KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Presentazione 890 SMT

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11124
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 890 SMT

Messaggioda Giax » 27 apr 2023, 21:47

Misterkap ha scritto:Lo posto qui
Poi se del caso sia sistemato al meglio

Sistemato al meglio è.
Unito da JoeBar fu.
Ridonda post di Karlo1200S ma amen.

Feiber
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 lug 2021, 10:13

Re: 890 SMT

Messaggioda Feiber » 28 apr 2023, 7:06

Grazie Giax, la tua esperienza diretta e molto interessante. La andrò a provare sabato. L'estetica mi ha convinto. Resta un po l'incognita performance arrivando da 150cv e 1000cc a 4 cilindri. La cartuccia per la forcella l'ho già messa in conto e un amico, ex meccanico BMW, mi ha suggerito che va quasi meglio senza ESA al posteriore. Intanto mi faccio un'idea, poi dopo aver visto anche la SMT e la GasGas deciderò il da farsi.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 28 apr 2023, 9:40

Il test di Moto.it

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11124
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 890 SMT

Messaggioda Giax » 28 apr 2023, 9:53

Resto in OT (ma un pochetto, stante l'asserito confronto con 890 SMT)
Feiber ha scritto:Resta un po l'incognita performance arrivando da 150cv e 1000cc a 4 cilindri. La cartuccia per la forcella l'ho già messa in conto e un amico, ex meccanico BMW, mi ha suggerito che va quasi meglio senza ESA al posteriore.

Avevo alleggerito la moto (batta litio, decat etc) e un filo spinta (scarico e appunto decat) e comunque la cavalleria per me, ripeto, era corta.
Stavo dietro al mio amico smanaccione con 1290SAS, e ogni tanto pure davanti, ma io sempre impiccato in Dynamic e Lui con margini. Quando avevo la 1290GT Rottweilerata il quadretto non si componeva in questi termini…
Adesso con la mia (seconda) S1000R di cavalli ne ho QB (come ho scritto già tante volte, a girare per strada con quel tipo di peso/moto, probabilmente me ne basterebbero 135 o 145 boh).
Cartuccia bravo. ESA lo avevo e non ne ero dispiaciuto.
Ad averla fatta più furba forse avrei preso la S1000XR (F900XR + S1000R LOL) ma tant'è che è andata così, e ora aspetto una novità KTM che mi vada bene.
Fine OT.

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: 890 SMT

Messaggioda Def_84 » 28 apr 2023, 10:39

Ma solo io mi aspettavo una Duke 890 R con manubrio più alto, sella più comoda, un minimo di cupolino e telaietto con attacchi borse integrati come sulla vecchia SMT?!
Ma soprattutto...un peso sotto i 180kg...

Questo giro aspetto...oppure compro una Duke e la modifico...

Def_84

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4540
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: 890 SMT

Messaggioda pave » 28 apr 2023, 10:43

Anche io aspettavo esattamente quella moto... ma evidentemente KTM la pensa diversamente.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 28 apr 2023, 10:54

E mentre qui si parla di quisquilie come selle comode, cupolini e borse, qualcuno nella bella Sardegna si diverte un sacco ;-)

Immagine

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: 890 SMT

Messaggioda akilao » 28 apr 2023, 13:09

KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Karlo1200S
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21 mag 2018, 17:45
Località: Milano

Re: 890 SMT

Messaggioda Karlo1200S » 28 apr 2023, 13:21

è la terza volta che viene postato lo stesso link... :(
R1200RT LC '14 63k-CB1300S '13 36k-SMT 990 '11 36k-XCHALLENGE 650 '07 27K-K100RS16V '89 102k-R80 G/S '81 54k-VISION 110 '12 6k

Feiber
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 lug 2021, 10:13

890 SMT

Messaggioda Feiber » 28 apr 2023, 14:20

@Giax
Ho letto il tuo post del 2020. Non mi ritengo uno fermo, anzi. Tuttavia con la Fireblade (150cv) attuale trovo la metà del divertimento che avevo con la Street R (106cv 68Nm per 167Kg!), in parte dovuta alla enorme agilità di una rispetto all'altra. Per questo non mi ritengo uno che ha bisogno di enormi potenze per sentirsi soddisfatto. Per me 100 -110cv su strada bastano e avanzano se sono inseriti in una ciclistica sana ed erogati con un po' di personalità. In questo senso esistono sportive (RS660 / Ducati SS) e naked molto valide oggi ma mi fa piacere avere un mezzo più poliedrico anche per fare un minimo di turismo in coppia, portare le mie bimbe a scuola, farmi la sparata con gli amici e gironzolare su strade secondarie in tranquillità alla scoperta dei luoghi che attraverso con la bici da corsa ad esempio. Alla scorsa HAT durante la prova del Vstrom 1050 mia moglie mi ha detto:"queste sono le moto che dovresti comprare" ed in effetti anche io ne sento la voglia, tuttavia non mi va di mollare le ruote da 17, inoltre io non sono un colosso e le maxi le soffro un po'. Penso che la XR potrebbe davvero essere la mia prossima moto, andrò a vederla e a provarla poi deciderò.
Fine OT
Ultima modifica di Giax il 28 apr 2023, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

topomoto
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 set 2010, 16:40

Re: 890 SMT

Messaggioda topomoto » 28 apr 2023, 16:58

@Feiber
Quando trovi una moto con le caratteristiche da te indicate, segnalamela.
Anch'io sento le stesse esigenze motociclistiche. La XR però non mi attira.
Vorrei qualcosa con un baricentro più basso ed una posizione in sella più dentro la moto.
Per non essere completamente OT, dico qualcosa sulla SMT: la vecchia aveva tutt'un altro stile. Questa probabilmente avrà un motore più godibile, ma sicuramente con meno personalità.

Avatar utente
Karlo1200S
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21 mag 2018, 17:45
Località: Milano

Re: 890 SMT

Messaggioda Karlo1200S » 28 apr 2023, 17:15

Secondo me saliranno i prezzi delle STM originali... :D
R1200RT LC '14 63k-CB1300S '13 36k-SMT 990 '11 36k-XCHALLENGE 650 '07 27K-K100RS16V '89 102k-R80 G/S '81 54k-VISION 110 '12 6k

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: 890 SMT

Messaggioda cane501 » 28 apr 2023, 17:21

@Feiber fai come me, comprati un 19 ma tieniti in garage anche quella con 17. Tra l'altro la V-Strom 1050 l'ho provata e a parte il motore fiacchino si guida splendidamente bene tra le curve. Le Bmw xr (sia il tristissimo 900 che il 1000) sono dinamicamente moto molto valide ma con una posizione in sella atroce a mio avviso.
@topomoto non credo che esista crossover con una seduta più infossata e inserita dentro la moto della xr 1000 attuale, la 900 ci va vicino. Praticamente sei seduto sulle pedane. La 1000 nuova poi è veramente assurda con quella sella che neanche i cavalli della Lego.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: 890 SMT

Messaggioda RedNocte » 28 apr 2023, 17:37

quoto @cane501 che come gusti di triangolazione sella/pedane/manubrio mi sa che siamo molto allineati

la XR non e` nemmeno 80cm da terra, abituato agli 87,5 della SMR e` la cosa che mi ha fatto piu` storcere il naso quando mi sono seduto sopra, troppo troppo infossata e il manubrio alto accentua ancor piu` la cosa.
Fosse per me la vorrei almeno 4cm piu` alta. @topomoto l`hai provata? perche` forse e` la moto che farebbe per te :D

ci sta che un motore di 10 anni fa, a V, con acceleratore a cavo e iniezione primordiale avesse piu` personalita`, si diceva lo stesso del 950 a carburatori vs 990

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11124
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 890 SMT

Messaggioda Giax » 28 apr 2023, 17:55

Def_84 ha scritto:solo io mi aspettavo una Duke 890 R con manubrio più alto, sella più comoda, un minimo di cupolino e telaietto con attacchi borse integrati

No, oltre a Pave c’ero anche io (benché magari a oggi più 990 che 890).
È che aspettavi la GT, non la SMT… (nella sostanza cambia nulla obv…)
Giax ha scritto:Sport tourer [della 1290GT] = naked più comoda / riparata / “valigiosa”
Sport tourer [della 890SMT] = adventure con ruote da 17”

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1593
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 890 SMT

Messaggioda topo78 » 28 apr 2023, 18:21

Sarei curioso che la provasse qualcuno con la tracer 9gt più che col 900xr. Solo io ci vedo molta sovrapposizione?

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 890 SMT

Messaggioda Dakhan » 28 apr 2023, 18:28

Ho letto la prova di Moto.it, in questo caso i difetti importanti della prova di Red Live sono tutti scomparsi (restano solo le vibrazioni, la sella non regolabile e i fanali con funzione cornering non mi sembrano gravi mancanze e che il cupolino proteggesse poco lo potevamo immaginare) per il resto ne parlano benissimo, pure con consumi oltre i 20 con un litro (ma come l'hanno provata questi...)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: 890 SMT

Messaggioda RedNocte » 28 apr 2023, 18:46

@topo secondo me ni, nel senso che la tracer vira di piu` al turistico, questa invece anche dalle riprese dal casco dei tester mi sembra piu` una funbike (il che non e` un male ma il bello di KTM) con postura comoda ed eventualmente con un cupolino alto adatta anche a dei viaggetti. quasi sicuramente la tracer continuera` a vendere di piu`, il motociclista medio attuale mi pare disposto a sacrificare un pelo di sportivita` piuttosto che un pelo di comodita`

@Dakhan riguardo alle vibrazioni sarei proprio curioso di provarla, mi fa strano, nel senso che almeno a me sia su duke 890 r che su adventure 890 2023 non mi sembravano per nulla invasive.
i consumi sono una delle cose piu` riuscite di quel motore in rapporto a quanto va forte e bene. ad aria praticamente :D
Ultima modifica di RedNocte il 28 apr 2023, 18:49, modificato 2 volte in totale.

zoff73
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: 890 SMT

Messaggioda zoff73 » 28 apr 2023, 18:48

Onestamente trovo i quelli di moto.it, troppo impostati e poco critici sulle prove, mi piace invece molto Federico di RED, il ragazzo mi sembra molto genuino,bel manico e molto obbiettivo.

Quoto cane 501
Nel garage ci vorrebbero 2 moto, l'unica alternativa per me era un Adventure pikes peak, leggermente più fun e più precisa con anteriore,ma sempre una moto comoda per viaggiare anche in 2
Ot
Ps
Xr1000 M provata diverse volte, solo dopo alcuni interventi (centralina filtro e qualcos'altro)la moto era godibile, da originale la moto deve stare da 8000 in su altrimenti non va...la sella è uno scherzo della BMW :rotlf:

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 28 apr 2023, 19:00

Ma quali difetti? Sella spigolosa e un po' di caldo?
A me sembra che fosse entusiasta, ha iniziato dicendo "questa è una smt a tutti gli effetti" e ha finito dicendo "ottimo lavoro obiettivo centrato"

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti