KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spia bassa pressione olio

Moderatore: Moderatori

Paolo_58
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mag 2021, 22:13

Spia bassa pressione olio

Messaggioda Paolo_58 » 21 dic 2023, 22:36

Ciao a tutti, mi presento sono Paolo, abito in provincia di Torino. Sono possessore di KTM 890 del 2021 presa usata e teoricamente tagliandata da concessionario KTM del Piemonte. Volevo condividere con voi il problema che riscontro al primo avviamento da freddo con moto ferma da giorni, rimane accesa per diversi secondi la spia bassa pressione olio. Per cercare di risolvere il problema e non dover tornare in concessionaria distante circa un ora e mezza da casa, ho sostituito olio e filtri e poi sensore di pressione, ma nulla il problema rimane. Qualcuno ha o aveva lo stesso problema? Qualche suggerimento? Grazie se qualcuno vuole rispondere..

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Mad Max » 21 dic 2023, 23:51

Benvenuto Paolo,
qui puoi leggere quello che è capitato a me https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=117&t=55721.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Pfeil » 22 dic 2023, 7:52

Manca l'epilogo....se c'è stato.
Com'è andata a finire ?

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Paolo_58
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mag 2021, 22:13

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Paolo_58 » 22 dic 2023, 23:01

Ciao Max, si ho letto con interesse la tua disavventura, ma nel mio caso l'olio era ed è in perfette condizioni, nel senso che è visivamente chiaro e anche quello che ho tolto era ancora a posto.. Ora se il problema della spia bassa pressione è solo su alcuni esemplari, è un conto, se lo fanno tutte è altro conto..
Per questo che chiedevo un pò in giro se altri hanno lo stesso problema.
Grazie comunque della risposta

gixxxer
 
Messaggi: 1938
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda gixxxer » 23 dic 2023, 9:33

Domanda ovvia visto che hai sostituito olio e filtri: il livello è corretto, misurato a caldo? Quantità di olio inserita verificata? Hai provato ad aggiungerne anche una piccola quantità, magari misurata con una siringa o un misurino di quelli da sciroppo, tipo 25 ml per volta, e vedere se semplicemente ne necessita un po in più?

@ Max: effettivamemte non ci hai più fatto sapere nulla della tua disavventura con l’olio. La moto credo funzioni visto che continui a girare ma da ktm/motul/concessionaria nessuna news?

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Mad Max » 23 dic 2023, 10:32

Avete ragione, ho dimenticato di aggiornarvi.
:oops:
Nessuna risposta da KTM.
Motorex AG ha risposto:
La ringraziamo per la fiducia nei nostri prodotti.
Il nostro olio è utilizzato dalla fabbrica sulle moto KTM e chiaramente molte officine KTM utilizzano i nostri prodotti.
Non abbiamo mai avuto un problema del genere con uno dei nostri oli.
L'olio che diventa più fluido in un motore è generalmente dovuto a un problema del sistema di iniezione, ad esempio quando la benzina viene a mischiarsi con l'olio nel motore.
Avete controllato che il livello dell'olio non sia salito, ad esempio?
Se il problema si ripresenta dopo 5.000 km, chiedete all'officina di effettuare un'analisi dell'olio motore, ad esempio, per verificare da dove proviene questo problema.
In allegato trovate la scheda tecnica.
Se avete ulteriori domande, non esitate a contattarci.

Per sicurezza, ho scaricato l'olio del cambio effettuato a Vibo (diciamo che, così, è servito ad un lavaggio), sosituito filtro e rimesso Motorex Power Synt 4T 10W/50, acqiusrato dal sottoscritto in flaconi di plastica da 1 litro.
Tra 5.000 km lo scarico e lo faccio analizzare (a mie spese... perché, nel frattempo, la garanzia KTM sarà scaduta).
Io sono convinto che di benzina non ne troverò (acqua la posso già escludere); vediamo se mi sbaglio.
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Paolo_58
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mag 2021, 22:13

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Paolo_58 » 23 dic 2023, 21:15

Ciao Gixxxer, le ho provate tutte, anche con più olio il problema rimane.. è come se stando ferma si svuotasse l'impianto. Dopo le feste proverò a smontare la coppa olio e voglio vedere sulla pompa olio come è la molla che dovrebbe fare da tenuta al circuito...

gixxxer
 
Messaggi: 1938
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda gixxxer » 24 dic 2023, 7:53

Tienici informati e complimemti per la manualità.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23575
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Bat21 » 24 dic 2023, 10:00

Ciao Paolo.

Avendo letto che hai GIA' ottemperato ad un prudenziale cambio olio e flitri, oltre alla sostituzione del bulbo ...se a motore freddo dopo l'avvioamento resta accesa la spia di scarsa pressione, da qualche parte c'è ovviamente una perdita che pregiudichi la tenuta del circuito di lubrificazione.

Una volta s'usava insufflar aria compressa nel circuito di lubrificazione, verificando ad orecchio o con il famoso caccivite (a mò di stetoscopio medico) ove s'avvertisse il "soffio" ...ma con le moto moderne non so se tale test possa dar risultanze certe, o quanto meno indicative su di un possibile vizio di siffatta origine :|

Hai controllato non si sia sporcato d'olio il liquido di raffreddamento :?:

Puoi verificarlo speditamente esaminando l'antigelo presente nel vaso d'espansione ...qualora trovassi tracce d'olio ...hai sicuramente un travaso dello stesso nel circuito di raffreddamento, dovuto con buona probabilità ad una "comunicazione" tra cilindro/vani di passaggio dell'antigelo.

Spero comunque tu risolva senza dover metter mano al gruppo termico ...facci sapere :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Paolo_58
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mag 2021, 22:13

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Paolo_58 » 25 dic 2023, 12:12

Grazie Bat21, sei l'unico che alla fine mi ha dato una risposta molto tecnica e su cui sicuramente ci sarà da riflettere. Infatti quando ho preso la moto me l'hanno consegnata con il vaso espansione completamente vuoto.. Io non ho fatto caso subito e l'ho riempito, ma in effetti potrebbe aver aver avuto dei problemi di surriscaldamento dal precedente proprietario!

Paolo_58
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mag 2021, 22:13

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Paolo_58 » 27 dic 2023, 20:49

Ciao, devo dar ragione a Bat21, oggi fatto delle prove con aria compressa da foro candele, risultato livello olio che si alza e radiatore che si svuota.. Quindi ecco spiegato la spia pressione olio.. la pompa aspira acqua depositata al fondo della coppa per i primi secondi, quindi l'olio tarda ad arrivare e andare in pressione. Potrebbe essere la guarnizione testa o qualche passaggio del gruppo termico. Dopo le feste sentirò il concessionario dove l'ho acquistata e vedremo cosa dicono..
Quindi per chi ci legge, occhio alla spia pressione olio!!

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Mad Max » 27 dic 2023, 21:30

Se hai acqua nel circuito di lubrificazione, dovresti trovarla emulsionata all'olio (il cambio di colore e torbidità è evidente).
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Pfeil » 27 dic 2023, 22:50

A me la prova empirica sembra un po' balorda, come le conseguenti deduzioni....se c'è commistione acqua/olio si vede, com'è già stato detto.
Meglio fare controllare tutto al conce, prima di far pasticci.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Paolo_58
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mag 2021, 22:13

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Paolo_58 » 27 dic 2023, 23:25

Okay avrete anche ragione, ma come si spiega che immettendo aria dal foro candele si alza il livello olio e si abbassa quello del radiatore?

gixxxer
 
Messaggi: 1938
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda gixxxer » 28 dic 2023, 8:50

Sinceramente non ho mai sentito parlare di questo tipo di “comunicazione” ad aria. Se spari aria dal foro candela non si ferma in camera di scoppio? I circuiti di lubrificazione e raffreddamento sono completamente separati, come si mette in relazione il livello di uno con quello dell’altro?

Ad ogni modo, se hai tirato giù l’olio e, come scrivi, lo hai trovato in ottime condizioni direi che si può escludere una perdita dal circuito di raffreddamento. Chiaramente se anche il liquido nel vaso d’espansione non è contaminato hai anche la controprova, se fosse necessaria.

A naso io starei più su un malfunzionamento di una delle pompe olio. Tra l’altro, avendo preso la moto da un rivenditore ufficiale ktm dovresti godere di un anno di garanzia per cui eviterei di metterci troppo le mani ma cercherei, se possibile, di farmi risolvere il problema da loro che, tra l’altro, quel motore dovrebbero conoscerlo bene.

EDIT: mi viene in mente una cosa: scrivi che ti da pressione olio bassa al primo avviamento dopo qualche giorno di fermo, giusto. La tieni sul laterale? Perchè a pensarci lo ha fatto anche a me, una o due volte in due anni quando la lascio sul laterale invece di metterla sul posteriore: la spia è rimasta accessa per due o tre secondi e poi si è spenta. Se fa così, secondo me potrebbe anche essere normale, probabilmente sul laterale le pompe riescono a vuotarsi meglio e pescano meno facilmente in coppa quando la riaccendi.
Ultima modifica di gixxxer il 28 dic 2023, 8:57, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23575
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Bat21 » 28 dic 2023, 8:55

Speravo più “non aver ragione” :| …ma se quanto ipotizzato fosse giusto, temo tu debba tirar giù cilindri/teste verificando possibili crepe comunicanti con le camere di passaggio del liquido di raffreddamento; giusto per metter le mani avanti …interessati se nella tua zona vi sia qualche artigiano in grado di lavorare/saldare eventuali falle.

Nell’interland torinese sicuramente qualcuno c’è :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Paolo_58
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mag 2021, 22:13

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Paolo_58 » 28 dic 2023, 15:21

https://www.imagevenue.com/ME17DAH9
Che ne dite della schiuma che si vede dal tappo olio?
Si anche io non capisco come possa finire acqua nell'olio, però sta di fatto che ci finisce!
Sicuramente come suggerisce Gixxxer a gennaio sentirò il concessionario di Alessandria dove l'ho acquistata e vedremo cosa dicono..
Grazie a tutti quelli che hanno scritto, auguri a tutti di Buon Anno!
Vi terrò informati..

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Mad Max » 28 dic 2023, 16:21

Sembra proprio una "bella" emulsione.
:|
Dall'oblò di controllo del livello cosa si vede?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23575
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Bat21 » 28 dic 2023, 16:59

Paolo_58 ha scritto:Si anche io non capisco come possa finire acqua nell'olio, però sta di fatto che ci finisce!


Il problema di fondo, esaminandolo da remoto e quindi molto sommariamente, è che il bulbo della pressione ti stia segnalando bassa pressione olio :!:

Ciò lascia (o lascerebbe) presagire a ben più di un semplice travaso di H2O nell'olio di lubrificazione, cosa questa che se presa in tempo è solvibile previa immediata individuazione/riparazione della causa o punto d'ingresso + lavaggio del motore con olio specifico, ma ad un'aspirazione importante del liquido di raffreddamento al punto da far scattar l'advice luminoso d'insufficiente pressione del circuito ...questo è ciò che lascia più perplessi :?

Senti (al riguardo) cosa ti dirà la concessionaria Ufficiale e poi facci sapere; in bocca al lupo :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1938
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda gixxxer » 28 dic 2023, 20:15

Ah, beh, allora qualche paraolio è andato, fine. Mi sembrava di aver capito che invece l’olio era a posto, devo aver fatto confuzione con l’olio di madmax!

Prossimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti