Pagina 2 di 7

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 15 ott 2023, 21:44
da cane501
Bè sarei stato stupito del contrario, l'890R ha proprio l'SmR come unico paragone relativamente all'efficacia tra le curve e all'ignoranza pura. Mettici poi il necessario apprendistato e qualche aggiustamento al setting e vedrai che le cose andranno sicuramente meglio.

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 15 ott 2023, 22:05
da Bat21
@cane501

Non avendo avuto modo di provare l’SMT 890, la mia è solo una sensazione “a pelle” …ma nel ventilato paragone/confronto tra le due, trovo (ancora) l’SMR 990 più svelta :roll:

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 15 ott 2023, 22:11
da Dakhan
Lo e' ma non di molto, la SMT pero' e' piu' semplice e un poco meno ignorante, probabilmente i piloti migliori andrebbero piu' veloci con la SMR e quelli peggiori con la SMT, questo a livello di ciclistica, a livello di motore il 990 viaggia comunque di piu', non c'e' ovviamente la differenza rispetto al 1290 ma c'e'.

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 15 ott 2023, 22:52
da cane501
Si anche io sono convinto che la SmR sia più svelta ed in generale più veloce ma è anche sicuramente ben più impegnativa. Non so come sia messa quella del suo amico ma da mie prove a "culometro" un 990 fatto bene con Itg se la gioca con una 890R stock per cui probabilmente meglio di una SmT 890 anche lato motore.

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 15 ott 2023, 22:56
da Dakhan
Te lo confermo, avendo avuto una SMR per 10 anni (modifica ITG completa) e avendo passato un'oretta con una SMT 890.
Ovviamente la 890 era stock e aveva 700km mentre la SMR molti di piu'...

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 15 ott 2023, 23:10
da Bat21
@Dakhan

Penso anch’io si tratti d’un differenziale minimo …legato nemmeno a quella verosimile decina di cavalli che separa la potenza di picco dei due propulsori e differente messa a terra degli stessi, bensì all’architettura stessa del “V” rispetto al frontemarcia, tenuto conto si tratti (comunque) di motori che sono parte stressata del telaio in quanto unità portanti.

Sicuramente la nuova SMT è una moto più facile ed intuitiva, vuoi anche per l’ampio ventaglio di sensori ed elettronica che manca all’SMR 990, ma la distribuzione della massa motore resta a vantaggio del “V”.

Da qui una ciclistica più veloce > sensibile > meno “disponibile” a correzioni una volta impostata la traiettoria …insomma, il diavolo e l’acqua Santa :confused:

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 5 nov 2023, 8:47
da BrainSpark
Dal momento che smr990 ed smt890 sono 2 tra le candidate a sostituire la mia mt-10sp con appena 63000 km le ho provate entrambe abbastanza bene... La SMR 990 per me, che sono sicuramente un motociclista "smaliziato" vince 10 a 0 come genuinità di sensazioni quando vuoi andare forte e a differenza della 890 più spingi più ti fa sentire il limite lontano; per la 890 è esattamente il contrario. Motore: quello della 890 appena apri sembra ne abbia un sacco e una sporta, poi cominci a tirargli il collo e realizzi che negli apri/chiudi vuole spesso una scalata di marcia. Il 990 sotto i 3500 pistona e ti fa maledire la manopola del gas sopra gli 8000 non ci sta niente ma tutto quello che sta in mezzo è dinamite e gioia pura, apri/chiudi e la spinta c'è sempre.
Sospensioni: quelle della 890 appena parti e passeggi sono perfette, scorrono bene e quando prendi qualche fosso non ti arriva la botta sul basicranio... Poi però cominci a tirare la staccata e l'avantreno affonda... un po' troppo... In uscita ribalti il gas e il mono si siede e la traiettoria tende ad allargarsi... controsterzo e tutto. Con la 990 la moto è quasi nervosa, ti senti quasi obbligato a tenere sempre entrambe le mani sul manubrio, tanta è la sensazione di reattività; sembra sempre che stia per succedere qualcosa... poi però stacchi e la forcella scorre ma la moto resta lì, non la senti ruotare in avanti. Senti che scorre in maniera proporzionale a quanto e con quanta forza tiri il freno, non un mm di più non un mm di meno. Il mono ha, invece, un comportamento ineccepibile: fa filtro sulle buche e sostiene nelle manate di gas, l'ho sempre adorato.
Freni: sulla 890 mordono subito e paiono pure modulabili, sulla 990 attaccano un po' mosci e dici, c@zzo, stai a vedere che sono meglio i j.juan... poi però cominci a frenare forte ed ecco che capisci perché sulla 990 paiono mosci all'inizio: sulla 890 danno quasi tutto subito con una leva discretamente sensibile (ed ausiliati dall'abs a maggior tutela di coloro che il dito sensibile non lo hanno) sulla 990 danno quello che serve, quando serve, con una sensibilità alla leva notevolmente superiore ed una seconda parte della corsa della pompa che gestisce una potenza frenante molto superiore con una curva esponenziale.
In pratica, la 990 andando a missile la fermi al millimetro e la puoi tenere cucita, andando piano ti sembra di guidare una moto vecchia e basta. La 890 ti fa sembrare tutto facile, sia al trotto che al galoppo, ti senti uno stunt in pieno controllo della situazione pure andando a spasso, però se vuoi guidare coltello tra i denti senti chiaramente che è filtrata e le manca oggettivamente qualcosa.

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 5 nov 2023, 9:05
da BrainSpark
Dimenticavo: la SMR 990 da me provata era completamente stock

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 5 nov 2023, 9:52
da Bat21
Per curiosità (o non ho letto bene io) l’SMR in questione era con o senza ABS :?:

Mi pare che i M.Y. 2012/2013 ne venissero dotate, con disappunto degli allora estimatori …se hai provato una pre-2012 …quoto tutto quanto hai scritto (pur non essendo mai salito su una SMT 890!) :!: :wink:

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 5 nov 2023, 13:50
da BrainSpark
Una 2010 senza ABS @bat

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 5 nov 2023, 15:25
da topo78
Ho la smt 2011 ABS ma è disinseribile, anche se (tolta la pista) è veramente poco invasivo. Sul anteriore mai entrato, sul posteriore pochissimo.
Emozionalmente la vecchia sta sopra la nuova, a livello di velocità (ma facciamo gare?) e sicurezza (TC e ABS più evoluto) invece vorrei la nuova.
L'unico punto realmente a favore della nuova è la maggior duttilità, a chi interessa.
Se la vendo per quello che chiedo, cmq non ho in mente nessuna KTM per me. Se non la vendo non piango.
Se volessi un nuovo KTM cercherei un modello a carburatori, stavo cercando un 620 Duke ma sono introvabili

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 5 nov 2023, 20:38
da Brnrd
@BrainSpark

Secondo me sei stato un pelo troppo positivo con la 990 e un pelo troppo severo con la 890, parere personale eh.

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 5 nov 2023, 22:25
da Dakhan
E la 990 era pure stock... quel motore in configurazione di serie a mio parere presenta parecchi difetti (ma non che non spinga oltre gli 8000, anzi sembra che il limitatore tagli troppo presto), SE lo provi modificato ITG va mooolto meglio. Sui freni 990 e 890 la penso nello stesso modo.

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 7:30
da Bat21
@Brnrd

Come ti ho GIÀ più volte sottolineato e richiesto, non quotar interi scritti per poi aggiunger mezza riga di tuo; se PROPRIO non puoi farne a meno, riporta solo la parte saliente di una risposta …perché se ogni volta che scrivi quoti integralmente uno scritto come quello di BraiSpark, il forum si riempie SOLO di inutili ripetizioni.

Spero d’essermi alfin fatto capire :!:

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 8:54
da Brnrd
Mea culpa :D

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 10:03
da Bat21
Beh …trattasi di peccato costante, fai si che non si cronicizzi …anche per (quest’ultima) volta, “ego te absolvo”(.)

Re: KTM 890 SMT 2024

MessaggioInviato: 10 nov 2023, 16:12
da Ktatu
Ciao a tutti…da oggi sono tornato a vestirmi arancio con l’890 Smt…ho lasciato la mia Speed R per questa Funbike…per ora giretto tranquillo in città…molto maneggevole e subito pronta…l’unica pecca è che ero abituato troppo bene ai dettagli di mamma Triumph…però dopo un paio di aperture….sti cà….iiii!!!

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 12 nov 2023, 2:56
da MrBulldog
Ben arrivato con una moto che è uno spettacolo, non ti curare di quello che leggi,

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 27 dic 2023, 12:09
da MTT
Ebbene mi sono fatto il regalo di Natale e mi sono ordinato una 890 SMT permutando la mia Africa Twin 1100, tech pack omaggio, ho fatto aggiungere il cupolino a mezza altezza, il cavalletto centrale, la sella ed il parafango basso in carbonio (quello alto bianco non lo digerisco proprio). Mi è sorto solo un dubbio durante la configurazione sul sito KTM, il portapacchi con le maniglie passeggero le visualizzo solo se aggiungo il portabagagli Ref: 22112910044C1 mentre il mio concessionario mi assicura che invece sono di serie nella moto. Voi possessori potete confermarmi quanto dice il conce? Avete per caso montato anche la connectivity unit per il telefono? Vale la pena?
Grazie e buone feste.

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

MessaggioInviato: 27 dic 2023, 12:22
da DUGO
portapacchi con maniglie, le trovi già montate
sulla mia ho montato il bluetooth, avendo la necessità di avere due cellulari con me
il modulo bt è utile se vuoi collegare il telefono, auricolare del casco, etc,
se pensi di usarlo invece per sfruttare l'app myktm, è fatta talmente male, che non ne vale la pena