KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 990 Duke (2024)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda Bat21 » 12 feb 2024, 19:46

Quoto liquidcooled4 ...anch'io non ci vedo tutta questa paventata riversione di componentistica dalla SDR 1390 ...il motore, bicilindrico frontemarcia, è più che altro un upgrade dall'890; di sicuro non sono partiti da un "foglio bianco" come vorrebbero far credere :!:

n.d.r.

Ora come ora, qualora NON avessi la Dukina che "mi basta & avanza", mi cercherei una più appetibile 890R ...fintanto che se ne trovano ancora :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda topo78 » 12 feb 2024, 19:52

In realtà KTM sta preparandosi all'acquisizione di MV e sta allineando i prezzi alla brutale 800 RR... E la smt alla turismo veloce RC scs...

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda pave » 12 feb 2024, 20:15

E consideriamo nel confronto 890 / 990 che si sono tenuti in tasca una futura 990 R che avrà u gap di prezzo con la 890 R da paura... la 890 R ora appare un affare pre rapporto prezzo / prestazioni / dotazioni.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda AleT » 13 feb 2024, 14:04

Bep ha scritto:Le 790 e 890 dove sono fatte? In Cina?

Le versioni attuali...si!!
... "è la prima KTM media prodotta interamente in Cina, presso gli stabilimenti di CFMOTO".
Questo non significa che siano tanto diverse da quelle fatte in Austria...solo che a loro costano ovviamente meno.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda AleT » 15 feb 2024, 21:02

https://www.youtube.com/watch?v=5c1A4gISPs0

I commenti al video sono già una bella cartina tornasole dello stato d'animo generale vedendo questa moto.. sovrapprezzata a dire poco di almeno 3000 euro.
Come diceva anche Topo...Viene paragonata a mt09, monster, street triple, tutti modelli base, perchè freni e sospensioni sono abbastanza basici..con elettronica sbloccata costa quasi 5000 euro in più. il gap non verrà colmato mi sa e non ne venderanno tante. Ma se han deciso così...

la gente sceglierà la 765 rs o la mt09sp ..e risparmierà anche 2000 euro sopra. :roll:

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda topo78 » 15 feb 2024, 23:28

In tanti si critica la politica commerciale di KTM ma siamo perdendo di vista un aspetto: KTM ha obbiettivi commerciali ben chiari (come tutte le multinazionali) e probabilmente li riescono a raggiungere.
Loro devono vendere quante 990 han deciso, e non di più, perché la produzione prevista sarà quella. Non vuole fare concorrenza alle giapponesi che, Yamaha in testa, fanno numeri per loro irraggiungibili. anche perché non hanno la capacità produttive per farli. Per quello hanno CF moto che mi pare sia in crescita, anche se come KTM anche CF non ha un veicolo nella top30 del anno '23
Mi piacerebbe sapere i numeri, tiro ad indovinare che secondo me contano di vendere non più di 500 pezzi.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda Giax » 16 feb 2024, 8:02

topo78 ha scritto:obbiettivi commerciali ben chiari (come tutte le multinazionali) e probabilmente li riescono a raggiungere.
Loro devono vendere quante 990 han deciso, e non di più, perché la produzione prevista sarà quella. Non vuole fare concorrenza alle giapponesi che, Yamaha in testa, fanno numeri per loro irraggiungibili.

Sta tutto lì. La forza è poter produrre nanana (“poche”) moto, e sapere che la domanda potenziale è magari x1,5.
Allora c’è tutto spazio per extraprofitto andando a far incrociare le curve “più a destra”

Scusate se però scantono un filo e se banalizzo per sintesi, ma anche per rispondere a K2T nel thread sulla versione “Super” da 1390 e non solo 990.
KTM aveva abituato a moto cattive, realizzate decentemente e con vari difetti progettuali e qualche caduta componentistica/qualitativa, perdonata dall’efficacia astro-ungarica e dalla resa su strada (“Ready to race”), il tutto ad un prezzo ragionevole per il buzzurrus vulgaris come me. Molto ignoranti per persone ignoranti, con portafogli non infiniti, per avere tanta sostanza, qualche pecca, design originale.
Adesso le performance non sono così astroboliche rispetto ad altre , l’ignoranza, con la venuta dei motori LC8, è stata gradualmente addomesticata a beneficio del “piacere di guida” e della guida efficace, alcune parti restano di qualità inferiori alle aspettative, delocalizzano fuori dall’Austria etc etc. Ma i prezzi non sono più aggressivi quanto le linee del designer…
Resta da capire se l’acquirente medio KTM (cioè quello che cercava cazzimma, sostanza e magari disposto a qualche rinuncia qualitativa pur di avere accesso con un biglietto dal prezzo non infinito come BMW, Ducati etc) resterà fedele, o riusciranno a sostituirlo con, appunto, acquirenti abituali di altre marche premium.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2024, 10:33

O.T. per O.T. ...

ormai si sta allineando tutto ...esistesse una KTM totalmente grigia o di altro colore che non sia l'orange, i più (non afecionados) faticherebbero a distinguerla da un altro modello/marchio; la costante, che si ripercuote da decenni su buona parte della produzione Austriaca, sono quei cronicitari & soliti vizi d'irrisolta (o non voluta) soluzione ...il top che può ancora incarnar il la frase fatta "Pronta per la gara" resta relegato alla serie 1290/1390 ...al di sotto della quale s'apre un ventaglio di scelta non indifferente, a parità di prezzo/prestazioni/cura dei dettagli.

Ma se a Pierer va bene così ...come scritto in molte altre occasioni, non saranno certo i numeri dell'esiguo mercato Italico a poter proporre alternative di marketing :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda topo78 » 16 feb 2024, 14:21

Bat21 ha scritto:O.T. per O.T. ...

la frase fatta "Pronta per la gara" resta relegato alla serie 1290/1390 ...al di sotto della quale s'apre un ventaglio di scelta non indifferente, a parità di prezzo/prestazioni/cura dei dettagli.

Da attuale possessore di una 990 smt del 2011 di quelle più moderne perché ha anche l'ABS (che funziona pure bene tra l'altro molto meglio di quello della Yamaha stesso anno) se al momento cambiassi moto (il che se non probabile è almeno possibile visto che ho la moto in vendita) devo essere sincero che le nuove k medie non mi dispiacciono per niente in particolare la Duke 890 piuttosto che la smt. Anche la duke 790 non era male se devo essere sincero.
Quello che non mi trovo è il rapporto qualità prezzo perché la mia vecchia smt ha la componentistica top dell'epoca per es mi trovo a non montare delle pastiglie particolarmente aggressive perché quando freno frena fino quasi troppo.
La serie super non la voglio considerare per la potenza eccessiva per il mio utilizzo e perché comunque preferisco qualche chilo di meno che troppi cavalli di più.
Però sinceramente come ho fatto l'esempio prima senza il pacchetto elettronico la 990 costa €2000 più della MT 09 GT con la differenza che come componentistica ed elettronica (non post vendita) forse si avvicina di più alla mt-09 base
Parlandoci chiaro le linee KTM sono sempre state molto particolari e in particolare il nuovo faro non è che sia proprio facilissimo da digerire a prima vista però Yamaha sta mettendoci veramente l'anima nel creare mezzi che se non ti piace il manga style sono veramente orridi quasi quasi sembrano fatte dallo stesso stilista che partorì la Z800 che sembrava aver il frontale schiacciato da un incidente....

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2024, 14:51

@topo78

La serie 990 rappresentava all’epoca il top di gamma; in quanto (poi) a cilindrata superiore, c’era solo la RC8 in un suo segmento a se stante(.)

Oggi ti sfornano una 990 + una 1390 con (circa) 50 c.c. in più, in termini di cilindrata effettiva, rispetto ai predecessori (890 e 1290) tessendo spropositate lodi ancor prima della commercializzazione dei prodotti.

La gente non è stupida > soldi ne girano pochi > la moto, intesa non come mezzo casa/lavoro, è divenuta per molti una sorta di chimera, stanti i sempre più crescenti costi (sia d’acquisto che di mantenimento) …ergo …se il gruppo Pierer Mobility A.G. vuole contingentare (centellinare) un tot numero di veicoli orange per pochi e facoltosi clienti, credete che pure i più accaniti afecionados non si guarderanno debitamente attorno prima di rinnovar fiducia al (“caro”) marchio :?:

Vedremo …ma se rapportiamo il venduto delle SMT 890 con l’usato che GIÀ si trova in giro, temo che la politica di Mattighofen in stile “visto & piaciuto al prezzo che dico io”, corollata poi da una (cronica) deficitaria/impreparata rete d’assistenza, non tarderà a dar gli esili frutti di una pianta in sofferenza.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda topo78 » 16 feb 2024, 14:59

Che poi io piango perché semplicemente non posso permettermi di buttare via i soldi per una moto che non trovo valga la cifra richiesta richiesta, ma se avessi un portafoglio infinito cambierebbe tutto.
Evidentemente la mole di vendite che progetta la KTM per l'Italia è riservata al 5% dei più abbienti e il volume di moto importata in Italia in proporzione a quello. Chi conosceva una vecchia KTM diversa lo rimpiange ma economicamente ha ragione la KTM se raggiunge i suoi obiettivi

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2024, 16:14

topo78 ha scritto:...ma se avessi un portafoglio infinito cambierebbe tutto.


Questo vale per qualsivoglia contesto, salute compresa ...i soldi non faranno la felicità, familiare o di coppia, ma BELIN se aiutano :!:

topo78 ha scritto:Chi conosceva una vecchia KTM diversa lo rimpiange ma economicamente ha ragione la KTM se raggiunge i suoi obiettivi


I nostri vecchi erano soliti ribadire "tempo e paglia maturano le nespole" ...lascia che prendano mano le sue consociate, CFMoto in particolare (che è già in Moto2), poi ne riparleremo dei "suoi (lungimiranti) obiettivi" :whistle: :nerd:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda pave » 22 mar 2024, 10:31

Vista ieri per la prima volta da Best Motors a Rovigo, sia guardandola che salendo in sella da la sensazione di maggiore "presenza" rispetto alla 890, non che sia diventata ingombrante ma un minimo di consistenza in più l'ho notata. Altra cosa che ho notato è il diverso posizionamento del pilota sulla moto, con la 890 ho la sensazione di essere "sopra" alla moto mentre con la 990 mi sono sentito più "dentro" la moto.

Esteticamente lasciando da parte un momento il faro anteriore è un po' diversa dalla 890 ma non per forza più bella, per me sono grosso modo paragonabili a livello estetico tranne appunto l'anteriore... quel faro visto in foto / video non mi era piaciuto proprio, ora che l'ho visto dal vero lo trovo veramente ma veramente orribile e inaccettabile, non so come abbiano potuto realizzare una cosa del genere. Vero che le moto si amano per come si guidano ma per me anche l'occhio vuole la sua parte, anche avessi i soldi per potermela permettere non la comprerei di certo visto l'anteriore... un vero peccato, perchè penso sia una bellezza da guidare.

Lamps

P.S. c'era anche la nuova 1390 e anche in quel caso il faro mi ha fatto lo stesso effetto... a mio gusto non ci siamo proprio.
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda Giax » 14 apr 2024, 10:54

Ne incrocio spesso una sotto casa mia. Dinamicamente mi trasmette un’ottima impressione.
Ma ieri il ragazzo si è fermato proprio al Gūd, dov’ero io, e la zona serbatoio mi fa un effetto negativo: troppo a panettone.
Mia inutile nota di gusto soggettivo irrilevante.

Precedente

Torna a KTM 990 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti