da gixxxer » 1 ott 2023, 12:43
La scorsa settimana ho fatto montare le Dunlop Trailmax Meridian e sonompartito per le Alpi francesi.
1800 km fatti, di cui 500 circa autostradali, sempre sole e temperature tra 8 e 30 gradi. Qualche tratto umido nei fondovalle, ma sostanzialemnte sempre asciutto e sinceramente non mi è mancato il bagnato dopo la tanta pioggia prese in quasi tutte le uscite di più giorni quest’anno.
Un tratto di 5/6 km di sterrato non voluto, dovuto ad una chiusura in direzione del Vars: fondo variabile da ghiaia più o meno sciolta su fondo roccioso a terra molto compatta in qualche punto in ombra molto umida/leggermente fangosa.
Ovviamente un milione di curve di tutti i tipi, anche se mancano i tornanti veramente stretti tipo manghen.
Ovviamente, dopo aver portato a 12.500 km le gomme precedenti (karoo street) qualsiasi cosa fa la differenza… però queste mi sono sembrate delle gran gomme, per quanto non mi piaccia il disegno soprattutto all’anteriore ed il fatto che siano prettamente stradali.
Ho notato una ottima direzionalità, precisione sia nell’impostare che nel mantenere la traiettoria, appoggio infinito nonostante la 90/90 anteriore. Non sono stato a scannarle per davvero ma qualche tratto più allegro l’ho fatto e sia grip che sostegno in frenata sono eccellenti, si ha ben chiaro sia cosa sta succedendo all’anteriore in ingresso ed in frenata, mentre al posteriore… niente, non credo di aver sfruttato nemmeno il 60% del grip disponibile. Davanti solo una volta ha avuto un piccolo cedimento, ma probabilmente un mix tra piega troppo accentuata e qualche sporco non visto.
Rumore di rotolamento nella norma, mentre l’handling per qualcuno potrebbe essere un handicap: queste gomme mi hanno ricordato, per certi versi, le continental, non particolarmente svelte in ingresso, molto neutre e che necessitano di un “invito” consistente per l’inserimento in curva a differenza di metz/pirelli. Io preferisco questo tipo di profilo, nello stretto devo lavorare di più con braccia e corpo ma ho la sensazione di avere più controllo.
Devo dire che sono rimasto sorpreso anche su sterrato - ovviamente non parliamo di cose difficili - ma anche qui buon grip e direzionalità ben presente. Anche ieri, per puro caso, mi sono trovato a dover fare un km di strada battuta ed ho sorpassato le auto passando al bordo della carreggiata con un bel po di breccia, gas aperto e via senza problemi.
Il consumo al momento non è quantificabile, ma di sicuro str/karoo street avrebbero la posteriore già piallata, la meridian è bimescola e spero che mantenga ben più a lungo il profilo corretto e quindi il piacere di guida.
Insomma direi sicuramente promosse, anche se manca la prova sul bagnato.