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Gomme Ktm 890 Adventure

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda webspider » 21 feb 2024, 17:33

Codice: Seleziona tutto
La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede infatti che l’Ente proprietario o gestore della strada, possa “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. La Direttiva si applica, a cura degli enti gestori della strada, fuori dai centri abitati prevedendo un periodo uniforme su tutto il territorio nazionale compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile.  E’ consentita una estensione temporale del periodo di vigenza per strade o tratti che presentino condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna. Questo è il caso della Regione Valle d’Aosta dove l’ordinanza vige su tutto il territorio tra il 15 ottobre ed il 15 aprile.  Anche i Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti all’interno dei centri abitati.

E’ inoltre prevista una deroga che permette l'installazione da un mese prima dall'entrata in vigore dell'obbligo, e quindi dal 15 ottobre, e la disinstallazione entro un mese dopo il termine di vigenza delle ordinanze, per quei veicoli che montino gomme con un codice di velocità inferiore a quello previsto in carta di circolazione, che non deve comunque mai essere inferiore a Q
(160 km/h). Questi veicoli così equipaggiati devono esporre una targhetta monitoria all’interno dell’abitacolo, ben visibile, che ricordi all’automobilista la velocità massima consentita con pneumatici declassati. Questa deroga ha lo scopo di consentire all’automobilista di organizzare per tempo il cambio gomme.

Se un veicolo monta gomme con codice di velocità uguale o superiore a quelle indicate sulla carta di circolazione non sono previste limitazioni di periodo d’uso e montaggio


questo per le auto, per le moto c'è quello che diceva lucmerenda, cioè "occasionale" ma la targhetta pare necessaria

Assogomma dice:
Codice: Seleziona tutto
“La sicurezza stradale è da sempre al centro dell’attenzione di Assogomma” – afferma il suo Direttore, Fabio Bertolotti. “Oggi la filiera moto, rappresentata dalle Associazioni dei costruttori di moto e di pneumatici, nonché dei rivenditori specialisti di gomme, esprime un comune chiaro indirizzo a favore di tutti, motociclisti in primis, ricordando ancora una volta che i pneumatici sono l’unico punto di contatto tra qualsiasi veicolo ed il suolo e quindi la loro idoneità è imprescindibile se si vuole viaggiare sicuri.” Come noto la marcatura M+S - “Mud & Snow”, tradotto dall’inglese “fango e neve”, è una autocertificazione del costruttore di pneumatici che può essere riportata su diverse tipologie di pneumatici quali: motoveicoli, vetture, mezzi pesanti. Nel caso dei veicoli a due ruote questa marcatura indica che il pneumatico è idoneo limitatamente alla marcia su fango e più in generale per un uso fuoristradistico, non anche su fondo stradale innevato. Per le tipologie di pneumatici moto di cui sopra (M+S), ai sensi del Regolamento delegato UE 3/2014, del 24 ottobre 2013, è consentito l’impiego, purché sia “occasionale”, con le medesime misure riportate in carta di circolazione, un codice di velocità declassato fino ad un minimo di M (pari a 130 km/h) e con l’accortezza che venga chiaramente segnalato al conducente il limite di velocità massimo di impiego mediante l’apposizione di una targhetta monitoria. Inoltre, va detto che non esiste una definizione di “uso occasionale o temporaneo” ai sensi dei regolamenti UE di omologazione. Il Ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti, oggi MIMS, con Circolare del 17 gennaio 2014, ha voluto chiarire che l’uso temporaneo di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e ghiaccio coincide con la durata delle Ordinanze invernali introdotte con la Direttiva ministeriale 16 gennaio 2013 (15 novembre – 15 aprile). Nel caso di pneumatici marcati M+S con codice di velocità fino a “Q” (vedi circolare ministeriale 104/95) il periodo di impiego consentito è esteso tra il 15 ottobre ed il 15 maggio per consentire le operazioni di montaggio e smontaggio. Tuttavia è importante evidenziare che tali prescrizioni non sono applicabili nel caso di ciclomotori e motocicli. Infatti, la Direttiva del 16 gennaio 2013 afferma che nel periodo di vigenza delle Ordinanze invernali i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Tutto ciò premesso possiamo riassumere il tutto in tre casistiche:
1.            È possibile montare e circolare tutto l’anno con motocicli muniti di pneumatici marcati M+S purché con caratteristiche dimensionali e prestazionali identiche a quelle riportate in carta di circolazione, a meno che non vi sia neve al suolo o precipitazioni nevose in atto. In tale caso ne è vietata la circolazione.

2.            È possibile montare e circolare con motocicli muniti di pneumatici marcati M+S con codice di velocità declassato purché per un uso occasionale o temporaneo. In tale caso deve essere apposta una targhetta monitoria che informi il guidatore della velocità massima consentita. Tale equipaggiamento non necessita di aggiornamento della carta di circolazione, né di un nullaosta del costruttore.
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 21 feb 2024, 17:50

Per chi volesse approfondire l'argomento "tabella monitoria" (in tema moto), se n'è parlato anche in questo topic: Pneumatici M+S e codice di velocità.
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Salzig » 21 feb 2024, 20:10

Come pensavo, la targhetta è necessaria se (nei mesi consentiti) monti un codice di velocità inferiore a quello a libretto. Tipo Mad Max che ha codice V e monta R in inverno.
Ma io ho già codice T a libretto, cosa razzo serve la targhetta?
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 21 feb 2024, 21:30

webspider ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
È possibile montare e circolare con motocicli muniti di pneumatici marcati M+S con codice di velocità declassato purché per un uso occasionale o temporaneo. In tale caso deve essere apposta una targhetta monitoria che informi il guidatore della velocità massima consentita. Tale equipaggiamento non necessita di aggiornamento della carta di circolazione, né di un nullaosta del costruttore.

Il problema è che Assogomma e Federpneus affermano una possibilità - che, se fosse vera, spazzerebbe via in un sol colpo tutti i nostri problemi - che non trova riscontro in alcuna Circolare Ministeriale.
Per lo meno, in nessuna che io sia riuscito a trovare (...stampare e portarmi dietro).
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda lucmerenda » 21 feb 2024, 21:51

Il problema è tutto italiano
La direttiva europea parla di “uso occasionale” ma la non chiarisce cosa si intenda con tale termine

Una circolare del ministero (che come fonte del diritto è al livello di mio cuggino mi ha detto) interpreta tale termine facendolo corrispondere con il cosiddetto periodo invernale dove per alcune strade vige l’obbligo di “dotazioni invernali” quali gomme m+s catene o calze da neve.
Chiarisce poi (non ricordo se con la stessa circolare o altra) che però in caso di ghiaccio o neve la circolazione con mezzi a due ruote è sempre vietata indipendentemente dalle gomme montate

Se le posso usare per 6 mesi consecutivi di occasionale non c’è nulla
Sarebbe più occasionale montarle per partecipare ad un evento di advennturing ad agosto che da novembre a maggio ininterrottamente

In caso di contestazione da parte delle FdO ci sarebbe molto da discutere ma oltre alla multa (comunque cara) c’è la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione


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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda lucmerenda » 21 feb 2024, 21:53

Se invece il codice di velocità degli pneumatici M+S è identico o superiore a quello indicato nel libretto non c’è alcun problema relativamente al periodo dell’anno


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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Kikkin » 22 feb 2024, 10:47

Mad Max ha scritto:Il problema è che Assogomma e Federpneus affermano una possibilità - che, se fosse vera, spazzerebbe via in un sol colpo tutti i nostri problemi - che non trova riscontro in alcuna Circolare Ministeriale.
Per lo meno, in nessuna che io sia riuscito a trovare (...stampare e portarmi dietro).
:think:


Eccola qua! Pagina 94 del documento PDF. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32014R0003&from=BG

4. Velocità raggiungibile

4.1. Tutti gli pneumatici montati su un veicolo devono esibire il simbolo della categoria di velocità.
    4.1.1. Il simbolo della categoria di velocità deve essere compatibile con la velocità massima di progetto del veicolo.
      4.1.1.1. La categoria di velocità indicata nella scheda informativa sarà il grado più basso compatibile con la velocità massima di progetto del veicolo. Si possono montare pneumatici indicanti un grado più alto.
    4.1.2. In caso di pneumatici appartenenti alle categorie di velocità V, W, Y e Z, si terrà conto del tasso di carico modificato, indicato nella direttiva, nel regolamento UE o nel regolamento UNECE pertinenti.
    4.1.3. In caso di pneumatici appartenenti alle classi C2 o C3, si terrà conto del tasso di carico modificato di cui al punto 2.29 del regolamento UNECE n. 54.
4.2. I requisiti di cui ai punti da 4.1.1 a 4.1.3 non si applicano nelle seguenti situazioni.
    4.2.1. In caso unità di ricambio ad uso temporaneo.
    4.2.2. In caso di veicoli normalmente equipaggiati con pneumatici normali e occasionalmente muniti di pneumatici da neve, se il simbolo della categoria di velocità dello pneumatico da neve deve corrispondere a una velocità o superiore alla velocità massima di progetto del veicolo o non inferiore a 130 km/h (o a entrambe). Se tuttavia la velocità massima di progetto del veicolo è superiore alla velocità corrispondente al simbolo della categoria di velocità più bassa degli pneumatici da neve montati, un’etichetta di avvertimento della velocità massima, che specifichi la velocità di cautela raggiungibile con gli pneumatici da neve montati, va esposta all’interno del veicolo o, se il veicolo non ha un interno, nelle immediate vicinanze del cruscotto, in modo facilmente e immediata mente visibile per il conducente.
4.3. L’informazione relativa deve essere chiaramente esposta nel manuale delle istruzioni del veicolo affinché, dopo la messa in circolazione del veicolo, siano eventualmente montati pneumatici di ricambio con un'adeguata velocità raggiungibile.
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 2 mar 2024, 22:05

Però parla specificamente di "pneumatici da neve", gli M+S non sono necessariamente la stessa cosa...
:|
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda gixxxer » 2 mar 2024, 22:46

Più che altro:

4.1.1.1. La categoria di velocità indicata nella scheda informativa sarà il grado più basso compatibile con la velocità massima di progetto del veicolo. Si possono montare pneumatici indicanti un grado più alto.

Peccato, l’inizio era promettente. È quel “si possono montare pneumatici indicanti un grado più alto” che rovina tutto.

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda radry64 » 4 mar 2024, 23:17

Augurandomi di non prendere un abbaglio, ma qual è la velocità massima di progetto del 890 adv? Non lo sò, documenti ufficiosi la danno a 199 km/h quindi il "minimo del massimo" dell'indice di velocità dovrebbe essere 210 km/h (H), perché (V) 240 km/h? e perché la gemella R con medesima velocità ha codice T 190 km/h?
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 4 mar 2024, 23:26

Qualcuno ha detto "marketing" e, sinceramente, non mi viene in mente nessun'altra motivazione...
:?
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda gixxxer » 5 mar 2024, 8:23

Secondo me non è nemmeno marketing, il marketing dovrebbe invece puntare sulla possibilità di scegliere. E' un discorso di pure scelte, questa omologata così e quella omologata cosà, fine.

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Salzig » 5 mar 2024, 8:52

Hanlon's razor: "Never attribute to malice that which is adequately explained by stupidity".

Semplicemente, KTM Italia omologa la moto con la gomma con cui arriva dall'Austria, fine.
Questo è dimostrato dal fatto che mette M+S sul libretto

Immagine
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 5 mar 2024, 9:01

Ok la stupidità... ma negare il nullaosta per l'aggiornamento della carta di circolazione cos'è, cattiveria...?
E poi mandare in giro influencer a fare cose - di cui la moto è perfettamente capace - con gomme diverse da quelle omologate a libretto, la dobbiamo considerare una provocazione?
:|
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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Salzig » 5 mar 2024, 18:50

Ah, con me sfondi una porta aperta, ti ricordo che la mia 701 ha S davanti e R dietro :head: se non è stupidità questa non so cosa lo sia
Le moto che danno in giro hanno tutte targa austriaca, quindi se ne sbattono.
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Re: Mitas Trail Adv

Messaggioda Ste-70 » 10 mar 2024, 17:31

Buonasera a tutti,
Seguo con forte interessamento tutti i vs. Giudizi sulle gomme, ma vorrei chiedervi un chiarimento,
Ho un KTM 890 adv s, MY22, preso nuovo a feb 23, monta di serie le Avon.. ho fatto 6 k km e sono a metà gomma.
La uso per 90 % su strada, in particolare passi di montagna, sulle alpi..
Le Avon vedo che nessuno le menziona, le ritenete scarse ? Per il mio uso ( 90 % strade con salite , tornati e discese su asfalto ) cosa mi consigliate ?

Grazie in anticipo per i consigli !!
STE-70

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Re: Mitas Trail Adv

Messaggioda husky71 » 10 mar 2024, 19:19

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Salzig » 10 mar 2024, 22:14

Mad Max ha scritto:E poi mandare in giro influencer a fare cose - di cui la moto è perfettamente capace - con gomme diverse da quelle omologate a libretto, la dobbiamo considerare una provocazione?

Decisamente una provocazione, per far sentire noi mortali come delle merdine... :crycry: :rotlf:

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Giax » 11 mar 2024, 7:23

Ste70 ho spostato la Tua domanda (e la risposta di Husky71) qui dal thread sulle Mitas in Officina Meccanika :up:

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Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda gixxxer » 11 mar 2024, 9:38

@Ste-70, @husqy71: le tkc70 sono delle gomme eccellenti che ho utilizzato per diversi anni consecutivi sulla mia 1050, in tutte le condizioni, dal caldo torrido al ghiaccio. Purtroppo non sono prodotte in codice V, per cui non si è a norma con quanto riportato sul libretto.

Le avon non sono delle gommacce, anzi, probabilmente sono un ottimo compromesso per quello che devi fare, soprattutto se non usi la moto in pieno inverno.

Io sto utilizzando le Karoo street, decenti anche sul bagnato con asfalti mediamente aderenti e scolpite il giusto per non sembrare inadatte sulla Norden e per avere un po di grip con le strade invernali sporche e con lo sterrato facile, ma sono molto rumorose a partire dai 70/80 orari.

Ci sono poi tante gomme più stradali se no ti interessa mantenere un po di scolpitura, di tutti i produttori. Ho usato le Dunlop Meridien che mi sono piaciute per uso solo asfalto ma sono tornato sulle karoo perchè faccio stradine un po assurde qui in Valpolicella. Hanno meno di 4000 km, se ti possono interessare magari per provarle le cedo a buon prezzo.

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