KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimozione db killer terminale Akrapovic

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Rimozione db killer terminale Akrapovic

Messaggioda Brnrd » 8 mag 2024, 21:21

Ciao ragazzi,

Scrivo in questa sezione del forum perché immagino che lo scarico sia lo stesso ed essendo la moto uscita da parecchio tempo magari qualcuno si è già cimentato nell’impresa:

Avete tolto il db killer al terminale Akrapovic? Ho visto diversi video, alcuni in cui forano la parte finale ed altri in cui tolgono tutti irivetti e sfilano il db killer…
Ho una 890 SMT.

Avete suggerimenti?

Grazie!

P.S. Scusate se l’argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla.

lucmerenda
 
Messaggi: 763
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Rimozione db killer terminale Akrapovic

Messaggioda lucmerenda » 8 mag 2024, 22:40

Ho una 890 adventure e il mio akra preso usato ha un foro sul fondello da cui si accede alla vite che tiene il dbkiller
Sulla testa dovrebbe esserci un punto di saldatura che viene via con il trapano
C’era un video sul tubo che spiegava come fare sull’adv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Vince
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: Rimozione db killer terminale Akrapovic

Messaggioda Vince » 9 mag 2024, 8:49

@Brnrd hai il link del video dove tolgono tutti i rivetti? Io vorrei fare questa operazione ma non sono sicuro che esca il fondello con il dbkiller.

zoff73
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Rimozione db killer terminale Akrapovic

Messaggioda zoff73 » 9 mag 2024, 10:05

@vince
@brnrd

Io ho una gt con il suo scarico akrapovic, ho visto anche io alcuni video e sembrava tutto molto semplice ma nel mio caso non l ho è stato, vi dico la mia esperienza poi vedete voi.

Ho un amico motocilcista che gira nel gruppo con noi, il quale è propietario di un azienda che fa tasselli, visto che faceva il lavoro alla sua ducati mi ha detto vieni che lo facciamo anche sulla tua.

Premetto che anche il mio scarico ha sul fondello di carbonio il buco per arrivare alla vite, ma questa aveva una saldatura che richiedeva il flessibile e quindi non c era possibilità di levarla con una semplice chiave.

Per prima cosa abbiamo dovuto quindi togliere il fondello, e qui già la prima "bega" i rivetti sono in acciaio quindi dovreste utilizzare punte particolari, noi con il trapano a colonna ne abbiamo rovinate 2 prima di toglierli tutti.

Una volta tolto il fondello arriva la seconda "bega" togliere il db killer, perchè (almeno nel mio caso) una volta eliminata la punta di saldatura il dbkiller non ne voleva sapere di uscire, abbiamo provato a prenderlo a martellate ma abbiamo subito capito che ci sarebbero volute 2 braccia come quelle di braccio di ferro e molto tempo, nel mio caso era verametne ben incastrato (non so forse da nuovo senza troppe scaldate) così abbiamo deciso di utilizzare una pressa idraulica, non ricordo a quanto siamo dovuti arrivare ma ce nè voluto.

Una volta estratto poi non rientrava praticamente più senza un rosario di....., quindi con il tornio l'abbiamo molato fino a quando siamo arrivati ad una giusta misura che potesse permettermi di inserirlo senza impazzire.
Finito il tutto abbiamo rimontato il fondello, naturalmetne con rivetti in acciaio, e qui l'ultima bega, per inserire i rivetti in acciaio con la rivettatrice servono sempre le braccia di braccio di ferro,(abbiamo anche rotto una rivettatirce) sfortuna vuole poi che all'ultimo ci è scivolata la rivettatirice ed ha preso nell'unico punto non coperto dal panno procurando un piccolo graffio sullo scarico.

Magari sul vostro è più semplice, ma nel mio caso è stata l'ultima volta.

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Re: Rimozione db killer terminale Akrapovic

Messaggioda Brnrd » 9 mag 2024, 10:18

grazie @zoff73 per il feedback. In effetti a vedere si YT quello dell'890 sembra più semplice.

@vince qui ci sono i video, i primi due lo rimuovono solo tramite foro, il terzo pare aver tolto tutta la parte finale.

https://www.youtube.com/watch?v=reGK1Ksz8CY

https://www.youtube.com/watch?v=_EMaqTUElzE

https://www.youtube.com/watch?v=AkWD2i_HkpM

Io ho chiesto a Farioli se me lo fanno in fase di tagliando (tramite la rimozione dei rivetti), ma mi han detto al telefono che non lo fanno perchè c'è richio di uscita della lana di roccia ecc. .
Per me non vogliono prendersi eventuiali resposabilità in caso di danni al terminale.

zoff73
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Rimozione db killer terminale Akrapovic

Messaggioda zoff73 » 9 mag 2024, 11:01

Brnrd ha scritto:Per me non vogliono prendersi eventuiali resposabilità in caso di danni al terminale.


Te lo garantisco

e non solo ti dico anche il motivo reale per il quale ho tolto il dbkiller.

Avevo comprato questo scarico usato ad un super prezzo, purtroppo chi me l ha venduto non è stato del tutto corretto (fidarsi e bene non fidarsi e meglio ma questa è un altra storia)lo scarico sembrava perfetto mentre invece quando mi è arrivato ho visto la sorpresa, il fondello in carbonio aveva una piccola sbeccatura ( in tutte le foto era stato volutamente omesso).

Così guardalo oggi guardalo domani, sai comè la moto nuova...ho deciso di acquistare il fondello nuovo, trattandosi di un terminale akra specifico per KTM il ricambio lo si può richiedere solo in concessionaria e non da noramli rivenditori; complice quindi anche la coincidenza del primo tagliando chiedo se mo lo montano direttametne loro, che accettano.

Morale della favola, non so quanti rosari abbiano detto ma mi hanno esplicitamente detto di non chiedere più una cosa del genere riferendomi che avevano impiegato moltissimo tempo, faticato come non mai e rovinato diverse punte per montarlo (credo fondamentalmetne per smorzare qualsiasi mia richiesta) perchè infatti il problema vero e che i rivetti erano stati inseriti malissimo, tutti mezzi fuori ( ecco perchè sopra mi riferivo a braccio di ferro) era venuto veramente male. Non ho voluto discutere anche perchè ho immaginato che forse meglio di così non potevano o non volevano fare, così avendo l'amico in questione ci siamo detti "dai lo sistemiamo noi" e dovendo togliere tutti i rivetti abbiamo fatto anche il DB.

FINE DELLA STORIA

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Re: Rimozione db killer terminale Akrapovic

Messaggioda Brnrd » 9 mag 2024, 11:23

Si si capisco che sia un lavoraccio, ma infatti punto a fare solo il foro e togliere la vite/saldatura. Ho un meccanico amico e gli chiederò il favore.

lucmerenda
 
Messaggi: 763
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Rimozione db killer terminale Akrapovic

Messaggioda lucmerenda » 9 mag 2024, 11:26

Segnalo che il terminale nella forma è identico a quello della Tenere 700. Ovviamente non monta sulla nostra ma ricambi come dbkiller e fondello sono al 100% compatibili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite