KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

il MIO Supermono... RSK 690

Tutto quello che ha più di .... due ruote.
rizlo

il MIO Supermono... RSK 690

Messaggio » 18/10/2010, 18:13

Come detto anticipatamente nella mia presentazione, mi sono iscritto a questo forum non perche' posseggo un KTM, ma bensi' perche sto costruendo (con mooolta calma) un Supermono motorizzato lc4 690.
Ho recuperato tutti i pezzi necessari per iniziare il progetto e piano piano,avvalendomi di un fidato artigiano e delle mia voglia di sporcarmi di grasso e olio motore,portero' avanti questo mono-stricciattolo tenendovi aggiornati il piu possibile.
iniziero' quindi facendo una veloce panoramica su quel che gelosamente custodisco nel mio box con qualche spiegazione "tecnica" e descrizione dei vari pezzi.

IL PROPULSORE: proviene da un SM 690,ha circa 18000 km,anche se non lo vedete in foto (perche' davvero poco fotogenico) è completo di impianto elettrico,frizione idraulica di serie con leva proveniente da una SMR,iniezione,centraline varie e lambda.

Immagine

Immagine

FORCELLA: proviene da una gsx 1000 R del 2004,e' perfetta,non una riga,completamente regolabile e con trattamento al dlc per un migliore scorrimento..me la sono portata a casa per un'inezia..dovrebbe essere una SHOWA (correggetemi se sbaglio)

Immagine

FRENI : pinza radiale proveniente dalla mia ex verdona, NINJA 636 2004..ogni volta che penso a lei,mi piange il cuore..sapere che potra' rivivere ,anche se solo in parte, con questo progetto, mi riempie di felicita'.

Immagine

TELAIO: proviene da una rs 250 radiata,anche lui me lo sono portato a casa con pochissimi spicci,e' completo di piastre di sterzo sulle quali le forcelle nuove montano perfettamente.questo colore verra' sostituito con un bel nero opaco una volta terminato l'assemblaggio.

Immagine

Immagine

CERCHI: provengono da un sm 690 PRESTIGE, sono quindi dei Marchesini,molto molto leggeri..il paragone con gli originali rs 250 e' incredibile..sembrano piume..in piu sono presenti i dischi freno di serie e una corona della KTM powerparts...(piu' l'originale)

Immagine

ora attendo i vostri commenti e i vostri consigli,che ne pensate? grazie a chiunque dedichera' tempo a questo topic..sia partecipando attivamente,che guardando o postando qualche commento coerente.

CIAO A TUCH.
IO NON CREDO NELLA GIUSTIZIA ITALIANA..

Helmut

Re: il MIO Supermono... RSK 690

Messaggio » 18/10/2010, 18:57

complimenti,sono ormai anni che sogno di tagliare una mito per farci un super mono,il problema che il mio socio non vuole privarsi del suo gioiellino 125.................ma prima o poi gle la taglio :mrgreen:

se ti puo essere d'aiuto qui parlano proprio del tuo progetto

http://www.supermonoitalia.com/forum/vi ... f=43&t=450
Ultima modifica di Helmut il 18/10/2010, 19:01, modificato 1 volta in totale.
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

rizlo

Messaggio » 18/10/2010, 19:00

guarda che i telai mito si trovano davvero a due lire.. ne ho visti di completi a 150 euro..

asia dancer

Messaggio » 18/10/2010, 19:20

spero che tu possa montare al piu presto tutti i componenti xchè poi vorrei vedere il risultato finale.. mi hai messo una scimmia addosso!! hihhihihi grande
Quattro ruote spostano il corpo... due ruote muovono l'anima..

rizlo

Messaggio » 18/10/2010, 20:05

eh mi sa che non e' cosi immediata come cosa..prima ci sara' da lavorare su cerchi e distanziali per centrare le fondamenta..poi si lavora sul motore e l'allineamento corona pignone.. ma sinceramente anche io non vedo l'ora..

andrea cominetti

Messaggio » 18/10/2010, 20:25

Alla c.a. del dott. Rizlo

ti faccio i mie complimenti, dalle foto vedo che sei un maniaco della pulizia sui particolari , posso solo immaginare cossa possa venire fuori da cosi' tanta cura e tanta passione.

Buon Lavoro
IL COMI
KTM

jenk
Fondatore

Messaggio » 18/10/2010, 21:49

Aspetto di vedere il gioiello :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 18/10/2010, 22:33

mi metto qui e aspetto anche io :wink:

rizlo

Messaggio » 19/10/2010, 1:13

Helmut ha scritto:complimenti,sono ormai anni che sogno di tagliare una mito per farci un super mono,il problema che il mio socio non vuole privarsi del suo gioiellino 125.................ma prima o poi gle la taglio :mrgreen:

se ti puo essere d'aiuto qui parlano proprio del tuo progetto

http://www.supermonoitalia.com/forum/vi ... f=43&t=450

ma sei un genio!! cosi mi semplifichi la vita e di molto... grazie grazie grazie :D :D :D
il forum lo conoscevo ma non lo frequentavo da molto tempo.anche xk fino a un annetto fa non c'era quasi mai nessuno...mi leggero' qualsiasi cosa a riguardo.. grande ! haha sono troppo felice.

rizlo

Messaggio » 19/10/2010, 15:42

ok, oggi ho portato dall'artigiano tutti i pezzi..ho portato anche tutte le foto trovate sul link di supermonoitalia..di modo che anche la progettazione sara' molto piu facile e veloce..spero di potervi aggiornare presto con qualche dettaglio succulento..

keep workin'..

rizlo

Messaggio » 25/10/2010, 13:46

cattive notizie dall'artigiano...non si incomincia prima di un mese e mezzo..
ha troppo lavoro arretrato e per fare qualcosa di fatto bene e poterci dedicare il giusto tempo mi ha detto oggi che preferisce aspettare.. vedremo ;)

Dade
Moderatore

Messaggio » 25/10/2010, 13:53

ma tu sei anche su ddg?
DADE -

rizlo

Messaggio » 25/10/2010, 18:23

no..o meglio si ma non ci vado mai...lo usavo quando avevo ancora la verdona..

Dade
Moderatore

Messaggio » 25/10/2010, 18:28

ci dev'essere qualcun altro che sta cercando di fare la stesa cosa che vuoi fare tu :wink:

complimenti comunque... :giorno:
DADE -

Diamonddog

Messaggio » 25/10/2010, 18:57

Figataaaaaaaa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tienici aggiornati passo passo

invece mi pare che la forcella sia di provenienza ninja e non gixxer, queste ultime hanno color oro spento, le tue sono oro accesso/arancio, tipico kawa :?
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

rizlo

Messaggio » 25/10/2010, 20:04

mi spiace..ma assicuro che sono di mamma suzu in quanto mni sono state vendute insieme alle piastre...sono del 2004..forse le ultime hanno cambiato tonalita'..l'unica cosa che ho tra i pezzi a disposizione che viene dalla verde famiglia,e' la pinza freno..che x fortuna,essendo jap ha il medesimo interasse d'attacco di tutte le altre forche con attacco radiale jap..quindi mi sono evitato una spesa in piu :D
cmq si dade,con sorpresa ho scoperto che altre persone stanno facendo il mio stesso progetto (circa..non proprio del tutto uguale) in realta' ad oggi, dovremmo essere in tre...ma alla fine ognuno ha organizzato il suo mono in modo diverso..soprattutto per quanto riguarda il posizionamento del motore,e l'organizzazione della ciclistica.

Drake
Moderatore

Messaggio » 29/10/2010, 12:30

complimenti anche io ho sempre macinato in testa di fare un esperimento del genere....

solo un paio di cose... come mai hai scelto il telaio del 250 e nn del 125? seconda cosa... nn è troppo l'avantreno di una millona? nn era meglio esempio proprio l'avantreno del 636?
per il motore condivido l'ottina scelta.... sono un estimatore della vun ma nn ho mai capito perchè usano quel bidone di motore... e ho sempre pensato che l'lc4 fosse un motore perfetto per questo tipo di moto!!!
fagli chiaramente come saprai un bel controllo e via,.... attendiamo ottime notizie!!! 8)
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

rizlo

Messaggio » 29/10/2010, 21:37

ahahah l'avantreno del mio 636 non esiste piu..e non perche' sia stato venduto..perche' e' diventato AERE nell'incidente...
quelle forche le ho prese perche' le ho trovate a un prezzaccio irresistibile e sono quel che cercavo..prima volevo le forche dell'rs 250 ma trovate queste non ho saputo resistere.

per quanto riguarda la scelta del telaio,a parte la bruttezza rara del telaio della 125,ma quello della 250 e' progettato per potenze simili a quella erogata dal 690,quindi mi sembrava piu consono,secondo,questo forcellone e' concepito per motori con pignone a sx...al contrario di quello della 125 che ospita solo motori con pignone a dx.. ;)

Drake
Moderatore

Messaggio » 30/10/2010, 19:09

ahhhh tutto chiaro ora!!! perfetto allora buon lavoro!!!! e sicuramente buon divertimento...
ma poi puoi partecipare al trofeo supermono?

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

rizlo

Messaggio » 31/10/2010, 12:21

penso proprio di si..a meno che non ci siano limiti di cilindrata.
cmq non credo che ci correro'..sara' la mia moto, quindi come una bambina per me...va bene qualche uscita in pista fatta con criterio...ma un trofeo (peso a parte solo io sono 105 kg) non fa per me economicamente..non ho i mezzi per portarla qui e li, in caso di caduta e rottura di qualche pezzo, sara' uno sbattimento rifare i pezzi "unici" che mi sto facendo costruire...

steve-o
Puzza

Messaggio » 04/11/2010, 14:48

:shock: :clap: :clap: :giorno:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

rizlo

Messaggio » 05/11/2010, 14:47

fotina del nuovo accessorietto che ho comprato proprio l'altro giorno ;)

pompa radiale diametro 16 per impianti monodisco..avrei potuto montare quella avanzatami dal ninja ma e' per impianti bidisco e la risposta e' davvero poco modulabile..anzi..direi che proprio non e' adatta al mio progettino....questa invece viene da un crf 450 solo pista e dovrebbe fare al caso mio ;)

Immagine

Drake
Moderatore

Messaggio » 07/11/2010, 11:49

niente male!!!

superclod

Messaggio » 17/01/2011, 19:30

Novità??? Siamo impazienti... :s-foto:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

rizlo

Messaggio » 21/01/2011, 1:35

hai ragione clod,purtroppo tra lavoro e menate varie,i lavori procedono veramente lentissimi..tuttavia sono riuscito a fare un paio di piccoli passi avanti:

-montato l'avantreno e fatto un perno ruota ad hoc per adattare i cerchi alle forcelle..ho notato con estremo stupore che il disco e la pinza (con cerchio posizionato esattamente al centro della forcella,sono perfettamente allineati..non ci sara' quindi da fare distanziali o tornire il cerchio..

-fatte le prime modifiche al telaio per meglio prepararlo alle saldature delle nuove staffe per il motore..in sostanza ho rimosso alcuni degli attacchi del motore originale preparando le superfici col flessibile. :twisted:

a brevissimo foto decenti..quelle che ho ora fan pena ;)

rizlo

Messaggio » 24/01/2011, 15:37

ecco a voi le tanto richieste foto..questo week end sono riuscito a fare qualche passo avanti..
Attacchi posteriori originali tagliati,preparazione della superficie dove verranno saldate le nuove staffe motore..
Immagine
Immagine
telaium cum forcae :D
Immagine
come noterete,il motore entra perfettamente nel telaio,ora non resta che fare le prove per la giusta inclinazione (bisognera' fare anche i calcoli per l'ingombro di un eventuale airbox e per l'iniezione).
Immagine
vista posteriore dell'insieme montato...c'e' molto spazio per giocare con la posizione del motore.
Immagine
scorcio dell'allineamento forcellone-pignone...tutto sembra fatto apposta per alloggiare il 690 !!
Immagine

a voi i commenti,si accettano anche critiche,purche' coerenti col topic e costruttive.
bella lee

Helmut

Messaggio » 24/01/2011, 15:59

complimenti ed........................invidiaaaaaaaaaaaaaaaa stai realizzando un progetto che ho in testa da anni.

Non vedo l'ora di vederla finita,anche se capisco che ci vorrà molto tempo
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

rizlo

Messaggio » 24/01/2011, 16:03

si,anche io l'ho intesta da qualche anno,anche se inizialmente non con questo motore..e' un progetto lungo e rischioso,cmq ogni uscita in pista si rischia di dover rifare mezza moto ed essendo fatta con alcuni pezzi "unici" non e' facile ne' economico farseli rifare...pero' la passione e' tanta,il box e' sempre meglio attrezzato e non vedo l'ora di sentirla ruggire..
in settimana mi consegnano i primi pezzi dal pieno che ho ordinato..cosi inizio a mettere in piedi la base..

Drake
Moderatore

Messaggio » 26/01/2011, 23:23

bellissimo!!!!!!! non vedo l'ora di vederla finita... hai già pensato alla carena? metti quella dell'rs o ne prendi una diversa?? e lo scarico fai tipo duke? sotto il motore... 8)

rizlo

Messaggio » 27/01/2011, 12:18

bhe, lo scarico pensavo qualcosa simile a un r6..basso laterale e corto.
invece per il discorso carene ci sono due possibilita':

-set TYGA per rgv gamma e rs 250
-carene autoprodotte insieme a un amico modellatore che sa usare bene VTR e carbonio...

la seconda sara' obbiettivamente la cosa piu difficile da fare..sia per i tempi che per i costi..in ogni caso prima pensiamo al farla funzionare..le carene sono accessorie..

djroby

Messaggio » 28/01/2011, 19:53

domanda: ma la rapportatura delle marce ?!resta tutta prettamente motard-enduro o subirà un allungo da stradale ?!perchè come motore ruggisce parecchio ma non lo vedo troppo adatto per una sportiva,sarebbe una bella cavalletta quello sì,però penalizzata sul suo "terreno".....
KaTe eMily 690 SMC

Drake
Moderatore

Messaggio » 28/01/2011, 20:12

bhè direi che una leggera allungatina ci sta... ma scommetto che si procurerà un paio di corone e un altro pignone e così ti salvi un pò in tutte le situazioni...

per le carene si bhè è chiaro che sono l'ultima cosa... però ora ci sono un pò di carene fighe che si possono adattare simil moto2.. .che dai anche l'occhio vuole la sua parte 8)

rizlo

Messaggio » 29/01/2011, 4:26

certo, i rapporti verranno allungati a dovere..diverse corone-pignoni per provare..ora tengo tutto com'e' tanto prima devo pensare ad avviarlo e vedere come si comporta..tra l'altro sto pensando all'acquisto di una rc8 quindi devo calcolare bene le spese.. :D
per il discorso carene,non sapevo che qualcuno commercializzasse carene simil moto2...ci daro' un occhio..meno spesa tanta resa :D

oggi ho fatto qualche ulteriore passo avanti... ;)

telaio montato con sospensioni e ruote..ora si puo' iniziare a pensare a centrare e mettere in asse i vari elementi..
Immagine
Immagine Immagine
Immagine

un po' di viste con il motore inserito nel telaio...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine

io la trovo stupenda :D ancora acerba ma con un grande potenziale..ma si sa',ogni scarrafone e' bello a'mamma sua.. 8)

Drake
Moderatore

Messaggio » 29/01/2011, 21:20

diventa sempre più bella!!! grande... ma senti una cosa com'è fissato il mono ?? diretto telaio-forcellone o ha il leveraggio?? oppure visto che ci sei montagli un piedino mono regolabile così puoi variare l'altezza del post... una moto da corsa quale è deve avere tutti gli ammennicoli :D

rizlo

Messaggio » 29/01/2011, 22:40

il mono ha un leveraggio..solo che e' tremendamente nascosto sotto al forcellone..il piedino x ora e' davvero un accessorio..quando avro' sistemato tutto,pensero' a fare un bel piedino dal pieno con diverse possibilita' di attacco..per ora vedo di far cose piu concrete e utili allo sviluppo del mezzo..prima o poi dovro' sostituire il mono originale con qualcosa di meglio..questo andra' bene per i primi test..

Prossimo

Torna a Curiosità Orange