KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda radry64 » 5 ott 2023, 20:50

Si anche perchè si tratta di manutenzioni molto semplici.
radry64 890 adv

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 9 ott 2023, 9:10

Sì, certo, tutta roba semplice.
Nel precedente garage ero riuscito ad attrezzarmi una bella officina (allora avevo il tempo e la voglia di smontare e rimontare le moto); adesso ho meno spazio/tempo/voglia.
Va da sé che, una volta scaduta la garanzia, certi basilari interventi di manutenzione me li farei da solo... al tempo stesso, però - alla luce di tutti i problemi che ho avuto con questa moto - non posso fare a meno di domandarmi se non sia il caso di fare una estensione di garanzia.
:sobno:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda AleT » 9 ott 2023, 19:25

Attento a leggere bene cosa è garantito e da chi...non è la prima volta che leggo che sono più le esclusioni che le cose garantite e la gente non la fa alla fine.
Inoltre non è ktm che gestisce la cosa ma società esterna.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 10 ott 2023, 9:52

Sì, ho letto alcuni post in merito: c'è da stare attenti.
:|
L'alternativa potrebbe essere un esorcismo.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
giannipironi
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2021, 12:13
Località: firenze precisamente sesto fiorentino

Considerazioni su KTM

Messaggioda giannipironi » 17 feb 2024, 12:16

Visto che fra 4 mesi saranno 50 anni che metto le mie regali terga su di una sella e di moto ne ho cavalcate tante e di tutte le nazionalità , speravo che KTM da me interpellata direttamente per mail enunciando vari problemi arrivati dopo la scadenza della garanzia si comportasse un poco meglio. Legalmente hanno tutte le ragioni , non c'è storia e lo so bene , ma il mio animo di venditore corretto da 40 anni si era romanticamente convinto che mamma KTM chiudesse un occhio , dal momento che un ingegnere che mette una guarnizione delle punterie che si sostituisce ogni 15000 km (e che è arrivata a 13000 cominciando a versare olio) con 3 ore di manodopera nel 2024 o non sa quel che fa o vuol far guadagnare un'assistenza. E se per di più monta un impianto di raffreddamento i cui tubi passano pericolosamente vicino a parti calde e che gocciola dal termostato della ventola come già successo in garanzia , ammettesse che forse c'è magari qualcosa di migliorabile.... E infatti sono intervenuti , omaggiandomi di un tubo di connsessione (42 euro , sicuramente in gomma vergine dell'Amazzonia raccolta a mano in una notte di plenilunio) e di 40 minuti di manodopera , sufficiente forse ad arrivare al tubo "difettoso". Il cruscotto , che fa condensa all'interno , invece te lo tieni così , dal momento che viene sostituito solo "per motivi di sicurezza" quando di condensa ce n'è talmente tanta da randerlo illegibile....così , se magari fra un anno o due saltasse per l'umidità il circuito integrato , lo posso sostituire a mie spese. Ne frattempo è uscito un restyling del modello , una nuova versione ed è stata re-introdotta la 790 , che ha l'85% delle parti in comune , costa assai meno ed abbassa ancora di più il valore dell'usato. Tutto corretto , tutto regolare , ma poi non vi meravigliate che la prossima moto non abbia nulla di arancione , perchè così mi sento preso per il...sellino. Fine dello sfogo e buone gite a tutti
per aspera ad astra

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Considerazioni su KTM

Messaggioda AleT » 17 feb 2024, 13:34

Guarda, sfondi una porta non aperta, ma spalancata.
Ultimamente gli aggiustamenti post-vendita (leggasi anche in garanzia) sono molto approssimativi (se non nulli) con tempistiche al limite dell'assurdo.. e anche qualche scelta ingegneristica negli anni è stata molto poco oculata.
Sappi cmq che nelle altre case le cose non sono poi tanto migliori...i forum italiani e non attestano la cosa, stiamo andando verso peggiori trattamenti per i clienti ormai da un bel po' da parte di tutti.
E la cosa che fa rabbrividire sono i continui aumenti che verifichiamo da dopo la pandemia per xyz motivi che alla fine paga sempre il cliente finale, anche in campo automobilistico del resto, spesso causati solo dall'ingordigia di denaro della casa madre che fa di tutto per spendere meno delocalizzando tutto e farti pagare anche la minima inezia a peso d'oro.

Kappa e spada
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2017, 12:45

Re: Considerazioni su KTM

Messaggioda Kappa e spada » 17 feb 2024, 14:24

Ti capisco perfettamente, talvolta i produttori applicano la "correntezza commerciale" una sorta di estensione di garanzia su componenti il cui difetto è noto ma che potrebbe rivelarsi dopo la garanzia. Diciamo che dipende molto da come statisticamente gestiscono i dati e da quanto vogliono ammettere "pubblicamente" le loro cazzate. Nelle auto è abbastanza comune, audi con una serie di cambi automatici riconosceva il difetto e forniva il pezzo, la sostituzione te la pagavi tu. Volvo mi ha sostituito tempo fa i proiettori anteriori solo perché si formava della condensa. Sul Griso un intervento importante riguardava la cementazione dell'albero a camme e mi andò bene 200€ e passò la paura di tritare la distribuzione. Altre esperienze simili alla tua, sia su auto che su moto, le ho rimosse dalla memoria per una sorta di igiene mentale.

Paolino

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Considerazioni su KTM

Messaggioda Bat21 » 17 feb 2024, 19:20

Raga ...MOLTO sta a come s'interfacci la concessionaria (o dealer) con la Casa madre, perchè se una determinata "proposta di sostituzione in regime di extra-garanzia" (o anche in garanzia corrente) parte col piede sbagliato o non viene nemmeno inoltrata ...col cavolo avrete un riscontro certo (idem per sostituzioni in regime di garanzia Classica o Ufficiale) ...ergo :arrow:

la concessionaria, in ragione anche del numero vendite ha la sua voce in capitolo per qualsivoglia rimostranza del cliente, sia in termini di sostituzioni componenti che per interventi a garanzia scaduta; triste scriverlo, ma spesso il "pesce puzza dalla coda" e non dalla testa ...cioè la Casa madre, volere o volare, sta sempre a quel che dice il dealer KTM :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Considerazioni su KTM

Messaggioda topo78 » 18 feb 2024, 1:05

Moto le ho sempre prese usate, macchine 2 o 3 nuove. I problemi(avrò fondoschiena) son sempre stati sul nuovo. Equiparato a comprare usati freschissimi al nuovo perché ho sempre pensato che una moto con 2 anni mediamente la fai via perché hai paura di cosa potrebbe succedere fuori garanzia.
Allo stesso modo non comprerei un veicolo che in 5 anni ha avuto 3 proprietari.
Ci sono passato anche tramite mio cognato che a 2 anni e 4 mesi, a 42000km ha avuto un problema al motore di una fantastica puma da 12000 euro di riparazione (poco meno di metà del valore di quel affare da nuovo) e che la risposta univoca è stata: passati i 2 anni,cippa.
L'unico che mi risolve i problemi sono 3 meccanici (tra l'altro giovani) per mia fortuna non affiliati a nessuna marca.
Non è KTM ma tutte che mi pare abbiano carenze dentro e fuori i 2 anni.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Giax » 18 feb 2024, 8:49

giannipironi ha scritto:un ingegnere che mette una guarnizione delle punterie che si sostituisce ogni 15000 km (e che è arrivata a 13000 cominciando a versare olio) con 3 ore di manodopera nel 2024 o non sa quel che fa o vuol far guadagnare un'assistenza. E se per di più monta un impianto di raffreddamento i cui tubi passano pericolosamente vicino a parti calde e che gocciola dal termostato della ventola […] Il cruscotto , che fa condensa all'interno […] Ne frattempo è uscito un restyling del modello , una nuova versione ed è stata re-introdotta la 790 , che ha l'85% delle parti in comune , costa assai meno ed abbassa ancora di più il valore dell'usato.

Unisco il “ranting” al questo cahier de doléances :up:

carlosozzi
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 set 2016, 22:05
Località: Brescia

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda carlosozzi » 18 feb 2024, 10:45

Se una persona sbircia il forum prima dell'acquisto secondo me cambia marca.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Kinobi » 18 feb 2024, 11:11

KTM ha atteggiamenti chiaramente discutibili, ma @gannipironi, posso asserire che tante altre ditte purtroppo si difendono.
Io sono arrivato all'avvocato con BMW e la mia BMW ha problemi palesi, riconosciuti da tutti che BMW non ha minimante voluto provare a risolvere.
Ad esempio, non so nel tempo il serbatoio ruggine di tutti, ma proprio tutti, i T7 che problemi può dare a filtro benza, iniettori etc.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda topo78 » 18 feb 2024, 13:11

Dici la ténéré700? Yamaha ha una tradizione di serbatoi da trattare con la tankerite con varie annate di fz1/fazer1000
Nulla di nuovo direi

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda TIZIANO62 » 19 feb 2024, 9:42

Bo....a parte il 990 adv, nella mia vita motociclistica ho avuto sempre e solo Yamaha.....tenere'600, supertenere' 750,tdm 850, tdm 900, supertenere' 1200.....tutti mezzi dati via con decine di migliaia di km, e MAI avuto la minima rogna

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda topo78 » 19 feb 2024, 14:30

Io ho avuto due Fazer e conosco un ampio campionario di persone Fedeli alla Yamaha ma da un lato i serbatoi che arrugginivano dall'altro partite di telai che con una banale caduta quasi da fermo saltavano le saldature ne conosco parecchi.
Certo Yamaha vende migliaia di moto più di KTM e statisticamente l'incidenza è molto bassa ma vai a cercare di quanta gente ha dovuto trattare con la tankerite i serbatoi della FZ1 e ti potresti stupire

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Precedente

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti