KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Mad Max » 1 ott 2023, 12:18

Pagina 187 del Manuale del Proprietario: Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio, pulire le unità filtranti ogni 15.000 km.

Consiglio del meccanico KTM dopo il secondo cambio olio effettuato a 9.311 km (il primo, a 1.040 km) e aver tirato giù una schifezza bruciata che faceva pena a guardarla: "E' meglio se i cambi li anticipi(amo) a 7.500 km; i 15.000 km previsti da KTM sono una fesseria".

Il 21 settembre parto per un giro on/off di dieci giorni: l'olio ha 3.812 km sul groppone ed io prevedo di farne circa 2.200; parto sereno, programmando il cambio al mio rientro.
25 settembre mattina: all'avvio, il display comunica l'avviso "Pres Olio Bas" che si spegne dopo qualche minuto di riscaldamento. La moto ha dormito all'addiaccio; penso ad un problema di viscosità a freddo (...anche se dovrebbe essere il contrario).
26 settembre mattina: idem come il giorno precedente.
27 settembre mattina: questa volta l'avviso "Pres Olio Bas" rimane acceso per cinque minuti buoni e si spegne solo dopo aver superato per la prima volta i 4.500 giri/minuto.
28 settembre mattina: idem come il giorno precedente.
28 settembre sera: l'avviso "Pres Olio Bas" non si spegne più; percorro i 5 km che mi separano dall'albergo preoccupato.
La moto non dà segni di malfunzionamento. Temperatura di esercizio regolare. Rumore nella norma. Prestazioni invariate.
29 settembre mattina: l'avviso "Pres Olio Bas" non si spegne; percorro qualche km, poi telefono al meccanico per un consiglio.
Escludiamo subito un malfunzionamento del sensore. Il livello dell'olio è perfetto. Il meccanico si dice preoccupato. Mi consiglia di provare a pulire il filtro dell'olio per vedere se la situazione migliora. L'ideale sarebbe sostituirlo, ma non ne ho portato con me uno di ricambio. La concessionaria KTM più vicina - in questo momento - è a 125 km di distanza.

Corico la moto su un prato, tiro fuori il filtro e lo trovo in queste condizioni

Immagine

Lo metto a mollo in una lattina di Red Bull tagliata all'uopo e riempita di benzina, cerco di pulirlo con uno spazzolino da denti, poi lo soffio con il compressore per farlo asciugare.
In questo momento, l'olio ha 5.557 km.
Rimonto il tutto, ma nulla da fare.
Con la spia "Pres Olio Bas" accesa, cerco di raggiungere il concessionario KTM di Vibo Valentia; monitorando quanto più possibile temperature, vibrazioni e rumori.

Negli ultimi chilometri, mi sembra che il rumorosità meccanica sia aumentata.
Arrivo in officina.
Olio e filtro sono in condizioni pietose.
Per fortuna, non c'è traccia di limatura metallica in nessuno dei filtri. Quello in carta, tagliato per verifica, appare completamente intasato. L'olio ha completamente perso le originali caratteristiche di viscosità. Puzza.
Il meccanico non crede che si tratti di Motorex Power Synt 4T 10W/50 (ma, al cambio precedente, l'ho visto prelevare con i miei occhi dal bidone) e, soprattutto, che si tratti di un olio con "soli" 5.682 km.

Dopo il cambio, l'allarme rientra e la moto continua ad andare come sempre.

Immagine
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda gixxxer » 1 ott 2023, 14:12

Ohibò… guarda, mi spiace per la disavventura ma io ho eseguito personalmente diversi cambi olio alle mie ktm, ed anche a qualcuna di qualche amico, quasi sempre a 15.000 km.

Olio e filtri li ho sempre trovati in condizioni eccellenti, non particolarmente differenti da quando invece mi è capitato di sostituirli a 9/10.000 km, cos che magari avveniva perchè avevo l’assicurazione sospesa e volevo iniziare la stagione con la moto a punto.

In passato, bazzicando l’officina di un amico a cui davo spesso una mano per i tagliandi, tiravamo giù delle porcherie assurde. Posso assicurarti che io non ho mai visto venir fuori dalle mie ktm olio in condizioni nemmeno lontanamente vicine ad un minimo di criticità per quello che può essere un esame a vista, senza schiuma o morchia, con ancora ben presente il colore originale. Idem per il filtro - ed io uso HiFlo, non il ricambio originale

A mio avviso l’olio che ha usato il meccanico non era… olio. Purtroppo capita anche a loro di prendere un prodotto contraffatto ed un qualsiasio olio per motoveicoli, sintetico e con specifiche corrette, non può degradare in quel modo in 5.000 km.

Potrei avere due dubbi: olio per autoveicoli oppure, ma non credo avrebbe effetto sull’olio in se, filtro montato male. Secondo me ha preso una partita di olio contraffatto, se non ci sono problemi di trafilatura benzina in qualche parte. Hai per caso notato se hai avuto un aumento del consumo oppure se il liquido di raffreddamento è ancora presente nel circuito?

Spero non ci siano conseguenze per il motore, ma credo sia necessario che in concessionaria ti chiariscano molto bene cosa hanno fatto e perchè è accaduto. Non sarebbe male una pec a ktm con in copia la concessionaria per evidenziare che eventuali danni al motore che potrebbero venire fuori successivamente saranno esclusivamente a loro carico.

Albert71
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Albert71 » 1 ott 2023, 15:09

Io di olio ne ho cambiato veramente tanto , ma una situazione così neanche nel mio pik up a gasolio dopo 30 mila km, concordo con Gixxxer, lì qualcosa non quadra, olio sicuramente non idoneo per il mezzo, non so se contraffatto o no , comunque prima di usarlo un bel lavaggio interno con un buon prodotto io lo farei senza ombra di dubbio !

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda ilbrazzo » 1 ott 2023, 16:27

Mad Max ha scritto:al cambio precedente, l'ho visto prelevare con i miei occhi dal bidone

...appunto... nomen omen
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Mad Max » 1 ott 2023, 16:51

L'etichetta sul fusto da cui è stato prelevato l'olio in concessionaria era questa (...gli ho persino fatto la foto):

Immagine

Certo, se devo pensare che dentro ci fosse qualcosa di diverso, la faccenda assumerebbe tutt'altri contorni.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Giax » 1 ott 2023, 17:18

175kg… se era marsu il Tuo lo sarebbe stato credo anche quello di altri motociclisti. Magari era “un fondo” o si era mischiato a qualcosa d’altro?
Normale non è.

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda gixxxer » 1 ott 2023, 17:36

Il bidone vuol dire tutto e nulla. In ogni caso sono loro ad aver utilizzato quell’olio, e loro devono spiegare e rispondere di cosa è accaduto.

Concordo con l’idea di fare due/trecento km e sostituire nuovamente olio e filtri per sicurezza. Ovviamente a carico della concessionaria, che dovrebbe anche pagare l’intervento dei colleghi di Vibo.

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Aleevo » 1 ott 2023, 18:17

Dispiace sempre leggere queste situazioni.
In particolare dispiace per tutte le tribolazioni che stai vivendo con questa moto.
Confermo anche io , per quel che può valere, mai visto un filtro conciato in tal maniera...di un motore benzina poi... pazzesco.
Personalmente mi preoccupa il fatto tu abbia messo a mollo in benzina un filtro olio motore. Capisco benissimo tu ti sia dovuto arrangiare , e di questo hai tutta la mia solidarietà, unita immagino ad una bella incavolatura..
Detto ciò .. fortunatamente, dici di averlo soffiato bene e poi..dopo pochi km in officina hai fatto sostituire tutto.
La benzina nei condotti olio non va bene. Qui si tratta di piccole quantità..su un golf6 GTI che ho avuto , si ruppe la pompa alta pressione benzina, ( iniezione diretta, ovviamente) parte della benzina contaminò pesantemente l'olio motore...al punto che ,ci misi un po' a capire la causa/natura del problema...sfilando l'astina olio e aprendo il tappo di carico olio...l'odore era diventato evidente..e il motore ben più rumoroso...la Cosa poi "rientro ' " con pompa nuova e un paio di cambio olio e filtro..poi vendetti l'auto ..E a dirla tutta un amico motorista mi mise in testa un bel po' di preoccupazione alludendo appunto al fatto della benzina, del suo forte potere "sgrassante/seccante" ( perdona la terminologia..)
Senza darti ulteriori pensieri, non è certo il tuo caso ..ma qui devi andare a fondo della questione.caspita

Che dire..come Consigliato da altri, valuterei anche io un lavaggio interno, e poi nuovo olio e filtro.

...tempo fa non si parlava della possibilità di fare analizzare l'olio motore? ..no perché...ok l'etichetta sul bidone... ma ...a sto punto...

L'aspetto però che non mi torna è....nei 3800 km fatti fino all'insorgere del problema, nessuna anomalia ? :roll:

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Mad Max » 2 ott 2023, 11:32

Prima dell'accensione della spia, nessun problema.
Prestazioni, rumorosità e temperature sempre nella norma.
Livello dell'olio costante (in 15.000 km, la moto non ne ha mai consumato una goccia).
Prestazioni, rumorosità e temperature sono rimaste nella norma anche a spia accesa (fatti salvi, forse, gli ultimi chilometri prima di arrivare in officina).
L'olio scaricato non presentava schiume o emulsioni e non c'era presenza di limatura metallica in nessuno dei tre filtri; appariva scuro, con viscosità palesemente alterata e puzzava di "bruciato".
Il filtro in carta era completamente intasato (difficile dire da cosa, ma pareva dalla morchia creata dall'olio stesso).
Al cambio precedente, l'olio somigliava a parecchio a quello scaricato questa volta. Non ho visto il filtro. Non si era mai accesa la spia.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Kinobi
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Kinobi » 2 ott 2023, 11:42

Posso darti un consiglio spassionato?
Fai notare la cosa al meccanico del "bidone".
Dicendogli che stavolta l'olio lo porti te.
Se la moto è in garanzia, compri il suo Motorex corretto, tieni lo scontrino e fattura, e gli porti te li il bidone di plastica. Siccome non ricordo procedure astruse nel livello olio (tipo 990 o 1290), gli dici che il rabbocco, ci terresti "ad imparare come si fa, e te lo fanno gli occhi così impari".
Scommetto che non ci saranno mai più problemi.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Mad Max » 2 ott 2023, 16:11

Seguirò i vostri consigli: utilizzo questo olio come lavaggio e faccio un cambio - con tutti e tre i filtri - impiegando un prodotto che conosco per esperienza diretta (Pakelo Krypton, Bardahl XTC C60 o Motul 7100).
A marzo 2024 scadranno i 2 anni di garanzia, per cui non avrò più la necessità dei "tagliandi" ufficiali KTM.

A margine di tutta la faccenda, rimane un mistero la ragione per cui KTM decida di scrivere "Pres Olio Bas" su un TFT da 5" dove ci sarebbe spazio per un romanzo.

Immagine

:sobno:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda gixxxer » 2 ott 2023, 20:54

Che al cambio precedente l’olio scaricato somigliasse molto a quello scaricato adesso a me piace molto, ma veramente molto molto poco!

O è stato prelevato dallo stesso fusto di qualità non adeguata, oppure un deterioramento simile a me sembra possibile solo con una grossa diluizione di benzina e/o liquidi vari.

Kinobi
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Kinobi » 3 ott 2023, 7:47

Secondo me, quell'olio era semplicemente vecchio al momento dell'inserimento nel motore. Ma vecchio vecchio. O era un olio molto scarso (ma mai visto un olio scarso nuovo andare male). Tutto torna apposto rapido appena lo cambi. Oppure vendi subito il mezzo dandolo dentro al concessionario.
Se sprechi un poco del tuo tempo, vedi che il costo al bidone, è inferiore al litro dei contenitori da 4 litri, ma non in maniera così fotonica da giustificare lo sbatto. A meno che non sia un concessionario molto grosso.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2204
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Cesar 1 » 3 ott 2023, 11:08

...ne sento tante di prodotti avariati nei ristoranti...senza origine e scadenze, prodotti adulterati e/o falsi...perché non dovrebbero farlo in settori dove non si rischia direttamente la salute?
Cambierei olio e...meccanico.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Mad Max » 3 ott 2023, 14:41

Non so davvero cosa pensare...
Il fusto era lo stesso anche in occasione del primo cambio olio dopo il rodaggio (o, per lo meno, era un fusto identico collocato nella stessa posizione; in quel caso, non ho fatto la foto).
D'altra parte, con 203 litri, ci si fanno si e no una settantina di cambi olio... in un anno, il primo fusto lo avranno ben che consumato!
Di contaminazioni io non ne vedo traccia (sono un chimico, una emulsione di acqua in olio dovrei saperla riconoscere).
Se si trattasse di un prodotto contraffatto o adulterato, lo stesso problema sarebbe dovuto occorrere anche a tutti gli altri clienti dell'officina.
Il motore penso di trattarlo come si deve: niente tirate a freddo, cambiate sempre prima del limitatore. La frizione è perfetta, quindi escluderei che possa trattarsi di un inquinamento dovuto al suo materiale d'attrito.
In tanti anni di moto, mai avuto un problema del genere.

Nel dubbio, l'officina posso anche cambiarla (invece di 180 km, mi toccherà farne 244, come ai tempi del 990...).
Però, vi confesso che sono davvero perplesso...
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda ilbrazzo » 3 ott 2023, 14:57

@Mad Max - Vero che in Sicilia si riesce a girare anche in inverno ma... marzo 2024 non è poi così lontano.
Da lì in avanti se, come credo, hai la possibilità di farti i cambi olio e filtri in autonomia allora il 2 aprile (*) ne farei uno. Tanto per vedere lo stato di filtri e olio e mettere materiali che hai preso tu stesso.

(*) il 1 aprile no per evidenti motivi di "goliardia"... :lol:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Bat21 » 3 ott 2023, 17:50

@Mad Max

L'altro ieri, in merito, avevo detto la mia su (click :arrow: ) questo 3D ...e a grandi linee, mi pare vi siano altri che la pensano come me :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Kinobi » 5 ott 2023, 20:58

Pour parler.
Il 990 inizia a trascinare da un momento all'altro.
Allora pulisco il getto frizione, ieri.
Trovo due schegge di plastica verde (pezzi con cui fanno il tappo del Motorex).
Come siano arrivate sul getto, lo sa il Padre Eterno.
Scrivo al venditore dell'olio (spagnolo) CC a Motorex. Mando foto. Chiedo il cambio dell'olio comprato.
Oggi mi chiama il responsabile Motorex Italia. Mi fa delle domande, e scambia la mia latta rimasta di olio, con altrettanto olio nuovo. Vogliono avere la latta indietro per vedere i vari codici (che sono sul cartone) ed esaminare l'olio.
Senza parole. Non so che pensare. Da errore genuino di imbottigliamento, ai falsi cui non ho mai creduto.

Allora, è la terza bega che mi capita per errori altrui in 8 giorni (catena, forcella, olio). Ammetto tutti me li hanno risolti (con lavoro messo da me).

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Mad Max » 6 ott 2023, 11:40

Kinobi ha scritto:Scrivo al venditore dell'olio (spagnolo) CC a Motorex.

Mi hai convinto: mando una mail a KTM Sportmotorcycle Italia S.r.l. <customerservice-it@ktm.com> e a Innteck S.r.l. <mototechsupport@innteck.com>.
Mi confermi che l'indirizzo a cui hai scritto a Motorex è questo?
Grazie.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Kinobi
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Kinobi » 6 ott 2023, 17:21

No, ho scritto a Motorex. Lo trovi sul loro sito. Non ho scritto a KTM. Loro ti chiederanno l'imballo. Per cui, per me, perdi tempo, sempre non hai i dati del bidone, e dove lo ha comprato. A me hanno chiesto la ricevuta.

Prossimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti