Non insisto, ma.
Ho comprato un 990 ed avevo il 1290 a casa.
Dopo aver usato il 990, ne ho comprato un'altro e credo che venderò il 1290.
Non sono uno che si fa le fisime di "elettronica", "RBW" etc.
OT: nel mio lavoro faccio tester di prodotti di vario genere da vari lustri, per cui sono abituato a analizzare
oggettivamente i mezzi. Fine OT
Semplicemente con il 990 mi trovo meglio per questi motivi:
a) scalda meno
b) è più bassa e piccola. La geometria della moto è fatta per gente più piccola. Perniciosamente ricordo che l'altezza media della mia classe era 1,75, l'altezza media della popolazione italiana (uomini donne e bambini) è 1,71 cmì Tante di queste moto sono usate da persone come me brizzolate. Per cui, chi è oltre il 1,80, è lui fuori misura. Interessante trovare qui l'altezza media per paesi.
https://medicinaonline.co/2017/03/11/laltezza-media-mondiale-nel-2017-di-maschi-e-femmine-tabella/c) pesa meno.
d) pesa meno
e) pesa meno.
E' oggettivo che il 990 si guida meglio, più facile, con meno patemi. La si sposta facile.
Nell'uso pratico, non mi pare di andare meno in velocità.
Il 1290 è molto performante, ha alcune cose che il 990 si sogna. Frena meglio. E' una moto nuova.
A uno dei due 990 ho tolto telaietti, e perfino pedane passeggero e maniglie. E' incredibile come si senta la differenza.
Quando ho scritto "panzoni da bar a bar" non volevo offendere nessuno. Sono però altresì certo, che per chi usa la moto, un mezzo più leggero, è molto più indicato. E le potenze attuali di tantissime moto, sono superiore alle superbike che un certo Troy Corser usava. Senza volere offendere nessuno, pensare di avere una manetta in grado si sfruttare mezzi con il 30/40% in più di cavalli, per me è un poco sopravalutarsi.
Fare un ulteriore UpSizing, da parte di
alcune case, lo trovo fare moto per gente che va al bar e oggettivamente poco sfruttabile da chiunque, ovunque. E pesanti. Costose, delicate, etc... Sono semplicemente prodotti peggiori, anche nelle gare semaforo-semaforo.
Buon ferragosto.