Pagina 1 di 8

il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 18:13
da rizlo
Come detto anticipatamente nella mia presentazione, mi sono iscritto a questo forum non perche' posseggo un KTM, ma bensi' perche sto costruendo (con mooolta calma) un Supermono motorizzato lc4 690.
Ho recuperato tutti i pezzi necessari per iniziare il progetto e piano piano,avvalendomi di un fidato artigiano e delle mia voglia di sporcarmi di grasso e olio motore,portero' avanti questo mono-stricciattolo tenendovi aggiornati il piu possibile.
iniziero' quindi facendo una veloce panoramica su quel che gelosamente custodisco nel mio box con qualche spiegazione "tecnica" e descrizione dei vari pezzi.

IL PROPULSORE: proviene da un SM 690,ha circa 18000 km,anche se non lo vedete in foto (perche' davvero poco fotogenico) è completo di impianto elettrico,frizione idraulica di serie con leva proveniente da una SMR,iniezione,centraline varie e lambda.

Immagine


Immagine

FORCELLA: proviene da una gsx 1000 R del 2004,e' perfetta,non una riga,completamente regolabile e con trattamento al dlc per un migliore scorrimento..me la sono portata a casa per un'inezia..dovrebbe essere una SHOWA (correggetemi se sbaglio)

Immagine

FRENI : pinza radiale proveniente dalla mia ex verdona, NINJA 636 2004..ogni volta che penso a lei,mi piange il cuore..sapere che potra' rivivere ,anche se solo in parte, con questo progetto, mi riempie di felicita'.

Immagine

TELAIO: proviene da una rs 250 radiata,anche lui me lo sono portato a casa con pochissimi spicci,e' completo di piastre di sterzo sulle quali le forcelle nuove montano perfettamente.questo colore verra' sostituito con un bel nero opaco una volta terminato l'assemblaggio.

Immagine


Immagine

CERCHI: provengono da un sm 690 PRESTIGE, sono quindi dei Marchesini,molto molto leggeri..il paragone con gli originali rs 250 e' incredibile..sembrano piume..in piu sono presenti i dischi freno di serie e una corona della KTM powerparts...(piu' l'originale)

Immagine


ora attendo i vostri commenti e i vostri consigli,che ne pensate? grazie a chiunque dedichera' tempo a questo topic..sia partecipando attivamente,che guardando o postando qualche commento coerente.

CIAO A TUCH.

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 18:57
da Helmut
complimenti,sono ormai anni che sogno di tagliare una mito per farci un super mono,il problema che il mio socio non vuole privarsi del suo gioiellino 125.................ma prima o poi gle la taglio :mrgreen:

se ti puo essere d'aiuto qui parlano proprio del tuo progetto

http://www.supermonoitalia.com/forum/vi ... f=43&t=450

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 19:00
da rizlo
guarda che i telai mito si trovano davvero a due lire.. ne ho visti di completi a 150 euro..

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 19:20
da asia dancer
spero che tu possa montare al piu presto tutti i componenti xchè poi vorrei vedere il risultato finale.. mi hai messo una scimmia addosso!! hihhihihi grande

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 20:05
da rizlo
eh mi sa che non e' cosi immediata come cosa..prima ci sara' da lavorare su cerchi e distanziali per centrare le fondamenta..poi si lavora sul motore e l'allineamento corona pignone.. ma sinceramente anche io non vedo l'ora..

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 20:25
da andrea cominetti
Alla c.a. del dott. Rizlo

ti faccio i mie complimenti, dalle foto vedo che sei un maniaco della pulizia sui particolari , posso solo immaginare cossa possa venire fuori da cosi' tanta cura e tanta passione.

Buon Lavoro

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 21:49
da jenk
Aspetto di vedere il gioiello :)

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 22:33
da tocram
mi metto qui e aspetto anche io :wink:

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 1:13
da rizlo
Helmut ha scritto:complimenti,sono ormai anni che sogno di tagliare una mito per farci un super mono,il problema che il mio socio non vuole privarsi del suo gioiellino 125.................ma prima o poi gle la taglio :mrgreen:

se ti puo essere d'aiuto qui parlano proprio del tuo progetto

http://www.supermonoitalia.com/forum/vi ... f=43&t=450



ma sei un genio!! cosi mi semplifichi la vita e di molto... grazie grazie grazie :D :D :D
il forum lo conoscevo ma non lo frequentavo da molto tempo.anche xk fino a un annetto fa non c'era quasi mai nessuno...mi leggero' qualsiasi cosa a riguardo.. grande ! haha sono troppo felice.

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 19 ott 2010, 15:42
da rizlo
ok, oggi ho portato dall'artigiano tutti i pezzi..ho portato anche tutte le foto trovate sul link di supermonoitalia..di modo che anche la progettazione sara' molto piu facile e veloce..spero di potervi aggiornare presto con qualche dettaglio succulento..

keep workin'..

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 25 ott 2010, 13:46
da rizlo
cattive notizie dall'artigiano...non si incomincia prima di un mese e mezzo..
ha troppo lavoro arretrato e per fare qualcosa di fatto bene e poterci dedicare il giusto tempo mi ha detto oggi che preferisce aspettare.. vedremo ;)

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 25 ott 2010, 13:53
da Dade
ma tu sei anche su ddg?

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 25 ott 2010, 18:23
da rizlo
no..o meglio si ma non ci vado mai...lo usavo quando avevo ancora la verdona..

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 25 ott 2010, 18:28
da Dade
ci dev'essere qualcun altro che sta cercando di fare la stesa cosa che vuoi fare tu :wink:

complimenti comunque... :giorno:

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 25 ott 2010, 18:57
da Diamonddog
Figataaaaaaaa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tienici aggiornati passo passo

invece mi pare che la forcella sia di provenienza ninja e non gixxer, queste ultime hanno color oro spento, le tue sono oro accesso/arancio, tipico kawa :?

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 25 ott 2010, 20:04
da rizlo
mi spiace..ma assicuro che sono di mamma suzu in quanto mni sono state vendute insieme alle piastre...sono del 2004..forse le ultime hanno cambiato tonalita'..l'unica cosa che ho tra i pezzi a disposizione che viene dalla verde famiglia,e' la pinza freno..che x fortuna,essendo jap ha il medesimo interasse d'attacco di tutte le altre forche con attacco radiale jap..quindi mi sono evitato una spesa in piu :D
cmq si dade,con sorpresa ho scoperto che altre persone stanno facendo il mio stesso progetto (circa..non proprio del tutto uguale) in realta' ad oggi, dovremmo essere in tre...ma alla fine ognuno ha organizzato il suo mono in modo diverso..soprattutto per quanto riguarda il posizionamento del motore,e l'organizzazione della ciclistica.

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 29 ott 2010, 12:30
da Drake
complimenti anche io ho sempre macinato in testa di fare un esperimento del genere....

solo un paio di cose... come mai hai scelto il telaio del 250 e nn del 125? seconda cosa... nn è troppo l'avantreno di una millona? nn era meglio esempio proprio l'avantreno del 636?
per il motore condivido l'ottina scelta.... sono un estimatore della vun ma nn ho mai capito perchè usano quel bidone di motore... e ho sempre pensato che l'lc4 fosse un motore perfetto per questo tipo di moto!!!
fagli chiaramente come saprai un bel controllo e via,.... attendiamo ottime notizie!!! 8)

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 29 ott 2010, 21:37
da rizlo
ahahah l'avantreno del mio 636 non esiste piu..e non perche' sia stato venduto..perche' e' diventato AERE nell'incidente...
quelle forche le ho prese perche' le ho trovate a un prezzaccio irresistibile e sono quel che cercavo..prima volevo le forche dell'rs 250 ma trovate queste non ho saputo resistere.

per quanto riguarda la scelta del telaio,a parte la bruttezza rara del telaio della 125,ma quello della 250 e' progettato per potenze simili a quella erogata dal 690,quindi mi sembrava piu consono,secondo,questo forcellone e' concepito per motori con pignone a sx...al contrario di quello della 125 che ospita solo motori con pignone a dx.. ;)

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 30 ott 2010, 19:09
da Drake
ahhhh tutto chiaro ora!!! perfetto allora buon lavoro!!!! e sicuramente buon divertimento...
ma poi puoi partecipare al trofeo supermono?

Re: il MIO Supermono... RSK 690

MessaggioInviato: 31 ott 2010, 12:21
da rizlo
penso proprio di si..a meno che non ci siano limiti di cilindrata.
cmq non credo che ci correro'..sara' la mia moto, quindi come una bambina per me...va bene qualche uscita in pista fatta con criterio...ma un trofeo (peso a parte solo io sono 105 kg) non fa per me economicamente..non ho i mezzi per portarla qui e li, in caso di caduta e rottura di qualche pezzo, sara' uno sbattimento rifare i pezzi "unici" che mi sto facendo costruire...