Beh, le presentazioni possono anche essere concluse. Ringrazio chi ha partecipato.
Il 640 del mio amico è fermo in garage, ho ordinato gomme nuove (e già mi immagino il salto di qualità nella guida) e devo fare la revisione. In quattro uscite mi sono davvero divertito e per me, fermo da un decennio e anche prima sempre "turistico" su strada (specie dopo le esperienze agonistiche), è stata la scoperta di un mondo nuovo. Le moto di oggi vanno davvero forte
. Di motore, di ciclistica e gomme. Con il 640 siamo diventati amici (il primo giorno mi sembrava di non capirla proprio). Lei aveva passato cinque anni e 9.000 km di tranquillità; adesso, complice il mio amico smanettone che mi ha trascinato (come ai tempi dei motorini) si è fatta qualche sana smanettata. Le magnifiche White Power regolabili le considero un lusso per pochi, roba da gara. Le avevo trovate completamente fuori taratura e già con la taratura standard da libretto la moto si è mostrata quanto mai "competitiva", per usare un termine di impronta racing, come del resto è nel carattere della moto. Che però è anche "civile" e affidabile, e anche consuma poco (meno della mia tranquilla Yamaha XT600).
Unico serio difetto, le vibrazioni; ma a me sembra di non sentirle più.
Con le gomme, ho trovato che il mondo sia cambiato. Grandi prestazioni, ma durata e costi a cui faccio fatica ad abituarmi.
Non ho ancora verificato un piccolo mistero, e cioè come mai questa moto da 54 cv, in accelerazione pura, con in sella un pilota relativamente leggero e ovviamente a velocità non elevatissime, perde pochissimo o niente al confronto con moto di potenza ben superiore
. Non posso crederci, ho chiesto più volte ai piloti se aprivano tutto, ma non era nemmeno da chiedere, visto che davanti c'era in ...tentativo di fuga il mio amico bel pilota (a detta di tutti) col 690. Ai miei tempi non era così: il Morini 3 1/2 sport, con 4 cv in più (39 contro 35), andava sempre più forte del 3 1/2 GT.
Il mio amico prima o poi verrà a riprendersi la moto. La ritroverà migliore, più a punto di come me l'aveva data. Ma sto già pensando a qualche altra soluzione. Spero di rimanere nella famiglia KTM.
Buon KTM a tutti