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Gomme Ktm 890 Adventure

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Salzig » 8 mag 2024, 20:21

Mad Max non volermene, ho il massimo rispetto per te. Ma quella spegazione mi sembra una supercazzola :?
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 8 mag 2024, 20:24

Come fosse antani!
:lol:
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Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda gixxxer » 8 mag 2024, 21:03

@salzig: però se cerchi in rete, soprattutro sui forum americani, dicono che se ne parla di frequente anche per le Africa ed altre moto col 21.

Tu hai probabilmente gomme più scolpite della media e, forse, lo avverti di meno, io posso dirti che la correlazione con la tensione catena c’è o, almeno, io la avverto.

Il fatto che la catena abbia molto gioco per accompagnare l’escursione delle sospensioni e, anche, che il forcellone sia molto lungo per la mancanza del leveraggio progressivo certamente può innescare delle ondulazioni nella tensione della catena. Che effettivamente possano andare a modificare la rotazione del gruppo corona/ruota ed attivare il saltellamento… boh!

Se trovo il tempo questo sabato provo a verificare ovviamente tensione catena, magari segno col pennarello i registri per poter valutare correttamente lo spostamento. Cannotto di sterzo? Ma farebbe toc toc in frenata… e poi i raggi, ma ci vorrebbe una dinamometrica per valutarne la tensione. Esiste?

Per il moderatore: potrebbe essere opportuno spostare gli ultimi messaggi su qualcosa di più attinente e lasciare questo per le gomme? Grazie.

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda gixxxer » 8 mag 2024, 21:10

Tornando in topic: le Norden Expedition 2024 sembra stiano uscendo con le gomme omologate in H!
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Salzig » 9 mag 2024, 7:18

Oddio!!!!!! :shock:
Ennesima minchiata di KTM/Husky Italia sull'omologazione delle gomme :grr:

Le gomme 90/90-21 in commercio hanno indice di carico 54 e le 150/70-18 hanno indice di carico 70, indipendentemente dal codice di velocità.
Non credo nemmeno esistano gomme con quelle misure e quegli indici: le Scorpion STR hanno (guarda un po'...) 54 e 70.
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda gixxxer » 9 mag 2024, 7:24

Beh, per intanto quella moto può montare, da subito, i TKC70 senza adesivi o fantomatiche delibere da portarsi dietro, visto che esistono in H, annullando ogni rischio di contestazione in caso di incidente.

A me sembra un miglioramento, e non da poco.

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Salzig » 9 mag 2024, 7:32

Sicuro, ma si fanno proprio ridere dietro
Come quella vecchia canzoncina:
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:rotlf:
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda husky71 » 9 mag 2024, 8:57

A velocità costante la catena non fa più nulla. Comunque niente sulla ruota davanti. Dopo 40anni quasi di moto con 21 a raggi sono convinto che il problema siano solo gomme cerchi e settaggio sospensioni. Poi ognuno.

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Ste-70 » 9 mag 2024, 21:30

Ragazzi vi aggiorno su quanto ho verificato per le vibrazioni sull' anteriore, tutto corretto quanto indicate le la tensione della catena e le risonanze trasmesse dai tasselli, ma non è tutto..
A quanto pare, se i raggi del cerchio anteriore non sono correttamente tensionati portano a questo fastidioso effetto.
Nota : la regolazione dei raggi NON è banale, non si stringono a caso o solo quelli più molli, facilmente si peggiora la situazione.
I raggi vanno registrati TUTTI, uno ad uno, facendo una leggera stretta uno per volta, tutti alla medesima tensione, facendoli passare tutti.
Se sono già ben registrati quando cerchi di stringere saranno già duri, e lo lasci così passando al successivo, se lo trovi leggermente più lento lo stringi appena, e passi al successivo, così via su tutti quanti, finito il giro si ripete di nuovo, finché tutti sono alla stessa taratura.
Si fa a mano, senza dinamometrica, con occhio ed esperienza. L'ho visto fare, sembra semplice ma inganna, se non hai la mano puoi peggiorare tutto.
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda radry64 » 9 mag 2024, 22:12

Da manuale il set della tensione raggi è 6 Nm. Un'inenzia!

Basta poco per poi spezzarne uno o più in andatura. Io sinceramente andrei di dinamometrica.
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda gixxxer » 10 mag 2024, 5:34

Ieri pomeriggio in garage mi sono armato si chiave inglese ed ho eseguito la classica prova facendo suonare i singoli raggi… un concerto.

Domani spero di riuscire a passare in un paio di officine e settimana prox lasciare moto o cerchi per provvedere.

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Ste-70 » 12 mag 2024, 19:40

Oggi ho testato bene le Metzeler karoo street, a seguito le sensazioni :
Autostrada, ottima tenuta, ma come diceva qualcuno.. ululano.. il rumore di rotolamento, specie in galleria di sente
Strada asfaltata di montagna, tornanti, pozze bagnate, tenuta eccellente
Neve, con parsimonia e piano, ma tengono
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Vince » 12 mag 2024, 21:17

@Ste-70 quindi mi confermi di aver avuto questo problema anche con altre moto di diverse marche ma tutte con cerchio da 21? Quindi è un problema abbastanza comune?

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Ste-70 » 12 mag 2024, 21:22

Intendi il rumore ?
Si confermo, però ho piacevolmente trovato che il rotolamento dei tasselli non fa saltellare la moto come le Avon che avevo sul treno precendente
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda gixxxer » 12 mag 2024, 21:27

Ieri pomeriggio regolato la catena. Devo ammettere che, pur occupandomi di questa cosa da 35 anni, ho difficoltà con la norden.

I due registri sono asimmetrici e su quello di sinistra mancano del tutto i riferimenti. Uso il calibro, ma differenze di decimi di mm sembrano far aumentare o diminuire il tiraggio in maniera molto consistente. Inoltre, gli stessi punti indicati sul manuale per effettuare la misurazione sembrano poco comprensibili.

Detto questo, confermo ancora una volta che, in un modo o nell’altro, la regolazione della catena influisce sul saltellamento, che resta evidente ma è meno marcato e fastidioso.

Anche la pressione della gomma posteriore e la regolazione del precarico (almeno) del mono potrebbero influire.

Il mistero resta misterioso e forse mi giocherò la carta della regolazione dei raggi.

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 12 mag 2024, 21:37

Dai, che allora la mia supercazzola non era poi così campata in aria...
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda gixxxer » 13 mag 2024, 9:46

Ma io dico da tempo che la catena c'entra, Max, lo avevo già verificato.

Probabilmente dipende dall'insieme della trasmissione, dai raggi ruota e dal settaggio delle sospensioni, quando tutte e tre le cose sono "messe male" il fenomeno si amplifica.

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 13 mag 2024, 10:38

Per la regolazione della catena io mi sono costruito degli spessori usa e getta in balsa, lunghi 25 mm e spessi 4,5 mm.
Li appoggio all'interno del labbro inferiore del forcellone, in corrispondenza della fine del guidacatena e regolo la tensione in modo che una maglia intera si appoggi allo spessore in balsa senza segnarla.
:roll:
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Vince » 13 mag 2024, 20:48

@Gixxxer non sono d'accordo...ho provato svariati assetti di sospensioni e pressioni gomme e non è cambiato nulla relativamente al saltellamento. Per quanto riguarda la catena invece anche a me è venuto il dubbio, ma anche se fosse, la mia è regolata come da manuale e facendo off non mi fido a tirarla maggiormente.

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Ste-70 » 13 mag 2024, 21:11

Io la catena l'ho fatta regolare al tagliando, fatto volutamente dopo il cambio gomme, perché della regolazione del gommista non mi fido, se avete difficoltà voi che siete sicuramente più esperti, figuriamoci il gommista che fa pure veloce e di fretta..
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