KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prefiltro powerparts

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8868
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Salzig » 7 nov 2023, 20:25

@Mad Max, dopo aver visto il video non mi è venuta una gran voglia di montare il filtro... :rotlf:
Gira e rigira, i video di Pirate Racing finiscono sempre per diventare uno spot pubblicitario per Coober :?
Questo filtro non è per le prestazioni, ma per migliorare la filtrazione dell'aria. E la sbarretta è ovvio che è solo per limitare il rumore di aspirazione e va tolta.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Vince
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Vince » 7 nov 2023, 21:51

Behh ovvio che sia solo per maggior filtrazione anche in considerazione del fatto che va abbinato al filtro principale. Ecco invece la barretta mi chiedevo anch'io che funzione avesse e probabilmente hai ragione tu. Proverò a toglierla, tu che dici? Magari il maggior rumore di aspirazione riese a coprire il sound da lavatrice che ha questo motore a bassi giri.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 8 nov 2023, 18:55

@Salzig Neppure a me... magari, solo per il deserto e con l'opportuno preservativo in rete per la sabbia Rif: 63506922000.
:think:

@Vince Se fai la prova, con e senza la sbarretta di metallo, sono proprio curioso di sapere le tue impressioni.
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 9 nov 2023, 22:48

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Vince
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Vince » 24 nov 2023, 0:01

Allora ho provato a togliere la barretta misteriosa in dotazione al prefiltro. Provata la moto intorno a casa e mi è sembrata più pronta sotto e al tocco del gas da fermo. Insomma non ci giurerei ma credo sia migliorata ancora un poco. Forse il prefiltro fa passare più aria in considerazione del fatto che viene aperto l'airbox e ktm ha pensato di ridurre il flusso in modo da riportarlo all'origine? E forse per via che la mia moto è rimappata un maggior afflusso di aria rende di più? Bohhhh...

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 24 nov 2023, 12:11

Grazie Vince!
:up:
A regimi intermedi, alti e nei transitori... nessuna variazione, miglioramento, peggioramento?

Mi hai fatto proprio venire la curiosità di fare la prova sulla mia (non rimappata, solo SmartIAT).
Quasi quasi...
:scimmia:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Vince
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Vince » 24 nov 2023, 16:15

Max per una prova più approfondita devi aspettare.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 8 dic 2023, 22:51

Air Filter Kit 63506915144 montato oggi.
@Salzig La questione sull'altezza del potenziale punto di ingresso di acqua in caso di guado era assolutamente oziosa: la cassa filtro si allaga ben prima dai fori di scarico posti nel suo punto più basso (quelli che il kit in oggetto prevede di "prefiltrare" con le due spugnette arancioni da inserire negli appositi alloggiamenti).
:square:
Ne ho approfittato per la fare la manutenzione al filtro a pannello Guglatech - che adesso si sta asciugando - per cui non ho ancora neppure avviato il motore.
Il primo vantaggio che ho riscontrato, però, è la maggiore disponibilità di spazio che si è venuta a creare nel sottosella eliminando i cornetti.
Ho spostato tutto l'impianto elettrico sulla sinistra e, a destra, sono riuscito a farci entrare la cinghia da traino.
:up:
Proverò a farci entrare anche il kit di pronto soccorso.
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8868
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Salzig » 9 dic 2023, 9:16

Si, quei due fori di scolo sono una corsia preferenziale per la polvere alzata dalla ruota :?
Tant'è che invece dei due filtrini del kit, io li ho proprio tappati.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Prefiltro powerparts

Messaggioda Giax » 9 dic 2023, 10:51

Mad Max ha scritto:La questione sull'altezza del potenziale punto di ingresso di acqua in caso di guado era assolutamente oziosa: la cassa filtro si allaga ben prima dai fori di scarico posti nel suo punto più basso

Salzig ha scritto:quei due fori di scolo sono una corsia preferenziale per la polvere alzata dalla ruota

Quotoni.
Non so però se li tapperei o prefiltrerei. Non cambia tantissimo ma boh.

Vince
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Vince » 9 dic 2023, 11:54

Max fai anche tu la prova con e senza barretta poi dacci le tue impressioni. Come ti trovi con il filtro Guglatech?

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 11 dic 2023, 13:15

Benissimo.
E' robusto e facile da pulire/oliare.
Ho sempre trovato la scatola (al di là del filtro) pulita; quindi direi che funziona bene.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 6 feb 2024, 20:32

Quasi due mesi dopo aver montato il prefiltro PowerParts, finalmente, sabato ho provato la moto con la nuova configurazione di aspirazione.
Certo, le sensazioni con la vecchia erano giocoforza un po' arrugginite... però, in effetti, la sensazione che ci sia un pelo più di "ciccia" hai bassi regimi c'è.
Magari è solo l'effetto placebo dovuto al rumore di aspirazione che è diventato più presente... però, di certo, peggio non va.
:-D
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

19Michele96
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 apr 2021, 23:20

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda 19Michele96 » 11 apr 2024, 17:14

‘Sera ragazzi, ho montato anch’io il kit filtro aria powerparts, stupendo come cambia il rumore in aspirazione. Confermo che sia leggermente più pronta in basso. Chiedo però una cosa: voi avete montato anche la sella intera per farci stare il filtro o avete solo la sella originale in posizione alta? Chiedo perché quando l’ho ritirata me la sono ritrovata in pozione alta e sul momento non me ne sono accorto, solo quando ormai ero in marcia, quindi ho fatto il viaggio di ritorno dal concessionario così (sono basso ma ho un buon equilibrio, quindi anche ai semafori non metto quasi mai i piedi a terra :lol: ).
Arrivato a casa ho tentato di metterla nella posizione bassa, ma il sellino del passeggero non chiudeva perché la sella pilota era “rialzata”; perciò ho limato la sella pilota al di sotto e ora chiude ma con un po’ di sforzo…
Certo che potevano fare la cassa filtro 1cm più bassa! :rotlf:

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 11 apr 2024, 20:37

Io ho la sella rally - che può essere montata in una sola posizione - si aggancia senza problemi, ma la parte inferiore tocca comunque la spugna del filtro lasciando un segno "quadrettato".
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 14 apr 2024, 14:42

2024-04-13 20.09.39-1.jpg
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Vince
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Vince » 14 apr 2024, 15:01

Ma sai che anch'io ho la sella rally e quei segni sul prefiltro non li ho? :? A proposito di sella rally ma voi toccate bene? Io sono più di 1.80 con gamba lunga ma mi sono accorto che in pietraia non tocco affatto bene. Mai successo di toccare male su una moto. Sto seriamente pensando di tornare alla sella originale o fare abbassare la rally perché obiettivamente mi limita molto nei passaggi un po' tecnici.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 14 apr 2024, 15:56

Strano... io che sono basso 174 cm (con gamba lunga, in proporzione), con la sella rally mi trovo molto meglio che con l'originale.
Come scrivevo qui, anche se è 3,5 cm più alta della sella ergo del conducente che avevo prima (montata in posizione bassa), essendo molto più stretta, la differenza in termini di "cavallo" risulta essere di appena 1 cm in più.
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Vince
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Vince » 15 apr 2024, 10:14

Guarda Max io non mi capacito ma vedo che appena ci sono 2 pietre, o tocco a dx o a sx. Tu tocchi bene con entrambi i piedi a terra su tutta la pianta? Siamo sicuri che la sella rally abbia una sola posizione vero? E che non vi sia un modello più alto rispetto ad altre?

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Prefiltro powerparts

Messaggioda Mad Max » 15 apr 2024, 10:50

Ciao Vince,
con la pianta di entrambi i piedi a terra, credo neppure con la sella originale in posizione bassa...
:lol:
Mi accontento di mettere bene a terra un piede per volta (unica ragione per cui ho preso la S al posto della R).
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti