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Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
10 apr 2024, 15:06
da ilbrazzo
Ktatu ha scritto:…le bancate si riferiscono quella verde con dbkiller e mappa
Alla faccia de "il dBkiller strozza le prestazioni"...
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
10 apr 2024, 16:00
da Bat21
Si va sempre a parere la ...
fior fiore di ingegneri si sono prodigati per aver il giusto bilanciamento, in termini di resa & affidabilità, prima d'immettere un propulsore sul mercato ...tentar di migliorarne le prestazioni in modo tangibile la reputo da sempre impresa tanto ardua quanto dispendiosa, vuoi anche per i risultati che s'ottengono ...ma chapeau a chi si cimenti in tale indirizzo
...la soddisfazione personale, in qualsivoglia contesto, va creata a piccoli passi ...mai comprata
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
10 apr 2024, 17:57
da ilbrazzo
@Bat21 - Ti sei dimenticato una parte importante (o forse è tra le righe): gli ingegneri delle case madri ormai devono anche sottostare a severe norme antiinquinamento che vanno a castrare e mortificare sia le loro qualità che le potenzialità dei motori da loro progettati.
Nessuno mi toglie dalla testa che il motore di un 690 MY2024 vincolato "solo" Euro2 potrebbe avere circa 10 CV in più senza pregiudicarne l'affidabilità.
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
10 apr 2024, 18:06
da Bat21
Anche questo è vero Federico
A maggior ragione, mia ipotesi di massima quindi opinabilissima ...MENO si toccano le moto odierne e meglio è ...per lo meno quelle dalla normativa E4 in poi (come la mia Dukina, ad esempio)
n.d.r.Temo sia MOLTO più facile ritrovarsi a spender soldi per nulla in modifiche after-market oggi che 10/15 anni fa ...con il rischio (non remoto) che la moto non passi più la revisione
Poi, come sempre, ognuno faccia & si comporti come meglio creda ...ma ora come ora valuterei bene se il "gioco valga ancora la candela" (aspetto esteriore compreso)
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
10 apr 2024, 19:48
da Albertocasarin1979
I risultati anche prima della tua mappatura risultano molto più spinti di quelli che ha effettuato il mio preparatore…ma che onestamente non posso lamentarmi anzi…valuto il fatto che rispetto a te avevo su il filtro originale…mese scorso l’ho cambiato con un k&N…può solo il filtro fare questa differenza?per il resto decat arrow come te e scarico akrapovič con dbkiller…
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
10 apr 2024, 19:55
da cane501
Sono due banchi diversi, non è sempre corretto fare confronti diretti. Quel che conta davvero è il confronto tra il prima ed il dopo.
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
10 apr 2024, 19:58
da AleT
ilbrazzo ha scritto:Alla faccia de "il dBkiller strozza le prestazioni"...
5cv presi togliendo un ugello di qualche cm dal terminale mi sembrano
troppissimo ottimistici....ma se il banco ha rilevato così...
Sarei curioso di vedere uno screenshot dell'afr iniziale e finale.
Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
11 apr 2024, 6:37
da Giax
cane501 ha scritto:mi pare sparita quella flessione tra i 5 ed i 6000 giri.
cane501 ha scritto:Quel che conta davvero è il confronto tra il prima ed il dopo.
Ehhhh, è sempre un quotarTi…
La buona notizia è:
Linea verde > linea rossa su tutto l’arco
Linea verde monotona
Gap ai medî (specialmente di coppia), tipo +17%…
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
11 apr 2024, 6:59
da Ktatu
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
11 apr 2024, 9:00
da ilbrazzo
Rimappare anche le E4 e le E5, una volta arrivati alla "pace dei sensi" dell'aftermarket (*), credo sia conveniente in ogni caso; magari non così redditizio come rimappare una E2 - E3 ma comunque conveniente.
E direi conveniente più in termini di "arricchimento miscela + diminuzione temperature esercizio + fluidità erogazione + qualche CV che non guasta mai" che in termini di pura potenza e coppia.
Il tema passare comunque o in qualche modo la revisione è controverso e, in quanto forum pubblico, delicato da trattare.
Butto lì due domande da leggere tra le righe.
Voi conoscete i limiti di legge per le emissioni di una EuroX ed il valore delle emissioni della vostra EuroX originale?
Avete mai comparato i valori di emissione di una EuroX originale con i limiti di legge di una Euro(X+1)?
(*) - credo sia evidente a tutti che mappare con moto originale e poi sostituire aspirazione e scarico sia roba da Tafazzi.
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
11 apr 2024, 19:26
da Albertocasarin1979
Comunque mi sembra che beva di più ora senza cat e rimappata…ma essendo più fluida al tiro sgasi molto di più senza troppi problemi …originale mi sembrava molto più secca al tiro, più impegnativa in accelerazione…ma questi sono punti di vista personali e fatti da un semplice amatore…
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
11 apr 2024, 22:15
da Mad Max
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
12 apr 2024, 6:22
da topo78
Un prima e un dopo non c'è?
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
12 apr 2024, 6:38
da Giax
Ktatu ha scritto:una senza mappa (rossa) una senza mappa e senza dbkiller (azzurro) e quella verde con dbkiller e mappa
@Topo78 ho interpretato che la rossa fosse stock (“prima”) e la verde con decat, dBkiller e rimappa (“dopo”).
Magari però anche la rossa è con decat e dBkiller (ma con mappa originale).
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
12 apr 2024, 7:22
da Cesar 1
Per un 900cc circa...il valore di coppia in assoluto è ottima!
Complimentoni!
...ma continuo a pensare che la miglior elaborazione della tua fosse una semplicissima SD 2.0 1290 usata! Street e coscienzz legal!
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
12 apr 2024, 8:20
da Green
ustia, 10 cv e 1 kilo senza far nulla sulla meccanica ( pistoni biella collo compressione alleggerimenti e varie etc ) sembra un miracolo...come quello che " LUI " camminava sulle acque. ( forse c'era una secca va là )
sarà!!! ma anche vedendo le curve mi sembrano oltre che un po troppo "cicciotte" anche troppo morbide, tipiche di un banco inerziale, non dinamometrico.
oh! che sia chiaro subito, senza offesa nè!
e gas a martello come dice lo scoppiato di Meda
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
12 apr 2024, 10:59
da Ktatu
Esatto…tutti i valori finali vanno presi con le pinze….peró adesso l’anti wheelling fà una gran fatica ad intervenire…la differenza si sente…i valori del grafico rappresentano la moto con il kit arrow già installato…la
bancata da tutta originale non c’è…sicuramente avrà più sete!!!
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
13 apr 2024, 7:26
da Giax
Ktatu ha scritto:bancata da tutta originale non c’è
Ah, aveva inteso bene Topo78.
La rossa allora è con le modifiche, ma solo non mappata.
Peccato perché, è una sussata, ma avere la bancata OEM trovo sia abbastanza utile per comprendere l’impatto effettivo della configurazione modificata.
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
13 apr 2024, 10:32
da Ktatu
Eh lo sò ma sarebbe stato troppo scomodo per me portarla per bancarla da originale, assemblare i pezzi e riportarla, oltretutto mi ha detto che ha dovuto escudere le sonde lamda perchè altrimenti non sarebbe riuscito a riscrivere i valori sulla centralina, domani la provo seriamente...il meccanico ha postato il tutto su facebook..Bsr racing..
Re: Decatalizzazione e rimappatura
Inviato:
14 apr 2024, 10:50
da Giax
Eh, come scritto è una sussata - a meno che chi rimappa sia anche chi fa i lavori, e se metti mano tutto insieme e non a step.
Mi era capitato solo con Paolo DesmoLupo per l’HyperMotard.