KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Moderatore: Moderatori

Ktatu
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda Ktatu » 21 nov 2023, 8:07

Non ho potuto provarla per bene, ma nonostante abbia chiuso tutte le regolazioni delle sospensioni mi sembra acora un pochino morbida e la frenata non è stratosferica...sarà che ero abituato bene con la Speed r... :D

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2211
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda Cesar 1 » 21 nov 2023, 8:20

Uno step a basso prezzo per la forcella sarebbe: boccole paraolio ad alta scorrevolezza (50€), olio leggermente più denso e/o leggermente in maggior quantità e relativa manodopera.

Ktatu
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda Ktatu » 21 nov 2023, 11:51

Ottimo consiglio...per i freni basteranno le pastiglie tipo brembo rosse? (che durano 3000 km)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda AleT » 21 nov 2023, 11:56

C'è di meglio delle brembo.. Fatti un giro per tutto il forum che di sti argomenti trovi decine di pagine.. Catene, pneumatici, olii, freni, dischi, pastiglie, modifiche.. Trovi il mondo..

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda cane501 » 21 nov 2023, 13:29

Zcoo e liquido serio cambiato spesso. Se poi ancora non ti basta sostituisci la pompa che è sicuramente l'anello debole, RCS o Accossato.
Pastiglie da 3000 km in strada? Se fosse vero ci sarebbe da menare qualcuno in Brembo. Ho fatto 9000 km con le SR sulla 890R...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda ilbrazzo » 21 nov 2023, 19:33

Zcoo o EBC, in mescola HH, che frenano poco meno delle Zcoo ma costano decisamente meno...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda cane501 » 21 nov 2023, 20:21

Mai provate le EBC, prossimo giro le testo.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda topo78 » 22 nov 2023, 7:34

Le ho avute su un Fazer. Prima avevo le bracking poi le ebc. C'era un miglioramento nel mordente complessivo ma non nel attacco o alla fine della staccata. Le zcoo le misi dopo (più che altro per curiosità personale visto che sembravano la panacea di tutti i problemi di frenata) e sentì la differenza nella prima parte della frenata più che altro.
Il prezzo è discriminante: ad immaginaria parità di prezzo (o se non ti interessa il prezzo) le zcoo sono migliori ma la differenza di esborso economico non giustifica la differenza di prezzo.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2211
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda Cesar 1 » 22 nov 2023, 8:10

Da 20 anni uso solo EBC ...sulle auto di famiglia! Sono sempre state un passo avanti rispetto a quelle di serie sia come resistenza, sia come morso iniziale che come...basso livello di polvere (EBC green sulle Toyota, EBC Yellow sulla MINI).
In moto:
- Brembo ....93 "genuine" andavano bene/molto bene
- Brembo SR benissimo ...ma a freddo/prima frenata no, erano davvero moscie per poi portarti le guance davanti agli occhi da "calde"
- queste di serie della SD3 fanno paura (in senso positivo sia a freddo che a caldo) ma sembrano che si consumino in fretta (a dir poco...ed in più son io che non essendoci freno motore...freno!)
Le prossime potrebbero essere le Brembo ....93 o le ....96 (dal sito di Carpimoto!).
Sullo stesso sito sconsigliano le ZCOO in quanto NON omologate strada ed in quanto con comportamento da "pista"...basso mordente a freddo...mentre invece gli utenti del forum narrano che il primo morso sia sensibile e potente come gli altri...se così confermassero potrei anche farci un pensierino.
Quindi: raccontateci come sono le EBC HH.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda pave » 22 nov 2023, 8:16

Le ZCOO sono perfette anche in strada, ormai da tempo è la prima modifica che faccio ad ogni moto che porto a casa.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2211
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda Cesar 1 » 22 nov 2023, 8:24

...prima frenata a freddo? ...giuri? :o

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda AleT » 22 nov 2023, 8:38

Io ho ebc hh anche sullo scooter :D

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda pave » 22 nov 2023, 10:21

@Cesar 1 zero problemi, sento più debole solo la prima frenata appena uscito dal garage, nel giro di un minuto sono perfette. Poi nell'uso intenso non ti dico, uno spettacolo.

Costano, ma per me valgono ogni singolo euro se si ama la guida allegra.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda ilbrazzo » 22 nov 2023, 10:25

Cesar 1 ha scritto:Quindi: raccontateci come sono le EBC HH.


Le montai sul 996 dopo due differenti versioni di Brembo "rosse", dove una di rosso aveva la base di supporto al ferodo, l'altra di rosso aveva proprio il ferodo.
E una delle due era indicata come uso misto pista - strada (più pista che strada) con la controindicazione di elevata usura del disco. Il resto dell'impianto era di serie.
Poi montai le EBC che all'epoca avevo acquistato online in USA ad un prezzo stracciato, a memoria direi 40$.
Alla fine del rodaggio "educato", dopo le prime frenate decise mi ricordo che mi uscì un "minchia, adesso si che frena!!!". In sintesi: attacco deciso ma non troppo aggressivo, frenata potente ma modulabile, anche a freddo, consumo allineato a quello di pastiglie meno performanti. Probabilmente se ci giri a vita persa in pista mostrano qualche limite, ma per strada anche a ritmo allegro non hanno mai tradito. Mostrano il fianco sotto la pioggia, soprattutto alla prima frenata, ma quello direi che bene o male lo fanno tutte le pastiglie finchè non rompi il velo d'acqua sul disco.


Poi le montai anche sul 690, dove un attacco frenata deciso ma non aggressivo era anche preferibile, visto che la pinza ci mette molto del suo a rendere aggressiva l'inizio frenata.
Anche in questo caso il resto dell'impianto è di serie.
Stesse sensazioni provate sul 996.
Finite le EBC montai le ZCOO, più per sfizio che altro perchè le trovai a prezzo di saldo. Beh... non hanno stravolto la frenata, anzi ci trovo poche pochissime differenze con le EBC, che però di norma costano meno.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Ktatu
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda Ktatu » 22 nov 2023, 10:44

Per ora ho settato tutto su sport tranne il manopolone posteriore di cui ho fatto solo due giri al posto di tre....peso 97 kg, comunque rimane confortevole...purtroppo le basse temperature non mi permettono di provarla per bene.

zoff73
 
Messaggi: 880
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda zoff73 » 22 nov 2023, 12:25

Confermo anche io la bontà delle zcoo ex, monterò la prossima settimana il terzo set, in pratica le sostituisco ad ogni tagliano (15000km) arrivando praticamente quasi alla fine, per me ottime sia in estate sia in inverno, buon mordente e praticametne pronte da subito.

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda YOKOZUNA » 23 nov 2023, 19:18

Anch'io proverei prima di fare modifiche le regolazioni delle sospensioni originali, qualcuno diceva che restano sempre sul morbido, ricorderei che ha 180 mm di escursione sia ant che post x la sensazione di eccessiva morbidezza e di eccessivo affondamento della forca, l'avevo nella prima SM 990 che però aveva 200/210 mm di escursione, con la SMR 990 la situazione era migliorata di molto, viste le minori escursioni, ma il carattere restava quello. Detto ció, direi che bisogna abituarsi a quel tipo di escursioni e trasferimenti di carico, a patto però, che la moto non diventi troppo dondolona.
Ricordo che per le varie SM SMR, non facevano cartucce, se dovessi trovarti male, da olio più denso a modifiche dei pacchi lamellari, ricordando però che non si può snaturare il suo carattere rendendola eccessivamente rigida, la moto deve usare l'escursione delle sospensioni, senza andare a pacco, ma devono lavorare.
Per i freni, visto che ho capito che non è solo una questione di efficacia, ma anche di piacere di guida, metterei subito le Brembo M50(peraltro Se non ricordo male Ce ne sono una coppia in vendita su Questo forum a350€) e una pompa radiale Brembo

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda cane501 » 24 nov 2023, 0:01

Mi trovo assolutamente d'accordo con quanto scrivi in merito alle sospensioni, l'escursione c'è per un motivo, è nella natura di queste moto e fa parte della guida, non si può pensare di trasformarle in hyper naked. Inoltre una volta interpretate a dovere la maggior escursione ed i trasferimenti di carico portano innegabili vantaggi quando l'asfalto si fa pessimo come spesso accade sui nostri passi. Con la 990 SmT io portavo il freno fino alla corda per contenere il trasferimento e caricare l'anteriore ma sullo sconnesso la lasciavo libera di sorbirsi i colpi al posto mio.

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda YOKOZUNA » 24 nov 2023, 7:32

@ cane 501, esatto, passato il primo periodo di apprensistato, proveniente da Supersportive, poi si comprende che sulle nostre strade, spesso le lunghe escursioni sono un vantaggio.
Ps troppo spesso siamo d'accordo, l'anno prox dobbiamo trovarci a fare un giretto verso le dolomiti :wink:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11055
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

Messaggioda Giax » 24 nov 2023, 7:37

cane501 ha scritto:la maggior escursione ed i trasferimenti di carico portano innegabili vantaggi quando l'asfalto si fa pessimo come spesso accade sui nostri passi.

YOKOZUNA ha scritto:sulle nostre strade, spesso le lunghe escursioni sono un vantaggio.

Per me arduo non quotarVi, visto l’uso che faccio della moto. Spesso vale anche per gli pneumatici.
In generale acchitti la moto per la pista riasfaltata, ma poi la tiri a fuoco su un passo sgarruppato…

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti