KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Kit ribassamento ciclistica

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
intruso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 nov 2023, 23:19

Kit ribassamento ciclistica

Messaggioda intruso » 23 feb 2024, 0:15

Alla fine ho deciso di installare il kit di ribassamento ciclistica , ho fatto circa 10mila km con la moto originale , non ho avuto grossi problemi nel mettere i piedi a terra , però avendo avuto anche sul gs1200 questa opzione ed essendo stato soddisfatto del risultato sia come dinamica di guida e nell'appoggiare i piedi era da quando l'avevo acquistata che ci pensavo. Adessso in occasione del tagliando ho prenotato anche questo lavoro
Ho la sella intera bassa , l'ho usata qualche volta ma esteticamente preferisco la moto con selle originali , perciò l'ho messa da parte , adesso sono curioso di provare l'890 ribassato
a breve scriverò le prime impressioni di guida
Ultima modifica di Bat21 il 23 feb 2024, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ho installato il kit di ribassamento ciclistica

Messaggioda Bat21 » 23 feb 2024, 7:47

Ok, facci sapere :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
iteuronet
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 mag 2022, 16:27

Re: ho installato il kit di ribassamento ciclistica

Messaggioda iteuronet » 23 feb 2024, 12:35

se è il kit originale sulla 890 ADV S non perdi la possibilità di regolare con il pomello il precarico?

Avatar utente
intruso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 nov 2023, 23:19

Re: Kit ribassamento ciclistica

Messaggioda intruso » 23 feb 2024, 13:47

credo non ci sia più il pomello per la regolazione precarico , anche dalla foto del sito l'ammortizzatore è senza https://www.ktm.com/it-it/parts---wear/ ... 1002387594
giro sempre da solo , in teoria dovrebbe essere tarato standard sui 75 kg , io non arrivo a 60kg perciò dovrei avere un precarico già bello caricato , uso prevalente asfalto o leggere strade bianche

Avatar utente
iteuronet
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 mag 2022, 16:27

Re: Kit ribassamento ciclistica

Messaggioda iteuronet » 24 feb 2024, 16:09

grazie anche dopo esserci sentiti su qde.
Io viaggio spesso in 2 perchè la signora sulla S1000Xr non ci monta.Pertanto con molla tarata a 75kg mi troverei con il culetto a terra.
Pertanto segnalo , anche per gli altri utenti,l ' ammortizzatore Tractive che offre sia su 790 che 890 la possibilità della regolazione idraulica.
Questa marca offre interasse standard/ribassati -25,oppure +20.
Mai provati ma in giro dicono essere di buona qualità.

Avatar utente
intruso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 nov 2023, 23:19

Re: Kit ribassamento ciclistica

Messaggioda intruso » 26 feb 2024, 23:04

primo test con il kit ribassato , sono rimasti i cavalletti , il centrale con un pò più di sforzo si riesce usarlo , il laterale ... a mio parere la moto rimane un pò dritta ...forse in futuro lo accorcio 1,5cm ma cmq utilizzabili entrambi
Salendo si sente per uno diversamente alto il miglioramento nell'appoggio dei piedi a terra senza avere le gambe sacrificate , la considero la mia moto
La guida su strada è migliorata senza andare a intaccare il confort , così come non ne risento della mancanza delle regolazioni del mono posteriore essendo bella carica sia post che ant ( peso poco ) aprendo il gas la moto non si siede rimane quasi neutra al pari di quando avevo l'assetto standar , non prevedo l'uso in due perciò l'unico che dubbio è risolto
A bassa veocità / codice la moto è più facile farla girare nelle rotonde e nel cambio direzione, le asperità si sentono al pari di prima così come l'assorimento delle giunture dei cavalcavia senza reazioni brusche o scomposte
la frenata è stabile e precisa , alzando il ritmo anche su strade non perfettamente levigate si muove meno , il galleggiamento dell'anteriore che si sentiva prima è diminuito e il feeling è migliore
le correzione nell'entrare in curva richiede meno impegno così come nel dx -sx
Il fuoristrada non lo faccio al max strade bianche perciò il toccare sotto non lo considero
Alla domanda : lo rifaresti ? certamente sono convinto del miglioramento "per la mia guida" della moto
p.s più avanti mi riservo di aggiungere eventuali impressioni e sensazioni

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Kit ribassamento ciclistica

Messaggioda radry64 » 27 feb 2024, 23:37

intruso ha scritto: La guida su strada è migliorata senza andare a intaccare il confort...

Potrei scrivere una sciocchezza ma abbassare il posteriore significa cambiare l'asse dell'inclinazione del canotto del telaio, un pò come quando si va ad agire sull'abbassamento o l'innalzamento della posizione della forcelle rispetto alle piastre, in questo caso hai automaticamente "alzato" la forcella. Se non erro, aumentando l'angolo del canotto, hai migliorato la stabilità perdendo in maneggevolezza e nel percosto misto/stretto. Dovresti valutare la modifica dell'altezza ottimale della forcella.

Correggetemi se sbaglio
radry64 890 adv

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Kit ribassamento ciclistica

Messaggioda Giax » 28 feb 2024, 8:00

No, per quel che vale, sono con Te. In realtà sarebbe corretto abbassare anche l’anteriore, e così facendo impatteresti solo sull’avancorsa.
Quando avevo abbassato sull’SMCR ero intervenuto su mono e forca.

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Kit ribassamento ciclistica

Messaggioda gixxxer » 28 feb 2024, 8:16

Credo che il kit comprenda anche delle molle forcella più corte proprio per recuperare la differenza di altezza col posteriore.

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Kit ribassamento ciclistica

Messaggioda radry64 » 28 feb 2024, 9:05

Ah, questo non lo avevo capito, ho erroneamente immaginato l'intervento unicamente sull'ammortizzatore.
radry64 890 adv

Avatar utente
intruso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 nov 2023, 23:19

Re: Kit ribassamento ciclistica

Messaggioda intruso » 28 feb 2024, 21:46

il kit comprende ammortizzatore posteriore e molle forcella , perciò la moto si abbassa pari pari di 2,5 cm
oggi ho accorciato il cavalletto laterale per riportate l'inclinazione giusta in quanto a mio parere era troppo dritta, anche se ktm dice che con questo kit si può mantenere il laterale originale


Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti