KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda cane501 » 15 ott 2023, 21:44

Bè sarei stato stupito del contrario, l'890R ha proprio l'SmR come unico paragone relativamente all'efficacia tra le curve e all'ignoranza pura. Mettici poi il necessario apprendistato e qualche aggiustamento al setting e vedrai che le cose andranno sicuramente meglio.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda Bat21 » 15 ott 2023, 22:05

@cane501

Non avendo avuto modo di provare l’SMT 890, la mia è solo una sensazione “a pelle” …ma nel ventilato paragone/confronto tra le due, trovo (ancora) l’SMR 990 più svelta :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda Dakhan » 15 ott 2023, 22:11

Lo e' ma non di molto, la SMT pero' e' piu' semplice e un poco meno ignorante, probabilmente i piloti migliori andrebbero piu' veloci con la SMR e quelli peggiori con la SMT, questo a livello di ciclistica, a livello di motore il 990 viaggia comunque di piu', non c'e' ovviamente la differenza rispetto al 1290 ma c'e'.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda cane501 » 15 ott 2023, 22:52

Si anche io sono convinto che la SmR sia più svelta ed in generale più veloce ma è anche sicuramente ben più impegnativa. Non so come sia messa quella del suo amico ma da mie prove a "culometro" un 990 fatto bene con Itg se la gioca con una 890R stock per cui probabilmente meglio di una SmT 890 anche lato motore.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda Dakhan » 15 ott 2023, 22:56

Te lo confermo, avendo avuto una SMR per 10 anni (modifica ITG completa) e avendo passato un'oretta con una SMT 890.
Ovviamente la 890 era stock e aveva 700km mentre la SMR molti di piu'...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda Bat21 » 15 ott 2023, 23:10

@Dakhan

Penso anch’io si tratti d’un differenziale minimo …legato nemmeno a quella verosimile decina di cavalli che separa la potenza di picco dei due propulsori e differente messa a terra degli stessi, bensì all’architettura stessa del “V” rispetto al frontemarcia, tenuto conto si tratti (comunque) di motori che sono parte stressata del telaio in quanto unità portanti.

Sicuramente la nuova SMT è una moto più facile ed intuitiva, vuoi anche per l’ampio ventaglio di sensori ed elettronica che manca all’SMR 990, ma la distribuzione della massa motore resta a vantaggio del “V”.

Da qui una ciclistica più veloce > sensibile > meno “disponibile” a correzioni una volta impostata la traiettoria …insomma, il diavolo e l’acqua Santa :confused:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda BrainSpark » 5 nov 2023, 8:47

Dal momento che smr990 ed smt890 sono 2 tra le candidate a sostituire la mia mt-10sp con appena 63000 km le ho provate entrambe abbastanza bene... La SMR 990 per me, che sono sicuramente un motociclista "smaliziato" vince 10 a 0 come genuinità di sensazioni quando vuoi andare forte e a differenza della 890 più spingi più ti fa sentire il limite lontano; per la 890 è esattamente il contrario. Motore: quello della 890 appena apri sembra ne abbia un sacco e una sporta, poi cominci a tirargli il collo e realizzi che negli apri/chiudi vuole spesso una scalata di marcia. Il 990 sotto i 3500 pistona e ti fa maledire la manopola del gas sopra gli 8000 non ci sta niente ma tutto quello che sta in mezzo è dinamite e gioia pura, apri/chiudi e la spinta c'è sempre.
Sospensioni: quelle della 890 appena parti e passeggi sono perfette, scorrono bene e quando prendi qualche fosso non ti arriva la botta sul basicranio... Poi però cominci a tirare la staccata e l'avantreno affonda... un po' troppo... In uscita ribalti il gas e il mono si siede e la traiettoria tende ad allargarsi... controsterzo e tutto. Con la 990 la moto è quasi nervosa, ti senti quasi obbligato a tenere sempre entrambe le mani sul manubrio, tanta è la sensazione di reattività; sembra sempre che stia per succedere qualcosa... poi però stacchi e la forcella scorre ma la moto resta lì, non la senti ruotare in avanti. Senti che scorre in maniera proporzionale a quanto e con quanta forza tiri il freno, non un mm di più non un mm di meno. Il mono ha, invece, un comportamento ineccepibile: fa filtro sulle buche e sostiene nelle manate di gas, l'ho sempre adorato.
Freni: sulla 890 mordono subito e paiono pure modulabili, sulla 990 attaccano un po' mosci e dici, c@zzo, stai a vedere che sono meglio i j.juan... poi però cominci a frenare forte ed ecco che capisci perché sulla 990 paiono mosci all'inizio: sulla 890 danno quasi tutto subito con una leva discretamente sensibile (ed ausiliati dall'abs a maggior tutela di coloro che il dito sensibile non lo hanno) sulla 990 danno quello che serve, quando serve, con una sensibilità alla leva notevolmente superiore ed una seconda parte della corsa della pompa che gestisce una potenza frenante molto superiore con una curva esponenziale.
In pratica, la 990 andando a missile la fermi al millimetro e la puoi tenere cucita, andando piano ti sembra di guidare una moto vecchia e basta. La 890 ti fa sembrare tutto facile, sia al trotto che al galoppo, ti senti uno stunt in pieno controllo della situazione pure andando a spasso, però se vuoi guidare coltello tra i denti senti chiaramente che è filtrata e le manca oggettivamente qualcosa.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda BrainSpark » 5 nov 2023, 9:05

Dimenticavo: la SMR 990 da me provata era completamente stock

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda Bat21 » 5 nov 2023, 9:52

Per curiosità (o non ho letto bene io) l’SMR in questione era con o senza ABS :?:

Mi pare che i M.Y. 2012/2013 ne venissero dotate, con disappunto degli allora estimatori …se hai provato una pre-2012 …quoto tutto quanto hai scritto (pur non essendo mai salito su una SMT 890!) :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda BrainSpark » 5 nov 2023, 13:50

Una 2010 senza ABS @bat

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1547
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda topo78 » 5 nov 2023, 15:25

Ho la smt 2011 ABS ma è disinseribile, anche se (tolta la pista) è veramente poco invasivo. Sul anteriore mai entrato, sul posteriore pochissimo.
Emozionalmente la vecchia sta sopra la nuova, a livello di velocità (ma facciamo gare?) e sicurezza (TC e ABS più evoluto) invece vorrei la nuova.
L'unico punto realmente a favore della nuova è la maggior duttilità, a chi interessa.
Se la vendo per quello che chiedo, cmq non ho in mente nessuna KTM per me. Se non la vendo non piango.
Se volessi un nuovo KTM cercherei un modello a carburatori, stavo cercando un 620 Duke ma sono introvabili

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda Brnrd » 5 nov 2023, 20:38

@BrainSpark

Secondo me sei stato un pelo troppo positivo con la 990 e un pelo troppo severo con la 890, parere personale eh.
Ultima modifica di Bat21 il 6 nov 2023, 7:26, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale (ENORME!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda Dakhan » 5 nov 2023, 22:25

E la 990 era pure stock... quel motore in configurazione di serie a mio parere presenta parecchi difetti (ma non che non spinga oltre gli 8000, anzi sembra che il limitatore tagli troppo presto), SE lo provi modificato ITG va mooolto meglio. Sui freni 990 e 890 la penso nello stesso modo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda Bat21 » 6 nov 2023, 7:30

@Brnrd

Come ti ho GIÀ più volte sottolineato e richiesto, non quotar interi scritti per poi aggiunger mezza riga di tuo; se PROPRIO non puoi farne a meno, riporta solo la parte saliente di una risposta …perché se ogni volta che scrivi quoti integralmente uno scritto come quello di BraiSpark, il forum si riempie SOLO di inutili ripetizioni.

Spero d’essermi alfin fatto capire :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda Brnrd » 6 nov 2023, 8:54

Mea culpa :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda Bat21 » 6 nov 2023, 10:03

Beh …trattasi di peccato costante, fai si che non si cronicizzi …anche per (quest’ultima) volta, “ego te absolvo”(.)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ktatu
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda Ktatu » 10 nov 2023, 16:12

Ciao a tutti…da oggi sono tornato a vestirmi arancio con l’890 Smt…ho lasciato la mia Speed R per questa Funbike…per ora giretto tranquillo in città…molto maneggevole e subito pronta…l’unica pecca è che ero abituato troppo bene ai dettagli di mamma Triumph…però dopo un paio di aperture….sti cà….iiii!!!

Avatar utente
MrBulldog
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 ago 2017, 18:55
Località: Vavar

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda MrBulldog » 12 nov 2023, 2:56

Ben arrivato con una moto che è uno spettacolo, non ti curare di quello che leggi,

MTT
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 dic 2023, 20:36
Località: Pesaro

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda MTT » 27 dic 2023, 12:09

Ebbene mi sono fatto il regalo di Natale e mi sono ordinato una 890 SMT permutando la mia Africa Twin 1100, tech pack omaggio, ho fatto aggiungere il cupolino a mezza altezza, il cavalletto centrale, la sella ed il parafango basso in carbonio (quello alto bianco non lo digerisco proprio). Mi è sorto solo un dubbio durante la configurazione sul sito KTM, il portapacchi con le maniglie passeggero le visualizzo solo se aggiungo il portabagagli Ref: 22112910044C1 mentre il mio concessionario mi assicura che invece sono di serie nella moto. Voi possessori potete confermarmi quanto dice il conce? Avete per caso montato anche la connectivity unit per il telefono? Vale la pena?
Grazie e buone feste.

Avatar utente
DUGO
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 giu 2023, 18:56
Località: Perugia

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda DUGO » 27 dic 2023, 12:22

portapacchi con maniglie, le trovi già montate
sulla mia ho montato il bluetooth, avendo la necessità di avere due cellulari con me
il modulo bt è utile se vuoi collegare il telefono, auricolare del casco, etc,
se pensi di usarlo invece per sfruttare l'app myktm, è fatta talmente male, che non ne vale la pena

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DUGO e 5 ospiti