da gixxxer » 23 ott 2023, 17:38
Torno sulle meridian: ieri ho fatto un giro di 550 km ed ho trovato asfalto in condizioni molto differenti, passando continuamente dall’asciutto al bagnato e con vari gradi di umido internedi.
Devo dire che sono soddisfatto a metà: su asfalto tendente all’asciugatura nessun problema, su asfalto bagnato da poco ma senza pioggia, piuttosto che ancora tanto umido anche per la nebbia che ho trovato diverse volte, e con temperature aria tra 7 e 18 gradi, sinceramente mi trovavo quasi inconsciamente a rallentare e non di poco, faticando poi a trovare il ritmo e spesso senza riuscirci fin quando non trovavo di nuovo asfalto asciutto o quasi e riprendevo ad andare più allegro senza problemi.
La sensazione era di non avere feeling sull’anteriore, nei tratti più sporchi. Non ho preso pioggia, per cui non so dire col bagnato “vero” se possa cambiare qualcosa. Provato anche a togliere un click sia a compressione che, successivamente, all’estensione davanti e tolto e messo precarico al mono, ma sempre la stessa sensazione di “vuoto” davanti. Appena prendevo asfalto mediamemte asciutto, gas e via.
Pressione 2.6 dietro e, credo, intorno ai 2.4 davanti, non ho avuto tempo di verificarla ma ho notato che in un mese mi perde 2 decimi dietro ed anche 3 davanti. Messe a pressione il 13, credo appunto di poter dire di essere a 2.4 davanti. Da libretto 2.4 ant e post.
Sinceramente mi aspettavo molto meglio, queste sono condizioni che affronto spesso, soprattutto in inverno, e mi sembra che anche i tanto vituperati (dal sottoscritto) Metz Karoo Street siano decisamente più sinceri.
Resta il rammarico di non poter utilizzare i Tkc70 che, dal punto di vista della tenuta sul freddo/bagnato erano a mio avviso le migliori.