KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

QuickShifter lento

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: QuickShifter lento

Messaggioda Salzig » 26 ott 2023, 12:58

Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: QuickShifter lento

Messaggioda gixxxer » 26 ott 2023, 18:32

Si, i dischi frizione di rekluse li avevo visti, ma costano una follia.

Ci sono dei newfren, mi pare, per la,790, mentre nulla,per la 890 a parte, appunto, la follia di cui sopra.

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

QuickShifter lento

Messaggioda radry64 » 26 ott 2023, 23:30

@19Michele96 ecco @Mad Max è stato più capace di me nel descrivere il risultato che si ha nel cambiare la lunghezza del 1-Finger Clutch
Mad Max ha scritto:Considera che io l'ho montato proprio per allungare la corsa utile ed avere uno stacco più progressivo che mi consente di modulare meglio la frizione in fuoristrada.
Ho il timore che la maggiore corsa di questa "progressività" poi non sia di mio gradimento, questa implica una cambiata meno rapida dell'originale.
Ultima modifica di Giax il 27 ott 2023, 6:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato post doppi
radry64 890 adv

19Michele96
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 apr 2021, 23:20

Re: QuickShifter lento

Messaggioda 19Michele96 » 27 ott 2023, 9:46

Avevo adocchiato i Rekluse, ma come detto costano davvero tanto, il doppio rispetto all’originale; infatti per ora mi tengo quelli originali, sperando che tra ugello e 1finger vada tutto per il meglio.
@radry64 sì, diventa più modulabile e con “corsa più lunga”, ma non penso implichi anche nella velocità delle cambiate, alla fine sono uno di quelli che quando cambia tira la leva frizione fino a battuta.
Ritornando IT, mi hanno risposto da concessionario, spiegandomi che è stato abilitato sul Dashboard le funzioni “cellulare” e che non c’è stato alcun aggiornamento firmware della centralina (ci avevi preso @Salzig ! ), ma hanno cancellato gli errori che mi erano sorti: uno di questi era stato proprio “Errore centralina” durante i primi 1000km, cosa che poi non si è più ripresentata; altri erano errori minori.
Per quanto riguarda il QS invece mi confermano che qualcosa non è andato a buon fine, e di passare in un officina autorizzata per ricalibrarlo.
Penso che la porterò quando avranno tutti pezzi da montare da Farioli.

Vi tengo in aggiornamento… (NON software! :lol: @Cesar1 )

Vince
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: QuickShifter lento

Messaggioda Vince » 7 nov 2023, 18:30

Rispetto a questo presunto ugello frizione maggiorato di cui ho letto qualcosa in giro mi sapete dire di più? Vale la pena cambiarlo e con quale misura? Faccio fuoristrada e vorrei salvaguardare la frizione il più possibile. Inoltre rispetto al problema della cambiata di cui si parla nel topic qualcuno ha provato la modifica Pro Shift Kit della Rottweiler? La mia non ha problemi col quickshifter ma devo dire che il cambio mi fa veramente schifo poiché non risulta affatto contrastato negli inserimenti, perfino troppo morbido al punto che non capisco se sia entrata o meno la marcia e spesso, da fermo, non mi entra la prima. Sono così anche le vostre?

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: QuickShifter lento

Messaggioda Mad Max » 16 nov 2023, 15:29

No, il mio preferisce gli innesti decisi.
Nessun problema con gli stivali da enduro... ma, quelle due volte che uso la moto con le scarpe, mi da un po' fastidio l'eccessiva escursione della leva necessaria per innestare le marce.

Il Factory pro shift kit di Rottweiler mi intriga... ma 139,95 USD per una molla, un pezzetto di metallo ed un cuscinetto a sfere ceramiche mi sembrano uno sproposito.

Dell'ugello olio frizione se ne è parlato in questo topic: il consiglio, per chi fa un uso gravoso della frizione è di allargarlo (0,3->0,8); ma il concessionario, interpellato in merito, si è detto perplesso.
Ritenterò - sperando di essere più fortunato - con il prossimo.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: QuickShifter lento

Messaggioda gixxxer » 16 nov 2023, 20:09

Per quello che ho potuto vedere io con l’ugello “standard” la lubrificazione c’è, con sempre qualche goccia che cola dal carter quando lo smonto.

Ovviamente la lubrificazione avviene a motore acceso, non essendo in bagno d’olio ma completamente separata dal blocco motore.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: QuickShifter lento

Messaggioda AleT » 16 nov 2023, 21:13

Ho letto all'estero di un tizio che ha ordinato un ugello di ricambio per la sua 890r in un concessionario ktm e gli hanno mandato questo in foto...notare la differenza della larghezza..mi sa che ora li spediscono maggiorati. Dice anche che non ha trovato il codice ktm del ricambio.

Immagine

Vince
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: QuickShifter lento

Messaggioda Vince » 17 nov 2023, 11:08

Sicuro che sia davvero più grande? A vista si nota una specie di invito che l'originale non ha ma è difficile dire se il foro sia effettivamente più grande. Dovrebbe comunque avere una marchiatura incisa tipo getti dei carburatori.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: QuickShifter lento

Messaggioda Mad Max » 17 nov 2023, 11:14

Il codice del ricambio originale dovrebbe essere 63532048104; rimane da capire se è stato aggiornato il diametro del foro senza variare il codice o se esiste un altro codice che identifica l'ugello con il foro maggiorato.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Vince
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: QuickShifter lento

Messaggioda Vince » 18 feb 2024, 18:27

Oggi mi sono accorto che il quickshifter non va più, né in su né in giù. L'ultima volta che ho usato la moto funzionava regolarmente. È già successo a qualcuno?

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: QuickShifter lento

Messaggioda Mad Max » 18 feb 2024, 20:21

Sembra una banalità, ma hai controllato dal menù che sia attivo a livello software?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Vince
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: QuickShifter lento

Messaggioda Vince » 18 feb 2024, 21:52

Si Max ho controllato ed era attivo. L'ho anche staccato e riattaccato ma niente. Non ricordo se quando attivo c'è una qualche icona sul cruscotto. L'ultima volta avevo staccato la batteria e tolto il cablaggio delle selle riscaldate che non uso...

Vince
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: QuickShifter lento

Messaggioda Vince » 20 feb 2024, 11:02

Mi è venuto in mente che oltre ad aver staccato la batteria avevo anche tolto gioco il più possibile all'asta di rinvio del cambio. Il gioco è diminuito ma ne rimane ancora e apparentemente non influisce sulla posizione avriposo del sensore. Che sia quello? Appena riesco faccio una prova, altrimenti non mi rimane che farmi ladrare da un'officina ktm...

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: QuickShifter lento

Messaggioda Mad Max » 20 feb 2024, 12:25

Vince ha scritto:L'ultima volta avevo staccato la batteria e tolto il cablaggio delle selle riscaldate che non uso...

Strano a dirsi, ma io punterei il dito proprio si questo.
A me è capitato che il concessionario abbia configurato la sella riscaldata senza collegarla effettivamente e, da quel momento in poi, ha smesso di funzionare la spia degli abbaglianti (solo la spia, non gli abbaglianti).
:head:
Quel software è strano...

P.S.: ti confermo che l'attivazione/disattivazione del quick shifter non è evidenziata da nessuna icona sul cruscotto.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Vince
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: QuickShifter lento

Messaggioda Vince » 20 feb 2024, 17:12

E poi come ha risolto?

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: QuickShifter lento

Messaggioda Mad Max » 20 feb 2024, 20:27

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Vince
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: QuickShifter lento

Messaggioda Vince » 3 mar 2024, 11:46

Allora ho contattato una concessionaria del posto, di cui non mi fido, comunque ha detto che dovrebbe essere solo un problema di riprogrammazione del quickshifter e in 20 minuti si risolve. Causa pioggia non sono riuscito a passare, appena possibile vi aggiorno.

Vince
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: QuickShifter lento

Messaggioda Vince » 27 mar 2024, 22:23

Vi aggiorno, nel caso capitasse a qualcuno...il problema del quickshifter derivava dallo switch della frizione rotto, era saltato il pistoncino, non so perché. Cambiato questo alla modica cifra di 47 euro ho dovuto far riattivare il quickshifter in concessionaria tramite diagnosi perché era andato in tilt causa rottura switch. A me sembra una follia ma tant'è. Preciso che per staccare il connettore del vecchio switch e riattaccare il nuovo necessita smontare completamente il fanale, lavoro che ho fatto io.

19Michele96
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 apr 2021, 23:20

Re: QuickShifter lento

Messaggioda 19Michele96 » 10 apr 2024, 9:43

Eccomi qui ragazzi, vi aggiorno: ieri sono andato finalmente dopo la pausa invernale ad un altro concessionario per far aggiustare le problematiche da me riscontrate. Morale della favola, il QS era completamente sballato e anche loro non si spiegavano in che modo lo avessero regolato nel concessionario dove l’ho acquistata…
Ora devo dire che è a posto, cambia molto velocemente (anche se non ancora come nei primi 1000km); ho notato anche che le marce mi sembra entrino più agilmente anche senza QS.

Ps: preciso che ho fatto montare anche il kit filtro aria aggiuntivo e cambia molto il rumore di aspirazione, molto più corposo e cupo! :twisted:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti