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Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

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Vince
 
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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Vince » 23 gen 2024, 10:44

Ma sta cosa dell'acqua nel radiatore come si spiega? Altro amico ha controllato è ha trovato anche lui acqua pura e ho letto almeno di altri due utenti qui sul forum con la stessa esperienza, quindi direi che non può essere un caso...

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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda AleT » 23 gen 2024, 11:08

O viene usato un liquido glicole trasparente, o fanno un rabbocco all'acquisto con acqua distillata, ma si mescolerebbe come minimo...cmq in estate bollirebbe se fosse acqua normale.
Tanta acqua di certo non si forma da se, anche se fosse condensa...qualcuno ce l'ha messa.

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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Vince » 23 gen 2024, 17:04

Mahh non so cosa pensare. Per sicurezza oggi ho vuotato il tutto e sistituito con il rosso...almeno lo vedo.

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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda ilbrazzo » 23 gen 2024, 18:37

@Bat21 - Infatti ho scritto quasi vuoto.
Per esperienza personale posso dire che tenendo il livello a metà tra min e max ho spaccato due vaschette di espansione.
Invece da quando lascio il livello al minimo sindacale (quindi a lambire la tacca del minimo) non ho mai più avuto nessun problema.

P.S. E non sono il solo a raccomandare di tenere al minimo il livello del liquido refrigerante nella vaschetta di espansione...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2024, 20:11

De gustibus …in tutti i miei mezzi raffreddati a liquido, moto/scooter/auto, ho sempre tenuto il livello “di scorta” dell’antigelo al livello massimo indicato; la vaschetta non è mai straripata > così facendo mi rendo meglio conto di eventuali consumi/perdite.

P.S.: I rabbocchi nel vaso d’espansione vanno poi eseguiti a motore freddo.
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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda stew » 24 gen 2024, 22:32

I vari vasi di espansione sono comunicanti con l'esterno, ci deve essere uno sfiato del troppo pieno. Se si rompono non è per la pressione interna ma magari per le vibrazioni o altro.

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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Bat21 » 25 gen 2024, 8:40

Esatto …l’importante, prima di ritrovarsi (eventualmente) moto e piedi coperti da antigelo, è verificar periodicamente la funzionalità della valvola posta all’interno del tappo radiatore … perché è lei che può causar sovrappressioni.
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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Mad Max » 6 feb 2024, 19:57

Interessante...
Per come è fatto il circuito della 890, sembra che la valvola posta sul tappo del radiatore abbia piuttosto la funzione di lasciar aspirare a questo del liquido dalla parte inferiore del vaso di espansione, in caso di riduzione di volume nel circuito.

Immagine

Mentre, l'eventuale sovrappressione nel circuito, dovrebbe sfogare - a questo punto, non so da dove... - il volume di liquido in eccesso nel vaso di espansione attraverso il tubicino posto nella parte superiore dello stesso.
:roll:
Sbaglio... (ovvero, la valvola è bidirezionale e quello nella parte superiore è invece uno scarico di troppo pieno)?
:think:
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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Vince » 7 feb 2024, 10:44

Direi che è il contrario Max. Secondo me esce in sovrappressione dal tappo, come su tutti i radiatori, e aspira dell'altro qualora si creasse depressione.

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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Cesar 1 » 7 feb 2024, 11:08

Bat21 ha scritto:Esatto …l’importante, prima di ritrovarsi (eventualmente) moto e piedi coperti da antigelo, è verificar periodicamente la funzionalità della valvola posta all’interno del tappo radiatore … perché è lei che può causar sovrappressioni.

...ignorante sono, come si fa?

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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Bat21 » 7 feb 2024, 11:30

@Cesar 1

Ogni tanto convien togliere il tappo del radiatore e verificare molla & valvola che sono all'interno ...sull'SM950 mi si bloccò la valvola e, dopo una tirata in salita, non appena posizionai la moto sul cavalletto laterale (l’unico) iniziò a pisciar antigelo bollente a terra; una volta a casa, risolsi armeggiando sulla molla e spennellando la valvola con una soluzione al 50% di Viakal ed H2O :wink:
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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Mad Max » 7 feb 2024, 13:27

@Vince impossibile che aspiri liquido dal tubicino che si innesta sul collo della vaschetta (quello o è un ritorno o è un troppo pieno).
Quindi, non rimane che quello in basso; se la valvola sul tappo funziona a senso unico in apertura, il volume di liquido in eccesso lo scarica da lì quando c'è sovrappressione... ma, allora, da dove lo recupera il volume mancante in caso di depressione?
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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Salzig » 7 feb 2024, 16:26

Ci sono 2 valvole che funzionano così.
L'890 ha il tubo di uscita/richiamo nel tappo invece che nel collo del radiatore, ma il principio è lo stesso.

Immagine
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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Mad Max » 7 feb 2024, 18:15

Grazie Salzig!
Quindi, la valvola sul tappo del radiatore è bidirezionale e comunica con il vaso di espansione tramite il tubo posto nella sua parte inferiore.
Il tubo che si innesta sul collo della vaschetta, di conseguenza, è un troppo pieno (a perdere).
:up:
Ora rimane da capire cosa non funziona nella mia... visto che continuo a trovare sempre il radiatore pieno e il vaso di espansione praticamente vuoto.
:head:
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Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda ilbrazzo » 8 feb 2024, 8:40

Mad Max ha scritto:continuo a trovare sempre il radiatore pieno e il vaso di espansione praticamente vuoto.

I casi sono due:
se il vaso resta vuoto anche quando hai problemi di temperature elevate, l'indiziato principale è il tappo del radiatore (probabilmente valvola incastrata o incrostata).
se si svuota dopo che lo riempi, direi che hai una perdita nel vaso.
Ultima modifica di Giax il 9 feb 2024, 7:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda giannipironi » 8 feb 2024, 9:39

Anche la mia 890 adventure ha avuto problemi al raffreddamento dopo pochi km , portata a riparare in garanzia. Scaduti i due anni di garanzia a novembre (13000 km grazie ad una operazione al ginocchio che mi inibito ad usarla per 10 mesi) comincia a gocciolare olio motore dal coperchio punterie. Portata dal concessionario , mi avvisano che oltre alla guarnizione difettosa c'è da sostituire il termostato del raffreddamento perchè gocciola , il tubo , guarnizioni varie e mi rimettono un preventivo da 732,88 euro. Adesso si comincia a litigare. Vediamo cosa dice KTM , ma già la difficoltà a comunicare con un ufficio relazioni con i clienti dimostra una scarsa vena collaborativa... vedremo
per aspera ad astra

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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Mad Max » 8 feb 2024, 12:46

@ilbrazzo l'anamnesi è la seguente:

  1. torno da un giro e trovo il vaso di espansione del circuito di raffreddamento vuoto, ma il radiatore pieno fino all'orlo del tappo.
  2. Riempio il il vaso di espansione fino al livello prescritto con nuova miscela refrigerante (circa 250 ml).
  3. Al rientro dal giro successivo, la condizione è nuovamente quella del punto A.
Durante i giri il motore non si surriscalda (sabato scorso, non è mai neppure partita la ventola).
Durante la marcia non vedo fumo e non sento odore di refrigerante.
In garage non trovo segni di perdite sotto la moto.
Non c'è contaminazione di refrigerante nel circuito di lubrificazione.
:roll:
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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda husky71 » 8 feb 2024, 17:38

La mia fa uguale ma lo piscia dal troppo pieno della vaschetta quando si scalda. Pian piano si abbassa il livello. Han detto al tagliando dei 1000 che c'era una fascetta che perdeva leggermente ma non credo sia quello il problema visto che esce sempre da troppo pieno.

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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Mad Max » 8 feb 2024, 18:48

Che moto/anno hai?
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Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda husky71 » 8 feb 2024, 19:50

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