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Prova della 990 DUKE

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kobaiano
 
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Prova della 990 DUKE

Messaggioda kobaiano » 13 mar 2024, 18:25

Ieri, approfittando del fatto che la mia SuperAdventure S 2022 era "in manutenzione" per sostituzione trittico trasmissione, ho potuto provare la nuova DUKE 990 per 300 km e queste le mie impressioni (stile Romanzo... :shock: ) :wink: :up: :penna:

Ed ora una prova di una moto che senz’altro non rientra nella categoria delle mie preferite, ovvero le Naked, ma cercherò di essere comunque il più obiettivo possibile e in ogni caso il mio giudizio lo esprimo comunque… KTM 990 DUKE, una (super) novità dell’anno 2024 appena arrivata alla concessionaria Ferrando Motor di Lucca mi è stata data come “moto sostitutiva” mentre la mia era in manutenzione per il cambio “trittico” catena-corona-pignone: non si può dire che la moto non fosse “Nuova di pacca” il contachilometri segnava 12 km!! (Adesso saranno 312!...)
Tanto per chiarire, inizio subito col dire che a me “dal vivo” il faro anteriore piace molto mentre non mi entusiasmano proprio le grafiche scelte al di là del colore arancio tipico KTM. E’ una Naked ed appare di piccole dimensioni ma la posizione di guida non è affatto scomoda, sella bassa (non sto neanche a dire che tocco più che agevolmente i piedi per terra e con le ginocchia piegate..) ma nonostante le pedane siano piuttosto alte e arretrate non si guida con le ginocchia troppo piegate ed il manubrio sembra proprio “lì dove deve essere!” Basso ma non troppo e leggermente piegato verso il pilota. Devo dire che anche dopo diverse ore in sella non sono stato male per la posizione di guida, casomai per Tutta l’aria che ho preso addosso e alla quale non sono abituato guidando una “Tourer” e che a me dà davvero fastidio già a partire dagli 80/90 km/h ma ho già detto che le Naked non sono tra le mie preferite ed il motivo è essenzialmente questo! E’ una moto che è davvero piena di elettronica con moltissime mappe e controlli tra i quali è più facile perdersi che altro e davvero non mi posso addentrare nelle varie descrizioni… Dirò solamente che sono partito con una “tranquilla” mappa “Street” ma poi ho utilizzato per tutto il giorno la mappa “Track” con controllo di trazione a 3-4 (è regolabile facilmente con le palette al manubrio da 1 a 9) e antimpennata disattivato (qui ho provato anche a tenerlo settato con le varie modalità “moto bassa” “moto media” “moto alta” ma alla fine se si vuole impennare occorre disattivarlo…. Comunque devo dire che non è una moto che “viene su da sola” se si vuole impennare bisogna un po’ impegnarsi.. Nel bene e nel male.. E’ una sicurezza in più per non “mettersi la moto per cappello” ma magari in alcune circostanze “teppistiche” si vorrebbe diversamente…). A proposito di elettronica però, non è gratis…. Solo per i primi 1500 KTM mette a disposizione tutta l’elettronica come “Demo” ma poi se si vuole mantenere occorre pagarla a partire da quickshift alle mappe Track e Performance etc.
Veniamo alle mie impressioni di guida, intanto il motore… E’ un motore che piace per la coppia e quindi il gusto di guida che restituisce ma a partire dai 3.500 RPM, a regimi inferiori “soffre” un po’ strappando e “pistonando” (passatemi il termine, tanto che la 6° marcia è meglio utilizzarla da circa 80 km/h in su) ma poi allunga con vigore fino a 10.000 giri/min senza la “spaventosa forza strappa braccia” dell’Lc8 1290 ma con un crescendo entusiasmante. Punto di forza poi la ciclistica veramente a punto tanto che fra le curve (più ce ne sono meglio è per questa moto) questa moto diventa veramente un “Parco giochi su 2 ruote”, l’avantreno è velocissimo nell’impostare le curve eppure restituisce una fiducia che definirei Totale ed una volta impostata la traiettoria la mantiene senza la minima esitazione pur risultando sveltissimo nei cambi di direzione! Ho trovato ottime anche le gomme montate di serie, le Bridgestone S22 anche se, per esperienza personale, non ho molta fiducia in questo marchio di pneumatici… Ma ieri nonostante l’asfalto spesso umido non hanno mai manifestato alcuna incertezza o peggio perdita di aderenza, merito comunque credo proprio anche dell’ottima ciclistica. Le sospensioni le ho trovate veramente a punto, rigide ma al punto giusto da non risultare scomode, “copiano” bene il terreno anche se non ho (data la tipologia di moto) affrontato tratti eccessivamente sconnessi ma neanche asfalti sempre perfetti! Solo la forcella in alcuni frangenti la preferirei un po’ più “sostenuta” (non so se è regolabile nel precarico ed io ieri mi sono limitato semplicemente e facilmente con il “galletto” nella parte superiore dello stelo a “dare un clic” in compressione). Quasi mi scordavo di parlare della frenata, forse perché, nonostante l’impianto non sia marchiato Brembo, funziona davvero egregiamente, all’anteriore si dispone di tutta la potenza che occorre anche frenando con un solo dito (come faccio io…) ma rimane un comando facilmente modulabile, mentre il posteriore “quando serve c’è”. Nota sui consumi che ho riscontrato ieri, 300 km effettuati ed un consumo medio di 18 km/litro che non è male considerando la moto nuovissima e che non mi sono tanto “risparmiato”.
Una moto che non prenderei per me… sarà l’età (anche) ma un po’ di riparo dall’aria per me rimane fondamentale, ma che per chi si vuole soprattutto divertire fra le curve la vedo come una scelta azzeccatissima. E…. Finale “politicamente scorretto”…. Dopo il giro di ieri ho dovuto cambiare le saponette sulle ginocchia dei pantaloni in pelle da moto, con questa moto veramente ad ogni curva si può “appoggiare” il ginocchio a terra con facilità anche con l’asfalto a tratti umido di ieri!

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2024, 19:28

Innanzi tutto ti ringrazio per la recensione, la cui lettura è stata molto piacevole ed interessante (non serve scender sempre in tecnicismi esasperati ...anzi!) :)

Poi ...cavoli :o ...per quanto tempo te l'hanno lasciata, visto che ci hai messo su 300 chilometri :shock: :?:

Qui dalle mie parti, forse per via della nota "liguritudine", quando va bene ti lasciano provar una moto per 10 minuti o al massimo 15 :? :oops:
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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda Cesar 1 » 13 mar 2024, 22:18

Recensione interessante!
La domanda è:
...meglio questa o la Duke 890R?

Seconda cosa...la mia SD3 per i primi 1000km era un po' addormentata...poi l'hanno "svegliata".
Quindi avrei avuto la moto a piena potenza con i pacchetti sw disponibili solo per 500km...
Domanda: questa Duke990, assolutamente in rodaggio, ti sembrava a piena potenza o no?

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda AleT » 13 mar 2024, 22:29

Solitamente la linea rossa del contagiri è settata mooolto in basso durante il rodaggio...le prestazioni saranno anche a piena potenza ma sono sfruttabili rodando per bene il motore almeno per 2-3k km prima di sentire tutti i cv, come ogni moto che si rispetti.
Com'era il quickshifter?..se l'hai usato..e il cambio in generale.. :)
L'aria di una naked se non ci sei abituato da fastidio...poi ti passa, certo, a velocità codice :mrgreen:
Cmq quel plasticone arancio a lato è troppo grande e non segue bene la linea della moto...per me.

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda kobaiano » 13 mar 2024, 23:23

Si, per quanto posso rispondo volentieri alle domande:
- La moto era (è) sicuramente a piena potenza ma senz'altro il motore nei primi km è un pò "legato" e si deve sciogliere, assestare... Rodare per bene insomma prima di rendere al massimo. Naturalmente la "zona rossa" del contagiri era settata prudentemente a 6.500 RPM con il risultato di.. Restare spesso accesa!! :roll: :shock: La potenza comunque a questo motore non manca, certo mi è parso un pò "ruvido" a bassi giri come ho detto, ma un pò me lo potevo aspettare perchè sulle Naked KTM adotta dei settaggi elettronici che prediligono più la potenza all'elasticità tanto che ho più volte "fatto a cambio" con un amico e la sua SuperDuke 1290 e rispetto alla mia SADV il motore è molto meno dolce e regolare a bassi giri, la mia è "morbida" e regolare anche a 2.000 giri/min la SD no, certo che quando apri il gas "strappa le braccia" e la mia un pò meno (ma anche la SADV spinge forte è la SD che Impressiona proprio!!).
- Per quanto riguarda il Quickshift in effetti i sono scordato di menzionarlo nel mio resoconto e devo dire che mi ha lasciato un pò perplesso... All'inizio della prova sembrava quasi non lo avesse perchè a salire il cambio risulta piuttosto contrastato ed alle volte si impunta a bassi/medi RPM mentre (stranamente, dico io) mi è parso perfetto in scalata e pure "snocciolando" le marce ad alti regimi funziona in modo impeccabile, "le marce entrano come fucilate".. Sarà da rodare pure quello? Quando poi il pomeriggio sono risalito sulla mia ho ritrovato quel cambio "di burro" anche a 2.000 RPM che contraddistingue il QS della SADV, ma risulta meno rapido e "preciso", ovvero sulla SADV la leva del cambio compie una certa rotazione ad ogni cambio marcia e questo ne pregiudica la velocità rispetto a quanto ho riscontrato sulla Duke 990, probabilmente anche qua si tratta di scelte effettuate da KTM: precisione/velocità contro morbidezza/comodità.

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda AleT » 13 mar 2024, 23:28

kobaiano ha scritto: "le marce entrano come fucilate".. Sarà da rodare pure quello?

si, migliora col tempo. Immagino che sia come tutte allora.

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Prova della 990 DUKE

Messaggioda Giax » 14 mar 2024, 7:43

kobaiano ha scritto:non si può dire che la moto non fosse “Nuova di pacca” il contachilometri segnava 12 km!! (Adesso saranno 312!...) […] allunga con vigore fino a 10.000 giri/min […] Dopo il giro di ieri ho dovuto cambiare le saponette sulle ginocchia dei pantaloni in pelle da moto […] senz'altro il motore nei primi km è un pò "legato" e si deve sciogliere, assestare […] Rodare per bene insomma prima di rendere al massimo. Naturalmente la "zona rossa" del contagiri era settata prudentemente a 6.500 RPM con il risultato di.. Restare spesso accesa!

Il tutto per la gioia del Conce che Te l’ha affidata e di cui la proverà o acquisterà in seguito LOL.

Comunque anche io sono interessato al confronto chiesto da Cesar1, con la 890R.

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda Cesar 1 » 14 mar 2024, 9:00

Mi piace tanto la 990...ma visto che costa sensibilmente meno ed ha componentistica migliore (freni, gomme, più leggera,...) e pari potenza, credo che la 890R sia ancora preferibile.

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2024, 12:03

Cesar 1 ha scritto: ...credo che la 890R sia ancora preferibile.


Fintanto che ne hanno a magazzino ...perchè mi sa che dal 2025 sparirà definitivamente :?
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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda liquidcooled4 » 20 mar 2024, 14:19

Grazie dell'interessante recensione!
mi hai fatto venire la voglia di passare da Ferrando, che è anche il mio apprezzato concessionario e da sempre crede nel valore dei test ride.

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda Micro » 20 mar 2024, 16:37

Non riesco a trovare "belle" le moto senza il mono-braccio posteriore e su questa ci starebbe veramente bene;
anche quel faro proprio non lo digerisco mentre le colorazioni per me così sono perfette, è così che devono farle,
odiavo profondamente il fatto che 890R si potesse avere solo con livrea blu...inguardabile per me come colore sull'arancio ktm.

La moto nel complesso però mi poteva anche andare bene perchè è molto particolare ma poi in concessionario confrontando
il fatto che con meno soldi avrei preso un 1290 usato con disposizione cilindri diversa, monobraccio posteriore e
componentistica di livello superiore mi ha fatto optare per la sorella maggiore più datata....comunque la proverò.

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda liquidcooled4 » 21 mar 2024, 10:10

Buongiorno;
al di là delle considerazioni estetiche, veramente troppo soggettive, mi sembra che interessi a molti il confronto dinamico con l'890R.
Da possessore di 890R mi riprometto di scrivere qualcosa appena effettuerò il mio test ride, se sarà sufficiente a farmi maturare opinioni,
altrimenti attenderò di poterla provare meglio.

Trovo infatti determinante e naturale il confronto con l'890R; mi fa veramente arrabbiare il claim del marketting: "il 990 è una moto nuova al 96% con molte componenti simili al 1390".
Non mi stancherò mai di ripetere che il 990 è l'attuale stadio del progetto LC8c nato col Duke 790 presentato nel novembre 2017 e, tecnicamente, come tale deve essere inquadrato.
Il fatto di aver messo delle plastiche serbatoio che richiamano le forme della 1390, ottiene il solo scopo di rendere visivamente goffa una moto che certo non lo è nei fatti.

Da quello che ho letto ed intuito, leggendo e guardando le varie prove in rete, l'erogazione e la potenza del motore è assolutamente simile all'890R; certo non ti ribalti se apri in seconda
e non hai l'antiwhelling attivo; paragoni col motore del 1290-1390 semplicemente improponibili.
Cosa ben più interessante sarà quindi il paragone con la posizione di guida e le sensazioni dinamiche, legate magari ad un diverso equilibrio tra agilità e stabilità, rispetto all'890R;
magarì potrà risultare un'impostazione più simile ad una classica naked sportiva, meno "motard"..... queste, a mio giudizio, saranno che cose importanti da verificare, le uniche,
sempre a mio giudizio, che dovrebbero veramente influenzare l'acquisto.

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda Giax » 22 mar 2024, 7:39

liquidcooled4 ha scritto:con molte componenti simili al 1390

Vuoto pneumatico.
Come scrivere anziché “cioccolata calda”, “bevanda al vago sapore di cacao”.

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda AleT » 17 apr 2024, 21:45

Scrivo velocemente le mie impressioni dopo averla provata su un "circuito ad anello" cittadino fatto da qualche rotonda bella stretta, un bel rettilineo abbastanza lungo da poterla tirare, 2 bei dissuasori cattivi per testare forcelle e mono ... Ripetuto per un po' di volte.
Rispetto alla mia duke..beh impressionante in tutto, ma devo dire che quel che mi ha entusiasmato sono state le forcelle, veramente a punto e scorrevoli e filtrano un sacco!! Veramente ottime. E mi han fatto capire quanto economiche sono le mie.
Il motore niente da dire, c'è! Quando giri tutto il gas spinge bene davvero, ovviamente era in rodaggio e la linea rossa era a 6500 giri, e mi sa che non si poteva passare in quanto sopra non andava. Ma sul rettilineo si poteva spingere bene tanto da arrivare a 170 in fretta, e lì purtroppo di aria se ne mangia una quantità non gestibile se non abbassandosi ma mancando qualsiasi protezione serve a ben poco, tanto per sentire come suona e come tiene la strada...impeccabile, anche sulle rotonde prese a velocità molto superiore al consentito. Sulle gomme non avevo dubbi.
Consumo indicato 16.5km/lt...malino.. forse durante sti test la tirano un po' tutti..e beve.
Guidandola come la mia non ho sentito pistonate, nessuna vibrazione apprezzabile (addirittura forse meno della mia..), quickshifter a puntino, nessun impuntamento anche a velocità alte..freni presenti e con più mordente anche se le dimensioni e la pinza sono le stesse...sarà la pompa diversa? Sella morbida anche se non in gel, forse sto giro han trovato la quadra.
Rimane quel muso troppo strano..e a vederlo da vicino vi dico io impossibile da lavare..ha anche delle alette interne in plastica...figurarsi cosa ci può entrare!!Ma tant'è, quando guidi non lo vedi.
Solo due cose sono meglio nella mia...il sound dell'akra...neanche da paragonare!! E il consumo!!
Quindi, ottima evoluzione della vecchia duke. Come detto, se devi farci strada seria (km e km) meglio scegliere altro.

Vale 15mila testoni? mmmm direi che si potrebbe pensarci a partire da 12500, aspettiamo un annetto e se ne troveranno, come succede per la smt nuova. Farei l'upgrade? Non credo senza un cupolino serio! 8)
Per le strade che faccio sempre....basterebbe anche la mia 790, ormai c'è una folla abnorme in giro e autovelox ovunque!!

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda AleT » 17 apr 2024, 22:05

ps. il venditore ovviamente ne ha decantato le lodi al massimo, dicendo che è praticamente una 1390 con una bancata in meno, elettronica esagerata ( e quasi tutta a pagamento ho pensato......!!) ...sparando un nr di cavalli esagerato e non vero.....ma sono stato zitto. :roll: :roll:

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda topo78 » 18 apr 2024, 6:23

Di solito al massimo si prende mezza bancata di un 4 per fare un 2... Se han preso mezza bancata di una 1390 avrebbero fatto un mono.... Mah... Cosa cosa direbbe se vendesse frutta...

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda Cesar 1 » 18 apr 2024, 7:04

AleT ha scritto:... è praticamente una 1390 con una bancata in meno...

Quello beve e fuma l'impossibile.

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda Giax » 18 apr 2024, 7:33

Stavo pensando che dovrebbero anche produrre un nuovo 690, ma con una bancata in meno.

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda AleT » 18 apr 2024, 8:04

Infatti non ho proferito parola... :mrgreen:

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Re: Prova della 990 DUKE

Messaggioda Cesar 1 » 18 apr 2024, 8:21

Giax ha scritto:...produrre un nuovo 690, ma con una bancata in meno.

Un nuovo mezzo monocilindrico. Solo biella ed un solo supporto di banco con due valvole...tutteddue di ammissione...così non inquina.


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