KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Moderatore: Moderatori

Sanny
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 8 giu 2013, 21:59

Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda Sanny » 1 gen 2024, 18:20

Ciao Vi leggo anche se non scrivo mai...e al momento non ho un kappa..( posseduto 1190 e 1290), ma volevo provi una domanda.

Leggendo sembra che queste moto hanno sempre qualche problema..( in realta' leggendo tutti i forum di moto....si leggono solo le cose peggiori...), ora potrei essere in procinto di cambiare moto e valutavo un 890 adv....

quanto uno si deve "preoccupare" a partire con un mezzo del genere ...e ancor di piu' se magari ha gia' qualche km all'attivo ( quindi non per forza nuovo)...


Per "preoccupare" non vuol dire ansia allo stato puro.....ma diciamo sperare di non rovinarsi una vacanza.....si lo so' se compro honda la percentuale e' alta...

ma dalla vostra esperienza...o quella di "mio cuggggino"...che solidita' ha questo mezzo??

poi.....CALORE a parte? che diciamo in casa Kappa e' un must...e niente si puo' fare

cosa si potrebbe "fare" per migliorarne affidabilita' ?...cambiare prima dei 15mila filtri e olio...poi??

a livello di componenti elettriche batteria?...statore??...ecc??

ciao a tutti e buon anno.
Ultima modifica di Bat21 il 1 gen 2024, 19:21, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23496
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: affidabilita'....ma alla fine...

Messaggioda Bat21 » 1 gen 2024, 19:14

Ullallà ...è da fine agosto 2019 che non ti si leggeva ...è passato giusto "un pochino" direi :o

Ma per non farti attender 3 anni e 1/2 ( :lol: ), ti do la mia personalissima visione su ciò che resta pur sempre un terno al lotto ...l'acquisto di un usato (indipendentemente da marchio/modello) :arrow:

Quanti proprietari ha passato > quanti tagliandi e (soprattutto) cure le sono state riservate > per ultimo ...quanti chilometri ha :!:

Noi Italiani guardiamo subito il chilometraggio, ma un mezzo può aver anche solo 25.000 km. all'attivo (reali poi?) ma esser peggiore o più sfruttato di uno che ne "segna" anche il triplo :hand:

Tutto dipende dalle cure del/dei proprietari precedenti > eventuali richiami Ufficiali e costanza nei tagliandi (quindi manutenzione ordinaria e straordinaria) > come è stata trattata (li o si va sulla buona fede del venditore o si deve conoscer la storia della moto, se magari è di un Amico) ...non ultimo ...ricorda pur sempre che una concessionaria è obbligata a rilasciar per legge almeno 12 mesi di garanzia sull'usato, mentre per un privato vige il discorso "vista & piaciuta" (magari dopo averla provata).

Attendi quindi ulteriori risposte, ma i principi di fondo per valutar compiutamente qualsivoglia usato sono questi sopra ...oltre (ovviamente) ad aver un minimo di occhio/competenza :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Sanny
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 8 giu 2013, 21:59

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda Sanny » 1 gen 2024, 20:16

Bat ok...guarda la prossima sara' la 55esima o 56esima...non so, le conta la moglie.....il piu' nuove e qualcuna usata.

in effetti il discorso che fai non fa una piega...ma il mio era piu' una richiesta su questo specifico modello, che leggendo ha difettucci ma non sempre le stesse cose.

quindi diventa difficile anche focalizzarsi su alcuni "obbiettivi" per garantirsi un viaggio "sereno"...

gixxxer
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda gixxxer » 1 gen 2024, 20:48

Ho la Norden da due anni e 36.000 km. Difetti veri nessuno, io lamento solo la frizione scarsamente modulabile a bassi regimi da qualche migliaio di km.

Poi, come per tutte le moto, ci sono cose che vengono considerate problemi ma alla fine sono robette: bulloneria da serrare, un idrostop che non va, la pompa freno che ha un leggero trafilaggio… son fatte così, io non so se sul forum dell’Africa ne dicono di più o di meno, ma in questo periodo le moto necessitano, a mio avviso, di questo: una officina seria ed un meccanico preparato e competente sulla meccatronica. Le parti meccaniche non sono più un problema, a meno dell’esemplare sfigato, ma l’elettronica e le sue derivazioni sono ancora, per tanti, un mistero e possono diventare un problema.

Io sono sempre partito e rientrato con le mie moto, dalle japponesi alle italiane, dalle inglesi alle austriache. Un po di attenzione ce la metto io, ed il resto lo fa il meccanico di cui mi fido. Più o meno… però 6000 km in 14 gg da Oslo a Nordkapp e ritorno, solo benzina ed ingrassaggio catena. 2000 km in sardegna a giugno, 1800 in francia a settembre, tanti we più o meno lunghi tra dolomiti e friuli piuttosto che toscana… innumerevoli uscite domenicali sulle alpi a botte di 600 km alla volta… mai partito preoccupato, sinceramente.

Se la moto ti piace, se accetti il fatto che sia ktm con i suoi pregi - e leggerezza e maneggevolezza sono incredibili - ed i suoi difetti, e non Honda, comprala e divertiti.

Sanny
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 8 giu 2013, 21:59

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda Sanny » 1 gen 2024, 21:01

grazie gixxer per la risposta.
in effetti per la meccanica credo non ci sia molto da raccontarci....ormai .

certo che ad oggi sentire ancora trasudamenti e cose varie viene da ridere, ma come hai ben detto ormai un po' tutte le case hanno i loro casini...che che ne dicano i vari talebani dei marchi!


In effetti il problema e' poi chi ci lavora su...hai tempi ne comperai una da lovato bike, e la seconda a Novare.

Sapere chi sono i maghi dell'assistenza e' sempre difficile....ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla ..

in zona da me non saprei a chi rivolgermi come buona assistenza ...perche' a volte un grande negozio non e' sinonimo di buona officina...

specialmente negli ultimi anni dove le case hanno interessi diversi ( secondo me ovviamente) dal customer care, anche se poi se ne riempiono la bocca... :wink:

gixxxer
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda gixxxer » 2 gen 2024, 9:19

Cmq, facendo mente locale di quello che ho lo letto in giro tra 790/890 e Norden:

bulloneria lenta, dalle fascette dei tubi circuito raffreddamento al perno forcellone

consegna con uno dei rubinetti linea benzina chiuso

trafilaggi liquido raffreddamento (vedi sopra)

trafilaggio paraolio pignone

trafilaggio coperchio pompa freno anteriore

dischi freno anteriori svirgolati

anteriore un po "rimbalzante" intorno ai 70 orari a gas costante (il mio meccanico dice che migliora molto con la trasmissione finale alla giusta tensione ed in effetti mi pare sia così)

calore in estate sopra i 28/30 gradi, c'è un tizio che ha creato dei deviatori, li ho presi ma non ancora installati

Cruise ballerino (probabile difetto idrostop freno anteriore)

Frizione poco modulabile

Avvviamento ad un cilindro, probabile causa un iniettore che durante le soste si vuota. Non sembra inficiare il regolare funzionamento del motore.

C'è un caso di segnalazione di condensa in coppa olio con mancanza di liquido nel circuito di raffreddamento qui sul forum.

Sempre qui sul forum un caso di spegnimento improvviso in marcia con cruise, ma non abbiamo avuto aggiornamenti.

Ancora, qui sul forum un utente ha avuto un problema di bassa pressione olio con filtro olio imploso, probabilmente da attribuire ad una sostituzione olio con prodotto di scarsa qualità o contaminato. Una volta sostituiti olio e filtro motore ok, al momento

Non risultano problemi particolari per batteria, alternatore/statore, valvole o altri componenti del motore.

Non risultano problemi particolari per il telaio.

Non risultano problemi particolari per i cerchi a meno di utilizzo off road consistente.

Sono 50 euro per la consulenza, grazie.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda Kinobi » 2 gen 2024, 11:49

Salvo modelli che sono proprio sfigati, la vera affidabilità è data dal padrone attuale.
Se perdi alcune orette su youtube, se sai girare una chiave, e leggere i forum, conoscerai abbastanza bene il mezzo da riparare tutti i danni "conosciuti".
Per gli imprevisti ed imprevedibili, non c'è nulla da fare.
Un buon tagliando prima di partire fatto da te, passando tutte le viti con la dinamometrica, e controllando i difetti noti, di solito, ti riportano a casa.

Io ho due 990, per dire:
- PRIMA mangia olio, manutenzione non troppo conosciuta, riparata con "latte" nel motore. Presa, cambiato olio, girato la chiave, andato in Marocco a fare 4200 km, solo dopo fatto il tagliando. Sta bene, ha alcuni difetti che conosco, e per cui so riparare sul campo. Ce ne è uno che dovrei risolvere... che non è sempre riparabile.
- SECONDA attendeva un compratore da 6 mesi. Prezzo molto basso. In KTM non la volevano da riparare, ma i difetti noti NON erano solo che quelli e mi sono trovato purtroppo uno imprevisto (mai sentito nessuno). Che ho risolto dopo sei mesi di battaglia. Si è fatta pure lei il Marocco ed ora sta bene.

Per cui, tutte le moto vanno bene salvo certe che sono sfigate. Se le sai riparare però... La 890 è più nuova per cui con meno problemi.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda Mad Max » 2 gen 2024, 14:50

Ciao Sanny,
qui puoi leggere la mia esperienza con una 890 Adventure acquistata nuova (03/2022): https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=117&t=55315.
Il circuito di raffreddamento continua a perdere (in maniera subdola ed invisibile).
L'ultimo problema riguarda l'olio degradato dopo meno di 5.700 km, filtro intasato e allarme bassa pressione olio.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda AleT » 2 gen 2024, 17:17

@ mad max
C'è anche da dire che come te qui nessuno mai con l'adv... :mrgreen: :mrgreen:

Sanny
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 8 giu 2013, 21:59

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda Sanny » 2 gen 2024, 22:05

grazie a tutti...in particolare a gixxxer...se mai ti incontrero'....ti devo i 50 euro... :wink:

gixxxer
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda gixxxer » 3 gen 2024, 22:06

@Sanny: tranquillo, ti mando l'IBAN in privato! :D

gixxxer
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda gixxxer » 4 gen 2024, 12:55

Oggi volevo fare, ma all’avviamento un bel,ciuf…. Batteria morta, zio can!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda AleT » 4 gen 2024, 13:04

Di già!! :?

gixxxer
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda gixxxer » 4 gen 2024, 13:13

È quello che ho pensato anche io, ma un po me lo aspettavo visto cosa ci propinano OEM. Io faccio tamte soste per foto o altro, per cui la batteria un po la sollecito.

Sono riuscito a farla partire con i cavi, ma dubbio visto che probabilmemte non ci ho mai fatto caso: motore al minimo, solo luce diurna 14,4/14,5 V è normale? Mica che ho scritto sopra che non avevo letto di nessun regolatore/statore problematici e poi me lo becco io? Che tra l’altro la moto è stata immatricolata ieri o oggi nel 2022, per cui se fosse quello,dovrei incrociare le dita e volare in concessionaria…

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda AleT » 4 gen 2024, 13:21

Cito:
"A moto spenta vedrete una tensione di 12,3 – 12,8 volt, se la batteria è abbastanza carica una volta acceso il motore questa tensione dovrebbe salire su valori superiori a 13 volt.

Aumentando il regime di rotazione del motore i volt dovrebbero arrivare a circa 14.2 – 14.5 volt. Se questa tensione dovesse essere più alta 16-18volt, abbiamo già identificato il problema nel regolatore di tensione che non fa più il suo dovere e quindi va sostituito prima che arrechi seri danni alla batteria."

Per me stai tranquillo, e cambiala.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda Kinobi » 4 gen 2024, 13:57

Ni.
Te lo dico perchè guardavo per la NOCO di cui ho scritto sulla pagina del 1290.
Se hai batteria al piombo, il voltaggio di ricarica ideale è 14,2/14,3.
Se hai batteria al litio, NOCO dice 14,6 (o sette) la ricarica ideale.
Tutte le mie moto con voltimetro visibile (due 990 ed un 1290), non fanno quel voltaggio, fanno meno. Ma sono tutte native con "piombo" e perciò fanno sui 14,3 circa di media.

gixxxer
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda gixxxer » 4 gen 2024, 14:04

Forse c’era ancora lo starter elettronico inserito. Ho comtrollato la tensione a 5000 rpm e mi da 14.4, direi che non dovrebbero esserci problemi, a parte la spesa per la batteria xhe al momento non era in preventivo, ed ovviamente il giro saltato. Ho messo in carica, cmq. M fino a domenica danno pioggia…

Ste-70
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 feb 2024, 19:26

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda Ste-70 » 10 feb 2024, 20:12

Buonasera a tutti,
Visto tanti commenti negativi, che travisano la realtà, pertanto vorrei anche portare la mia esperienza positiva ;
Moto 890 adv s, del 02/2023, modello my21,
Usata per un anno, tutti passi alpini, specie in svizzera
La moto è sempre stata molto affidabile, sempre partita subito, nessun problema di erogazione, consumi circa 25 km/l ( anche 28 in alcuni casi ).
Olio cambiato a 1000 km ( 1° tagliando )
Ora ho 6000 km, livello perfetto, colore chiaro ambrato liquido refrigerante a livello, lo stesso per i freni.
Nessun trasudamento di olio o altri liquidi.
Il carter inferiore accumula un cucchiaino di olio, ma dal pignone non c'è trasudamento, è il calore che fa gocciolare un po' di grasso dalla catena, credo sia normale e nessun problema constatato.
L'ingrassaggio catena eseguito ogni 800 km circa,
A novembre, prima del fermo invernale ho fatto un lavaggio completo della catena ed i grassaggio, risulta essere come nuova, senza alcun segno di usura e bella pulita.
Note : le gomme di serie tendono a fare un po' di leggero saltellamento tra i 50 e 70 km/h, dovuta ai tasselli della gomma anteriore, cosa che si è ridotta proseguendo con l'uso, probabilmente conviene una gomma diversa se la si usa solo in strada
Fermo invernale :
Ho montato i morsetti con attacco SAE in modo che aggancio il caricatore senza smontare nulla.
La carico per 24h una volta ogni 2 settimane , e accendo per un piccolo giro ogni 1,5 mesi, ( fatto al 1 gennaio )
La moto è partita al primo colpo, usata per 20 Min. Per lubrificare tutte le marce, poi rimessa in fermo...
STE-70

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda topo78 » 10 feb 2024, 22:12

Ma infatti nessuno parlava di vere e proprie rogne, come per alcuni modelli.
Salvo la moto sfigata o maltrattata.
Io ho sempre avuto jappo dopo una Aprilia (francamente una moto indimenticabile in tutti i sensi, anche quelli che vorresti) ed ero scettico a prendere una KTM, anche sentite delle leggende di gente che per una uscita di 3 giorni doveva portare dietro la latta dell'olio, manco fosse un 2 tempi senza miscelatore (le vecchiette come la mia 990)
Una 890 la prenderei a occhi chiusi.

Ovviamente a parte gli affezionati i più di iscrivono per cercare una soluzione di un modello. Se ci si iscrive alla community dedicata alle MT, sembrerebbe che le tracer vadano a pezzi e la MT07 abbia la ciclistica di un ciao del '79 (ricordate l'anteriore rigido con le molle sul perno ruota e dietro il nulla? )
Poi se prendi "quella sfigata" non ci sono soluzioni se non vieni miracolato.
Ricordo un poveraccio (non mi ricordo con che moto ne su quale forum) con problemi di elettronica apparentemente irrisolvibili che con pazienza certosina e spirito di sacrificio ha battuto tutto l'impianto elettrico contatto per contatto e filo per filo, fino a trovare quello leggermente spellato che faceva massa una volta ogni 900km
Se l'avesse portata da un meccanico per fare quel lavoro avrebbe speso un rene, ammesso di trovare chi avesse la pazienza e il tempo.
Io l'avrei buttata in un burrone dopo averla incendiata e fatta denuncia di furto...

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Affidabilita' 890 ADV ....ma alla fine...

Messaggioda Kinobi » 11 feb 2024, 10:11

topo78 ha scritto:Ricordo un poveraccio (non mi ricordo con che moto ne su quale forum) con problemi di elettronica apparentemente irrisolvibili che con pazienza certosina e spirito di sacrificio ha battuto tutto l'impianto elettrico contatto per contatto e filo per filo, fino a trovare quello leggermente spellato che faceva massa una volta ogni 900km


Dici a me sulla mia 990? :rotlf:


Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti