KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda Brnrd » 26 dic 2023, 11:02

Ciao ragazzi,

So che è un paragone abbastanza assurdo ed azzardato, ma qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe e ha qualche feedback da dare sui pregi/difetti delle due?

Grazie!

Avatar utente
DUGO
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 giu 2023, 18:56
Località: Perugia

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda DUGO » 26 dic 2023, 11:51

ciao vengo da una 1000XR euro 4, per ca 3 anni e 1/2 e 30mila km ( di cui 2/3 fatti in sardegna)
premessa, ho provato abbastanza a lungo euro 5 (quella attuale, in attesa dell'arrivo del my 2024), in quanto l'avevo presa in considerazione, ma il motore mi piaceva decisamente più il mio e non ho optato per il cambio
prima di snocciolare le differenze, c'è qualcosa nello specifico che ti interessa sapere? per evitare di fare la lista della spesa e riportare cose poco aderenti alla tua domanda

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda Brnrd » 26 dic 2023, 12:03

Grazie intanto DUGO.

Diciamo che sono indeciso su questi due modelli, ovviamente molto differenti (e che vorrei andare a provare primo di un eventuale acquisto). Ho avuto l'S1000R, quindi il motore in parte lo conosco.
Quello che volevo capire principalmente è come si comporta a bassi giri, nel misto stretto/veloce, quando ovviamente il motore non può esprimere tutta la sua potenza (e dove eccelle probabilmente la KTM).
Anche il peso è un punto di domanda.

La mia preoccupazione è di trovarmi in mano con la BMW qualcosa di troppo turistico (anche se con animo sportivo).

ilbrazzo
 
Messaggi: 2833
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda ilbrazzo » 26 dic 2023, 12:19

KTM non l'ho provata quindi sospendo il giudizio.

BMW la provai l'anno scorso in "comparativa" con altre moto del suo genere o simili (se vuoi cerca un mio report con parola chiave Grossglockner), tra l'altro in versione Akra full.
Secondo me è una sport-tourer che non ci ha creduto abbastanza, nel senso che è più vicina alle sportive che alle turistiche.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
DUGO
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 giu 2023, 18:56
Località: Perugia

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda DUGO » 26 dic 2023, 12:36

intanto farei una distinzione vorresti la nuova euro5 o la vecchia euro4?
questo perchè l'erogazione del motore è abbastanza differente, se hai avuto una 1000r (magari euro 3 non so), sai già che l'erogazione ai medi è molto corposa, la cosiddetta "castagna" è presente e avvertibile e rende imho, la moto giustamente "ignorante" per fiondarti fuori da una curva a velocità sostenuta
euro 5, va fortissimo lo stesso, soltanto che lo fa in maniera più educata e molto più progressiva, se guardi i tempi delle rilevazioni, sono simili o addirittura migliori, ma la sensazione standoci sopra, è che vada meno, anche se non è così. Questo il motivo principale che non me l'ha fatta prendere.
veniamo alla SMT
le differenze principali rispetto all'XR, ovviamente secondo la mia opinione
peso, gli oltre 30kg di differenza (e sulla mia XR avevo tolto quasi 10kg), si sentono tutti, sia in manovra, che come inerzia quando la guidi. Es, l'impianto frenante non è certamente il "non plus ultra" su SMT, ma visto quanto è leggera la moto, alla fine il suo lavoro lo fa. Fosse stato su SADV con 40 kg in più, avrebbe mostrato grossi limiti in potenza e un po' anche in modulabilità.
Inoltre il peso si sente sulle prestazioni, i 100 kgm di coppia in abbinamento al peso contenuto, fanno si che ai regimi di rotazione usati per strada, anche se ha 70 cavalli in meno e coppia max inferiore, le mie medie di percorrenza, nel mio caso, siano praticamente le stesse, anzi a sensazione vado più forte con SMT che con la più potente XR
ultimo capitolo, facilità di guida, euro 5 essendo meno ignorante è un po' più facile rispetto all'euro4, merito oltre che della risposta del motore, anche del passo avanti delle sospensioni che sull'euro5 sentono le modifiche, mentre sulla 4 sono tendenzialmente sempre sul setting "tavola da stiro"
la SMT da questo punto di vista è molto più semplice da portare vs i limiti della moto, anche se per arrivare al 100%, bisogna essere dei buoni manici (non è il mio caso), insomma in sintesi con la XR, visto il pacchetto complessivo, si può andare più forte che con la SMT, ma è più difficile da sfruttare fino in fondo, per cui per un utente normale (il mio caso) la SMT risulta alla fine essere più efficace
in sintesi sono due moto con un target di utilizzo un po' diverso
XR è una crossover che punta più sul lato sportivo che su quello turistico (specialmente euro4), BMW la considera un mezzo adatto al turismo veloce
SMT è una moto da divertimento, che con qualche accessorio (più o meno riuscito) può fare qualche gg (dipende dallo spirito di adattamento personale) di turismo

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda Brnrd » 26 dic 2023, 13:52

Ringrazio entrambi per i feedback.

@DUGO prenderei sicuramente un euro 5, usata del 2021 o 2022 con pochi km.

Quelli che sono secondo me i punti a favore/sfavore dei due mezzi sulla carta sono:

BMW

PRO

- estetica
- potenza complessiva motore
- tenuta del valore nel tempo

CONTRO

- prezzo
- peso
- impostazione troppo turistica


KTM

PRO

- agilità
- bicilindrico
- peso

CONTRO

- estetica
- tenuta valore nel tempo
- forse poco potente (soprattutto in due)

Chiaro che un mix delle due sarebbe perfetto, soprattutto calcolando che l’uso sarebbe prevalentemente uscita giornaliera o giro di max 2/3 gg.
In realtà per l’uso che ne farei avrebbe più senso la KTM, ma la BMW mi ha stregato per l’estetica.

zoff73
 
Messaggi: 881
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda zoff73 » 26 dic 2023, 14:10

io con al XR 2021 versione sport ci ho fatto un 500km di passi di montagna, 2 compagni della mia compagnia l'avevano, parlo al passato perchè entrambi per motivi diversi le hanno vendute.
I motivi sono differenti, uno l ha venduta perchè aveva/ha la fortuna di avere diverse moto in casa tra cui 2 ktm 1290, in pratica diceva che per girare con noi (quasi tutti possessori di 1290 ktm) con XR doveva sempre stare in prima/seconda a "millemilagiri" e in quelle condizioni poi diventava più impegnativa e difficile da gestire rispetto ai K.
L'altro l ha venduta sostanzialmente per un problema, la sella, ci ha provato in tutte le maniere ha fatto rifare la sella addirittura 3 volte ma purtroppo niente da fare troppo scomoda.

Per quanto mi riguarda ho avuto più o meno le stesse impressioni, della serie, se vuoi andarci forte la devi tenere alta di giri, ma questo poi vuole dire trovarsi a velocità curvatura, quando poi sei su ad un misto stretto molte volte la prima risulta "troppo" la seconda "poco" ma io sono pro bicilindrico quindi di parte ...e poi c è la sella, penso la cosa meno riuscita di quella moto, veramente scomoda per tutto,sia per viaggiare sia per guidare.

La 890 smt è fantastica l ho provata 2 volte, secondo me è una moto eccezionale con la quale ci si può fare tutto, dal quotidiano alla sparata sui passi al viaggio in 2, l'unico difetto di questa moto e che io possiedo una GT e scendere da quel 1290 non è così semplice...però devo ammettere che quello che non ti da il motore "parlo a livello emozionale" te lo rende nel piacere di guida, non vorresti mai scendere.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda cane501 » 26 dic 2023, 15:01

Stavo per aggiungere la questione sella ma ti hanno già detto tutto. Se sei più alto di 1,75 per me la Xr diventa una tortura, impossibile muoversi, gambe molto piegate e pedane nel posto sbagliato. Ho un amico che la faceva davvero volare (la euro4) ma lui andava forte anche con il mini chic, non fa testo. Io gliela rubavo spesso perché ci vedevo delle potenzialità ma c'era troppo da lavorare sulla sella per adattarla a me (e forse anche sulle sospensioni).

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda Brnrd » 26 dic 2023, 15:46

Mi sembrano delle opinioni abbastanza uniformi e a sfavore dell’S1000XR…il che forse è un bene per la scelta :D

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11059
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda Giax » 26 dic 2023, 16:07

cane501 ha scritto:Se sei più alto di 1,75 per me la Xr diventa una tortura, impossibile muoversi, gambe molto piegate e pedane nel posto sbagliato.

Con qualsiasi delle varie selle BMW (adesso ad esempio ci sono "alta", "bassa", "M", "M alta", "M bassa" &c) o con una specifica?

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda cane501 » 26 dic 2023, 16:14

L'altezza della sella è il problema più semplice da risolvere, versione alta o artigiano e si fa. Il problema maggiore per me era la forma che mi costringeva troppo in avanti e non appena cercavo di arretrare per inserirmi c'era quella specie di cuneo sulla sella del passeggero che cercava di infilarsi dove solo l'urologo è stato. Poco piacevole e molto deconcentrate. Nel mio caso credo fosse la sella standard della Xr 17-20.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11059
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda Giax » 26 dic 2023, 16:27

Ho provato l'890 Duke e non SMT, quindi non so se valga.
Rispetto ai Tuoi Pro&Contro proverei a sostituire i vari "peso" e "potenza" con un bel "peso/potenza" per la performance.
Nessuna delle due mi pare drammaticamente leggera o pesante.
La S1000XR fa 170CV su 227kg OdM (sito Motorrad), quindi 0,75 CV/kg.
La 890 SMT fa 105CV su 206kg OdM (sito Moto.it), quindi 0,51 CV/kg.
Qualcosa dei +21kg comunque li recuperi con batta litio e qualche altra minchiatina. Non li azzeri, ma li recuperi e la differenza IMHO non si sente drasticamente.
Lo vedo solo un unico enorme giga-"PRO" per la XR.
Altro Tuo "pro" è del "bicilindrico": sono idealmente d'accordo, ma lo sarei al 100% se non fosse un due in-linea. Così meh.
Parliamo di coppia massima, per semplicità perché è dura (per me) allineare le due curve.
La 890 SMT invece a 100Nm a 6.500rpm.
La S1000XR spinge a 114Nm a 9.250rpm.
La cosa buffa è che la S1000XR MY <2024 (quindi "non la attuale") tra i 6 ed i 7.000rpm arrivava già a 100Nm. Quindi è la stessa castagna della 890SMT, solo che poi va avanti per altri 2.500 giri e prende +14%.
Perciò non vedo nemmeno il "contro" di non essere un bicilindrico perché non parliamo di un 1.000 o 1.200cc a V o L.

La S1000XR trovo anche abbia più dotazioni e migliore componentistica e finiture.
Vedo la grande differenza sul prezzo di listino, complessivo con optional, che mi pare un "pro" (se preso in valore assoluto ed in confronto tra le due) per la SMT. Poi "qualità/prezzo" già non saprei più (nemmeno tra le due), né sul valore usato (d'istinto attribuirei il punto all'XR come fai Tu, ma chissà).

Estetica fattore per definizione totalmente soggettivo.

Mi pare che nelle considerazioni manchino fattori importanti come: affidabilità, tenuta (su strada, non del listino usato), servizi aftersales etc.
Più di tutto concordo che siano due moto con indirizzo diverso come scrive Dugo (*), ma che una sia "pro" o "contro" dipende dall'uso che ne andrai a fare.

(*) quoto abbastanza "XR è una crossover che punta più sul lato sportivo che su quello turistico […]
SMT è una moto da divertimento, che con qualche accessorio (più o meno riuscito) può fare qualche gg (dipende dallo spirito di adattamento personale) di turismo"

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11059
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda Giax » 26 dic 2023, 16:28

@Cane501 di solito qualcosina fa anche la posizione del culo nel triangolo culo-mani-piedi. Comunque meglio così perché io sono 173 cm (scalzo, LOL) perciò non dovrei avere i problemi di chi è normale (>175cm).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11059
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda Giax » 26 dic 2023, 16:29

Giax ha scritto:Perciò non vedo nemmeno il "contro" di non essere un bicilindrico perché non parliamo di un 1.000 o 1.200cc a V o L.

Tanto quanto capisco Zoff73 che ha remore per scendere da QUEL bicilindrico (fantastico, che adoro, del 1290GT) e passare ad un plurifrazionato.

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda Brnrd » 26 dic 2023, 16:49

La differenza prezzo chiaramente è una cosa da valutare, una XR usata recente mi costerebbe più di una 890 SMT nuova con qualche accessorio.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda Bat21 » 26 dic 2023, 16:56

@Brnrd

Inutile lo scriva ...ma come BEN sai già da te e malgrado sia io il primo che storce il naso alle ultime release di Mattighofen ... :arrow:

tutto non si può avere (purtroppo) :lol:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
DUGO
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 giu 2023, 18:56
Località: Perugia

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda DUGO » 26 dic 2023, 17:19

Come hanno scritto in molti la sella è un bel problema, peggiorata nell'euro5 con la forma a catino
nella mia (euro 4) avevo messo la sella hp che risultava 1/2 cm più alta della standard, comprata usata (nuova costava 690 euro), oltre ad essere più confortevole permetteva spostamenti sia longitudinali che orizzontali, inoltre il paio di cm in più rendevano le ginocchia meno piegate, per questo avevo anche abbassato le pedane di 3/4 cm (soffro di infiammazione della cartilagine alle ginocchia), ma questo è un mio problema
d'altro canto, "dall'alto" dei miei 174 cm, 3/4 volte l'ho appoggiata a terra, complice anche il baricentro molto in alto, che nella guida migliora il "pif/paf" tra le curve in sequenza, come contro la rende problematica nelle manovre (ti sbilanci di lato molto facilmente)
il peso,
per me i kg dichiarati non tornano, sarà per la diversa distribuzione dei pesi, ma il percepito è che la SMT sia molto più leggera (o più probabilmente la BMW è più pesante) dei kg di differenza dichiarati
se avrai occasione prova semplicemente a spostarla da fermo la BMW, per me sono molti di più i kg di differenza
consumi:
premettendo che non è per me la componente principale, oggi però si fa sentire, la mia anche in Sardegna a velocità non troppo turistiche la media e sui 16/17, io avevo però (contrariamente a quello che fa la maggioranza) allungato i rapporti, togliendo due denti dalla corona (quello che hanno fatto 4/5/6 sulla euro 5), per renderla un pò meno inc@azzosa nel riprendere il gas e per avere a ca 7mila giri 130 in autostrada
la KTM consuma pochissimo, alle stesse andature sarde da ritiro patente, dai 16/17 di BMW si passa ai 20/21 di ktm (a scannarsi)
protettività più o meno la stessa, anzi adesso che monto il parabrezza basso dell'adventure, la KTM ripara meglio
fattore rete commerciale
mediamente la rete BMW è la migliore che c'è sul mercato, qui se si vogliono fare discorsi commerciali, su finanziamenti, modalità di acquisto, possibilità di permute etc, la rete BMW è mediamente su un livello diverso e offre più opportunità, non solo su KTM, ma un po' su tutto il mercato
continuo a pensare che sono due moto dalla destinazione d'uso abbastanza differente, che per alcune (piccole) zone di utilizzo si sovrappongono (la sparata a fare pieghe), e/o l'utilizzo per il turismo (con evidenti limiti della KTM)
discorso prezzo,
considera che ho venduto la mia a privato a 13K (l'avevo pagata 16K) e ho preso la SMT demo, praticamente allo stesso prezzo
con BMW credo che oggi una buona 1000Xr da privato normale e non "collezionista", alla luce del modello nuovo con un po' di pazienza intorno ai 17 si può trovare (full optional ovviamente con i 3 pacchetti), la SMT viene via decisamente con meno anche perchè se dovessero per il 2024, far uscire la versione euro 5+, quelle attuali sui vari siti di vendita, avrebbero un ulteriore (modesto) deprezzamento
buona scelta

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda Brnrd » 26 dic 2023, 17:28

@bat21 hai perfettamente ragione, eterni dilemmi di noi motociclisti.

@DUGO grazie per l’ennesima lunga spiegazione e snocciolamento dei pro e contro, farò le dovute considerazioni in base a quello che è il mio normale utilizzo e - perché no - dopo aver fatto un eventuale test drive.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda Bat21 » 26 dic 2023, 17:33

@Brnrd

Dai ...che quando deciderai (alfin) che moto prendere ...ci si vedrà tutti al bar :) :mrgreen: :P

Scherzo ...ma viste le scarse chances di scelta poste in opera da KTM per il 2024, trovo anch'io giusto guardarsi BENE intorno senza farsi inscimmiare troppo in fretta :arrow:

ergo ...have a good choice :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Re: KTM SMT 890 vs BMW S1000XR

Messaggioda Brnrd » 26 dic 2023, 17:40

@Bat21 già il fatto che sia arrivato a due modelli e che abbia “accettato” l’SMT 2023 anche nel 2024 direi che è un bel passo avanti :D

Prossimo

Torna a KTM 890 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti