KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spia bassa pressione olio

Moderatore: Moderatori

menni
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 gen 2024, 19:13

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda menni » 8 gen 2024, 22:59

a me è capitata la stessa cosa..per un primo periodo la spia si accendeva e spegneva in rapidita, per poi dopo un paio di settimane restare fissa mentre tornavo da un giretto di 150km..portata in assistenza hanno trovato un difetto nella pompa dell'acqua che perdeva, causando la formazione di "crema" per l'emulsione acqua-olio. Per fortuna l'intervento era in garanzia e mi hanno anche cambiato testata, guarnizione e bronzine già che c'erano.
Potrebbe essere una cosa da poco o un qualcosa che letteralmente ti spacca il motore.

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda radry64 » 9 gen 2024, 0:53

Ti chiedo se questa cosa sarebbe stata monitorabile attraverso la specula visiva del vaso di espansione del liquido di raffreddamento.
Grazie
radry64 890 adv

Paolo_58
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mag 2021, 22:13

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Paolo_58 » 10 gen 2024, 21:41

Ah be Menni ti hanno fatto un gran lavoro, però alla mia la spia si accendeva solo a freddo, e poi la mia non è più in garanzia KTM in quanto è del 2021. Ora motore sul banco, ho smontato la coppa olio, pulito tutto e ordinato la molla che fa da ritenuta al circuito olio, tenuta pompa acqua e la guarnizione della testa, che purtroppo non è disponibile fino a maggio!! Vedrò fuori Italia se si trova..
Per rispondere a Radry64 non credo che si possa vedere dal vaso di espansione, al massimo dallo spioncino dove controlli il livello olio..

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda radry64 » 11 gen 2024, 1:13

Si ok, per intenderci lo spioncino = specola vsiva del vaso di espansione.

Se il livello si riduce si può dedurre che oltre ad avere come spiegazione una vaporizzazione anomala, si può sospettare che parte del liquido s'introduca nel vano motore.

Quindi mi chiedevo se a fronte del grave problema riscontrato, attraverso il decremento del livello rilevato dallo spiocino, si poteva intuire il trafilamento della tenuta della pompa dell'acqua.
radry64 890 adv

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Mad Max » 11 gen 2024, 8:31

È più facile accorgersi dell'emulsione attraverso l"oblò per il controllo del livello dell'olio presente sulla coppa.
Una riduzione del livello del liquido di raffreddamento può anche dipendere da una perdita causata da una delle (pessime) fascette stringi tubo.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Pfeil » 11 gen 2024, 8:35

Guarnizione non disponibile fino a maggio ?
Per una moto del 2021 ?
Ma sul serio ?

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda radry64 » 11 gen 2024, 10:36

Visto la fratellanza di Husqvarna non puoi tentare sentire se il ricambio disponibile con questo marchio?
radry64 890 adv

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda korova83 » 11 gen 2024, 14:08

meno male che leggo male sempre delle solite tipo aprilia. ma ktm non è simil crucca? non dovrebbe avere una ricambistica in pochi giorni lavorativi? assurdo. fine maggio. non evadere un particolare di un motore del 2021 è scandaloso.

menni
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 gen 2024, 19:13

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda menni » 11 gen 2024, 14:22

da me prima di capire cosa fosse realmente hanno dovuto aprire il motore.
anche nel mio caso ho dovuto aspettare per la guarnizione testata (1 mese e mezzo quasi) purtroppo, sembra assurdo per un motore 2021 (anche la mia 2021)

Paolo_58
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mag 2021, 22:13

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Paolo_58 » 11 gen 2024, 19:25

Eh si purtroppo noto concessionario e importatore di Bergamo così risponde: Il prodotto da lei citato NON sarà disponibile fino a MAGGIO 2024 :crycry:

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda AleT » 11 gen 2024, 20:28

Ma possibile non ce l'abbia nessuno in qualche negozio o in altri paesi europei??mi sembra una follia...

Vince
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Vince » 11 gen 2024, 21:53

Azz...più leggo e più mi preoccupa possedere questa moto.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda AleT » 11 gen 2024, 22:06

La guarnizione testata si trova facilmente all'estero a quanto vedo, a pochi euro in più...o in mamma husqvarna.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Salzig » 12 gen 2024, 8:05

Pochi € in più non so... tutte le volte che ho comprato da ktm-versand i prezzi erano decisamente più bassi che in Italia.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.


Paolo_58
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mag 2021, 22:13

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Paolo_58 » 12 gen 2024, 14:20

Si grazie Cesar1 per i link, ma io non so il tedesco e l'atro è a Boston!! Comunque ordinata mercoledì su Versand.de che la dava disponibile in 3/4 giorni per la Germania, però a oggi l'ordine è ancora in lavorazione... mah!
Comunque non mi voglio lamentare del concessionario, forse è colpa mia che l'ho acquistata lontano da dove abito, però la moto mi piace molto e non avevo intenzione di acquistarla nuova. Purtroppo il 890R si trova poco usato e l'unica trovata era appunto ad Alessandria, aveva 7000 chilometri e mi sembrava un buon affare.. Ma come la maggior parte dei concessionari non controllano quasi nulla, infatti appena arrivato a casa noto la vaschetta di espansione vuota, ovviamente metto il liquido. Allo stesso tempo però il livello olio anche a freddo era oltre il massimo dallo spioncino del carter, penso che magari hanno abbondato un pò..
Non voglio dare la colpa a nessuno però moto con pochissimi chilometri ma con tantissimi problemi!! Sarebbe in garanzia del concessionario ma non potendola mettere in moto per non fare ulteriori danni visto il refrigerante nell'olio, mi hanno chiesto euro 350 per il trasporto.. Non so se questa è proprio serietà!!
Prima avevo il 1190 acquistato usato forse da concessionario più serio, qualche piccolo problema tipo la fascia tubeless che non teneva ma nulla di serio, con questa in pochi mesi ha già avuto di tutto, viti ossidate, tipo quelle che tengono il serbatoio, quando ho provato a svitarle hanno dissaldato il bullone dalla staffa, tenuto come si dice con lo sputo, quindi adesso il bullone non tiene più e bisogna arrivarci da dietro con chiave, non così facile.. o magari sono stato sfortunato :estica

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Mad Max » 12 gen 2024, 14:39

A parte il livello dell'olio oltre il massimo, quello che si vedeva dallo spioncino, non aveva un colore/torbidità palesemente alterati?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Pfeil » 12 gen 2024, 14:50

Fanno godere, ma non son moto fatte come si deve, facciamocene una ragione.....
Viti in pasta di pane ? già viste.
Ammortizzatori/forcelle di Tuflex (M) già visti.
Accessori pagati e non pervenuti ? già visti.
Ricambi con tempi di consegna cinesi ? già visti.
Il trasporto a 350€ è un vero ladrocinio ed il fatto che in Italia si debbano aspettare 6 mesi per una guarnizione di testa "austriaca" mi fa riflettere parecchio.....
Le rotture di balle in garanzia son già difficili da sopportare, se dopo due anni si va incontro a calvari del genere.....devo riflettere parecchio sul prossimo acquisto, l'arancione mi attrae sempre meno.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Spia bassa pressione olio

Messaggioda Mad Max » 12 gen 2024, 14:53

Pfeil ha scritto:Fanno godere, ma non son moto fatte come si deve, facciamocene una ragione...

Eh... mi sa che questa è la sintesi perfetta.
:drop:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

menni
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 gen 2024, 19:13

Spia bassa pressione olio

Messaggioda menni » 12 gen 2024, 16:13

Paolo_58 ha scritto:mi hanno chiesto euro 350 per il trasporto

350€??? che ladri..non so bene come funzioni il mobility service, a me per dire il concessionario ha pagato anche il trasporto (avendo forse solo la garanzia ktm), ma si trattava relativamente di pochi km..
però se ad esempio avessi l'assistenza stradale con l'assicurazione magari riusciresti con quella
Ultima modifica di Giax il 13 gen 2024, 0:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti