KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Dakhan » 10 ago 2023, 12:06

Ma sai che per l'Adventure direi di no, non ho cambiato le medie rispetto alla 990 (sorella della tua), sulle statali, alla fine le medie sono quelle, gia' il 990 era decisamente troppo per i limiti che trovi in giro e con il 1290 puo' cambiare solo in Autostrada, grazie alla protezione decisamente superiore (ma la faccio mai).
Il problema al massimo e' se vuoi quella volta far girare il motore come si deve (ogni tanto serve), li' devi trovare i posti giusti.

Kinobi
 
Messaggi: 3315
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Kinobi » 10 ago 2023, 14:05

gixxxer ha scritto:No, mi pare che la Norden sia 204 con i liquidi ed un po di benza...ridurre all’essenziale le sovrastrutture
...
Forse kove ci arriverà, ma sarà realmente una cosa interessante?
...
Voglio dire, tu vai in marocco con un serbatoio da 10 lt?
...


Io ho letto della Norden 204, a secco.

A me quella moto interessa, perchè si guidano bene. Vanno meglio, consumano meno, frenano bene. A me di TFT, e tutte le varie cazzate, non frega nulla.
Ma dico io, che ce ne facciamo di un bussolotto da 1390 di cilindrata? Serve una moto che si usi, vada bene, freni bene. Non serve una specialistica da corsa.
"La perfezione si ottiene, non quando non c’è più nulla da aggiungere, ma non quando non c’è più niente da togliere.” Antoine de Saint-Exupéry

Io vado in Marocco con il 990, il quale fa 200 km con il pieno, per cui, si, mi bastano 10 litri di una moto normale che fa 20 kmL.
Due bottiglie di Coca Cola da 2 litri di benza sulle barre, mi porta l'autonomia a 280 km. A me basta ed avanza. Ma lo possono fare da 14 litri se ci tengono.

Per me, il mercato chiede moto semplici, che costino poco, che non diano problemi. Non servono sospensioni con 200 click. Se poi si vuole fare moto per panzoni da bar a bar, a me non pare uno spirito "ready to race".

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Dakhan » 10 ago 2023, 14:07

Come non quotare tutto!!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4547
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda pave » 10 ago 2023, 14:07

Guardando le classifiche di vendita a me sembra che il mercato chieda altro... da una parte moto low cost, dall'altro moto premium tutt'altro che semplici e leggere.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Dakhan » 10 ago 2023, 14:10

Evidentemente i panzoni da bar a bar vanno per la maggiore :lol:

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Misterkap » 10 ago 2023, 16:33

@Dakhan

Ahah ognuno dichiari il proprio peso a questo punto!
Cominciate prima voi...

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 10 ago 2023, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Herr Doktor » 10 ago 2023, 16:41

88 x 1,75
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2303
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Cesar 1 » 10 ago 2023, 17:57

:rotlf: L'importante è cosa si ha...tutto quello che hanno gli altri di diverso dal nostro è ovviamente sbagliato ed i proprietari non sono altro che panzoni da bar!

GrandeFred
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda GrandeFred » 10 ago 2023, 19:55

@Cesar1
Concordo pienamente con la tua affermazione.
In particolare per le moto (o altre passioni), ma più in generale si è persa la capacità di guardare le cose "anche" con l'occhio dell'altro (come insegna la intelligenza emotiva). Quel che ho io è il top, e il resto ...non va bene (ad essere buoni).
Infatti non mi permetto di dire che, a una certa età, ho ritrovato la gioia di andare in moto, con la mia......390 Adv :mrgreen: , in un forum composto al 95% di 890 e 1290 :rotlf:
Certo, per i viaggioni all'estero, o da 1000 km/die, preferisco riprendere la mia moto GRANDE (un 650 da 67 cv :rotlf: )

Sandion 66
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Sandion 66 » 10 ago 2023, 19:58

81 per 1,76 :D

Kinobi
 
Messaggi: 3315
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Kinobi » 10 ago 2023, 20:35

1,74 per 70.

@pave
Not really. Pour parler. Dall'ultimo Motociclismo...
Nei primi 20 posti di moto più vendute ci sono: 3 moto sopra i 1101 di cilindrata (4 se metti la AT). Tutto il resto è sotto.
Nei primi 20 posti di moto più vendute, ben più della metà sono in ordine di marcia sotto i 213 kg (tutte le CP3 e CP2 di Yamaha, Transalp e Hornet, CFMoto 650 e la Toyal Enfield, KawaZ900, Scarmbler, i 125...).
Sempre nei 20, su 28000 moto vendute, 13000 sono sotto il preso che ti ho messo. Se solo la Benelli facese il TRK dome dovrebbe essere, i bisonti sarebbero in minoranza...

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2303
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Cesar 1 » 10 ago 2023, 20:43

@grandefred...
C'è chi non è in grado di apprezzare la diversità...
Se poi la diversità è la differenza dal proprio intendere... andiamo bene!

Non vedo cosa possa interessare...ma sono 193x 115kg...un nanetto da giardino praticamente...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Herr Doktor » 10 ago 2023, 20:48

Normalmente non avrai problemi a toccare terra
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

GrandeFred
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda GrandeFred » 10 ago 2023, 20:53

Be, direi che 1,93 X 115 kg sia il minimo, per chi si chiama CesarONE :mrgreen:

P.s. Io sono 1,70 (alla visita militare, un secolo fa :mrgreen: ) X 80 kg.
P.p.s. Non mi chiamano GrandeFred per l'altezza, e neanche.......per il motivo osceno che potreste pensare :rotlf:
Ultima modifica di GrandeFred il 10 ago 2023, 20:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2303
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Cesar 1 » 10 ago 2023, 20:53

Herr doctor...
Coi ginocchi sull'asfalto. Al semaforo!
In realtà le moto mi piacciono alte e leggermente puntate in avanti...sempre belle precaricate dietro...selle ad almeno 90cm dove tocco a gambe distese e comode.

GrandeFred
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda GrandeFred » 10 ago 2023, 21:05

@Kinobi
Ora che c'è in classifica la Voge 525 dsx, e ancor più con l'arrivo dirompente delle Kove 510 X, e a inizi 2024, la 800 X Adv , la media dei pesi scenderà .

zoff73
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda zoff73 » 10 ago 2023, 21:57

O.t.
Questa sera cena con gli amici stretti di moto, siamo in 9, nessuno sotto i 90kg in 2 sopra i 110kg uno sopra i 120 altezze dai 180 ai 190 cm
Foto della mia terrazza
Super Duke GT 1290
2 KTM 1290 super Adventure 2021
1 KTM 1290 super Adventure 2020
1 KTM 1290 super Adventure R 1290
Le uniche 2 che "Stazzano"sono un GS 1200 ed una desert x

IMG_20230810_224914.jpg


Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Herr Doktor » 10 ago 2023, 22:14

Cosa siete , la squadra di rugby della parrocchia?
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

zoff73
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda zoff73 » 11 ago 2023, 9:04

@Herr Doktor
..no "purtroppo" solo gente a cui piace bere e mangiare :lol2:

Kinobi
 
Messaggi: 3315
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Upsizing..... comprendo, ma..... (1390cc)

Messaggioda Kinobi » 11 ago 2023, 9:50

Non insisto, ma.
Ho comprato un 990 ed avevo il 1290 a casa.
Dopo aver usato il 990, ne ho comprato un'altro e credo che venderò il 1290.
Non sono uno che si fa le fisime di "elettronica", "RBW" etc.
OT: nel mio lavoro faccio tester di prodotti di vario genere da vari lustri, per cui sono abituato a analizzare oggettivamente i mezzi. Fine OT

Semplicemente con il 990 mi trovo meglio per questi motivi:
a) scalda meno
b) è più bassa e piccola. La geometria della moto è fatta per gente più piccola. Perniciosamente ricordo che l'altezza media della mia classe era 1,75, l'altezza media della popolazione italiana (uomini donne e bambini) è 1,71 cmì Tante di queste moto sono usate da persone come me brizzolate. Per cui, chi è oltre il 1,80, è lui fuori misura. Interessante trovare qui l'altezza media per paesi.
https://medicinaonline.co/2017/03/11/laltezza-media-mondiale-nel-2017-di-maschi-e-femmine-tabella/
c) pesa meno.
d) pesa meno
e) pesa meno.

E' oggettivo che il 990 si guida meglio, più facile, con meno patemi. La si sposta facile.
Nell'uso pratico, non mi pare di andare meno in velocità.
Il 1290 è molto performante, ha alcune cose che il 990 si sogna. Frena meglio. E' una moto nuova.

A uno dei due 990 ho tolto telaietti, e perfino pedane passeggero e maniglie. E' incredibile come si senta la differenza.

Quando ho scritto "panzoni da bar a bar" non volevo offendere nessuno. Sono però altresì certo, che per chi usa la moto, un mezzo più leggero, è molto più indicato. E le potenze attuali di tantissime moto, sono superiore alle superbike che un certo Troy Corser usava. Senza volere offendere nessuno, pensare di avere una manetta in grado si sfruttare mezzi con il 30/40% in più di cavalli, per me è un poco sopravalutarsi.

Fare un ulteriore UpSizing, da parte di alcune case, lo trovo fare moto per gente che va al bar e oggettivamente poco sfruttabile da chiunque, ovunque. E pesanti. Costose, delicate, etc... Sono semplicemente prodotti peggiori, anche nelle gare semaforo-semaforo.


Buon ferragosto.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1390

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite