KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Presentazione 890 SMT

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 890 SMT

Messaggioda Dakhan » 31 mag 2023, 8:13

Il motore 990 nel 2011 era il top di gamma KTM in quanto non c'erano motori piu' grossi nel listino, se poi vuoi dire che era l'adventure il top di gamma ok ma sempre 990 era.

Il 1190 arrivera' solo nel 2013, in ogni caso la presentazione della SMT 990 e' del 2009 e va preso quello come anno di confronto con la 890 SMT 2023, fra due anni (corrispondente al 2011) e fra 4 anni (corrispondente al 2013, anno di uscita di produzione della SMT 990) non possiamo sapere che fine avra' fatto la 890 SMT.

Restano moto con posizionamento differente ed e' evidente che mentre KTM nel 2009 con le 990 metteva il massimo della SUA tecnologia, con la 890 nel 2023 non lo fa, visto che ha la 1290.

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 31 mag 2023, 8:31

Corretto, non lo fa perchè nel frattempo ha portato avanti le Adventure sia come tecnologia che come prezzo diversificando la gamma, dunque? Non capisco il punto. La smt 890 del 2023 che costa 12% in più della smt 990 di 12 anni fa è fuori mercato perchè invece dei freni Brembo monta freni JJUAN (che di fatto sono sempre Brembo)? Questa sarebbe la tesi? Nel 12% di aumento c'è tutta l'elettronica aggiunta, l'evoluzione di tutti i componenti e 12 anni di inflazione, ti pare poca roba?

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 890 SMT

Messaggioda Dakhan » 31 mag 2023, 8:48

No no, io non ho mai detto che sia fuori mercato ne' che costi troppo, questo lo hanno scritto altri utenti. Attualmente moto e auto sono tutte fuori mercato, a parte le cinesi, visti i prezzi che girano.

Io facevo solo una valutazione sui contenuti, visto che a tuo parere si sono fatti passi avanti rispetto alla SMT originale, a mio parere si sono fatti passi avanti per la normale evoluzione tecnologica ma mentre sulla 990 nel 2009 metteva il meglio che aveva deciso di utilizzare sulla 890 non lo fa, avendo posizionamento diverso, tutto li'. Per esempio la 990 SMT aveva di fatto la stessa dotazione elettronica della 990 Adventure, che era top di gamma KTM (su questo penso siamo d'accordo) mentre la 890 SMT non ha la stessa dotazione elettronica della 1290 SAD, e' inferiore a livello di sospensioni (non era cosi' nel 2009) etc. etc.

Sull'elettronica aggiunta la penso come Bat21, non la vedo al 100% come un bonus, mi sta bene la parte sulla sicurezza (ABS e compagnia bella) ma sul resto ne farei volentieri a meno, per esempio il ride by wire della mia 1290 mi resta totalmente indigesto rispetto al caro vecchio cavo che avevo sul 990 e lo trovo totalmente inutile, le sospensioni elettroniche non mi hanno dato niente in piu' rispetto a quelle meccaniche nella guida di tutti i giorni (e' comodo il precarico ma onestamente non le cambio mai quindi una volta regolate ero a posto anche prima), in compenso sono tutti kg sulla bilancia, euro nel contratto e possibili casini se si rompe qualcosa dopo.

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: 890 SMT

Messaggioda andrea110574 » 31 mag 2023, 9:57

il prezzo è un po altino,ma sul mercato non c'è niente che arrivi vicino al rapporto comodità/divertimento di questa moto,
io l'ho provata con il parabrezza alto
deeper

TIZIANO62
 
Messaggi: 1399
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: 890 SMT

Messaggioda TIZIANO62 » 31 mag 2023, 12:35

@Dakhan
....sono d'accordissimo con te riguardo ai kg,gli euro,e i possibili casini :D

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1547
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 890 SMT

Messaggioda topo78 » 31 mag 2023, 13:35

Al prossimo che scrive che Juan o come si chiama è uguale a Brembo, vendo magliette bevi's e adidash fatte dalle stesse fabbriche che fanno Levis e Adidas a 25 euro cad invece di 45, un affare.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 31 mag 2023, 14:57

Brembo è una multinazionale che opera in 15​ Paesi di 3 continenti. Nel complesso Brembo può contare su 8 laboratori di ricerca, 30 siti produttivi e sedi commerciali attraverso le quali vende i propri prodotti in oltre settanta Paesi del mondo.

Brembo inaugura il nuovo polo produttivo di Nanchino | Brembo ...
​Dopo quasi 20 anni di presenza nel mercato cinese, Brembo affianca all'esistente stabilimento per la produzione di dischi freno, situato alle porte della città di Nanchino, un nuovo polo produttivo in un'area di circa 40.000 metri quadrati.


Brembo inaugura il nuovo centro produttivo in Polonia

La società bergamasca, leader mondiale nel settore degli impianti frenanti, rileva il 100% della J.Juan e si rafforza ulteriormente. L'azienda di Barcellona ha quattro impianti produttivi nel mondo
Fondata nel 1965, la J.Juan ha sede a Gavà e dispone di tre stabilimenti in Spagna e uno in Cina.

Vip
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 mag 2023, 13:58

Re: 890 SMT

Messaggioda Vip » 31 mag 2023, 16:07

I freni non sono eccezionali, ma neanche una cinesata, nel senso dispregiativo del termine. L'attacco è morbido, vero, ma se si preme a fondo frenano forte. Per una frenata d'emergenza un dito solo forse potrebbe non essere sufficiente, ne ho usate sempre due di dita. La cosa un po' singolare è che l'impianto frenante mi è sembrato comunque più incisivo nella adventure, ma credo dipenda dal fatto che le pasticche della smt erano praticamente vergini (o forse altro?).
Le forcella è appena più morbida di ciò che ci si aspetterebbe, ma aumentando i registri di qualche tacca si riesce a tararla bene, senza farla affondare più del dovuto. Personalmente preferisco una regolazione limitata, in questo caso senza precarico, ma che funziona, piuttosto che infinite regolazioni fasulle (esatto, secondo me esistono moto con regolazioni fasulle!).
Le selle di ktm proprio non riesco a capirle, per questo ci sono andato giù pesante nei commenti, il mio sedere rimane sempre perplesso. Perché vero che sono imbottite in modo soffice, ma sono inutilmente larghe e hanno una "crosta" dura e spessa. I pregi verranno fuori forse nei lunghi viaggi, ma al primo contatto non mi hanno soddisfatto, né quella della smt né quella della adventure.
Se si parla di prezzi bisogna considerare il mercato e l'inflazione: per farla breve, chi acquista oggi una moto nuova senza indebitarsi non fa affatto una sciocchezza. A maggior ragione se vende prima il vecchio rottame a peso d'oro. L'inflazione è tiranna, più si aspetta più i prezzi aumentano e i sogni svaniscono...e chi disprezza inevitabilmente aumenterà il suo range di competenza.

ot - Se intervenendo da sconosciuto ho turbato la vostra sensibilità me ne scuso e non mi farò più vivo. Inutile insistere riguardo le mie informazioni personali, le condividerò se e quando lo riterrò opportuno. - fine ot

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 890 SMT

Messaggioda Bat21 » 31 mag 2023, 19:00

Vip ha scritto:Inutile insistere riguardo le mie informazioni personali, le condividerò se e quando lo riterrò opportuno. -


Detta fuori dai denti e per la cronaca :arrow:

(click :arrow: ) Regolamento di myKTM (primo capoverso)

il forum ha regole che valgono per tutti, nessuno escluso (VIP compresi), se ritieni non voler condividere la tua provenienza, allo stesso tempo non sei obbligato a seguire e/o postare sul sito che ti sta ospitando. -
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3301
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: 890 SMT

Messaggioda webspider » 31 mag 2023, 20:40

mi sa che va un attimo rivisto l'approccio con il forum
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 890 SMT

Messaggioda Giax » 31 mag 2023, 21:29

Io dico che
Brembo è Brembo e JJuan è JJuan
tanto quanto Audi è Audi e Seat è Seat.
Sono entrambe dello stesso gruppo? Sì.
Sono la stessa cosa? No.
Una è la perfezione e l’altra è pessima? No.
Ma allora sono la stessa cosa? No.
Può esserci una Seat qualsiasi che è meglio di un’Audi? Sì.
A parità di segmento etc la Seat è meglio dell’Audi? No.

(scritto da uno che oggi stesso ha ordinato una Seat…)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 890 SMT

Messaggioda Bat21 » 1 giu 2023, 6:09

Ricapitolando e citando Frassica … non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello :mrgreen: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: 890 SMT

Messaggioda akilao » 4 giu 2023, 16:00

@Giax, scusa ma il tuo paragone dice tutto e niente.
La Ducati è diventata quello che è nelle corse potendo godere del travaso di tecnologia e struttura di Audi. J.Juan da quando fa parte di Brembo può fare lo stesso.
Inoltre J.Juan ha il suo core business nel primo equipaggiamento, ma nel passato recente per aumentare la propria popolarità aveva prodotto anche impianti per la MotoGp, e sebbene non fosse magari ancora al livello dei migliori, il solo fatto di esserci significava un livello tecnologico notevole. Di sicuro in grado di far frenare a dovere una moto nell'utilizzo stradale. La Smt frena esattamente come in Ktm avranno deliberato debba frenare, per una moto più trasversale e tenendo d'occhio il prezzo finale. Probabilmente sperano di venderne parecchie non solo ai nostalgici, mentre con le Stylema e altri dettagli simili il listino sarebbe salito, con la conseguenza che molti possibili acquirenti meno impallinati di noi non li avrebbero nemmeno notati, mentre avrebbero notato il prezzo esagerato. A fare la versione R c'è sempre tempo se il modello dovesse avere il giusto successo.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1547
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 890 SMT

Messaggioda topo78 » 5 giu 2023, 12:27

Ok, ma non ditemi che un componente con un marchio è identico a quello di un'altro. Non lo è.
Se la stessa fabbrica di maniglie per porte ha 3 marchi (tutti made in Italy nella stessa unica fabbrica) e alcuni modelli con lo stesso design ma marchiati diversamente e prezzati diversamente, sono tutti uguali? Le vendo e no, non sono uguali. Ogni centesimo che si spende in più o si risparmia è stato considerato a fronte di differenze ad alcuni innavertibili ma che non vuol dire che non ci siano.
Dite "Juan con il background Brembo ha fornito una pinza all'altezza del uso" e sto zitto ma non ve la passo quando leggo (se non ho frainteso) che un paio di Brembo non aggiungerebbero nulla se non una ritoccata verso l'alto del prezzo.
Ripeto, se volete posso contattare la fabbrica che vende le polo alla Lacoste e farmene mandare in po' a ⅕ del prezzo senza il marchio. Tanto cosa cambia? E li non cambia quasi nulla, a parte il controllo qualità.
Scommetto che le tolleranze di produzione delle Juan e della Brembo sono diverse e che anche i materiali abbiamo specifiche diverse.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 890 SMT

Messaggioda Dakhan » 5 giu 2023, 12:33

Concordo.

Poi perche' non mettono le Juan anche sui 1290 a questo punto? Basta valutare che frenino abbastanza e siamo a posto.
Ritengo poi che nella scelta della componentistica ci siano molte valutazioni di ordine commerciali che ben poco hanno a che fare con le prestazioni, dubito fortemente che le Mitas siano state scelte in quanto erano la scelta migliore per la 1290 SADV, vogliamo parlare delle frizioni Magura?

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1547
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 890 SMT

Messaggioda topo78 » 5 giu 2023, 13:05

Ora non intendo entrare in un discorso qualitativo su ogni singola componente, basterà leggere il forum da qui ad un anno per poter valutare tutto tutto di questa moto.
Resta che al prezzo di listino attuale, considerate modifiche e aggiunte che farei, trovo la moto un po' cara e che non ha nemmeno sta bellezza mozzafiato da farmi sorvolare sui dettagli.
Al momento comprerei altro. Se non consideriamo la parte t (turismo) della sigla smt, la sd890r la straccia su tutti i fronti.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: 890 SMT

Messaggioda Frying Dutchman » 5 giu 2023, 13:21

Jjuan = Brembo, no.
Jjuan "bastano" per la moto x, ci può stare ma non è lo stesso discorso.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: 890 SMT

Messaggioda AleT » 5 giu 2023, 19:10

Ricordo che un tmax costa 13500 euro ( :sobno: ) .......vero che 14700 di listino senza optional sono tanti........ma ........non aggiungo altro.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 890 SMT

Messaggioda Giax » 6 giu 2023, 6:43

Che pinze ha?

Avatar utente
DUGO
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 giu 2023, 18:56
Località: Perugia

Re: 890 SMT

Messaggioda DUGO » 6 giu 2023, 19:10

J Juan
sono nuovo del forum e l'ho comprata stamattina
ciao a tutti

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti