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Prefiltro powerparts

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Vince
 
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Prefiltro powerparts

Messaggioda Vince » 5 nov 2023, 12:20

Buongiorno ragazzi, il mio 890 è decatalizzato Arrow, terminale Akrapovic, filtro aria sportivo k&N il tutto rimappato da Farioli. Moto presa usata in questa configurazione e da subito ho visto che andava molto bene. Visto che ci faccio fuoristrada ora ho installato il prefiltro pp è ho notato subito un miglior tiro in basso e maggior capacità di tenere le marce alte. Ora mi chiedo cosa sia cambiato a livello di aspirazione montandolo...si è smagrita o si è ingrassata secondo voi? Voglio dire eliminando i due tubicini che pescano aria nella zona posteriore del sottosella e aprendo la scatola filtro nella parte superiore e chiudendola col prefiltro, passa più o meno aria nell'airbox?

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Re: Prefiltro powerpsrts

Messaggioda Aleevo » 5 nov 2023, 13:24

Hai ridotto le doti aspirazione dell'airbox.. evidentemente nemmeno di poco per percepire addirittura la differenza.
Tendenzialmente dovresti avere "ingrassato" ..non facile immaginare/valutare in che misura

Considera anche che ora, con l'arrivo del fresco, i motori rendono meglio.
Non certo con grande umidità ma , tendenzialmente, nelle stagioni fresche, su motori prestazionali, la differenza è avvertibile! :)

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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Vince » 5 nov 2023, 21:50

L'ho fatto con la temperatura ancora alta e da subito ho sentito la differenza, quindi posso dire che il freddo non c'entra. Se passa meno aria e di conseguenza ho ingrassato, mi chiedo perché mai dovrebbe andare meglio visto che era già mappata (si presume in maniera adeguata). Inoltre è vero che con aria più fresca i motori rendono meglio, ma a parità di condizioni l'aria fresca smagrisce la miscela, quindi non sarei così sicuro di avere ingrassato. Tu da cosa lo deduci?

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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Giax » 6 nov 2023, 7:37

Aggiungere un prefiltro idealmente riduce il flusso d’aria fresca all’airbox.
Poi dipende quanta aria ferma ci sia nel serbatoio della scatola d’aria, se sufficiente o meno e con che velocità si ririempia.
Da come riporti gli effetti, misurati col “polsometro”, confermerei che la miscela sia più ricca e trasferisce quella sensazione di maggior spinta.
Prova a notare come vanno anche i consumi, se aumentati.

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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 6 nov 2023, 12:56

Molto interessante...
:popcorn:
Quel prefiltro mi ha sempre incuriosito... ma ho sempre avuto paura a togliere i due "cornetti" perché mi sembra che possano rappresentare un fattore di sicurezza in caso di guadi profondi.
:roll:
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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Vince » 6 nov 2023, 15:33

Giax ha scritto:Prova a notare come vanno anche i consumi, se aumentati.


Consumi direi inalterati.
Ultima modifica di Bat21 il 6 nov 2023, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Vince » 6 nov 2023, 15:38

@Mad Max

Premesso che odio i guadi anche con la specialistica e il solo pensare di annegare un 890 mi farebbe tornare a casa. Come altezze siamo lí, ci balleranno 2-3 cm a favore dei cornetti. Preferisco essere tranquillo relativamente ad un maggiore potere filtrante vista l'approssimazione del sistema di chiusura del filtro originale.
Ultima modifica di Bat21 il 6 nov 2023, 15:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Bat21 » 6 nov 2023, 15:58

@Vince

Come scritto 1.000mila volte, evita/evitate i quote integrali di altrui risposte(!).
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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 6 nov 2023, 17:57

@Vince A me i guadi piacciono... ma non vado certo a cercarmi quelli ad altezza sella!
:)
Ciò nonostante, come dicono gli albionici, shit happens... e avere un buco nel coperchio della cassa filtro - oltretutto nel punto più basso del vano sottosella - mi fa stare meno tranquillo rispetto ai cornetti rivolti all'indietro.
:roll:
Però, questa faccenda del miglior tiro ai bassi (anche la mia moto monta il collettore Arrow dekat, silenziatore SC-Project e filtro aria Guglatech, ma non è rimappata; ha solo SmartIAT) non ti nascondo che mi intriga...
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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 6 nov 2023, 18:03

A margine, mi sono appena accorto che il KIT DEI FILTRI DELL'ARIA Rif: 63506915144

Immagine

è Da montare solo in combinazione con una sella monoblocco; quindi, ok con la sella Rally... ma se dovessi mai rimontare la sella in due pezzi, risulterebbe incompatibile.
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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Salzig » 6 nov 2023, 20:48

E' incompatibile con la posizione bassa della sella doppia, se la monti alta il prefiltro ci sta.

Comunque secondo me ad occhio il prefiltro aspira (poco) più in alto rispetto ai cornetti.
L'ho comprato ancora prima di prendere la moto, ma non l'ho ancora montato :mrgreen:

Immagine
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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 7 nov 2023, 0:50

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Messaggioda Vince » 7 nov 2023, 10:55

Bat21 ha scritto:evita/evitate i quote integrali di altrui risposte

Scusa ma non lo sapevo e soprattutto non capisco il perché....
Ultima modifica di Giax il 8 nov 2023, 7:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Vince » 7 nov 2023, 10:58

Scusa Mad Max mi interessa la tua esperienza. Hai decatalizzato senza rimappare, solo con smartiat. Come andava la moto decatalizzata senza e con smartiat?

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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 7 nov 2023, 11:47

Non ti saprei dire come va la moto senza catalizzatore e senza IAT, perché è una configurazione che non ho mai provato.

Il mio percorso è stato:
  • 190 km - Smart IAT
  • 3.513 km - filtro aria Guglatech
  • 7.935 km - silenziatore SC-Project Rally Raid titanio
  • 12.276 km - raccordo racing dekat Arrow
Attualmente, con questa configurazione (e dB-killer inserito) mi trovo molto bene.
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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Vince » 7 nov 2023, 13:43

E tra i vari passaggi da uno step all'altro hai sentito differenze?

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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 7 nov 2023, 14:31

  • Smart IAT: motore più fluido ai bassi regimi, migliorati i transitori.
  • Filtro aria Guglatech: nessun miglioramento rilevabile. Dovrebbe essere aumentata la capacità filtrante. E' più comodo da pulire (lavare/oliare).
  • Silenziatore SC-Project Rally Raid titanio (con dB-killer): rumore più pieno, fluidità ulteriormente migliorata.
  • Silenziatore SC-Project Rally Raid titanio (senza dB-killer): rumore ancora più pieno, ma non fastidioso. Fluidità migliorata. Miglioramento erogazione agli alti regimi.
  • Raccordo racing dekat Arrow (silenziatore con dB-killer): rumore pieno, ma non fastidioso. Erogazione fluidissima. Forse, una leggerissima perdita ai bassi. Temperature di esercizio più basse, risolto problema calore.
  • Raccordo racing dekat Arrow (silenziatore senza dB-killer): rumore esagerato. Erogazione fluidissima. Miglioramento erogazione agli alti regimi. Temperature di esercizio più basse, risolto problema calore.
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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Bat21 » 7 nov 2023, 14:41

@Vince

Il “perché” di evitar i quote integrali, specificazione (pure questa) ribadita non so quante volte, è legato a far sì che un topic non divenga una mera ripetizione o riporto di intere risposte già postate (molto spesso per poi aggiunger si e no due righe ad integrazione).

Se proprio se ne ravvisi la necessità di quotare, basta riportar una o due frasi salienti …oppure anticipar il segno “@“ al nickname verso il quale si voglia replicare, senza effettuar alcun quote.

Spero d’aver così chiarito i tuoi dubbi, malgrado si tratti d’una ben specifica regola di myKTM. -
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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Vince » 7 nov 2023, 18:11

Capito!

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Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Vince » 7 nov 2023, 18:12

@Mad Max precisissimo grazie.

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