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Sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 8 gen 2024, 23:11
da menni
Buonasera a tutti, volevo valutare la sostituzione delle apex da 43mm di serie della mia 890 s con delle forche più sostenute e prestanti.
sono alto 187 cm e vorrei avere più luce a terra oltre che più altezza e risposta.
ho visto le cartucce di andreani, sia le misano che le rally per le apex, ma stavo pensando se andare direttamente di wp xplor da 48 che sono di serie sulla versione r.
se le trovo a un prezzo onesto può valere la pena? che modello di xplor poi? o uno vale l'altro?
Oppure conviene vendere la mia per andare direttamente su una 890 r e evitare di ritoccare troppo il mezzo?
grazie a tutti

Re: sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 9 gen 2024, 12:29
da Mad Max
Le cartucce Andreani Misano Evo sono ottimizzate per l'utilizzo su strada, le Rally per l'utilizzo in fuoristrada; molto dipende da quello che cerchi.
Passare alle WP XPlor da 48mm comporta la sostituzione delle piastre di sterzo e, giocoforza, anche del mono posteriore; a quel punto, secondo me, ti converrebbe passare direttamente alla R che ha anche un cannotto più inclinato per avere maggiore stabilità dell'avantreno (al prezzo di una minore agilità).

Re: sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 9 gen 2024, 12:38
da Mad Max
Personalmente, se dovessi cambiare qualcosa, andrei di cartucce e mono TracTive X-TREME +15mm (ma, per te che sei alto, esiste anche la versione X-TREME PRO Long Travel +40mm).

Re: sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 9 gen 2024, 15:35
da Salzig
@Mad Max
R e base hanno le stesse piastre di sterzo.
Gli steli delle Apex sono 43mm contro 48mm delle XPlor, ma i foderi hanno lo stesso diametro.

Re: sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 9 gen 2024, 16:19
da Mad Max
Grazie Salzig,
in effetti, mi era venuto il dubbio mentre lo scrivevo...
:)

Re: sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 9 gen 2024, 22:25
da menni
ecco anche io sapevo delle stesse piastre di sterzo, magari trovando una buona xplor andrei anche meglio di cambiare solo le cartucce..forse spendendo anche meno.
Ma qualsiasi modello di wp xplor da 48 mm? è solo un modello o ce ne sono di diversi?

Re: sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 9 apr 2024, 21:30
da menni
menni ha scritto:Ma qualsiasi modello di wp xplor da 48 mm? è solo un modello o ce ne sono di diversi?


giusto per capire, perchè ne vedo proveniente da diverse moto sul web (exc-husky-gasgas enduro/cross ecc)..o se devo cercare un modello specifico

Re: sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 10 apr 2024, 10:47
da ale22
Le forcelle per mono specialistiche necessitano anche della sostituzione dei piedini perchè anche ammesso che il perno ruota vada bene, essendo monodisco hanno il supporto pinza solo da un lato e non hanno l'alloggiamento per il sensore dell'abs. Inoltre essendo sviluppate per moto dal peso nettamente inferiore credo che vadano riviste in modo sostanziale.

Re: sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 10 apr 2024, 11:30
da Mad Max
@menni per curiosità, a quanto si trova una buona XPlor?

Sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 11 apr 2024, 11:38
da menni
Mad Max ha scritto:a quanto si trova una buona XPlor?

ne ho trovate sui 650-700 euro, però è da capire bene la compatibilità appunto..

Re: Sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 11 apr 2024, 12:36
da lucmerenda
Guardando gli esplosi seppur con con fodero che sembra in comune i pezzi da cambiare sono così tanti che conviene prendere le forcelle complete

In vendita ce ne sono parecchie ma tutte provenienti da più piccole monocilindriche e monodisco. Mancherebbe quindi anche la staffa per il secondo disco oltre al problema del peso

Da ultimo credo che se metti quelle forcelle devi necessariamente cambiare anche il mono sia per una questione di altezza ed escursione sia perché poi rimarrebbe comunque il problema al posteriore nell’assorbimento e nel garantire trazione


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Re: sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 11 apr 2024, 15:57
da Salzig
menni ha scritto:però è da capire bene la compatibilità appunto..

Forcelle EXC, TE, etc hanno un disco, pinza assiale e intorno a 300mm di corsa.
Forcelle 790/890 ADV R hanno 2 dischi, pinze radiali e 240mm di corsa. Direi che non c'è molta compatibilità.

Re: Sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 11 apr 2024, 21:49
da Kikkin
Eh già. Per mettere le forche di un EXC bisogna cambiare tutto, incluso il mozzo (quindi fai prima a prender la ruota completa) e i tubi freno. Ed escludere ABS (nn so se esista un dongle).
Se hai una R, e non sei un pro vero, conviene optare per una buona messa a punto che già migliora di brutto. Oppure per un kit cartucce tipo Andreani o Tractive (che nn costan poco cmq). O altrimenti mettere le Xplor Pro della rally, ma si va su altri budget.

Re: sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 11 apr 2024, 22:00
da Mad Max
menni ha scritto:ne ho trovate sui 650-700 euro

Le sole cartucce TracTive X-TREME, per la forcella originale della S, costano quasi il doppio...
:think:
Ma, in entrambi i casi, bisogna considerare anche la spesa per il mono.
:$$:

Re: Sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 12 apr 2024, 15:22
da menni
non avevo considerato i vari problemi di compatibilità eventuale..credo che a questo punto convenga mettere una bella cartuccia andreani rally e basta..o trovare delle xplor dalla versione r e metterle su

Re: Sostituzione forcelle 890 adv s

MessaggioInviato: 12 apr 2024, 16:02
da TIZIANO62
.....o prendere proprio la R.....