KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Presentazione 890 SMT

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: 890 SMT

Messaggioda Moro23 » 12 lug 2023, 19:50

L'SMT in prova .

Immagine

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 12 lug 2023, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riorganizzato testo/foto

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: 890 SMT

Messaggioda pave » 13 lug 2023, 8:42

Non l'ho provata e quindi non giudico le qualità di guida che immagino siano ottime, ma vista dal vero mi ha proprio deluso... in foto mi piaceva poco, dal vero non mi piace proprio. Peccato.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 890 SMT

Messaggioda Bat21 » 14 lug 2023, 16:02

Più passa il tempo e più continuo a trovar disomogeneità fra la porzione anteriore (brutta) ed il posteriore (passabile e che ricorda l'SMR 990) ...difficile possa (ancora) scattarmi l'innamoramento :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: 890 SMT

Messaggioda d_flower » 28 lug 2023, 12:48

Oggi mi si è affiancato al semaforo un ragazzo con questa benedetta 890SMT, prima volta dal vivo, non mi avrà fatto batter il cuore ma mi è piaciuta, anche il parafango anteriore alto alla fine non è così male, il proprietario mi ha mezzo accennato che ci ha messo un po a farci l'occhio e che la moto alla fine è un giusto compromesso per farci un po di tutto.. due parole volanti, gli ho fatto i complimenti per la scelta e poi ognuno per la sua strada :up:

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: 890 SMT

Messaggioda kobaiano » 10 set 2023, 18:03

Qualche giorno fa ho provato su strada la SMT 890 e queste le mie impressioni (sotto forma di "Romanzo!") :shock: :shock: :penna:

Che dire sul’SMT 890.. A me piace (anche) esteticamente e qualche giorno fa sono andato a provarla per un’oretta e ½, dopo che già alla presentazione qualche mese fa l’avevo provata ma in condizioni meteo non ottimali con pioggerella e asfalto per lo più umido… Ebbene dico subito che mi è piaciuta Tantissimo! Ha tutta la potenza che serve e, complice anche la leggerezza del mezzo, il motore spinge molto forte ma risulta elastico anche a bassi regimi (l’esemplare che ho provato “soffriva” dello sbattimento della catena a bassi giri ma credo proprio che sia stata “lenta” e che non sia una caratteristica del modello… Tanto che l’ho segnalato al conce al ritorno e mi hanno detto che la facevano controllare/registrare). La moto poi è estremamente maneggevole e “gira in fazzoletto” (buono infatti l’angolo di sterzo per poter far inversione anche in strade strette e l’altezza sella per me che sono alto 180 cm permette di toccare senza problemi con entrambe le piante dei piedi a terra) ma è anche “ben piantata a terra” con un avantreno sì svelto (immediato direi) negli ingressi in curva e nei repentini cambi di direzione, ma sempre comunicativo che restituisce fiducia nella guida sportiva (che poi è quella che adotto io e per la quale posso esprimere i miei giudizi personali… per il turismo o la giuda comoda in due o l’uso in città/casa lavoro etc. non sono la persona adatta ad esprimere giudizi!) e questo lo ritengo importante se non fondamentale per potersi divertire alla guida. Mi è sembrata molto buona anche la frenata, sia all’anteriore (io freno poi sempre con un solo dito sulla leva del freno) potente ma progressiva (l’impianto è della JJuan, ora di proprietà Brembo), sia al posteriore che permette anche di entrare in curva, almeno nelle curve lente/medio lente, leggermente in derapata (o controsterzo che si voglia dire) anche con l’ABS inserito, è comunque disinseribile al posteriore ma io preferisco sicuramente tenerlo inserito. Le sospensioni sono regolabili ma la taratura per una guida ludico/sportiva mi è sembrata azzeccata anche se “un pelo” rigida, anche la sella non mi è parsa delle più comode ma stiamo sempre parlando di una KTM e per lo più votata al divertimento di guida e non al turismo; ed infatti anche la protezione aerodinamica è praticamente assente, con il cupolino di serie ma è sempre possibile (e Consigliabile fosse mia la moto…) montarne uno maggiorato. Insomma una moto a mio parere e per quello che è nata (puro divertimento stradale) veramente azzeccatissima e che può essere guidata (stiamo Sempre parlando di guida sportiva) sia “come una Motard” che come una Naked pura (ginocchio a terra in curva compreso se si vuole..). Certo io cambierei subito lo scarico, almeno il terminale, perché con l’originale non si riesce nemmeno a capire se è in moto oppure spenta! E si risparmierebbe ulteriore peso!! Una moto che ho avuto la “disgrazia” di provare subito dopo un’altra che costa più del doppio (la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak) e mentre la Ducati mi ha sì impressionato (nel bene e nel male, ne ho parlato in apposito post un paio di giorni fa) ma lasciato con vari dubbi, dalla SMT non sarei più voluto scendere da quanto mi è piaciuta e mi sono divertito!.
Concludo dicendo che ho trovato ottimo anche il cambio elettronico (“in giro” ho sentito qualche critica negativa al riguardo ma io l’ho trovato quasi perfetto) e che è una moto comunque completa anche dal punto di vista dell’elettronica (molta optional ma praticamente “obbligatoria” o comunque consigliatissima) che io ho provato solo in mappa Sport con MTC inserito (dal funzionamento piuttosto sportivo/permissivo ma puntuale nell’intervento). Ma ci sono anche la mappa Street, la Rain e soprattutto la Track che permette di regolare sia la risposta dell’acceleratore che il controllo di trazione.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 890 SMT

Messaggioda Giax » 11 set 2023, 14:43

kobaiano ha scritto:Ha tutta la potenza che serve e, complice anche la leggerezza del mezzo, il motore spinge molto forte ma risulta elastico anche a bassi regimi

Il fatto che la abbia provata appena sceso da una PikesPeak credo renda le cose ancor più interessanti.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 890 SMT

Messaggioda Dakhan » 11 set 2023, 14:46

Concordo e ho avuto stessa impressione sceso dal 1290.
Pero' c'e' da dire che ha di serie rapporti cortini che aiutano non poco... a differenza della vecchia SMT che di serie li aveva lunghetti, anche alla luce del motore che sotto i 4000 era ingestibile.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 890 SMT

Messaggioda Giax » 11 set 2023, 14:54

Sì, scusa Dakhan - non che i Vostri 1290SA siano dei chiodi rispetto alla MTS! Già avete moto notevolissime.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 890 SMT

Messaggioda Dakhan » 11 set 2023, 14:58

ahahah ma no, mica ti devi scusare, non volevo difendere la 1290 dalla Multi... figurati... era per dire che la 890 ha un bel motore, perfetto per uso su strada per me, la mia ne ha spesso piu' di quello che serve e paghi con i kg sulla bilancia

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: 890 SMT

Messaggioda cane501 » 12 set 2023, 16:49

Vuoi vedere che la tanto vituperata SmT alla fine non è poi tutto sto cesso? Comunque a quanto pare ci sarà anche una versione meno T e più R anche se non si sa bene con quale marchio. Oggi hanno paparazzato questa che potrei definire una 901 Supermoto.
Allegati
Husky2.jpg
Husky1.jpg

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: 890 SMT

Messaggioda Moro23 » 12 set 2023, 17:01

Beh da vedere non è proprio sta strafiga, ma da guidare sicuramente attizza, e chiudendo un occhio magari te la fai andare bene...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 890 SMT

Messaggioda Bat21 » 12 set 2023, 17:50

Sbaglio o ha il faro (verosimilmente provvisorio) della Duke 690 :?:

Comunque, se dovesse davvero uscir una SMR 890, presumo le lasceranno la potenza della Duke 890 base e GP (115 cv.).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: 890 SMT

Messaggioda cane501 » 12 set 2023, 18:39

Si, si direbbe proprio una Frankenstein con il faro della Duke 690, cerchi serbatoio della Duke 890, freni e coda dell'Adventure/Smt. Che burdel...

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: 890 SMT

Messaggioda AleT » 12 set 2023, 19:58

così a me piace :mrgreen:

Avatar utente
MrBulldog
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 ago 2017, 18:55
Località: Vavar

Re: 890 SMT

Messaggioda MrBulldog » 12 set 2023, 20:32

Si ma non è giusto !!!! Sono appena tornato da 3 giorni di curve in Trentino con la mia 890R , il 18 proverò l'SMT ed ora salta fuori questa novità.... non si può avere la stessa durata sul mercato di un cellulare, ogni 6 mesi ce n'è una nuova ?

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: 890 SMT

Messaggioda Moro23 » 14 set 2023, 15:42

L'avete visto il video di Andrea Pirillo con la SMT 890 con le gomme tassellate(tipo)?
Interessante...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MrBulldog
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 ago 2017, 18:55
Località: Vavar

Re: 890 SMT

Messaggioda MrBulldog » 19 set 2023, 0:39

Eccomi qui dopo 40 minuti di prova , che dire; mi piace e probabilmente darò dentro o venderò il duke R , questa è sicuramente più ignorante , ti da tutto subito l'avrei preferita ancora più cattivella sotto , freno anteriore bello aggressivo ma il posteriore non sembra essere neanche installato magari con pastiglie più performanti si risolve , la ciclistica sembra sana , da senso di fiducia anche nelle curve da piede giù . Piede che deve trovare la giusta allocazione dato l'ingombro anteriore..... devo fare spazio in box.....

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: 890 SMT

Messaggioda cane501 » 19 set 2023, 9:24

E che cazz... Non sono ancora andato a provarla proprio perché avevo il timore sarebbe finita cosi, se adesso anche tu che hai l'890R come me mi dici ste cose ho la conferma che NON devo andare a provarla.

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: 890 SMT

Messaggioda Moro23 » 19 set 2023, 9:30

Sto pensando anche io di prenderla al posto del Duke 890R

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: 890 SMT

Messaggioda cane501 » 19 set 2023, 9:33

Se vai a sentire in KTM facci sapere come ti valutano l'890R. Ho il sospetto che sarà una brutta sorpresa.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti