KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Avatar utente
Bat62
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 1 gen 2017, 21:03
Località: Gubbio (ma di Milano)

Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Bat62 » 9 ago 2023, 11:13

https://www.motociclismo.it/nuova-ktm-1390-super-duke-2024-motore-83224

Capisco che il Mercato vuole questo,
Capisco il voler puntare a mantenere la "supremazia" (virtuale) tecnologica/prestazionale,
Però.......

Personalmente, la mia SADV 1290 e' già moooolto più del necessario, con la prossima moto farò strada inversa.
Ultima modifica di Bat21 il 25 nov 2023, 10:28, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: aggiornato con titolo più specifico
Ktm 1290 SADV S my21

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Upsizing..... comprendo, ma.....

Messaggioda Dakhan » 9 ago 2023, 11:23

Come hai scritto e' quello che richiede il mercato in questi segmenti, quindi la colpa e' nostra, non conta quello che ti serve realmente ma quello che puoi ostentare...

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Upsizing..... comprendo, ma.....

Messaggioda Cesar 1 » 9 ago 2023, 11:29

Una nuova SuperDuke 1390? ...finalmente!
Da sempre mi sembrava sottodimensionata la SD.

...scherzo! Anche se fino a qualche mese fa la pensavo diversamente, poi ho provato la 890 Adventure, la 790 Adventure, la 890R di un ex collega...e bellissime, ci si diverte lo stesso.
Ciononostante non vedo l'ora di vederla, di leggerne la prova e magari...di provarla.
200cv e 15Kgm...per fare cifra tonda. 185 Kg senza benza!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1547
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Upsizing..... comprendo, ma.....

Messaggioda topo78 » 9 ago 2023, 11:39

In realtà, non si da voi, ma il numero di chi può rispetto a chi non può mi pare stia aumentando.
Chi può compra il nuovo, e chi non può l'usato. Le cinesi stanno creando una via di mezzo, il nuovo a prezzo di un buon usato.
E chi può compra la roba bella anche se non gli serve.
Esempio: il mio vicino che ha dato via il GS 1200 per una GS 1250 Adventure, salvo poi lamentarsi che era troppo pesante ed ingombrante, e adesso aspetta il 1300 per tornare al GS normale (downsizing secondo lui...)
Io mi sto divertendo più con una endurina da 40 CV che con la smt da 115, e credo che la erede della smt sarà sui 100cv massimo

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Upsizing..... comprendo, ma.....

Messaggioda Misterkap » 9 ago 2023, 14:04

Quando 10 cavalli su una moto facevano sognare ad occhi aperti...

https://youtu.be/IjdcjmQRgOg

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Upsizing..... comprendo, ma.....

Messaggioda AleT » 9 ago 2023, 14:10

Aspetto con molta più trepidazione un 990cc....ma ho paura dei prezzi, anzi, so già che sarà un salasso, inutile girarci attorno..basta guardare la nuova smt. :roll:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Giax » 9 ago 2023, 14:23

Credo che sia una corsa ai CC per compensare i CV limitati dalla EU e con aggravio sugli €€…
Più del 1.390 KTM aspetto come AleT un 990 KTM coi contro…fiocchi.
O al massimo il 1.300 Boxer da abbinare alla RS.
Più ne hai più ne vorresti, spesso. Ma il motore della mia GT con Rottweiler ed Akra etc era per me il top del top. Non sentivo di certo bisogno di avere altro.

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Misterkap » 9 ago 2023, 17:44

....oppure ktm con l'incremento di cilindrata cerca di avvicinarsi al tetto psicologico dei 200 cv, ritenuto oggi irrinunciabile per potersi definire una moto premium

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Herr Doktor » 9 ago 2023, 18:31

Giax ha scritto: una corsa ai CC per compensare

Non c'è altra soluzione, almeno in questa categoria di veicoli
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Cesar 1 » 9 ago 2023, 18:56

Ma quante volte ho invocato una SD 1390?
Finalmente! 2 pistoni grandi come tamburi! Una coppia che sembra...un tris!

Io prevedo il futuro... semplicemente. :rotlf:

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Kinobi » 10 ago 2023, 6:36

Secondo me il mercato non chiede per nulla questo. Chi chiede elefanti, comprerà BMW.
Il mercato chiede una 1000 adventure sui 200 kg con barre.

gixxxer
 
Messaggi: 1949
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda gixxxer » 10 ago 2023, 6:48

Una Norden, in pratica? ;)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Bat21 » 10 ago 2023, 7:12

Odo levarsi un coro …arridateci la 990!

A breve monteranno il 1.800 anche sul GS …poi, altro che moto-mucche o elefanti :mrgreen: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Kinobi » 10 ago 2023, 8:36

@gixxxer: no, la Norder pesa 204 a secco. Con barre, pieno e liquidi, sei almeno a 230. Io dico 200 in ordine di marcia con barre montate. A casa ho un poche di moto, la differenza è abissale tra 230 e 200, la percepisco.

@Bat21: il 990 non tornerà mai più. Poi, il 990 aveva le stufe, tutti mettevano akra (=8kg). Oggi di serie il 990 non potrà mai pesare come allora. Il 990 era basso, KTM fa fatica a fare moto basse. KTM ha preso una via nel fare moto che gli servono due o tre versioni per "centrarla". Confido in Kove per il 990.




Il 1390 sta al mercato come il TRK sta alla classifiche di vendita.

gixxxer
 
Messaggi: 1949
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda gixxxer » 10 ago 2023, 9:00

No, mi pare che la Norden sia 204 con i liquidi ed un po di benza, a dire il vero. In ogni caso, una 900/1000 cmc in stile adv sotto i 200 col pieno è praticamente impossibile, a meno di utilizzare - in combinazione - materiali ultraleggeri, serbatoio piccolo e ridurre all’essenziale le sovrastrutture. In prarica prendere la direzione di una moto da corsa. Forse kove ci arriverà, ma sarà realmente una cosa interessante? Voglio dire, tu vai in marocco con un serbatoio da 10 lt? Portandoti dietro due taniche da 5, quindi altri 15 kg in più… tanto vale fare il serbatoio da 20 direttamente…

Al momento, comunque, Norden e 890 adv hanno la migliore disposizione possibile del peso per una Adv, èd è già una cosa. Ma il punto è, secondo me, dove si siede il tedesco da 125 kg sulla 890 Adv? (Anche) per questo bmw e ktm crescono di cilindrata e dimensioni?

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Dakhan » 10 ago 2023, 9:07

Beh in effetti volere la moto leggera e pesare oltre un quintale e' una contraddizione in termini :rotlf:

Comunque la differenza sui kg si sente parecchio, soprattutto a basse velocita' e nei movimenti da fermo, quando ho provato la 890 SMT rispetto alla mia 1290 mi pareva una bicicletta e pesava piu' della mia vecchia SMR (191kg ufficiale a cui togliere almeno 6-7 kg fra SAS, scatola filtro, scarichi, collettori etc. etc.)

zoff73
 
Messaggi: 880
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda zoff73 » 10 ago 2023, 9:59

Vorrei anche io spezzare una lancia per le taglie forti :mrgreen: , nella mia compagia ad esempio i 3 amici che hanno il 1290 adventure sono, uno prossimo al quintale e gli altri 2 lo passano anche di 20kg ( sono alti circa 190), ora quando questi viaggiano con consorte (non proprio dei pesi piuma) e magari bagagli al seguito voi capite che se uno è abituato ad una certa "spinta" è chiaro che con un 890 non sarebbe la stessa cosa. Poi ci possiamo raccontare tutto che 100cv bastano ed avanzano per strada, ma non è per tutti così altrimenti, noi molti, avremmo comprato una 790/890 eccetera. D'altronde il mercato cosa propone?, il GS presenta il 1300 per avere piu coppia e cavalli, la ducati ha il suo v4 1100 con ben 170 cv, (anche se il motore ktm in quanto ha spinta anche così non ha eguali) cosa volete che faccia un azienda che ha come marchio di fabbrica "Ready to race"?
ps
Quando provai 890 arrivai fin sul posto dove lavora la moglie, e gli chiesi come mi vedi qui sopra? lei mi guardò e mi disse: "mi sembra un pò troppo piccola per te" ed io sono 183x93 figuramoci 190x120 :rotlf:

uscirà secondo me il 990 e dovrebbe essere un buon compromesso, ma se continueranno ad aumentare le restrizioni, adesso arriverà euro5+ e si vorranno mantenre almeno le stessa potenze, le strade non sono molte..

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Dakhan » 10 ago 2023, 10:07

Beh pero' dalle foto pero' non ti metterei nelle taglie forti, il volume nel tuo caso mi pare piu' sulle spalle e sulle braccia che non sulla panza 8)

Le taglie forti fanno bene a scegliere le "mucche" nelle varie declinazioni, io l'avrei evitata volentieri per dimensioni e peso (sono 1.78x80kg e la consorte ne pesa 53), non volevo pero' una moto con il 21" e anima fuoristradistica visto che faccio al massimo qualche strada bianca (e quindi ho scartato l'890), la SMT non mi piaceva, la Ducati Multi V2 non mi e' piaciuta come posizione in sella, mi rimanevano solo le 1290... l'890 l'ho provata e per me come motore era adeguata al mio uso, perfetto era il mio vecchio 990 SMR ma per turismo in coppia aveva delle chiare limitazioni.

zoff73
 
Messaggi: 880
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda zoff73 » 10 ago 2023, 10:19

no no infatti Dakhan, la mia era più una provocazione, non mi ritengo una taglia forte ed anche mia moglie non arriva ai 60kg, nonnostante tutto però ai suoi occhi, la moto con me sopra le sembrava piccolina, mentre invece le 3 coppie di amici con le rispttive consorti vanno dai 180 a 200kg circa, e quindi loro la 890 non la prendono nemmeno in considerazione.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1547
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda topo78 » 10 ago 2023, 12:01

Io e la consorte quando 15 anni fa abbiamo iniziato a girare in moto passavamo di poco il quintale ... In 2.
Si parla di un 30/35kg fa (io ero sottopeso, sono 1.80, e adesso sto meglio complessivamente di salute)
Il problema di queste moto esagerate è che la patente mi durerebbe una settimana, e entro un paio d'anni massimo.
Provai la 1290 gt prima serie a Genova, in corso Italia senza rendermi conto ho passato i 100 e mi sembrava di andar piano. Avevo appena appoggiato il gas un po' in terza.
Non posso avere moto come il mio f650 d'epoca, perché in 2 cmq 45cv sono troppo pochi se fai una salita vera, ma già la smt è esagerata per chi si fa prendere la mano e abita in zone "controllate"
PS questo weekend, spero non fossero del forum, mi son passate sotto casa (pieno centro di un paese piccolo) 2 1290r e una SS che nemmeno ho fatto in tempo a capire che fosse, ad un modo fuori senso tanto che una proposta di legge di limitare i CV delle 2 ruote a 120 e delle 4 a 240 per la libera circolazione mi troverebbe favorevole.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1390

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite