Pagina 1 di 8

Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 4 ago 2023, 16:52
da Gianca00
Ciao a tutti, stavo cercando delle nuove gomme.
Adesso ho le Scorpion Rally Str montate dalla casa, le ho trovate ottime ma cercavo delle alternative. Dopo la lettura di test, parei ed altro mi stavo indirizzando sulle TKC 70 Rocks o sulle Karoo 4. Però ho paura di non poter montare nessuna delle due.
L'indice di velocità della 890 Adventure è V, per cui tutte le alternative utilizzabili sono a vocazione molto più stradale. Mi confermate che è così? Ma che senso ha, non è una moto da sparo, è una moto che nasce per il misto on-off.

Per le gomme da misto sono permessi indici inferiori? Credo che le M+S possano essere utilizzate occasionalmente anche se hanno indici di velocità inferiori a quanto indicato sul libretto, ma non ne sono sicuro. Anche il concetto di occasionale è poco chiaro, come si fa a dimostrare che l'uso non è continuativo?

La dicitura sul libretto è: 70V M+S TL

Ogni suggerimento è gradito.
Grazie

Giancarlo

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 4 ago 2023, 17:28
da gixxxer
Se cuoi stare tranquillo, oltre alle STR puoi montare le Karoo Street. Molto simili, un po più stradali ma soprattutto ululano dagli 80 orari in su…

Purtroppo non c’è molto altro in V… mi sembra le Avon Trailrider, una Mitas… ma sono di difficile reperibilità almeno nella mia zona.

Tkc 70 no, nemmeno in versione Rock. Le karoo 4 nemmeno, ma non sono sicuro.

Il mio gommista, per scelta, monta solo quello che è riportato a libretto e, mio malgrado, io concordo con lui.

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 10 ago 2023, 11:49
da Mad Max

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 10 ago 2023, 12:01
da Mad Max
Io ho anche provato a richiedere a KTM il il nulla osta per poter riportare a libretto gli stessi pneumatici alternativi (e conseguenti codice di velocità) della 890 R, ma mi hanno risposto picche.
Evidentemente - nonostante KTM pubblicizzi la 890 Adventure S come un mezzo polivalente con cui affrontare anche più di un semplice sterrato - vuole che chi ha pruriti fuoristradistici compri una R.
:|
Io ho risolto - almeno per il periodo che intercorre tra il 15 ottobre ed il 15 maggio - con le Karoo 4; il resto dell'anno, mi tengo giocoforza le STR, faccio meno fuoristrada e, soprattutto, cerco di evitare il fango.
:drop:

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 10 ago 2023, 13:27
da Salzig
@Mad Max non credere che con la R sia meglio.
Fino al MY '22 usciva con gomme in codice R (Karoo 3), adesso T.
T porcaloca!! Ma cos'hanno nella testa?

Io sono convinto che nell'ufficio omologazioni di KTM Italia assumano solo gente ad elevato QBD (*) e che odia il fuoristrada. Non c'è altra spiegazione.






(*) Quoziente Bastardo Dentro

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 10 ago 2023, 16:29
da webspider
come la 1090 e non ti fanno aggiornamento..

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 21 ago 2023, 9:38
da Gianca00

Grazie mille, post utile anche se indicativo della confusione generata dalle interpretazioni della legge

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 26 ago 2023, 22:26
da radry64
Scusate una cosa mi sfugge e non resco a capire, la versione ADV (base) ha lo stesso motore della R, quindi suppongo raggiungano le stesse velocità di picco di 200km/h, come mai le mitas di cui è equipaggaita la R hanno codice di velocità T (190 km/h)?

Mitas Enduro Trail+ in dimensione 90/90-21 54T TL anteriore e 150/70B18 70T TL posteriore

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 27 ago 2023, 7:46
da Salzig
Bravo, domandalo ai dementi dell'ufficio omologazioni di KTM Italia.
Gli stessi dementi che sulla 890R 2023 hanno usato la stessa targhetta monitoria della 890R degli anni passati che aveva gomme in codice R, percui le 890R 2023 hanno la targhetta che dice max 170km/h anche se le gomme sono max 190km/h.
Non so se ridere o piangere!

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 6 set 2023, 11:00
da Mad Max
Dovremmo sottoscrivere una petizione ed inviarla a KTM Italia per richiedere almeno il nulla-osta per poter aggiornare i libretti (...a nostre spese).
:roll:

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 6 set 2023, 12:07
da gixxxer
Eccomi, che settimana prossima mi tocca montare le Meridien, zio porco!!! Naturalmente, nel caso posso proporla sui gruppi Norden.

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 6 set 2023, 13:18
da webspider
ci sto per la domanda di gruppo

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 6 set 2023, 14:24
da Dakhan
Se allargate anche ad altri modelli ci sto anche io, avere solo le gomme in W su una Maxienduro e' una grandissima vaccata...

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 6 set 2023, 14:31
da Mad Max
A mio avviso, l'oggetto della petizione potrebbe essere la richiesta - per tutti i modelli Adventure - del nulla-osta per la trascrizione a libretto delle misure M+S omologate, in alternativa, sugli equivalenti modelli R.

Ma, perché possa funzionare, dobbiamo essere in tanti (e ci vuole un avvocato che si occupi della stesura).

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 6 set 2023, 14:50
da Dakhan
Sarebbe la soluzione migliore solo che temo la risposta sarebbe "picche".

Se avessero un marketing degno di questo nome, visto che il nulla osta lo chiedono persone che hanno GIA' la moto e che quindi puoi fidelizzare, a loro costerebbe nulla e sarebbe vantaggioso come immagine ma se l'approccio e' lo stesso avuto con me quando ho avuto problemi in garanzia apriti cielo.

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 1 ott 2023, 12:43
da gixxxer
La scorsa settimana ho fatto montare le Dunlop Trailmax Meridian e sonompartito per le Alpi francesi.

1800 km fatti, di cui 500 circa autostradali, sempre sole e temperature tra 8 e 30 gradi. Qualche tratto umido nei fondovalle, ma sostanzialemnte sempre asciutto e sinceramente non mi è mancato il bagnato dopo la tanta pioggia prese in quasi tutte le uscite di più giorni quest’anno.

Un tratto di 5/6 km di sterrato non voluto, dovuto ad una chiusura in direzione del Vars: fondo variabile da ghiaia più o meno sciolta su fondo roccioso a terra molto compatta in qualche punto in ombra molto umida/leggermente fangosa.

Ovviamente un milione di curve di tutti i tipi, anche se mancano i tornanti veramente stretti tipo manghen.

Ovviamente, dopo aver portato a 12.500 km le gomme precedenti (karoo street) qualsiasi cosa fa la differenza… però queste mi sono sembrate delle gran gomme, per quanto non mi piaccia il disegno soprattutto all’anteriore ed il fatto che siano prettamente stradali.

Ho notato una ottima direzionalità, precisione sia nell’impostare che nel mantenere la traiettoria, appoggio infinito nonostante la 90/90 anteriore. Non sono stato a scannarle per davvero ma qualche tratto più allegro l’ho fatto e sia grip che sostegno in frenata sono eccellenti, si ha ben chiaro sia cosa sta succedendo all’anteriore in ingresso ed in frenata, mentre al posteriore… niente, non credo di aver sfruttato nemmeno il 60% del grip disponibile. Davanti solo una volta ha avuto un piccolo cedimento, ma probabilmente un mix tra piega troppo accentuata e qualche sporco non visto.

Rumore di rotolamento nella norma, mentre l’handling per qualcuno potrebbe essere un handicap: queste gomme mi hanno ricordato, per certi versi, le continental, non particolarmente svelte in ingresso, molto neutre e che necessitano di un “invito” consistente per l’inserimento in curva a differenza di metz/pirelli. Io preferisco questo tipo di profilo, nello stretto devo lavorare di più con braccia e corpo ma ho la sensazione di avere più controllo.

Devo dire che sono rimasto sorpreso anche su sterrato - ovviamente non parliamo di cose difficili - ma anche qui buon grip e direzionalità ben presente. Anche ieri, per puro caso, mi sono trovato a dover fare un km di strada battuta ed ho sorpassato le auto passando al bordo della carreggiata con un bel po di breccia, gas aperto e via senza problemi.

Il consumo al momento non è quantificabile, ma di sicuro str/karoo street avrebbero la posteriore già piallata, la meridian è bimescola e spero che mantenga ben più a lungo il profilo corretto e quindi il piacere di guida.

Insomma direi sicuramente promosse, anche se manca la prova sul bagnato.

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 2 ott 2023, 7:19
da Pfeil
Prova un +0,2 atm sull'anteriore, si dovrebbe sentire un discreto aumento di "sveltezza".

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 2 ott 2023, 18:50
da gixxxer
Grazie della dritta, io ho usato 2,4/2,7. Proverò, ma non vorrei trovarmi con l’anteriore che scivola…

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 2 ott 2023, 19:12
da Pfeil
Effettivamente son già altine.....

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

MessaggioInviato: 4 ott 2023, 22:15
da radry64
Capisco che quello che domando sia un OT ma questo è il topic più attinente.

Cerco consigli riguardo la pressione da utilizzare nei pneumatici Scorpion rally str su percorsi off ciottolosi.

Grazie fine OT