KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Decatalizzazione e rimappatura

Moderatore: Moderatori

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda ilbrazzo » 10 apr 2024, 15:06

Ktatu ha scritto:…le bancate si riferiscono quella verde con dbkiller e mappa

Alla faccia de "il dBkiller strozza le prestazioni"... :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda Bat21 » 10 apr 2024, 16:00

Si va sempre a parere la ... :arrow:

fior fiore di ingegneri si sono prodigati per aver il giusto bilanciamento, in termini di resa & affidabilità, prima d'immettere un propulsore sul mercato ...tentar di migliorarne le prestazioni in modo tangibile la reputo da sempre impresa tanto ardua quanto dispendiosa, vuoi anche per i risultati che s'ottengono ...ma chapeau a chi si cimenti in tale indirizzo :hand: ...la soddisfazione personale, in qualsivoglia contesto, va creata a piccoli passi ...mai comprata :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda ilbrazzo » 10 apr 2024, 17:57

@Bat21 - Ti sei dimenticato una parte importante (o forse è tra le righe): gli ingegneri delle case madri ormai devono anche sottostare a severe norme antiinquinamento che vanno a castrare e mortificare sia le loro qualità che le potenzialità dei motori da loro progettati.
Nessuno mi toglie dalla testa che il motore di un 690 MY2024 vincolato "solo" Euro2 potrebbe avere circa 10 CV in più senza pregiudicarne l'affidabilità.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda Bat21 » 10 apr 2024, 18:06

Anche questo è vero Federico :hand:

A maggior ragione, mia ipotesi di massima quindi opinabilissima ...MENO si toccano le moto odierne e meglio è ...per lo meno quelle dalla normativa E4 in poi (come la mia Dukina, ad esempio) :?

n.d.r.

Temo sia MOLTO più facile ritrovarsi a spender soldi per nulla in modifiche after-market oggi che 10/15 anni fa ...con il rischio (non remoto) che la moto non passi più la revisione :!:

Poi, come sempre, ognuno faccia & si comporti come meglio creda ...ma ora come ora valuterei bene se il "gioco valga ancora la candela" (aspetto esteriore compreso) :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albertocasarin1979
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 set 2023, 17:38
Località: Noale

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda Albertocasarin1979 » 10 apr 2024, 19:48

I risultati anche prima della tua mappatura risultano molto più spinti di quelli che ha effettuato il mio preparatore…ma che onestamente non posso lamentarmi anzi…valuto il fatto che rispetto a te avevo su il filtro originale…mese scorso l’ho cambiato con un k&N…può solo il filtro fare questa differenza?per il resto decat arrow come te e scarico akrapovič con dbkiller…

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda cane501 » 10 apr 2024, 19:55

Sono due banchi diversi, non è sempre corretto fare confronti diretti. Quel che conta davvero è il confronto tra il prima ed il dopo.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2121
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda AleT » 10 apr 2024, 19:58

ilbrazzo ha scritto:Alla faccia de "il dBkiller strozza le prestazioni"... :mrgreen:


5cv presi togliendo un ugello di qualche cm dal terminale mi sembrano troppissimo ottimistici....ma se il banco ha rilevato così... :o
Sarei curioso di vedere uno screenshot dell'afr iniziale e finale.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda Giax » 11 apr 2024, 6:37

cane501 ha scritto:mi pare sparita quella flessione tra i 5 ed i 6000 giri.

cane501 ha scritto:Quel che conta davvero è il confronto tra il prima ed il dopo.

Ehhhh, è sempre un quotarTi…

La buona notizia è:
Linea verde > linea rossa su tutto l’arco
Linea verde monotona
Gap ai medî (specialmente di coppia), tipo +17%…

Ktatu
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda Ktatu » 11 apr 2024, 6:59

Buongiorno a tutti...se uno si chiede se vale la pena spendere mille euro per scarsi dieci cavalli.....la risposta è sì! (Alemeno per me) poi per la revisione e alro un sistema si trova come sempre del resto...ora tira molto di più...poi rigurado i valori specifici chiessenefrega cavallo più cavallo meno...i banchi prova sono più o meno generosi...non ho avuto modo di provarla per benino (casa lavoro) però ragazzi la differenza si sente subito e in tutto l'arco di erogazione...se volete avere una paresi facciale ad ogni semaforo stile Joker... fatelo...in conclusione signor giudice e signori della corte sono colpevole per tutti i reati a me ascritti. :D :D :D

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda ilbrazzo » 11 apr 2024, 9:00

Rimappare anche le E4 e le E5, una volta arrivati alla "pace dei sensi" dell'aftermarket (*), credo sia conveniente in ogni caso; magari non così redditizio come rimappare una E2 - E3 ma comunque conveniente.
E direi conveniente più in termini di "arricchimento miscela + diminuzione temperature esercizio + fluidità erogazione + qualche CV che non guasta mai" che in termini di pura potenza e coppia.
Il tema passare comunque o in qualche modo la revisione è controverso e, in quanto forum pubblico, delicato da trattare.
Butto lì due domande da leggere tra le righe.
Voi conoscete i limiti di legge per le emissioni di una EuroX ed il valore delle emissioni della vostra EuroX originale?
Avete mai comparato i valori di emissione di una EuroX originale con i limiti di legge di una Euro(X+1)?

(*) - credo sia evidente a tutti che mappare con moto originale e poi sostituire aspirazione e scarico sia roba da Tafazzi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Albertocasarin1979
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 set 2023, 17:38
Località: Noale

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda Albertocasarin1979 » 11 apr 2024, 19:26

Comunque mi sembra che beva di più ora senza cat e rimappata…ma essendo più fluida al tiro sgasi molto di più senza troppi problemi …originale mi sembrava molto più secca al tiro, più impegnativa in accelerazione…ma questi sono punti di vista personali e fatti da un semplice amatore…

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda Mad Max » 11 apr 2024, 22:15

@Ktatu, chissà che penne a 5.500 giri/minuto...!
:D

Immagine

:penna:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda topo78 » 12 apr 2024, 6:22

Un prima e un dopo non c'è?

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda Giax » 12 apr 2024, 6:38

Ktatu ha scritto:una senza mappa (rossa) una senza mappa e senza dbkiller (azzurro) e quella verde con dbkiller e mappa

@Topo78 ho interpretato che la rossa fosse stock (“prima”) e la verde con decat, dBkiller e rimappa (“dopo”).
Magari però anche la rossa è con decat e dBkiller (ma con mappa originale).

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda Cesar 1 » 12 apr 2024, 7:22

Per un 900cc circa...il valore di coppia in assoluto è ottima!
Complimentoni!

...ma continuo a pensare che la miglior elaborazione della tua fosse una semplicissima SD 2.0 1290 usata! Street e coscienzz legal!
:D

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda Green » 12 apr 2024, 8:20

ustia, 10 cv e 1 kilo senza far nulla sulla meccanica ( pistoni biella collo compressione alleggerimenti e varie etc ) sembra un miracolo...come quello che " LUI " camminava sulle acque. ( forse c'era una secca va là )
sarà!!! ma anche vedendo le curve mi sembrano oltre che un po troppo "cicciotte" anche troppo morbide, tipiche di un banco inerziale, non dinamometrico.
oh! che sia chiaro subito, senza offesa nè! :penna:
e gas a martello come dice lo scoppiato di Meda :mrgreen:

Ktatu
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda Ktatu » 12 apr 2024, 10:59

Esatto…tutti i valori finali vanno presi con le pinze….peró adesso l’anti wheelling fà una gran fatica ad intervenire…la differenza si sente…i valori del grafico rappresentano la moto con il kit arrow già installato…la :D :D bancata da tutta originale non c’è…sicuramente avrà più sete!!! :D

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda Giax » 13 apr 2024, 7:26

Ktatu ha scritto:bancata da tutta originale non c’è

Ah, aveva inteso bene Topo78.
La rossa allora è con le modifiche, ma solo non mappata.
Peccato perché, è una sussata, ma avere la bancata OEM trovo sia abbastanza utile per comprendere l’impatto effettivo della configurazione modificata.

Ktatu
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda Ktatu » 13 apr 2024, 10:32

Eh lo sò ma sarebbe stato troppo scomodo per me portarla per bancarla da originale, assemblare i pezzi e riportarla, oltretutto mi ha detto che ha dovuto escudere le sonde lamda perchè altrimenti non sarebbe riuscito a riscrivere i valori sulla centralina, domani la provo seriamente...il meccanico ha postato il tutto su facebook..Bsr racing..

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Decatalizzazione e rimappatura

Messaggioda Giax » 14 apr 2024, 10:50

Eh, come scritto è una sussata - a meno che chi rimappa sia anche chi fa i lavori, e se metti mano tutto insieme e non a step.
Mi era capitato solo con Paolo DesmoLupo per l’HyperMotard.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti