Pagina 2 di 5

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 7 ott 2023, 7:35
da gixxxer
Come ho scritto nel mio primo post, io avrei già fatto pec a ktm italia e worldwide con la concessionaria in copia per tutelare il mio acquisto.

Che sia un problema di olio o di tolleranze del motore devono saperlo loro, e non scoprirlo io.

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 7 ott 2023, 13:53
da Mad Max
Procederò anche in tal senso.
Qual'è la PEC di KTM Italia?

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 7 ott 2023, 14:51
da Giax
A me risulta ktmitalia@pec.it .

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 7 ott 2023, 15:04
da Mad Max
Grazie.

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 16 ott 2023, 15:39
da Mad Max
Non c'è che dire... da Motorex (ancora) nessuna risposta; mentre KTM scrive:

Gentile Cliente,
allo scopo di poter verificare la sua segnalazione, la invitiamo a scriverci dal portale online https://www.ktm.com/it-it/contact.html cliccando su "Richiesta Tecnica" e compilando il relativo modulo, indicando il numero di telaio completo della sua moto ed inserendo una descrizione completa.
Questa prassi è necessaria al fine di poter gestire la sua richiesta.
Grazie, distinti saluti

Peccato che, al posto del modulo di contatto, compaia:

Service Unavailable
HTTP Error 503. The service is unavailable.

:seghe:

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 16 ott 2023, 20:22
da gixxxer
E la concessionaria? Per loro è sempre colpa di ktm che mette i tagliandi a 15.000 km invece che a 3.000?

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 17 ott 2023, 6:22
da Kinobi
@Mad Max

Dove hai scritto a Motorex?

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 17 ott 2023, 9:50
da Mad Max

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 17 ott 2023, 9:54
da Mad Max
gixxxer ha scritto:E la concessionaria?

La concessionaria è stata messa in copia.
Silenzio.
Li ho chiamati e mi hanno risposto di attendere la risposta ufficiale da KTM.
:geek:

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 23 dic 2023, 10:35
da Mad Max
Aggiornamento: Motorex AG ha risposto:

La ringraziamo per la fiducia nei nostri prodotti.
Il nostro olio è utilizzato dalla fabbrica sulle moto KTM e chiaramente molte officine KTM utilizzano i nostri prodotti.
Non abbiamo mai avuto un problema del genere con uno dei nostri oli.
L'olio che diventa più fluido in un motore è generalmente dovuto a un problema del sistema di iniezione, ad esempio quando la benzina viene a mischiarsi con l'olio nel motore.
Avete controllato che il livello dell'olio non sia salito, ad esempio?
Se il problema si ripresenta dopo 5.000 km, chiedete all'officina di effettuare un'analisi dell'olio motore, ad esempio, per verificare da dove proviene questo problema.
In allegato trovate la scheda tecnica.
Se avete ulteriori domande, non esitate a contattarci.

Per sicurezza, ho scaricato l'olio del cambio effettuato a Vibo (diciamo che, così, è servito ad un lavaggio), sosituito filtro e rimesso - di proposito - Motorex Power Synt 4T 10W/50, acqiusrato dal sottoscritto in flaconi di plastica da 1 litro.
Tra 5.000 km lo scarico e lo faccio analizzare (a mie spese... perché, nel frattempo, la garanzia KTM sarà scaduta).
Io sono convinto che di benzina non ne troverò (acqua la posso già escludere); vediamo se mi sbaglio.
:roll:

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 23 dic 2023, 14:24
da gixxxer
Se hai per caso conservato il filtro potresti chiedere al laboratorio se possono eseguire un test recuperando qualcosa da li, così vedi effettivamente cos'è successo in quel momento.

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 23 dic 2023, 14:33
da ilbrazzo
Motorex AG ha risposto:
L'olio che diventa più fluido in un motore è generalmente dovuto a un problema del sistema di iniezione, ad esempio quando la benzina viene a mischiarsi con l'olio nel motore.

Questa mi sembra una discreta minchiata.
La benzina, per mischiarsi all'olio, deve entrare in camera di combustione alla fine della fase di espansione, restare incombusta e trafilare nel basamento attraverso le fasce elastiche.
Ma la maggior parte andrebbe verso lo scarico attraverso le valvole di scarico.
Che è poi il sistema usato nei motori Diesel per "pulire e rigenerare" il DPF.
E una cosa simile, con scarico relativamente corto e libero, vorrebbe dire fiammate e tuoni, otltre che aumento di consumi.
Ma soprattutto servirebbe iniettore diretto in camera di combustione e non sono sicuro che questo nuovo motore KTM abbia iniezione diretta (libero di essere smentito...).

IMHO si stanno un po' arrampicando sugli specchi.

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 23 dic 2023, 15:04
da Mad Max
@gixxxer No, ero in viaggio... ho fatto il cambio olio in emergenza, alla prima concessionaria disponibile.
:sobno:

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 23 dic 2023, 15:18
da Bat21
ilbrazzo ha scritto:Questa mi sembra una discreta minchiata ...IMHO si stanno un po' arrampicando sugli specchi.


O.T. (parziale)

Non è proprio così :?

...se si ha un iniettore che perde, per problemi di tenuta dello stesso, questo tende a gocciolare in qualsivoglia contesto sia ante che post fase d'iniezione; successo a me con uno sputer (Kymco Dink 200i) > la benzina in eccesso finiva nella coppa passando dalle fasce > lavava il gruppo termico > il livello olio aumentava > percepivo forte odor di benzina allorquando toglievo il tappo di carico/rabbocco olio motore ...alla fine, essendo ancora in garanzia, riuscii a farmi sostituir l'iniettore dal concessionario di zona e la problematica di "olio diluito" non si presentò più.

Fine O.T.

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 23 dic 2023, 17:25
da ilbrazzo
@Bat21 - Non metto in dubbio quanto scritto, ma se gocciola e le valvole sono chiuse, come può entrare in camera di scoppio?
Parlo di iniettore a monte del gruppo aspirazione, non diretto in camera di scoppio.

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 23 dic 2023, 17:36
da Bat21
@ilbrazzo

Hai ragione anche te ...ma solo se restiamo negli stretti canoni della meccanica applicata (o logica); il fattore iniezione diretta o indiretta c'entra poi poco, ergo :arrow:

se tra una fase e l'altra di iniezione (quindi d'aspirazione) l'iniettore non chiude, in camera di combustione non giungerà miscela micronizzata (aria + benzina = equo rapporto stechiometrico), bensì un surplus abnorme di combustibile (una sorta di fiotto) che ben difficilmente verrà in toto combusto > passerà dalle fasce elastiche (lavando l'accoppiamento termico!) > finirà nella coppa olio diluendolo.

Come scrissi tu in altro 3D ...fidati, è successo proprio a me :wink:

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 23 dic 2023, 23:49
da Mad Max
Gli iniettori dell'890 sono nei corpi farfallati.

Screenshot_20231223-234400_Google.jpg

L'olio tirato giù dal mio motore puzzava di olio esausto/bruciato, nessun sentore di benzina.
Il livello non è mai né aumentato né diminuito.

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 24 dic 2023, 7:52
da gixxxer
A mio avviso l’olio che hanno utilizzato per il tuo cambio era contaminato o semplicemente un… riserva del 1986.

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 24 dic 2023, 15:37
da Mad Max
Convengo con te che sia l'ipotesi più plausibile (...e, trattandosi di concessionaria ufficiale KTM, non ti dico quanto mi fa inc***are).
Ho appositamente rimesso il Motorex per azzerare le variabili.
Vediamo cosa succede ai 5000 km.
:roll:

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

MessaggioInviato: 14 gen 2024, 0:54
da Pollicino1980
Aggiornaci al prossimo cambio olio e filtri come li trovi. Per quanto riguarda l'odore di benzina dell'olio motore quando togli il tappo rabbocco credo sia normale io l'ho sempre sentito, inoltre a me fa anche condensa sul tappo di rabbocco olio nei periodi più freddi quando inevitabilmente accorcio i km dei giri che diventano più passeggiate che veri tour come faccio in estate, vivendo al nord è inevitabile. Proprio per questo faccio cambio olio e filtro ogni 7500km.