KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Kit cartucce Andreani Misano Evo

Moderatore: Moderatori

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Kit cartucce Andreani Misano Evo

Messaggioda acquarello53 » 3 nov 2022, 15:16

Un saluto a tutti.
Dopo molte moto più o meno sportive, tutte stradali, lo scorso gennaio ho acquistato nuova una 890 adventure s (la parafango anteriore basso, la più stradale), che uso, veramente con grande piacere, quasi completamente su asfalto.
Per iniziare ad ottimizzarla ancor meglio, sono molto tentato di installare anteriormente il kit cartucce Andreani Misano Evo.
Mi trattiene, tuttavia, ancora il dubbio che, appunto in uso prevalentemente stradale, con questo upgrade non ottenga poi un consistente e tangibile miglioramento rispetto alla configurazione originale, che considero già discreta.
E ciò anche in funzione dell'esborso economico non modesto che dovrei sostenere.
Prego quindi cortesemente chi ha avuto modo di installare o provare questo kit di darmi le proprie sincere impressioni e opinioni.
E di farmi sapere quanto è poi consigliabile, se non indispensabile, affiancargli un upgrade anche al posteriore.
Molte grazie!!!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1519
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Kit cartucce Andreani Misano Evo

Messaggioda topo78 » 3 nov 2022, 20:20

Ho provato su altri veicolo (fazer8) 3 step: originale, solo molle e olio, cartucce Misano (di un amico su identico modello)
Per quanto riguarda la cartuccia, fa in modo eccellente il suo lavoro e la differenza è sensibile rispetto a solo molle e olio. Rispetto alla moto originale non c'è paragone.
Solo molle e olio lo sconsiglio, e cmq chi te lo fa deve essere veramente bravo nel suo lavoro.
Altra cosa se farai lo step delle cartucce, è quasi obbligatorio cambiare il mono con uno più evoluto perché, soprattutto se la moto già ora ti va benino, sbilanci gli equilibri e avresti di fronte 2 possibilità: che vada peggio di prima, o che sfrutti solo una percentuale minima delle possibilità della cartuccia, rendendo sproporzionato il rapporto spese benefici.

Tutti quelli che conosco che le hanno montate su diversi veicoli, son tutti concordi che valgono la spesa, ma tutti partivano da una sostanziale ma soprattutto sostanziosa situazione di carenza (percepita, che poi è quello che conta in cose tanto soggettive)
Normalmente se ti sembra che vada già abbastanza bene, si opta per soluzioni più mirate e meno drastiche.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Re: Kit cartucce Andreani Misano Evo

Messaggioda acquarello53 » 3 nov 2022, 22:32

topo78,
ti ringrazio moltissimo per le complete ed esaustive considerazioni che hai postato.
Le terrò sicuramente in debito conto.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3186
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Kit cartucce Andreani Misano Evo

Messaggioda Herr Doktor » 3 nov 2022, 23:53

Montate all'origine sulle 790 Duke con olhins al posteriore. Posso fare senza morire il pavè e pietre del centro di Milano
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

gixxxer
 
Messaggi: 1909
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Kit cartucce Andreani Misano Evo

Messaggioda gixxxer » 4 nov 2022, 8:12

Io avevo provato un analogo upgrade sulla tiger 800 prima serie, che di sospensioni faceva veramente schifo. Montaggio home made, ma era veramente una sorta di plug-in. Miglioramenti si, ma non quanto e come mi aspettassi, complice probabilmente il non aver cambiato le boccole con un prodotto almeno decente invece di tenere quelle terrificanti di serie e già consumate. Le cartucce, anche quelle, erano una prima serie, credo abbiano upgradato anche struttura ed idraulica del prodotto. La Tiger prima serie soffriva cmq, a mio avviso, di una impostazione molto, troppo turistica per i miei gusti e nemmeno con delle ohlins sarebbe riuscita a girare più rapidamente di quanto faceva con le misano che, per intenderci, credo siano un bel prodottino in grado di prolungare la vita di diverse moto...

Sulla 890, nei 250 km in cui l'ho provata, sinceramente non ho avvertito necessità particolari riguardo le sospensioni mentre sulla norden, con cui sono arrivato a 18.000 km, nonostante le sospensioni regolabili adesso mi sembra di avvertire un discreto saltellamento ma devo sempre far la tara alle gomme che un po di vuoti ce l'hanno.

Sinceramente mi farei una domanda, visto che affermi di averla utilizzata con soddisfazione fino adesso su percorsi stradali: quale necessità ti ha fatto pensare a questo upgrade? Viaggi spesso in due oppure con le valigie molto cariche ed hai bisogno di maggior sostegno? Saltellamenti, risposta secca del posteriore, o cos'altro? Perchè tra cartucce, mono e manodopera vanno via come niente 1200/1300 euro e non mi sembra di aver letto di una specifica criticità... Magari può bastare, arrivato ai canonici 30.000 km, una revisione ben fatta da un bravo sospensionista con costi sicuramente inferiori per avere quel poco che manca?

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Re: Kit cartucce Andreani Misano Evo

Messaggioda acquarello53 » 4 nov 2022, 9:50

Grazie Herr Doktor

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Re: Kit cartucce Andreani Misano Evo

Messaggioda acquarello53 » 4 nov 2022, 9:55

Grazie gixxxer
Riflettero' bene sulle tue preziose testimonianze e sulle tue considerazioni economiche.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Kit cartucce Andreani Misano Evo

Messaggioda Giax » 5 nov 2022, 9:47

Cartucce Misano Evo montate sulla F900XR che davanti è un cesso atomico (dietro avevo DynamicESA): un abisso, migliorata tantissimo, soldi ben spesi.
Ma lì partivo da una situazione stock davvero pessima.

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Kit cartucce Andreani Misano Evo

Messaggioda brunosac » 5 nov 2022, 13:38

Ciao acquarello, avevo installato le cartucce Misano Evo sulla mia precedente 790 adventure S, unitamente all'ammortizzatore Ohlins all'epoca consigliato da Andreani.
Anch'io come te provenivo da diverse moto stradali più o meno sportive, tutte con 17 anteriore, e vado esclusivamente su asfalto.
La sostituzione, costata 1.700 euro e completa di paraolio SKF ad alta scorrevolezza, era stata fatta dopo circa 7.000 km. di utilizzo con le sospensioni originali.
Ebbene, così configurata si ottiene effettivamente un "consistente e tangibile miglioramento", che è maggiormente avvertibile man mano che si aumenta l'andatura.
Le cartucce intanto sono dotate di tutte le regolazioni e quindi personalizzabili.
Aumenta sensibilmente la scorrevolezza e l'avantreno lavora meglio, ad esempio una cosa evidente è che, a differenza della forcella di serie, l'asperità in impostazione o percorrenza di curva viene digerita senza far spostare la moto lateralmente.
Anche il posteriore migliora, tuttavia sull'890 S, mia attuale moto che sto mettendo in vendita (ho 64 anni e vorrei provare ancora qualche altra moto...), essendo l'ammortizzatore già abbastanza valido e più dotato di regolazioni rispetto a quello del 790, ritengo che il miglioramento più avvertibile riguardi l'avantreno.
La cartuccia Misano EVO è una cartuccia stradale sportiva e l'escursione viene limitata rispetto ai 200 mm. di serie.
In effetti poi Andreani, come confermatomi da amici motociclisti ed alcuni meccanici, tende sempre a consegnare i prodotti con una taratura "sportiva".
Personalmente avevo dovuto alleggerire quasi completamente tutti i registri.
Se si vuole andar forte va bene così.
Se si desidera un po' di comfort in più, consiglio di far presente in fase di ordine che l'utilizzo sarà "stradale turistico" ed eventualmente, specie se non si porta mai o quasi mai un passeggero, di dichiarare un peso pilota di una decina di kg in meno rispetto al reale.
Sull'890 non ho più avuto voglia di fare modifiche, ma appena ho guidato la moto ho subito sentito la differenza...
Se avessi deciso di cambiare sull'890, avrei senz'altro iniziato ad installare le cartucce, valutando il discorso ammortizzatore dopo aver percorso un po' di km.
Un saluto...

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Re: Kit cartucce Andreani Misano Evo

Messaggioda acquarello53 » 5 nov 2022, 16:45

Grazie Giaxx, gentilissimo.

Grazie Brunosac, wow, hai colto nel segno. Le tue sono proprio le testimonianze che speravo di trovare e calzano a pennello rispetto alle mie aspettative in tutti i sensi. Preziosissimi i consigli che proponi. Mi invogli a provare queste cartucce Andreani. E, se lo farò, seguirò senz'altro le tue indicazioni.

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Kit cartucce Andreani Misano Evo

Messaggioda brunosac » 5 nov 2022, 18:44

Grazie a te e, anche in virtù della tua gentile risposta, ti aggiungo una ulteriore considerazione.
Avevo optato per l'acquisto dei componenti direttamente online, qualunque rivenditore richiede i dati sul tipo di guida, tipo di percorsi, peso del pilota ed eventuale passeggero, ecc. che vengono poi comunicati ad Andreani.
Per l'installazione mi ero affidato ad un meccanico molto esperto, molto fidato, molto onesto e molto vicino che purtroppo da poco è andato in pensione.
Soprattutto, essendo amici mi lasciava partecipare al lavoro. Durante l'installazione non c'era stato nessun problema.
Quando però ho contattato Andreani (volevo conoscere il coefficiente K delle molle anteriori in quanto non c'era la stampigliatura, volevo sapere se c'era disponibilità di diverse molle per l'ammortizzatore ed altre informazioni), ho parlato con due persone ed ho trovato la cosa molto problematica.
L'impressione era stata che non abbiano sostanzialmente voglia di comunicare col privato, anche se acquirente dei loro prodotti.
Inoltre sembrava volessero "tener nascosto" il più possibile qualunque cosa come fosse la ricetta della Coca Cola, io credo che a loro persino dispiaccia che Ohlins marchi il K sulle molle degli ammortizzatori.
La scheda dell'ordine, con la loro successiva decisione sui parametri di molle, rondelle ecc., assolutamente introvabile già pochi giorni dopo la ricezione del materiale.
Atteggiamento del tipo "cosa chiami che non capisci nulla".
No buono: questa la mia esperienza personale, e sottolineo "personale" e dell'epoca (2020).
Non so se magari ti vuoi fare tu il lavoro, ma se così non fosse valuta eventualmente l'opportunità di ordinare il materiale ed eseguire il montaggio presso un sospensionista ben in relazione con Andreani e magari Centro Autorizzato, qualunque cosa servisse con loro ci parlano.
:wink:

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Re: Kit cartucce Andreani Misano Evo

Messaggioda acquarello53 » 6 nov 2022, 14:30

Salve, brunosac. Ancora grazie!!!
Tu personifichi, come d'altronde chi ti ha preceduto nel thread, il migliore spirito che dovrebbe animare tutti i forum. Disponibilità, cortesia, quando presenti esperienze personali e, se possibili , oggettive considerazioni tecniche. Ne farò buon uso.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Kit cartucce Andreani Misano Evo

Messaggioda Giax » 6 nov 2022, 16:39

brunosac ha scritto:L'impressione era stata che non abbiano sostanzialmente voglia di comunicare col privato

Avuta medesima impressione post scambio mail.
Credo che Andreani preferisca interagire coi dealers.

Io alla fine avevo preso il kit su eBay a tipo 560 euro, e poi fatte montare da meccanico bravo smanaccione con cambio olio etc.


Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti