KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Mad Max » 27 mag 2023, 15:38

L'altro giorno ho avuto l'impressione che la ventola si attaccasse più frequentemente del solito.
Tornato a casa, ho verificato il vaso di espansione del circuito di raffreddamento e l'ho trovato vuoto.
Aperto il tappo del radiatore, ho dovuto rabboccare circa 400 ml per riempirlo a filo, più altri 200 ml per riempire anche il vaso di espansione.
E' evidente che il comportamento della ventola dipendeva da questo.
Considerato che avevo già rabboccato 200 ml all'incirca 3.000 km fa, mi è parso chiaro che ci fosse una perdita (anche se non ho mai trovato macchie né nel paramaotore, né a terra sotto la moto).
:sobad:
Oggi ho smontato tutto, riempito nuovamente con lo spurgo sul lato sinistro del radiatore aperto e verificato il serraggio delle fascette che stringono i manicotti. Delle tre raggiungibili senza smontare il serbatoio, quella più lenta era quella posizionata sulla parte frontale della testata, subito sopra i collettori di scarico.
Mi sono anche accorto che il routing del tubo di alimentazione del vaso di espansione era differente da quello raffigurato sul manuale

Immagine Immagine

e questo causava uno strozzamento del tubo stesso; così, ne ho approfittato per modificarlo

Immagine

Dopo un giro di prova di un centinaio di km, adesso tutto sembra essere tornato a posto.

@gixxxer eseguendo la procedura di verifica con l'OBD collegato, la ventola attacca a 97° C (quarta tacca sul display illuminata, a volte quinta)

Immagine

e stacca a 94° C (quarta tacca sul display illuminata)

Immagine

dopo un tempo variabile tra i 15 ed i 45 secondi.


P.S: dall'indicazione della temperatura dell'aria in aspirazione, si vede anche come funziona la SmartIAT; durante la prova, la temperatura esterna era di 20° C.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23542
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Bat21 » 27 mag 2023, 15:56

Mi sa che ti è scappato qualche duplicato di topic :lol: …lascio questo è gli altri 3 li chiudo e sposto in decantazione.

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda gixxxer » 27 mag 2023, 19:30

Mad Max grazie mille.

La tua temperatura è in linea con quanto indicato dalla mia dashboard, ma un utente della pagina fb 790/890 sostiene che dalla sua obd (790) la ventola attacca a 90 gradi.

Tu hai 790 oppure 890?

Grazie.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Mad Max » 27 mag 2023, 23:00

890 (2022).
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda stevemoto » 29 mag 2023, 14:18

Mi domando il senso ha aver dedicato uno spazio cosi' esiguo per controllare la finestrella del vaso di espansione, se non smonti almeno due viti del pannello dx non riesci a verificare nulla. Non parliamo poi l'eventuale rabbocco, io ho risolto con una bottiglia di plastica e una cannuccia in gomma (come molti di voi immagino) ma la posizione è assurda. Ora con l'890 hanno in parte risolto, almeno il rabbocco è piu' semplice. A proposito, nel vaso di espansione non vedo tacche di riferimento, sul manuale mi sembra che non ne facciano menzione, all'interno del vaso ne ho circa 1/4, è nella norma? Penso che sia sufficiente ma non ne sono sicuro...

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Mad Max » 29 mag 2023, 15:07

Me lo domando anch'io...
Per come è posizionato il vaso di espansione e per quanto ridicola è la finestrella di controllo, potevano anche risparmiarsi quell'insulso tappo affacciato sul lato interno del serbatoio e gestire tutte le operazioni direttamente smontando la fiancatina (come poi, effettivamente, si finisce per fare).
:down:
@stevemoto il vaso non ha tacche, ma i livelli di massimo e minimo sono indicati sulla finestrella che trovi sul lato interno del serbatoio.
Se posso darti un consiglio, prima verifica il livello di riempimento del radiatore dal suo tappo di carico.
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda stevemoto » 29 mag 2023, 17:45

@Mad Max si, il min/max sulla finestrella di ispezione l'avevo vista ma non si vede il liquido (nonostante sia colorato). Comunque grazie. :up:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23542
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Bat21 » 29 mag 2023, 18:26

@stevemoto

Se non "traguardi" il livello tra min & max mi sa che è troppo basso e devi rabboccare.

Ad ogni buon fine, sul libretto uso & manutenzione dovrebbeesser spiegato in modo esaustivo il controllo del livello liquido nel vaso d'espansione :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Mad Max » 29 mag 2023, 19:17

L'unico modo per vedere qualcosa attraverso quella finestrella è illuminarla in controluce con una sorgente luminosa di buona intensità (naturalmente, con la fiancatina smontata).
Per lo meno, io non sono riuscito a trovarne un altro...
:(
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

KTMass
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 mar 2023, 0:12
Località: Milano

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda KTMass » 5 giu 2023, 23:08

Buonasera a tutti,
anch’io recentemente ho avuto lo stesso problema. Per ben due volte in un mese e mezzo. La prima volta mi sono dovuto fermare perché la temperatura aveva raggiunto l’ultima tacca anche se avevo appena rabboccato il vaso di espansione, che in precedenza avevo trovato vuoto.
Portata in officina KTM mi fu detto che si era formata una bolla d’aria e non veniva “risucchiato il contenuto del vaso.
Dopo un mese e mezzo è successa la stessa cosa… riportata mi hanno sostituito ( in garanzia) alcune parti delle tubazioni ed il termostato.
Ad oggi ho fatto pochi chilometri , sembra tutto ok, ma caspita non mi aspettavo da KTM che potessero perdersi in problematiche di questo tipo.
Inoltre il vaso di espansione ha una posizione , secondo me , indecente con quel collo d’oca ingestibile.
Come tutti devo smontare il fianchetto laterale ed illuminare con una torcia per vedere (a fatica ) il livello e riempire utilizzando una maxi siringa .
Meno male che mi aiuto, in queste grossolane procedure, con un segno fatto a pennarello sul lato esterno del vaso di espansione in corrispondenza del livello massimo.
Scusate lo sfogo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23542
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Bat21 » 6 giu 2023, 15:56

@KTMass

Sono tutte quelle "piccole cose di pessimo gusto" nelle quali si perde KTM ...da anni ormai ...quindi, nel bene & nel male, prendere o lasciare (purtroppo) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Mad Max » 25 nov 2023, 18:00

Aggiornamento: negli ultimi 4.500 km ho rabboccato 150+200+200= 550 ml di liquido refrigerante in totale, trovando sempre il radiatore pieno e il vaso di espansione quasi vuoto.
Continuo a non trovare gocce sul pavimento, né a sentire odore di refrigerante durante la marcia.
:drop:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Vince
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Vince » 20 gen 2024, 22:09

Oggi mi sono accorto anche io che il vaso di espansione era vuoto, ma cosa ancor più strana è che quei pochi cl presenti erano acqua pura. Mahh...non so cosa pensare. Appena posso svuoto tutto e riempio. C'è una procedura particolare per riempire? C'è qualche vite di sfiato sul radiatore?

Vince
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Vince » 21 gen 2024, 10:04

In altri post sull'argomento ho visto richiamare una procedura pubblicata sul forum ma non sono riuscito a trovarla. Ho dato un'occhiata veloce e non mi sembra di vedere alcuna vite di sfiato sul radiatore.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda AleT » 21 gen 2024, 10:24


Vince
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Vince » 21 gen 2024, 16:23

Ecco come non detto...grazie AleT! Procedure particolari da seguere ci sono o vado con un classico riempimento e spurgo?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda AleT » 21 gen 2024, 18:17

Svuoti tutto, riempi, fai girare il motore con tappo aperto cosi escono le bolle per un po'... Chiudi, corri, controlli il livello ogni tanto e via..

Vince
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Vince » 21 gen 2024, 23:25

Ok grazie mille AleT!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda ilbrazzo » 22 gen 2024, 9:47

Scusate il doppio quote.

KTMass ha scritto:Portata in officina KTM mi fu detto che si era formata una bolla d’aria e non veniva “risucchiato il contenuto del vaso.

Questa spiegazione da parte di un meccanico specializzato mi lascia abbastanza perplesso, vedi commento all'altro quote, e mi fa dubitare della preparazione tecnica di (alcuni) concessionari.


Mad Max ha scritto:Aggiornamento: trovando sempre il radiatore pieno e il vaso di espansione quasi vuoto.

Ma in teoria il vaso di espansione, nel funzionamento normale, deve restare quasi vuoto.
Se lo chiamano vaso di espansione (e non serbatoio supplementare di liquido refrigerante) un motivo ci sarà, no?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23542
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Bat21 » 22 gen 2024, 17:18

ilbrazzo ha scritto:Ma in teoria il vaso di espansione, nel funzionamento normale, deve restare quasi vuoto.
Se lo chiamano vaso di espansione (e non serbatoio supplementare di liquido refrigerante) un motivo ci sarà, no?


:shock:

Devo nettamente dissentire Federico :naughty:

il cd. serbatoio o vaso d'espansione del liquido refrigerante, altro non è che un regolatore della quantità di antigelo che DEVE permanere all'interno di un circuito di raffreddamento (privo di bolle d'aria); dallo stesso contenitore il circuito attinge, qualora ne manchi, o ve ne riversa parte allorquando il volume si espanda causa calore ...per questo nel vaso è sempre indicato un livello minimo e massimo, proprio per far in modo che il "canister" non sia troppo pieno (per poter accogliere un "ritorno" di liquido) ma nemmeno vuoto o quasi (per rabbocchi minimi qualora servano) :!:

Sicuramente ti sei involutamente espresso male :hand: ...ma comunque meglio specificare :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti