KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1106
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Mad Max » 8 mag 2024, 11:51

Percorsi 4.500 km.
Il livello dell'olio non è mai né aumentato né diminuito.
Da quache giorno, all'avvio, l'avviso "Pres Olio Bas" rimane acceso per qualche minuto prima di spegnersi.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda gixxxer » 9 mag 2024, 7:18

Come ti ho scritto in officina, Max, al tuo posto - oltre ad una analisi dell'olio per verificare se sono presenti inquinanti - farei una verifica della compressione cilindri.

Oppure, se puoi, dalla dentro in concessionaria e non pensarci più.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Cesar 1 » 9 mag 2024, 7:25

...e magari la Royal Enfield 350 va come un orologio svizzero!

Avatar utente
Pollicino1980
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 23 giu 2021, 7:27

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Pollicino1980 » 9 mag 2024, 7:42

Mad, ne più ne meno lo fanno tutte all' accensione, la mia se non sei veloce a vederlo scompare, giustamente a motore fermo l'olio non è in pressione e il sensore legge quello e te lo segnala per poi scomparire, in inverno rimane un po di più in estate nemmeno lo vedi, dipende anche dal tipo di olio.
lo fa alla prima accensione dopo tempo che è ferma, poi nel viaggio quando ti fermi per il caffè o per il panino non lo fa più.
La mia compagna di viaggio over size :D KTM 1290 Super Adventure S 2021 Orange

ilbrazzo
 
Messaggi: 2850
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda ilbrazzo » 9 mag 2024, 7:46

@Pollicino1980 - Sono d'accordo, ma Mad parlava di avviso che resta acceso per qualche minuto.
E qualche minuto mi sembra troppo...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3290
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Kinobi » 9 mag 2024, 8:48

OT
ad un noto forumista è stato imputato un problema sul 790 per l'olio Motul.
Quando mi ha fatto sentire il rumore ho detto subito, "tensionatore catena", cosa che è in parte stata confermata dall'ufficiale KTM e da meccanici aprilia.
KTM, ha imputato al Motul 10W60 il problema, che si è avverato a caldo. A caldo, l'olio diventa più denso e non caricava bene il tensionatore (dicono). Gli faranno un cambio olio dopo 60 km da quello fatto dall'utente, e vediamo come vanno le cose.
IMHO quel motore ha problemi di pompa e circolazione dell'olio, oltre che di camme.
Per cui se si accende la spia, IMHO, è un problema di pompa/circolazione. O come pare adesso ormai causa delle camme che si fottono (oltre ad un design da mentecatto), anche per scarsa lubrificazione (ugelli tappati).
Io a un 790/890 farei un giro di flush subito, cambio olio con un 10W50 e filtro, dopo 1000 km, cambio olio e filtro. Vista l'esperienza dell'utente, non metterei Motul che è rosso e viene identificato subito. Se il costo non è aberrante, metterei filtro originale anche se io sulle mie moto uso sempre Hiflo.
Aggiungo che le mie moto, e le mie auto, dopo un Flush hanno olio trasparente per 1000 km, tanto da non riuscire a leggere illivello. Se trovano olio scuro, o di aspetto non così perfetto, io venderei la moto al momento.
Lamps

Fine OT

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda kappa83 » 9 mag 2024, 9:05

Kinobi ha scritto:KTM, ha imputato al Motul 10W60 il problema, che si è avverato a caldo. A caldo, l'olio diventa più denso e non caricava bene il tensionatore (dicono).


A caldo mi risulta il contrario, l'olio e' meno denso.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda gixxxer » 9 mag 2024, 9:19

Probabilmente Kinobi intendeva che a caldo il W60 risulta meno fluido e - per questo motivo - non riesce a riempire il tensionatore.

Potrebbe essere un problema anche per eventuali passaggi olio per la lubrificazione standard.

Io uso il motul ma gradazione 10W50, leggendo vari forum/pagine facebook mi ritengo fortunato, non segnalo nulla di grave per adesso.

Concordo anche per una eventuale revisione del circuito di lubrificazione a partire dalla pompa, un altro utente sul forum aveva provveduto in questo senso e, se non ricordo male, aveva risolto per il messaggio di bassa pressione olio.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda kappa83 » 9 mag 2024, 9:24

Ah ok allora e' corretto.
E'meno fluido rispetto un 50.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3290
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Kinobi » 9 mag 2024, 12:50

Onestamente tra fluido e meno fluido mi sono perso. :mrgreen:
Rewind...
Io dissi "tensionatore". Ed intendevo il tensionatore, come per i problemi di BMW. Che BMW faceva a freddo.
Il mecca disse "tensionatore" ma da la colpa dell'olio non Motorex. Il rumore era apparso a caldo.

IMHO, il tensionatore fa schifo, e tutto l'apparato di lubrificazione di quel motore è "delicato".

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Giax » 10 mag 2024, 6:29

Mad Max ha scritto:E' meglio se i cambi li anticipi(amo) a 7.500 km; i 15.000 km previsti da KTM sono una fesseria

Torniamo in topic :up:

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1106
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Mad Max » 10 mag 2024, 12:03

Cesar 1 ha scritto:...e magari la Royal Enfield 350 va come un orologio svizzero!

Finora, zero problemi; solo soddisfazioni.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1106
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Mad Max » 10 mag 2024, 12:31

@Pollicino1980 L'allarme "Pres Olio Bas" si accende all'inizio per pochi minuti e poi per intervalli di tempo sempre maggiori, fino a rimanere fisso.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1106
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Mad Max » 12 mag 2024, 22:29

Oggi, invece di andar per campi con la 890, ho fatto un giro mattutino con la Royal Enfield - che Ganesha la benedica! - e passato il pomeriggio in garage a cercare di risolvere le magagne della KTM...
:|
Scaricati 50 ml di olio, l'ho trovato visibilmente in buone condizioni

2024-05-12 18.03.41-1.jpg

nessuna apparente traccia di acqua e nessun odore di benzina.

Messo un campione in centrifuga ho confermato l'assenza di acqua o altri contaminanti non disciolti.
La benzina non ho modo di escluderla sperimentalmente, ma l'assenza di odore e il fatto che il livello dell'olio non abbia mai subito variazioni di sorta, propenderebbero per farla escludere.

Ho un viscosimetro per alimenti, ma non posso contaminarlo con l'olio motore... però, empiricamente, mi è sembrato che la viscosità fosse sensibilmente più bassa dell'olio originale.
Così ho improvvisato una "corsa" comparativa su lastra inclinata tra il Motorex 10W-50 preso dal flacone, quello prelevato dalla coppa e uno 0W-30 che avevo in garage.
Il campione estratto dalla coppa si è classificato molto più vicino allo 0W-30 che non al 10W-50.

Ai posteri l'ardua sentenza.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

ilbrazzo
 
Messaggi: 2850
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda ilbrazzo » 13 mag 2024, 7:57

@Mad Max - Ti stimo per la meticolosità e la dedizione (mi verrebbe da dire professionalità, anche se parliamo di un hobby) applicata alla soluzione di questo problema.
Per il fatto che non senti odore di benzina, potrebbe non essere significativo e mi spiego qui sotto, anche se l'esperto sei tu e potresti smentire quanto sto per scrivere. Non è detto che la quantità di benzina necessaria per alterare le caratteristiche lubrificanti dell'olio sia tale da riuscire a sentire l'odore: la mia auto diesel per pulire il FAP-DPF fa rigenerazioni iniettando gasolio durante la fase di scarico.
Il gasolio resta incombusto in camera di scoppio e una piccolissima percentuale passa in camera di manovella dove entra in contatto con l'olio motore alterandone le caratteristiche chimiche.
Ecco: il circuito lubrificazione dell'auto tiene circa 7 litri e mi dicono che bastano 100-200 cc di gasolio per alterare in modo significativo le caratteristiche dell'olio stesso. Se fai le proporzioni con la capacità del circuito della moto...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda AleT » 13 mag 2024, 19:13

ilbrazzo ha scritto:la mia auto diesel per pulire il FAP-DPF fa rigenerazioni iniettando gasolio durante la fase di scarico.
Il gasolio resta incombusto in camera di scoppio e una piccolissima percentuale passa in camera di manovella dove entra in contatto con l'olio motore alterandone le caratteristiche chimiche.


Ot: uno dei peggiori incubi della mia fiat a gasolio!! Maledetto fap. Ora fanno tutte le auto con Adblue!!

Ste-70
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 feb 2024, 19:26

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Ste-70 » 13 mag 2024, 21:16

Buonasera a tutti,
Vorrei un suggerimento, per la rimozione del carter di protezione del motore ( scopo cambio olio ) c'è qualche difficoltà o accorgimento da tenere conto ?
Ho visto su YouTube come fare il cambio olio, ma non fanno in dettaglio sul paramotore, potrebbe essere complicato il rimontaggio ?
Ringrazio per chi vuole dare il suo contributo..
STE-70

ilbrazzo
 
Messaggi: 2850
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda ilbrazzo » 13 mag 2024, 22:22

AleT ha scritto:Ot: uno dei peggiori incubi della mia fiat a gasolio!! Maledetto fap. Ora fanno tutte le auto con Adblue!!

E non è che con l'Ad-blue migliori significativamente la situazione... :shock:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1106
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Mad Max » 15 mag 2024, 15:56

@ilbrazzo Ti ringrazio per la stima!
:wink:
E' vero, come dici tu, che basta poca benzina per alterare le caratteristiche dell'olio lubrificante.
E' quindi possibile che, nel mio caso, esista un minimo trafilaggio di carburante - non ho idea, però, da dove - talmente infinitesimale da non risultare rilevabile né all'olfatto, né in termini di aumento di volume del liquido nella coppa.
Tale micro-contaminazione evidenzierebbe i suoi effetti intorno ai 4.000-5.000 km dall'ultimo cambio olio, alterando la viscosità dello stesso al punto da causare l'accensione dell'allarme di bassa pressione (all'inizio in maniera intermittente e, poi, in modo definitivo).
Mi domando, a questo punto, quale meccanico - e come - sarebbe in grado di identificarlo... per potervi porre rimedio.
:drop:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Cesar 1 » 15 mag 2024, 16:05

Ma un leggero trafilamento dai segmenti a freddo...(si chiama flow by?) con la miscela arricchita all'avvio?
Avvio dopo avvio il tutto va nell'olio...
Potrebbe essere questa l'origine...che sia davvero il caso di testare la compressione?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti