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RapidEvo e decat

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RapidEvo e decat

Messaggioda husky71 » 2 feb 2024, 19:33

Fatto il tagliando dei 1000 e in contemporanea decat arrow e rapid evo. X ora con mappa standard. Già mi sembra che vada molto meglio. Molto più pronta e più tiro a basso senza on off. Sembra che abbia preso una marcia. Nessuno scoppiettio ne in rilascio ne in salita.volevo cambiare anche il terminale ma gia così fa troppo casino. Mi sa che lascio l'originale. Quando avrò ancora due lire la faccio mappare al banco.

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Re: Mappatura centralina: dove rimappare?

Messaggioda Salzig » 2 feb 2024, 21:11

NOOOO!
Dovevi dire che sono soldi buttati, che adesso c'ho la scimmia :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

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Re: Mappatura centralina: dove rimappare?

Messaggioda husky71 » 2 feb 2024, 21:29

Sono soldi buttati...

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Re: Mappatura centralina: dove rimappare?

Messaggioda AleT » 4 feb 2024, 20:24

Quindi basta montare il decat, attaccare la centralina adatta alla moto e basta? Ovviamente non sarà perfetta ma se già così è un toccasana...

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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda Giax » 5 feb 2024, 7:30

Ho diviso dal thread su chi rimappa centraline in Officina Meccanika :up:

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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda husky71 » 5 feb 2024, 14:04

la centralina va cablata. Non è un lavoro da 10minuti. Va a leggere le lambda albero cam rpm aria....

Arriva con una mappa fatta da loro ma si può rimettere al banco e adattarla. In ogni caso lei durante l'uso corregge in base all'uso e ai parametri che legge.

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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda Ktatu » 8 feb 2024, 15:59

Aspettiamo con ansia le tue sensazioni!

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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda husky71 » 8 feb 2024, 17:26

Avevo già scritto ma probabilmente ho sbagliato post. Ho fatto circa 900km dal montaggio. La moto va molto meglio che da originale. Molto più fluida sotto e con un bel tiro. On off assente anche con mappa rally va via bella liscia. In alto non ho notato cambiamenti anche perché ho visto la mappa e va a modificare i parametri afr fino a 7000 circa poi si allinea alla mappa standard. Non ci sono scoppi di scarico in rilascio o apertura chiusura tipici di quando si scandalizza. Lo scarico per ora rimane std fa già molto più rumore specie quando apri. Ho ordinato il filtro della guglatech che dovrebbe migliorare ulteriormente l'aspirazione. La mappa in ogni caso si aggiusta in funzione dei parametri rilevati quindi vi saprò dire se migliora ancora dopo il cambio. Come ho già detto appena riesco la faccio provare al banco per vedere com'è messa. E secondo me si può ulteriormente migliorare. I consumi sono aumentati di circa 1/2 litro ogni 100km. Più o meno ma comunque sempre sui 20km/l. Con una guida di coppia tra i 3 e 6000 rpm senza scannare le marce.

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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda Giax » 9 feb 2024, 7:25

husky71 ha scritto:mi sembra che vada molto meglio. Molto più pronta e più tiro a basso senza on off. Sembra che abbia preso una marcia. Nessuno scoppiettio ne in rilascio ne in salita.

Avevi scritto qui (che è diventato l’opening di questo thread) :up:

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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda Giax » 9 feb 2024, 7:32

husky71 ha scritto:Va a leggere le lambda albero cam rpm aria....
Arriva con una mappa fatta da loro ma si può rimettere al banco e adattarla. In ogni caso lei durante l'uso corregge in base all'uso e ai parametri che legge.


husky71 ha scritto:La mappa in ogni caso si aggiusta in funzione dei parametri rilevati


L’autoappendimento della centralina aggiuntiva è un aspetto che mi ha sempre affascinato (io ho invece sempre mappato al banco).
Un aspetto che mi frenava, oltre a dover tende su le lambda (*), è che è un’altra black box della quale non conosci bene l’euristica.

(*) Che cerco di cavar via per risparmiare peso (già ce la centralina aggiuntiva!), e alcuni scarichi aftermarket magari non hanno la boccola, devi farne saldare una etc.

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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda ilbrazzo » 9 feb 2024, 9:51

@Giax - Invece a me la questione dell'autoapprendimento mi ha sempre lasciato perplesso... ma è una opinione personalissima frutto di "sensazioni/intuito (*)", non suffragata da evidenze obiettive.

(*) Un qualcosa del tipo "sono abbastanza sicuro che è così ma non so spiegare perchè è così"... :shock:
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L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2024, 11:04

In merito al cd. "autoapprendimento della CDI" ...resto dell'avviso che il miglior apprendimento lo si realizzi durante l'utilizzo della moto ...lasciarla ferma al minimo per un quarto d'ora, facendo venir collettori e parte dello scarico gratuitamente incandescenti, non l'ho mai reputata una gran pensata o toccasana per il motore :?
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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda husky71 » 9 feb 2024, 11:21

L'apprendimento lo fa mentre si usa nellarco dei 50/100km. Non si fa a moto ferma. Il vantaggio rispetto ad una mappa della ecu è che si adatta in funzione di quello che aggiungi o togli sulla moto. Non so se riesco a spiegarmi. E si può anche disabilitare la adattivita. In più non rischi di sovrascrivere ai tagliandi e non tocchi la ecu originale. Se vuoi con il suo dongle da mettere al posto della centralina senza scablare nulla la moto ritorna originale. Io la avevo già messa sullafrica quando avevo tolto tutto e mi ero trovato molto bene. Poi ognuno. Per certo il concessionario mi ha detto che se avessi scatalizzato e messo scarico la moto smagriva troppo e lo sconsigliata vivamente onde evitare problemi

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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda ilbrazzo » 9 feb 2024, 11:27

@Bat21 - Stiamo parlando di due cose differenti.
Mi riferivo al cosiddetto "autoapprendimento" inteso come feature delle centraline aggiuntive evolute e sofisticate di adattare i parametri come conseguenza dello stile di guida del proprietario e del feedback ricevuto dai vari sensori. Il che, IMHO, non vuol necessariamente dire massimizzare le curve di coppia e potenza.

Per l'autoapprendimento che descrivi tu, quello indicato anche nei manuali U&M, concordo al 100% che si tratti di inutile e forse dannosa tortura per il gruppo termico.
Tanto che l'ho fatta una sola volta, poco dopo aver preso la moto ossia nel lontano 2010, ma ero "ingenuo" e viste le conseguenze mi sono detto mai più.
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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2024, 11:30

Ah ok ...perfetto ...ho inteso male io e mi riferivo proprio a quella sorta di tortura dell'autoapprendimento centralina d'origine ...ok :oops: :wink:
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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda Giax » 9 feb 2024, 15:31

ilbrazzo ha scritto:la questione dell'autoapprendimento mi ha sempre lasciato perplesso

Sì, idem. Mi ripeto: è una scatola nera che non sai bene come operi la sua magia. Concettualmente la anelerei, praticamente come ho scritto ho sempre rimappato al banco…

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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda Ktatu » 10 feb 2024, 11:29

Domanda un pò off topic...ma filtri aria sportivi per le nostra Smt? Io ho trovato solo dna e sprint filter...

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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda husky71 » 10 feb 2024, 13:43

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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda Mad Max » 11 feb 2024, 15:55

husky71 ha scritto:la centralina va cablata. Non è un lavoro da 10minuti. Va a leggere le lambda albero cam rpm aria...

Lavoro da quanti minuti (bisogna togliere il serbatoio?)...?
Il cablaggio è plug&play (nel senso che sfrutta tutti i connettori originali) o c'è da tagliare/saldare/nastrare qualcosa?
:roll:
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Re: RapidEvo e decat

Messaggioda husky71 » 11 feb 2024, 17:11

Si va tolto serbatoio e c'è da far passare i fili con i vari connettori. Si tutto pp
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