mi sono fatto l'idea che una moto da 50kg in meno della mia, risultati a dir poco divertente... Ho visto anche i vari 450/500, ma gli interventi di manutenzione sembrano essere molto frequenti... Voi che ne dite?!

kayto76

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2015, 18:22

Molto spesso sono stato tentato da un downgrade ...lasciando la mia amata novemmezzo per passar ad un Duke 690 ...ma (personalmente) dopo 4 anni che è con me e benchè non la sfrutti mai al 100% ...del bicilindrico apprezzo troppo la schiena, che ti permette allunghi degni di un quattro cilindri, nonchè la ripresa dai bassi ...che soprattutto per nelle versioni a carburatori è decisa e senza tentennamenti :)

Anch'io nel 95% delle mie uscite giro da solo ...50 kg. in meno significano maggior manovrabilità e, per certi versi, un utilizzo anche cittadino della moto ...tutto dipende dall'uso precipuo che fai del mezzo (io, ad esempio, in città ci transito per tornar a casa dai giri e stop), mettendo sulla bilancia i vari pro & contro :wink: .

(l'intervallo tra i tagliandi direi che si equivale)
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Messaggioda lucmerenda » 8 dic 2015, 18:47

Il 690 è una moto completamente differente dalla tua. Non vibra come i vecchi 640-660 ecc ma di sicuro più della tua. La sella pre 2012 è di marmo le annate più recenti solo dura come una panca.
Riparo aereodinamico pari a 0 e non ha nemmeno uno spazio per i documenti

Ma sul misto stretto non ce ne è per nessuno!!! Leggera, agile e rapida ti togli un sacco di soddisfazioni
Io la mia smc-r non la cambierei per nulla al mondo. Pur essendo fuori forma, sovrappeso e con 43 primavere a volte mi faccio delle sparate di 450 km tra gli appennini umbro-marchigiano-romagnolo in giornata

Per i tagliandi dal mod 2012 sono ogni 10.000km

Come vedi hai avuto due risposte completamente opposte
lucmerenda

Messaggioda kayto76 » 8 dic 2015, 18:53

Grazie Bat21...
Io però sono molto attratto dalle linee che si possono disegnare con la piccola 690. Ovviamente se riesco la andrò a provare per capire se ke limitazioni del motore mi stanno strette. Allo stesso tempo non credo che con i mezzi a mia disposizione io possa sfruttare il 990 con stile motard... Penso ci voglia molta esperienza con mezzi più piccoli per arrivare a gestire una moto del genere. Ma una prova vera potrà farmi aprire gli occhi...

kayto76

Messaggioda kayto76 » 8 dic 2015, 18:56

lucmerenda ha scritto:Il 690 è una moto completamente differente dalla tua. Non vibra come i vecchi 640-660 ecc ma di sicuro più della tua. La sella pre 2012 è di marmo le annate più recenti solo dura come una panca.
Riparo aereodinamico pari a 0 e non ha nemmeno uno spazio per i documenti

Ma sul misto stretto non ce ne è per nessuno!!! Leggera, agile e rapida ti togli un sacco di soddisfazioni
Io la mia smc-r non la cambierei per nulla al mondo. Pur essendo fuori forma, sovrappeso e con 43 primavere a volte mi faccio delle sparate di 450 km tra gli appennini umbro-marchigiano-romagnolo in giornata

Per i tagliandi dal mod 2012 sono ogni 10.000km

Come vedi hai avuto due risposte completamente opposte

Ecco lo spirito che sento dentro assomiglia molto al tuo pensiero... Se una cosa mi piace di solito non bado ai difetti, ma ovviamente possedendo una moto in teoria di categoria superiore i dubbi non mi mancano...

kayto76

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2015, 18:59

Giusto così lucmerenda :wink:

Daltronde, non avendo mai posseduto una LC4, dal canto mio non ne avrei potuto decantar le lodi (e magari qlc difettuccio) ... :roll:

Ad ogni modo la scelta finale spetta a lui ...indubbiamente DOPO averne provata una ...ponendola così sulla bilancia per raffrontarla (fattivamente) con la sua SMT :)

P.S.: Nemmeno io, al momento (benchè acciaccato), cambierei la mia fida novemmezzo :P

P.S.2: O.T.
Con il laptop ho poi risolto tutto, grazie Paolo :wink:

Bat21
Moderatore

Messaggioda kayto76 » 8 dic 2015, 19:47

Io penso che non esista la moto perfetta ma di certo se si passa da un mezzo con molti limiti ciclistici come era per me la z750 che possedevo prima, non si può più tornare indietro...

kayto76

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2015, 19:57

kayto76 ha scritto:Io penso che non esista la moto perfetta ...

Questo è scontato ...ma pur restando in ambito orange, puoi cmq trovar un mezzo più "consono" alle tue esigenze :!:

Ora come ora (per me) la vedo ancora un pò lunga risalir in moto (problemi di schiena non indifferenti) ...ma da qui a sostituirla con una monocilindrica :roll: :arrow:

...dovrei pensarci sopra un bel pò (conosco la strada vecchia :rotfl: ....non la nuova :) )

Tu prova il mono, se riesci per una giornata ...poi decidi :wink:

Bat21
Moderatore

Messaggioda kayto76 » 8 dic 2015, 21:18

Bat21 ha scritto:
kayto76 ha scritto:Io penso che non esista la moto perfetta ...

Questo è scontato ...ma pur restando in ambito orange, puoi cmq trovar un mezzo più "consono" alle tue esigenze :!:

Ora come ora (per me) la vedo ancora un pò lunga risalir in moto (problemi di schiena non indifferenti) ...ma da qui a sostituirla con una monocilindrica :roll: :arrow:

...dovrei pensarci sopra un bel pò (conosco la strada vecchia :rotfl: ....non la nuova :) )

Tu prova il mono, se riesci per una giornata ...poi decidi :wink:

Ottimo consiglio, spero di riuscire a provare il mono a lungo per decidere...

kayto76

Prossimo

Torna a Curiosità Orange