Pagina 1 di 2

KTM per caso

MessaggioInviato: 23 ago 2011, 21:40
da guggio8
Salve,
sono capitato in mezzo a voi per caso. Ma a volte la sorte indirizza nel modo giusto.
Un mio amico, causa un suo problema di salute, mi ha affidato il suo 640 LC4 SM. Bello avere amici così. :)
Non una motina qualunque, anche per me che non sono l'ultimo arrivato. Sono un "vecio" motociclista, anche ex pilota da asfalto (...diciamolo subito: anche vittorioso); ero però fermo da una decina d'anni, pur con due vecchie moto in cantina. Il mio amico ha capito la situazione e mi ha catapultato nel motociclismo "del XXI secolo". Il mio però non è un ritorno, ma un approdo a un mondo abbastanza nuovo per me, che su strada ero rimasto a esperienze abbastanza limitate (soprattutto enduro "turistico"). L'ingresso è stato brutale :shock: : subito fuori con un (anzi, "il") mio altro vecchio amico, manico castigatore di provincia, che dopo pochi km mi ha portato, a manetta aperta e staccate al limite, in una "prova speciale" asfaltata, e poi in altre. Sopravvissuto allo shock, non l'ho mai perso, cosa che da queste parti nessuno può dire. Lui ha un 690 SMC, a punto di tutto, con akrapovic e rapporti corti. Sulle nostre stupende strade (difficile trovarne di simili in Italia) non ce n'è per nessuno.
Salvo che per la sorella minore 640, che vibra come una forsennata, ma ha la miglior staccata che ho potuto sin qui provare (...salvo quando perde aderenza la ruota dietro, perchè a differenza del 690 non ho la frizione antisaltellamento, dice l'amico).
Altri difetti: manubrio sbagliato (per me), cambio a sole 5 marce insufficiente se si vuole andare forte su certi percorsi lenti.
Consuma anche poco, ma sembra una presa in giro dopo aver fatto la tremenda scoperta che su queste moto le gomme durano anche meno di 2.000 km :o . Siete dei pazzi.
Ho fatto altre due uscite (col mio amico e con aspiranti manici con 130 e 150 cv, che - non posso crederci - non staccano il mio 640 in accelerazione :o fra una curva e l'altra. Mi fermo qui, mi sono dilungato anche troppo, mi serviva soltanto la presentazione per poter poi entrare regolarmente nel forum (e chiedervi alcune cose), come mi è stato spiegato.
Buon K a tutti

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 23 ago 2011, 22:16
da jenk
:s-welcome:

Azzo ad averne di presentazioni così :D

Manca solo un nome, da dove scrivi e se Vuoi ....
il c/c :mrgreen: :wink:

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 0:28
da karotènite
" :giorno: :s-welcome: :ktm:

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 7:34
da MasterOfPuppets
:s-welcome: :ktm: :s-welcome: :penna:

...e complimenti per la presentazione :clap:

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 8:16
da guggio8
Grazie per i saluti e per i complimenti per la presentazione. Ma credo siano del tutto immeritati, almeno a giudicare dai risultati. Ho dato un'occhiata, tutte le altre presentazioni hanno avuto un numero molto maggiore di risposte. Beh, un po' mi dispiace. Forse sono sembrato troppo aggressivo. Mi scuso se è così. Ma ho solo raccontato con sincerità la mia piccola storia, diversa dalle altre, vero?

Se ho spaventato qualcuno, allora vi racconto che sono finito a gambe all'aria, a motore spento davanti al garage. A certe altezze di sella non sono abituato, e certi movimenti, purtroppo!, non riesco a farli come una volta; così se qualcuno avesse visto la scena si sarebbe giustamente messo a ridere. :oops: "...che figura di m..."

Ringrazio chi vuole salutare un vecchietto (l'età è quella) che tutto infervorato nel tornare su una moto, finisce a gambe all'aria davanti al garage.
(...se è per questo, Valentino è finito a terra alla sua prima curva in pista)

Ancora buon KTM a tutti

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 8:39
da Eddy
guarda che qui ci si spaventa solo a veder della topa... :village:
e per le poche risposte è solo perchè si è ancora tutti in ferie :wink:
scusa la domanda ma... dove sarebbeo queste curve così belle?

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 8:40
da trivella
:shock: :shock: :shock: :shock:
Presentazione da Oscar, tanti dovrebbe prendere visione di come ti sei presentato. Nemmeno io sono riuscito a farne una cosi
:s-welcome: :ktm: :penna:

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 9:18
da abukyr
:s-welcome: :ktm: :D :D

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 11:54
da F3D3
:s-welcome: :s-welcome: :s-welcome:

.... :roll: :roll: :roll: sei ancora un giovincello in cadute da figure di m..... io per ben 2 volte ho lanciato la moto sul cavalletto laterale... peccato che non l' avevo ancora aperto :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 14:32
da Sisaccia
F3D3 ha scritto::s-welcome: :s-welcome: :s-welcome:

.... :roll: :roll: :roll: sei ancora un giovincello in cadute da figure di m..... io per ben 2 volte ho lanciato la moto sul cavalletto laterale... peccato che non l' avevo ancora aperto :rotlf: :rotlf: :rotlf:


:dade:
















:s-welcome:

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 14:41
da gcap
Ciao e benvenuto,

dai tempo al tempo la gente è in ferie. Anche io sono in ferie e scrivo dall'albergo ma questo non c'entra... come si dice 'presenti esclusi'

E comunque presentazione con i controfiocchi, fidati.

:D :D :D :D

:s-welcome: :s-welcome: :s-welcome: :s-welcome:

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 16:02
da steve-o
:clap: :clap: grande presentazione complimenti!!

e non sei il solo che si spiattella davanti al garage di casa :roll: :mrgreen:

cmq se ti diverti cosi' tanto con il 640 prova una adv o un sm 950 :roll: :twisted:

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 16:58
da guggio8
Grazie ragazzi per le risposte. Ma bonariamente ribadisco che le poche risposte non erano dovute alle ferie; rispetto alle altre presentazioni di questi giorni, avevo comunque avuto poche poche risposte.

Grazie per i complimenti per la presentazione. La mia situazione particolare (pilota vecchio, fermo da anni, con moto casualmente in prestito) andava evidenziata. E poi credo sia divertente per tutti raccontare e leggere qualcosa di interessante e non limitarsi alle solite frasi.

Mi chiedete dove sono queste belle strade. Bene, sono quasi tutte all'estero :wink: , perchè abito sul confine. Col mio amico ce lo siamo detti anche in questi giorni: abbiamo un gran culo ad avere così vicino zone quasi inesauribili di strade e stradine (soprattutto le "stradine" piacciono a noi). L'altro giorno, in quattro, ci siamo divertiti come bambini. Abbiamo trovato dei pezzi fantastici. Disneyland. Entusiasti, tutti vogliono ripetere il giro (600 km), stavolta al contrario.
Inesauribili, ho detto: ho trascorso qualche decennio in moto, eppure, rimanendo all'ultima uscita, ho fatto quasi tutte strade nuove, scoperte dal mio vecchio amico bravissimo anche in questo. Una di queste credo sia la più bella strada per tirare piegoni. Ho visto per km da dietro il ragazzo col 600 supersport (preparato da pista) sdraiato col ginocchio a terra, mi sembrava di essere in tv sulla moto di Stoner che insegue Pedrosa.
Mi sono sorpreso più volte a sorridere sotto l'integrale. :D
E il vecchio 640 LC4 SM, cari amici "kappisti", stava lì (con gomma posteriore finita-finita e forcella non a posto). E potrei dire anche di più, ma rischio di diventare antipatico.
Sono rimasto per tre volte senza freno anteriore, surriscaldato (sono arrivato nel forum proprio per parlare di questo); è un difetto fastidioso, ma è anche la prova che "ci davamo" dentro parecchio.

Bello andare in moto; bello parlare di moto.
E grazie ancora a chi mi saluta

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 25 ago 2011, 10:23
da steve-o
confermo quanto detto... prova il 950/990supermoto... gli saresti stato molto davanti :mrgreen:

anche qualcuno del forum con il suo vecchio 640 ha fatto un bel dritto a causa del surriscaldamento della pompa (vero mexican?) :mrgreen:

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 25 ago 2011, 13:32
da F3D3
Sisaccia ha scritto:
F3D3 ha scritto::s-welcome: :s-welcome: :s-welcome:

.... :roll: :roll: :roll: sei ancora un giovincello in cadute da figure di m..... io per ben 2 volte ho lanciato la moto sul cavalletto laterale... peccato che non l' avevo ancora aperto :rotlf: :rotlf: :rotlf:


:dade:
















:s-welcome:



Tu sey troppo gayo queste cose non ty succedono

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 25 ago 2011, 13:57
da Dade
guggio8 ha scritto:Mi chiedete dove sono queste belle strade. Bene, sono quasi tutte all'estero :wink: , perchè abito sul confine.


sì vabbè ma cos'è questa reticenza... :roll: l'italia confina con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia... Puoi fare di meglio... :wink:

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 26 ago 2011, 21:54
da guggio8
Rispondo:
il KTM 950 mi sembra una moto esagerata. Ma per me (che sono del XX secolo, e che ho certi modi di pensare e di vivere piuttosto lontani dagli standard attuali) è già troppo il 640, per non dire del 690 che mi sembra una moto formidabile.
E poi il mio amico (quello del 690) mi ha parlato per il 950 di consumi mostruosi, roba da 10 km/l :o . Non esiste.
Il mio amico ha già provato il 950, non ricordo in quale versione. Sui nostri percorsi d'asfalto, il 950 prevale soltanto su quelli molto veloci (...1 su 10). Sugli altri va più forte il 690 :wink: . Aggiungo io, che se parliamo di andare forte su percorsi aperti e veloci, allora entrano in campo le supersport. Ma è un discorso che mi interessa poco.
I cavalli sono poco importanti. Oggi lo dico ancor più convinto, dopo aver visto con i miei occhi che con 54 cv, sul dritto in accelerazione pura (a velocità sotto i 140/150) si perde poco o addirittura niente contro moto con 15, 70 o 90 cv in più. Incredibile.
Senza dimenticare che - fondamentale! - le moto targate non si comprano per fare gare. Volete andare forte? Vi sentite dei campioni? Fatevi la licenza e andate a correre.
Questo vale se parliamo in termini sportivi, guardando alle prestazioni. Se invece parliamo dal punto di vista turistico-utilitaristico, allora il bicilindrico diventa per me ancora meno allettante.
A me tutte 'ste supermoto sono poco simpatiche. Io godo anche con il sorprendente scooter 125 comprato due mesi fa (100 km con 3 euro di benzina estera, he he...) e che ha risvegliato il me la "belva" motociclistica, prima ancora che arrivasse la moto dell'amico.
Il 690 l'ho assaggiato, è una gran moto. Parecchio superiore al 640, che è una supermotard dei primordi, vale a dire una moto da enduro stradalizzata, e che in un ipotetico giro in pista perderebbe diversi secondi.

Quale paese estero? Se non lo dico, mi tratterete male. E' la Slovenia (in parte anche Austria e Croazia, poco più in là). Ma non ditelo in giro :roll: .

Altri hanno surriscaldato il freno anteriore? Bene, anzi male. Ma ditemi cosa dovrei fare.

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 26 ago 2011, 22:55
da ulvisma
innanzitutto benvenuto!! :D :D :D :D :D

Per quanto riguarda il tuo parere sulla 950 sM, bhe, ti dico che ti sbagli di grosso... fino ad ora, togliendo alcune persone di questo forum, non ho trovato nessuno che riesca a starmi davanti e a darmi paga neanche nelle stradine + strette che esistono qui nel nord-ovest d'italia (vedi la val Secca nella bergamasca o la val Brona sul lago di Lecco)... non so voi li in friuli che razza di strade avete... :D :D :D :D :D :D

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 27 ago 2011, 21:29
da CuP69
sei il primo a cui do il benvenuto da quando sono stato "rilasciato" :mrgreen:
:s-welcome: :s-welcome: :s-welcome:

Re: KTM per caso

MessaggioInviato: 27 ago 2011, 21:46
da Salzig
:s-welcome: benvenutissimo. :D
guggio8 ha scritto:Senza dimenticare che - fondamentale! - le moto targate non si comprano per fare gare. Volete andare forte? Vi sentite dei campioni? Fatevi la licenza e andate a correre.

Parole sante :up:

ulvisma ha scritto:...non ho trovato nessuno che riesca a starmi davanti...

ehm ... oggi con Eddy sono passato dall'Abetone....ricordi? :twisted: