KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 4 lug 2023, 12:02

Moto ritirata ieri (...e Caballero lasciato in conto vendita).
Problema al cruise control risolto sostituendo in garanzia l'idrostop del freno posteriore (cod. 62111051000).
In merito alla perdita di liquido dal circuito di raffreddamento, l'avviso del meccanico è che sia stata già risolta dal sottoscritto stringendo le fascette sui manicotti.
Dita incrociate.
:drop:
Sabato vado a provarla in fuoristrada sul ciglio del burrone...
:whistle:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23496
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Bat21 » 4 lug 2023, 13:23

:mrgreen: Del caso …lancia SOLO la moto, senza accompagnarla :P :mrgreen:

Dai …che tutto si sistema :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 10 lug 2023, 13:11

Sabato fatto un bel giro in off sui monti Nebrodi (convertito in giro on dopo pranzo, a causa di un eccesso di costine di agnello che mal si conciliavano con i 32° C che c'erano a 1460 metri s.l.m.).
Confermo che - quando non è in officina per qualche magagna - la moto è davvero un piacere da guidare, sia su strada che fuori.
Nel gruppo c'erano sia T7 che KTM 690 Enduro R/GasGas ES 700; ciascuna ha le sue peculiarità ed eccelle in determinati frangenti... ma, per la tipologia di utilizzo che ne faccio io, la versatilità della 890 Adventure, attualmente, non ha ancora rivali.
Speriamo che i problemi siano finiti!
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Giax » 10 lug 2023, 13:52

Perdona il semi-OT, ma sabato ero con un GRAN MANICO (per alto ex campione italiano rally etc) che, oltre al 1250GS, aveva un 690 Enduro che ha cambiato per un T7.
Mi dice che, dei motociclisti con cui fa off, molti hanno la 890R oppure 890 Rally, e che sono abbastanza competitivi nell'off medio/leggero. Rispetto a Lui ed altri col T7 o col 690E proprio un'altra storia. E ha ammesso che idem con patate sull'asfalto.
Personalmente mi fido ciecamente di Lui visto i trascorsi, visto come guida e visti Suoi video off-road: se qualcuno Gli dà allegramente la paga vuol dire che la moto male non va rispetto ad un T7…
Tra l'altro stamattina ho visto un reel su IG proprio di confronto in un passaggio un minimo tecnico tra 890R ed altre, e la 890R mi sembrava quella che lo affrontava in modo più fluido e meno difficoltoso.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 10 lug 2023, 14:26

Secondo me, non siamo neppure troppo OT... il punto è esattamente questo: quello che la 890 Adventure consente di fare in fuoristrada, insieme a quello che è capace di fare su strada (per non parlare della possibilità di affrontare lunghi viaggi), la rendono una scelta obbligata se si cerca la versatilità, piuttosto che la prestazione specialistica.
A me non interessa essere "competitivo", quello che cerco è una moto divertente, alla portata delle mie capacità e che mi faccia tornare a casa (sano) e con il sorriso.
E la 890 - quando non è in officina - lo fa alla grande.
I mono da 75 CV sono più funambolici in off e si "bevono" i passaggi più impegnativi richiedendo minore impegno... ma su strada pagano pegno e - se i trasferimenti si fanno più lunghi - diventano un limite oggettivo.
Poi, se si hanno il manico o le chiappe di marmo, si può far tutto con qualsiasi moto... ma, alla mia età, mi diverto di più se mi complico di meno la vita; e la 890, in questo, si rivela una eccellente compagna.
Vorrei tanto che non ci fossero più problemi per potermela godere in serenità.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda stew » 4 ago 2023, 17:25

Mad Max ha scritto:...
I mono da 75 CV sono più funambolici in off e si "bevono" i passaggi più impegnativi richiedendo minore impegno... ma su strada pagano pegno e - se i trasferimenti si fanno più lunghi - diventano un limite oggettivo.
....


Limite soggettivo, non oggettivo.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda RedNocte » 28 ago 2023, 18:36

spero di non inquinare il thread. aggiungo un paio di noie che sono capitate a me durante i 3000 km percorsi in vacanza. La moto in totale ne ha 7000

- spesso durante l`accensione (non fa differenza se da calda o fredda) esce per poi sparire immediatamente l`avviso pressione olio in rosso, controllato e di olio ce n`e` e non ne manca.
- a serbatoio ancora a 3/4 o mezzo pieno esce per circa 1 secondo per poi sparire l`avviso in giallo sensore benzina, per poi riapparire 20 minuti dopo
- a volte spegnendo la moto rimangono accese le DRL (i led del faro a cornice)

sfortunatamente la qualita` del vecchio 1290 ADV S se la sogna. 40k km preciso come un orologio

prossimi giorni una bella capatina dal concessionario...

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda AleT » 28 ago 2023, 18:41

Le drl è "normale" che facciano così...non abbiamo ancora capito dopo anni e anni il motivo e come mai succeda questa cosa a random. Se spegni con il tasto rosso allora rimane acceso un pochino poi si spegne da solo tipo luce di cortesia. E neanche sempre.
Purtroppo è meglio controllare sempre il faro..una volta mi è rimasto acceso per ore.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Salzig » 28 ago 2023, 19:25

Le luci rimangono accese se spegni il motore quando sei ancora in movimento.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda RedNocte » 28 ago 2023, 22:23

@AleT mai usato il kill switch, ho sempre spento girando la chiave su tutte le moto avute. mi fa strano perche` e` una cosa che non mi era mai successa sulla duke 890 R. tocca starci attenti ma che due pelotas

@Salzig grazie della info! a memoria non mi pare di averla fermata in movimento quanto l`ho trovato acceso pero` cerchero` di evitare di farlo

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda AleT » 28 ago 2023, 22:47

Prova a fare qualche test, tra movimento si/no e metodo di spegnimento ... Anch'io non lo usavo mai.. Non ho trovato la quadra cmq.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2188
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Cesar 1 » 29 ago 2023, 8:01

...potrebbe essere utile un esorcismo, con olio santo (San 10W-50).

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda TIZIANO62 » 29 ago 2023, 8:39

Intervengo in questa discussione per segnalare uno spiacevole episodio a cui ho assistito ieri.
Ero andato in concessionaria Ktm di zona (Romagna), perche' sto iniziando a guardarmi attorno in vista della pensione e dell'ipotetico ri-acquisto di una moto, che mi manca ormai da quasi un anno e mezzo.
Appena entrato, ho ascoltato mio malgrado una forte discussione, con toni aspri, fra uno dei venditori ed un cliente, un ragazzo di circa 30 anni, che lamentava il fatto che la sua 890r, ritirata ad inizio 2023, ha passato piu' tempo in officina per
una montagna di piccoli problemi, piuttosto che su strada :roll: :roll: .....ho capito che il ragazzo pretendeva la sostituzione della moto, mentre il venditore, alla fine, l'ha quasi messo alla porta gridando che loro non hanno bisogno di clienti cosi'.....inutile dire che me ne sono andato immediatamente.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 1 ott 2023, 13:04

Aggiornamento!

Dopo:

Si inserisce:

:myktm_sign
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23496
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Bat21 » 1 ott 2023, 17:50

Cambia concessionario/officina …sarà una mia impressione, ma sembra quasi che i tuoi (non pochi) problemi aumentino o se ne aggiungano altri, DOPO che porti la moto da loro :?

Oggi ho sostituito olio & filtri alla Dukina, operazione che effettuo di norma ogni 5.500/6.000 km. ma questa volta ho sforato a quasi 7.000 km. (i soli 1,7 kg. che tiene questo mono spinto, meglio sostituirli con frequenza); filtri ed olio vecchio (Bardahl XT4S 10W/60) erano più che accettabili.

Ho letto l’altro tuo 3D …sicuro ti abbiano sostituito i filtri in carta all’ultimo cambio :?:

Dal colore del filtro sembrerebbe [u]non sia stato sostituito nemmeno l’olio[/u] …non è che in quel fusto ci tengono l’olio esausto :lol: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 4 ott 2023, 13:47

L'olio l'ho visto sostituire con i miei occhi.
Il filtro, in effetti, no.
Ma possibile che la concessionaria risparmi sui, si e no, 10 Euro del filtro con il rischio - per non dire certezza - di causare un problema del genere?
:-|
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Paolol61 » 4 ott 2023, 13:57

Mai fidarsi.. Già capitato in passato, ora non più ma di principio non mi fido e controllo sempre, basta un pennarello a vernice

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Kinobi » 4 ott 2023, 14:17

Mad Max ha scritto:risparmi


Non lo credo, ma ci si dimentica.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 5 ott 2023, 13:51

Per come è posizionato il filtro in carta sull'LC8c la tecnica del pennarello non si può utilizzare (a meno di non segnare fisicamente il filtro e poi riaprire per controllare).
Dimenticare di sostituirlo mi fa strano... se non lo si tira neppure fuori, rimangono dentro almeno 400 ml di olio vecchio (su 2,8 l è quasi il 15%); tirarlo fuori e rimettere dentro quello vecchio mi sembra criminale.
Ho sicuramente sbagliato io a non verificare - in merito all'effettivo contenuto del fusto non avrei potuto fare niente (a meno di prelevare un campione e fare un'analisi) - però, se devo controllare ogni singola operazione che fa il meccanico, tanto vale fare tutto da soli.
:|
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda AleT » 5 ott 2023, 19:28

..come facciamo in tanti appena scade la garanzia...cambio olio, filtri, pastiglie, eccecc..metti quello che vuoi tu, e spendi metà puliti puliti.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti